Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Latina, l’ululato di Pennacchi

“Guarda, io c’ho avuto due infarti, c’ho tre bypass… Se faccio ‘sta cosa rischio de rimanerci secco. Sarei più contento se non si facesse, così resto a casa a scrivere libri. Mia moglie spera che non si faccia: ma se ci fa ce sto… L’obiettivo è rimuovere il tumore che sta avvelenando il paese”. Antonio Pennacchi cammina con il bastone, distribuisce qualche “vaffa” al telefono, firma autografi, parla con Camilla, angelo custode della Mondadori. Ha appena concluso una diretta internet a Repubblica (uno show in lingua intellettual-vernacolare). Avrebbe la promozione del suo ultimo libro, Mammuth. Ma “’sta cosa” è più forte di lui. ’Sta cosa è l’idea di una alleanza inedita, centrosinistra più Futuro e libertà, a Latina, per cacciare “il vecchio blocco di potere dei razziatori della cosa pubblica. ’Sta cosa è la passionaccia, il vizio della politica che torna: “Latina è una metafora, hai capito? Latina è l’Italia. Latina, come l’Italia è finita in mano ai banditi che fanno razzìa della cosa pubblica, che se fanno i cazzacci loro in spregio a ogni legge. Quindi, malgrado questo core spappolato, malgrado i libri, se posso ‘sta cosa la provo”.
Allora Pennacchi, ti candidi?
Momento… ho detto: se si fa l’alleanza con il centrosinistra, faccio il capolista. Se Fli vuole andare per cazzi suoi faccio tutti gli auguri, ma non mi candido a capolista.
Perché?
Ahò, l’hanno capito tutti tranne quelli d’apparato! Il Novecento è finito: i muri so’ caduti. A Latina il centrodestra fa sembrare Attila un lord.
Un esempio…
(Ride) Un esempio? Ma qui serve un libro, altro! Basta questo: hanno distrutto il cuore di Latina, la sua idea di fondo.
Cioè?
Se so’ magnati er piano regolatore, hanno smantellato le barre frangivento, hanno divorato il canale… Hanno messo, sempre, l’interesse privato davanti a quello pubblico.
Se ti toccano la città diventi una belva.
(Ride ancora) Senti, Latina l’abbiamo fatta io e Mussolini.
Come come?
Nun fa er finto tonto! Hai capito benissimo. Lui ha tirato su la città dal nulla, in mezzo alle paludi, io ho costruito il mito, con i miei libri. Latina/Littoria, come la chiamo io, è un compromesso che si fonda su due idee forti.
Quali?
La terra tolta ai ricchi per darla ai poveri, e l’interesse pubblico sopra l’interesse privato. Se togli queste cose, come hanno fatto, la città si dilegua nel nulla da cui è venuta.
Cosa pensi del sindaco di centrodestra?
Volemo ride? So’ come Alì Babà e i quaranta ladroni!
Cioè?
Se so’ divisi in due, se so’ menati come zampogne, c’hanno regalato un anno di commissario prefettizio, e mo’ so’ tornati d’amore e d’accordo per il voto. Fai un po’ tu…
Quindi, dici, bisogna unire la sinistra perbebe e la destra perbene per cacciare Ali Babà!
Ma certo. I fasci, quelli veri, so’ entusiasti! Vedi: io due idee ho messo, in 1/4 di secolo di libri. Il fasciocomunismo, e l’identità de questa città. Ora che tutte e due si possono realizzare, per salvà ‘sto paese, faccio tutto quello che posso per provarci.
Ci sono delle difficoltà?
Mi hanno detto che quel povero coglione di Urso – ma non mettere coglione che pare offensivo, metti solo il povero Urso, che è più caritatevole – si è messo di mezzo, che dice: “Fermi! l’Alleanza con la sinistra è innaturale”…
E a te dispiace.
Noooh!… ma che stai a ddì? Se il povero Urso si butta per terra nello studio di Fini e lo convince a dire niet, io sospiro di sollievo, faccio contenta mi moje e me torno a casa.
Potete vincere contro un blocco di potere radicato?
Senti, la gente non aspetta altro. Almeno di provarci: alleati con Fini, con Gesù bambino, con chi volete voi.
Dal “milazzismo” al “Pennacchismo”…
Non ce provà! Era la metà del secolo scorso. Il milazzismo, e non era nemmeno un’idea sbagliata, era un progetto poitico pensato mentre il comunismo e il fascismo, per i rispettivi adepti, erano il miglior mondo possibile.
E ora?
Sappiamo che il mondo migliore è tutto da inventare, ma non è il capitalismo. Gli eredi di queste due storie hanno il dovere di provare a cacciare Berlusconi.
Sei diventato antiberlusconiano? Dicevi ‘Travaglio non lo reggo’…
Ho una differenza. Non è Berlusconi che ci ha messo nella merda in cui ci troviamo. E’ il crollo della Prima Repubblica che ci ha portato la piaga di Berlusconi, le puttane, i ladroni, eccetera, eccetera.
Ti diranno: tu che non sei mai stato moralista…
E io mica sono moralista! Io so’ morale! Vuoi un esempio? Se vado sulla Pontina e carico una puttana, arriva la polizia e mi mette dentro. Ad Arcore la polizia carica le puttane e le scorta da Berlusconi!
Ma la gente lo pensa?
Santoddìo! il paese è stufo, stu-fo! Siamo in una situazione indecente, hanno stuprato la coscienza civile: io la notte mi sogno che i francesi ci invadono e ce lo portano via…
Ma se accettano le tue condizioni, e fai il capolista, poi in consiglio ci vai?
Senti: io spero che il povero – scrivi povero – Urso si metta di traverso, non se ne va nulla, e io, co’ sti tre bypass sto a casa bello bello a scrivere…
E se Urso non si mette per traverso?
Allora me tocca faticà. Ma almeno ci proviamo.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

