Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Fuoco amico su La Russa

Il giorno più lungo e più brutto per Ignazio La Russa. E non perché a chiedere le sue dimissioni – dopo il vaffa-show in parlamento – sia un “nemico” come Massimo D’Alema. E nemmeno perché Umberto Bossi ha detto con tono lapidale: “Doveva stare zitto”. E nemmeno perché una interrogazione su una attrice assunta con contratto di collaborazione alla Difesa lo costringa a rispondere su questa consulenza per così dire rosa. No, quello che mette in difficoltà il ministro, giunti a 48 ore dalla bagarre a Montecitorio che lo ha visto come protagonista è che la polemica non accenna a spegnersi. E che lui si ritrova come bersaglio principale di un “fuoco amico” che non ha il suo epicentro tra gli alleati o tra gli avversari, ma che parte dalle fila dello stesso partito di cui è coordinatore, il Pdl. Quello che sconvolge La Russa e i suoi uomini è che il ministro della Difesa continua ad essere vittima di un fuoco amico. Ieri, attraversare il Transatlantico di Montecitorio era come solcare un campo di battaglia.
Capannelli, dispute, echi di continue polemiche in Transatlantico, giornalisti stretti intorno ai deputati in uscita dall’Aula per capire cosa diavolo fosse accaduto nel cono d’ombra dell’irriferibile, nei corridoi che circondano l’emiciclo dove sono volate parole grosse. Uscendo dall’aula Giorgia Meloni scuote la testa: “Parliamoci chiaro… Tutto quello che sta accadendo non è originato dal discorso di Ignazio. Qualcuno sta giocando sporco perché vuole approfittare di questa polemica per colpirlo”. E quel qualcuno, su cui la Meloni glissa ha un nome e un cognome. L’uomo che si era distaccato dal Pdl, e che quando è tornato lo ha trovato avvolto nella infaticabile rete organizzativa tessuta da La Russa in tutta Italia si chiama Claudio Scajola. Se c’è una cosa che La Russa sa fare, infatti è muovere gli organigrammi promuovere le persone, fare squadra. Di più: la quota del 30% degli incarichi dirigenziali si è molto accresciuta, anche dopo l’uscita dei finiani, facendo perdere posizioni preminenti agli ex di Forza Italia. E così l’altro ieri Scajola era il suo accusatore più acerrimo. Al punto che ieri ha dovuto provare a recuperare, fermando un tentativo di raccolta di firme tra i parlamentari pidiellini per chiedere le sue dimissioni dall’incarico di coordinatore del Pdl e di ministro.
Così l’affaire La Russa si sta rivelando un vero e proprio guaio per la maggioranza. Anche perché il caos in Aula delle ultime 24 ore ha portato allo slittamento del voto sul processo breve, cioè a quello che Berlusconi considera più vitale per se stesso. E ieri è arrivata la ciliegina sulla torta. Il ministro ha dovuto rispondere ad un’interrogazione caustica del deputato democratico Andrea Sarubbi sulle sue consulenze ministeriali : “Dal 10 marzo di quest’anno – scrive Sarubbi – la soubrette Hoara Borselli è stata assunta nella segreteria del ministro della Difesa La Russa come collaboratrice per i grandi eventi, con particolare riferimento alle manifestazioni del 150/o anniversario dell’Unità nazionale. Certo, sembra un affare: lo stipendio – 16.120 euro annui – non è degno del lungo curriculum della signora che annovera prestigiosi riconoscimenti, che iniziano con il premio Miss Malizia del ’92, passano per varie comparsate nel cinema – Panarea, Per favore: strozzate la cicogna – ma soprattutto nel piccolo schermo con la partecipazione a CentoVetrine e Bagaglino, fino alla vittoria di Ballando con le Stelle. Qualche domanda, tuttavia, è lecito porsela”.
A sorpresa La Russa ha risposto con un comunicato ufficiale: “La signora Hoara Borselli, come risulta con totale e assoluta trasparenza dallo stesso sito del ministero della Difesa, è entrata a far parte degli uffici di diretta collaborazione del ministro (previsti per legge nel numero dei componenti e nelle relative retribuzioni) a partire dal 10 marzo scorso e già il giorno 17 ha presentato il concerto della fanfara del Comando artiglieria contraerei dell’Esercito in piazza di Spagna”. Forse un modo per dire che preferisce gli attacchi diretti al “fuoco amico”.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

20 risposte a “Fuoco amico su La Russa”

  1. Avatar xenofobo
    xenofobo

    MA TELESE TU QUANTO GUADAGNI DA LA 7 ? QUALCHE DOMANDA CE LA PONIAMO ANCHE NOI . SI PUO SAPERE QUANTO TI PAGANO ??