21 risposte a “Latina, l’ululato di Pennacchi”

  1. Avatar xenofobo
    xenofobo

    PENNACCHI FA SCHIFO !!! Tutta questa spiegazione e poi pubblica il suo libro con la MONDADORI di BERLUSCONI. Poi invece si mette socio di Fini che addenteva il patrimonio di An per regalare la casa di Montecarlo al cognato . Posso immaginare cosa potrebbero fare i finiani una volta al governo . Pennacchi ci vuole prendere per i fondelli in attesa del prossimo libro . Libro che ovviamente verra pubblicato da marina berlusconi . Ma telese scusi xche non ha chiesto a codesto scrittore come mai pubblica i suoi libri con mondadori ? Magari glielo chieda la prossima volta .

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    a luca! ma che scrivi ? Ti sei piu’ rincoionito de’ pennacchi ?ad arcore uno e’ andato con una puttana e hanno sguinzagliato tutto un tribunale, 120000 intercettazioni etc. etc; tutto il resto del mondo va a puttane e non succede niente…………………………………………..

    Il problema neicomuni e’ la gente ,non il colore che rappresenta. io ho vissuto in piu’ comuni (nord -sud) ti posso garantire che ci sono stati avvicendamenti di vario colore nella stessa citta’, ma in entrambe i casi senza mutamenti, cioe’ che la mentalita’ del luogo, e quindi il modo di fare di chi fa’ politica in genere, e’ rimasto, pur cambiando le maggioranze dei colori politici.

    per intenderci un che e’ la sinistra a firenze, un che e’ la sinistra a napoli; un che e’ il centrodestra a lucca un che e’ il centrodestra a latina.
    in certi posti, dispiace dirlo, e’ la gente che si occupa di politica che e’ di merda

  3. Avatar Nicola Perchiazzi

    Pennacchi è indubbiamente un grande. E non è figlio unico… Lui e il mitico Miro (Renzaglia), peraltro amici, ‘fratelli’ e in sintonia ideale grazie a questa sorta di ‘entanglement’ politico-quantistico molto in voga sul web (quello ‘oceanico’, non ‘paludoso’ o ‘paludato’ – e a Latina le paludi non ci sono più, o quasi…), rappresentano indubbiamente, come ‘categoria’, la migliore opzione politico-ideologica del momento.
    Che è poi quella ‘futuristica’ di Granata & co (ma anche Pietrangelo Buttafuoco, altro fascio-com – per quel che ho constatato, un vero e proprio ‘vir nobilis’ -, se non fosse per la sua ‘antipatheia’ per Fini, in parte giustificata a livello specie intellettuale, potrebbe anche lui ben ‘pontineggiare’ e ‘pennacchiare’, e pure ‘spernacchiare…).
    Nike
    Dal caos la stella danzante

  4. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Il manicomio criminale di Aversa non cosi lontano da latina . Uno come Pennacchi che inneggia a fascismo e comunismo contemporaneamente potrebbe andare a fare un bel comizio . Credo pero che anche i reclusi avrebbero delle perplessita nel sentir parlare di fasciocomunismo .

  5. Avatar davide
    davide

    Quest’uomo è uno che ha capito molte cose, chi lo crede matto non ha captio niente. L’idea di mettere insieme il centrosinistra e la destra laica e repubblicana di FIni è un modello che può sconfiggere il caimano.
    davide latina

  6. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @davide Per poi litigare 5 minuti dopo l esito del risultato elettorale . Ovviamente non per gli ideali fasciocomunisti di pennacchi ma per la spartizione del potere .

  7. Avatar davide
    davide

    Senti Xenofobo, io a Latina ci abito e ti posso dire che anche un “modello unione” (più siamo meglio è) con fli e pd insieme, sarebbe meglio di quello fazzoniano-pdelliano che ci ha governato per anni. Poi secondo me nel comune non vengono fuori le differenze che ci sono tra destra e sinistra, ammesso che ce ne siano..Quello che conta è un’onesta e virtuosa amministrazione e ti posso assicurare che il candidato del pd è una persona perbene. Poi capisco la diffidenza verso un ipotesi di tale tipo (il centrosinistra affiancato a fini), ma credo che oggi, al punto in cui siamo arrivati di degrado morale causato dal berlusconismo (e di cui è stato compliche chi per anni lo ha votato e appoggiato, fingendo di non vedere..) , sia necessaria un unione di forze “responsabili”, di tutti coloro che antepongono l’interesse generale a quello particolare.

  8. Avatar davide
    davide

    risposta per xenofobo; Pennacchi pubblica non Mondadori semplicemente perché è l’unica casa editrice che ha accettato i suoi libri (scartati da feltrinelli e altre case edit.).

  9. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    Sono curioso di sapere che ne pensa il nostro Fascista dal cuore d’oro, Gian Luca.

  10. Avatar xenofobo
    xenofobo

    ANCHE MARRAZZO ERA UN CANDIDATO PD PERSONA PERBENE !!!!

  11. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Popolo della destra !!!…I vostri commenti,anche se non condivisibili,sono spunto di riflessione,e,a volte,anche godibili,per cui,implorate lo XENOFOBOPENSIERO di astenersi da mettersi seduto davanti al computer sensa essersi accertato di aver messo in moto il residuo di materia grigia. Magari consigliatelo di giocare a Dama e,vedrete,che in seguito,tutti i vostri commenti godranno di maggiore attenzione e autorevolezza.

  12. Avatar davide
    davide

    cosa c’entra marrazzo? vabbè ho capito..sei simpatico

  13. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @davide Non puoi mettere la mano sul fuoco su alcun candidato di alcun partito. scusa mi scrivi del candidato pd di latina . E io ti ho ricordato marrazzo o magari il sindaco di bologna che si era speso 450.000 euro della regione emiliaromagna per andare a fare i weekend con la sua segretaria. Andiamo piano co sti candidati perbene . ciao

  14. Avatar Gian luca
    Gian luca

    Pennacchi….pure col diavolo telese parla se c’è da sputtaare Berlusca…
    Il fascismo è una cosa seria, nel bene e nel male. Per come la vedo io quelli che cercano le alleanze anche indirette con il centrosinistra fanno schifo..come fa schifo il centrosinistra…per storia e per convinzioni.

    Tutta la vita con Silvio Berlusconi.

    Una cosa Pennacchi dovebbe ricordare…Latina è da sempre fascista, questa cosa ha sempre destato lo sdegno e l’ilarità dei comunisti da salotto, dei radical coca, di quelli che sono pronti a vendersi anche il sedere. Adesso Pennacchi da spazio a gente che usa le opinioni per combatterne una sola. Questo giornalismo peloso è tipico di quelli come telese…che però alla fine è solo l’ultimo dei peggiori.
    Aspetto la prossima invenzione di Luca…
    Aspetto un’intervista a cita …o a godzilla….in attesa di spiegarci in modo serio perchè nel nostro paese è consentito ai pm di violare la legge come e quando gli pare…cestinando per esempio tutte le intercettazioni del buon niki vendola.
    Il vero contropotere in Italia è quello che ci propone un reato come una cosa normale, e l’attacco sistematico allo stato nella figura del suo premier come cosa doverosa. I comunisti usano ancora i metodi della guerra fredda…quando si facevano cadere i capi di governo usando i famosi agenti valentino…usando il sesso….e sputtanandoli davanti a tutti.
    Non capisco perchè è normalissimo prenderlo nel culo con la r moscia e pontificare poesando con l’orecchino mentre diventa un obrobrio fare il maiale con delle belle donne….perchè il reato cari miei lo si deve provare e non anticipare e dare per scontato.
    Il giorno in cui telese mi spiegherà questo…magari starò anche a sentire un signore che si mette di fatto con fli…TRADENDO.
    Come ho detto all’inizio il fascismo fu ed è una cosa seria..E’ seria quella mentalità che va epurata dal razzismo ma che deve conservare la nobiltà delle origini. E quello che leggo Sig. Pennacchi mi fa vomitare, come farebbe vomitare chi crede davvero…e chi come mio nonno è morto in una foiba titina ..gente negata..gente a cui il comunismo jugoslavo ha tolto la vita e quello italiano la dignità. Caro Pennacchi
    . se si vuole passare dal novecento al nuovo millennio facciamolo intanto senza sporcarci con la merda dei traditori. Cosa che tu stai facendo.scusate..ma mi arrivano dal cuore.certe cose..un cuore che sarà d’oro..ma no è falso.

  15. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    “Non capisco perchè è normalissimo prenderlo nel culo con la r moscia e pontificare poesando con l’orecchino mentre diventa un obrobrio fare il maiale con delle belle donne…”

    Forse perchè “prenderlo nel culo con la R moscia”, per usare la tua raffinata espressione, è la libera sessualità di una poplazione umanità che per la sua omosessualità è stata vittima delle piu atroci persecuzioni della storia., mentre fare il maiale con delle prostitute significa perpetrare il modello machista/maschilista, che è una (non l’unica) delle cause dell’arretratezza della condizione della donna in Italia.

    “perchè il reato cari miei lo si deve provare e non anticipare e dare per scontato.”

    No caro. Il reato lo devi provare davanti alla legge. Ma il fatto storico lo si prova attraverso altri criteri, quelli della storia appunto. Che Berlusconi abbia commesso o meno il reato di prostituzione MINORILE( non ci dimentichiamo che la bella donna era minorenne) lo stabiliranno i giudici. Che Berlusconi sia un Sessodipendente che per la sua malattia spende UN MILIONE DI EURO l’anno e che ha bloccato il parlamento per risolvere i suoi casini, è Storia.

  16. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Tunisino da lampedusa arrestato dopo una rapina . Il nordafricano ha bloccato e rapinato un uomo nei pressi della stazione ferroviaria di Mestre .

  17. Avatar Massimo
    Massimo

    @Giacomo
    secondo me, che ti considero persona intelligente, sono convinto che sai benissimo di aver forzato il ragionamento non su Vendola ma su Berlusconi.
    Vendola è così e per me non c’è problema.
    Nella mia vita ho sempre ascoltato ed anche fatto dicorsi da “cacciatore”.
    Anche qui non vedo il problema.
    Probabilmente, nelle stesse condizioni del premier, Io lo farei sembrare un chirichetto.
    E’ evidente che il processo è una farsa e condivido pienamente l’analisi di Gianluca.
    Può non piacerti Berlusconi ma come puoi condividere quello che stanno facendo le toghe politicizzate?
    E’ terribile perchè se per caso dovessero spuntarla saremmo nelle loro mani.
    Chi altri potrebbe sfidarli?
    D’altronde dove sono mischiati gli esponenti della sinistra tutto si insabbia.
    Missione arcobaleno in puglia, sostituzione delle ginocchia + 500 % in puglia, poi abbiamo i fallimenti delle coop, la questione di D’Alema e la antonveneta di cui tra l’altro non ho trovato traccia ne su L’Unità ne su Il Fatto ne su Repubblica. E poi ………………………..
    Credo però che forse tutto questo accapigliarci non porti a nulla.
    Come scrivevo ieri bisognerebbe andare oltre anche se non so quale sia l’oltre.
    Urge qualche idea in proposito.
    Per quanto riguarda Pennacchi praticamente non lo conosco, ma se è quello che mi pare di aver visto una volta in TV, mi sembra una macchietta tanto da poter dire di voler aspirare, anch’io, al nobel per la letteratura.
    Forse l’ho liquidato troppo in fretta, con estrema superficialità, ma sicuramente Lui forza il personaggio che vuole essere.
    Comunque mi documenterò.
    Telese invece si sta dimostrando diverso, molto diverso per come l’ho conosciuto attraverso la TV un paio di anni fa.
    Capisco che si possa essere influenzati dall’ambiente in cui si esercita, ma secondo me ha perso la terzietà che gli avevo attribuito allora.
    I suoi ultimissimi articoli sembrano fatti apposta per spiazzare noi che scriviamo e ha dargli una tregua, forse perchè non ha il tempo di curarsi del suo blog.
    Ciao

  18. Avatar Gian luca
    Gian luca

    Giacomo…io non metto in discussione l’omosessualità o l’omosessuale come persona. Ho amici gay e me ne vanto…sono persone diverse ma in meglio chiaro? quindi non portarmi su un terreno che la mia espressione volutamente becera voleva evitare.
    io parlo di una cultura della diversità malata (in quanto cultura ) la diversità o se vuoi la diversa normalità è una cosa spontanea e giusta se non viene usata da certi ambienti radical come spot . Vendola è tutto uno spot…e lo si stima a sinistra non in quanto a risultati ma in base al suo essere diverso quindi “contro” secondo la TESTA BACATA DI UNO DI SINISTRA.

    L a vicenda Berusconi è forzata e lo sai anche tu. Sono tre anni che ogni santo giorno lo si massacra ovunque….e si è inventata questa storia solo per sputtanarlo mediaticamente. La reazione del governo è del tutto legittima di fronte ad un golpe di pochi magistrati politicizzati che guarda caso vengono coccolati da una sinistra senza anima che spera solo in loro.
    La potenza di una casta come quella della magistratura non è tollerabile se scende a livelli politici e pretende di travalicare il parlamento.
    Su questo punto se hai un minimo di sale in zucca mi darai ragione.

    Se vuoi uno stato in mano ai pm o meglio ad una corrente dei pm sappi che anche la sinistra ha i suoi scheletri e che al momento buono se non si farà come dicono loro verranno usati. Basta poco per capire con chi si ha a che fare….leggi il libro L’ultracasta…scritto da uno che di destra non è ma che magari è un buon giornalista e basta.
    Fatti qualche domanda che diavolo…ci sarà un perchè se un contropotere esce e commenta tutta l’azione della politica cosa che non potrebbe fare.
    C’è poi non la cecità ma convenienza dei gruppi legati a de benedetti…alla telecom..a sostituirsi alle attuali gerarchie economiche.
    Ti ricordo un’illuminante intercettazione di DI PIETRO CON DE BENEDETTI…che i santoro, i travaglio , i telese dimenticano troppo spesso…dove si parlva di un “PROGETTO”….
    Per quanto riguarda i gay e la loro sofferenza nei campi di sterminio ti dò ragione…soprattutto se si considerano i milioni di gay confinati ed uccisi da stalin, mao e compagnia cantante…gente dai quali il partito comunista italiano di togliatti (bracciodestro di stalin..è storia) ricevevano rubli…Soldini che anche il grande berlinguer non ha poi così schifato…Grande per voi si intende..ma di fatto collaborazionista di una potenza ostile all’occidente…anche se alla fine cercò di evitare una sottomissione totale. Infatti caso strano sul più bello è mancato…strano eh?
    Ti ho già consigliato di leggere ed informarti…ma non per fare il di più…è solo un consiglio che io stesso ho seguito anni fa.
    La storia è storia non la cambi amico mio.

  19. Avatar davide
    davide

    per xenofobo: portando il tuo ragionamento alle estreme conseguenze ne deriverebbero le seguenti conclusioni: 1) non si può votare il centrosinistra perché qualsiasi candidato è per te un marrazzo “in potenza” o è come l’ex sindaco di bologna farfallone;
    2) non si può votare il centrodestra perché qualsiasi candidato può essere un puttaniere, barzellettiere, potenzialmente un imputato pluriaccusato e deriso dal mondo intero;
    Se la pensi cosi allora non devi votare nessuno, perchè se valuti un candidato che non conosci e di cui non sai niente, facendo riferimento alle caratteristiche di un candidato passato, come se la sinistra facesse un castng in cui sceglie sono potenziali clienti di trans; allora mi dispiace ma fai un ragionamento da bar, superficiale. Potrei risponderti che per un marrazzo, che pure alcune cose buone ha fatto, ci sono tanti sindaci e amministratori del PD (vedi il sindaco di quel paesino del salernitano ucciso dalla camorra) che hanno fatto e fanno delle cose buone: come del resto non mi sogno di pensare che tutti i candidati del PDL sono puttanieri e corruttori. Sono abituato a valutare le persone senza pregiudizi e sulla base di meri dati di fatto. Non metto la mano sul fuoco su nessuno, dato che chiunque potrebbe tradire le aspettativa, ma un cittadino, se pur con una valutazione non certa al 100% (nella vita è certa solo la morte), secondo me deve fare una scelta sulla base dei dati che ha. Io ti dico che il candidato mi piace perché ho dei dati di fatto. Non mi sognerei mai di criticare a priori il candidato della tua città, senza conoscere niente di lui.

  20. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @Gian Luca

    Un interessante contraddizione nelle tue parole. Prima i persecutori di Berlusconi sono pochi magistrati politicizzati, poi il problema diventa la casta dei magistrati.

    Comunque, per tua informazione, io non voglio un paese in mano ai magistrati, io voglio un paese in cui ci siano DUE POTERI, il parlamento e la magistratura. Perchè avere due poteri che si contrappongono è meglio che averne uno solo, egemonico.
    Sai, gli stati con un potere unico si chiamano REGIMI. Capisco che per voi fascisti un regime sia una forma di governo come un altra, ma sai, noi democratici la vediamo diversamente…

  21. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Giacomo….
    Nessuna contraddizione se si conoscono i fatti. La magistratura in toto è una classe di intoccabili da sempre, decide SU SE STESSA e da sempre non punisce chi sbaglia. Per tua informazione la stessa cosa la pensavano Falcone e Borsellino…che adesso vengono lustrati e slinguazzati proprio da coloro che li avevano isolati.

    Ma allo stesso tempo nella magistratura ci sono correnti politiche ideologiche molto forti che agiscono per il puro potere.

    Questo è un regime caro mio….perchè se hai un governo condizionato di fatto decidono organi diversi e non preposti a farlo….basta poco…basta inventare che un reato è tale quando lo vuole il pm…
    Non a caso i padri costituenti avevano istituito l’immunità parlamentare.

    Si per risponderti molto chiaramente preferisco un governo che governi…la decisionalità…il potere di guidare un popolo.
    Ma se una cosa la storia ci insegna è la corruttibilità dell’animo di qualsiasi uomo. Nella germania nazista gli alti gerarchi negavano la sconfitta a se stessi fino alla morte, con il fascismo un grande uomo come Mussolini rinnegò se stesso per il potere e per paura, tanto che secondo me il vero faro del pensiero di quell’epoca fu Galeazzo Ciano.
    Quello che voglio dire è che non esiste una formula perfetta….l’importante è che nel bene e nel male sia sempre il popolo a poter esprimere il suo volere tramite il voto.
    Oggi…stiamo in una condizione che al di là di Berlusconi, vede un paese in mano a una loggia di magistrati in grado di modificare e non rispettare la legge…condizionando un governo che ha la sua maggioranza. Telese e quelli come lui, preferiscono non dirle certe cose…l’importante è che cada Berlusconi…QUESTO è REGIME.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.