  2. Avatar carla ceccarelli
    carla ceccarelli

    caro xenofobo, possibile che non abbiate mai argomenti da ribattere e rilanciate solo? non mi sembrava che si parlasse di quanto ognuno guadagna ma di quanto profondo sia diventato il degrado portato da questo governo. Quanto noi tutti ci stiamo rimettendo e non in termini di soldi??? meditiamo gente usiamo la nostra testa per ragionare sulle cose e anche dove non siamo d’accordo gli uni con gli altri motiviamo le nostre idee seriamente. grazie e grazie anche a luca telese carla

  3. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Nell articolo si menziona lo stipendio di Hoara Borselli 16120 euro annui . Voi siete gia sicuri che lavorera male prima ancora di iniziare . Col governo di centrosinistra invece tutte le nomine erano perfette. Vero CARLA CECCARELLI ?

  4. Avatar margherita
    margherita

    la ballerina Hoara Borselli assunta ( un affarone ) dal ministro la Russa come consulente per gli eventi….. guardare tutti http://www.dagospia.it per chi non l’avesse mai sentita nominare. siamo in tanti

  5. Avatar margherita
    margherita

    non so ballare ma mi offro per 600 euro al mese per gli eventi : so tutto di Alberto Mario e Jessie White .

  6. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @margherita Non buttarti giu . 1000 euro di stipendio li danno anche a una come te . ahahahah

  7. Avatar ginad
    ginad

    SNIFFFFFFFFFFF

  8. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Mi dovete scusare !..ma a causa della cancellazione del precedente articolo con relativi commenti,devo riproporre all’attenzione del popolo di Internet il fatto che lo XENOFOBOPENSIERO ha riattivato,in maiuscolo,i tasti del suo computer,ma,essendo ignaro,egli,di essere venuto al mondo,non ha potuto collegarli al cervello,per cui,avrete di che sollazzarvi nella lettura del suddetto pensiero ! C’è un solo rammarico: è un vero peccato che soggetti simili non siano la maggioranza del popolo di destra (se così fosse per la sinistra sarebbe come andare a nozze)ma siano,invece, abbastanza rari,per cui,la coglionatura di un singolo mi fà sentire quasi in colpa.

  9. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @guido riccio PENSA AL TUO DI CERVELLO !! HAI MOLTO LAVORO DA FARE !!

  10. Avatar margherita
    margherita

    mio caro Luca Telese : seguo con attenzione le notizie su Bisignani riportate solo dal FATTO : ti chiedo . come mai non scrivete mai che la commercialista Stefania Tucci è la moglie di Gianni De Michelis ?

  11. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Il solito articolo….

  12. Avatar Francesco Vitale
    Francesco Vitale

    Senza entrare nel merito a me mii si dice, “vai a lavorare” ed a Luca, ” ma quanto guadagni ” Ed io lì a dire : “..nati non foste per viver come bruti..”
    Tutto inutile, non serve a nulla.
    Provare a spiegare a chi è sordo per aver scelto di non voler ascoltare, è tempo perso.
    Inutile, non ci si riesce a far capire, o almeno a metter qualche pensiero in più, un dubbio che incrini certezze automatiche e spesso senza senso. Purtroppo l’ unico risultato è di provocare solo l’ira di alcuni, particolarmente convinti del loro “piccolo mondo interiore”.
    Pazienza.
    In fondo, per consolarsi di questa umana impotenza, basta pensare, ed è ovviamente il massimo, che Nostro Signore Gesù Cristo, ( Vangelo secondo Matteo ) , avverte i suoi discepoli, dicendo loro, testualmente:
    “… non date ciò che è santo ai cani, e non gettate le vostre perle ai porci, perchè non le calpestino e, rivoltandosi, vi sbranino.. ”
    francovitale- sociologo

  13. Avatar autoambulanza
    autoambulanza

    @francesco vitale – I suoi studi in sociologia non sono serviti a niente. Ho letto i suoi commenti dove lei considera dei cretini o dei delinquenti chi non vota a sinistra come lei. Lei ha poco senso pratico, un idealista pericoloso . Esistono anche persone che non ne vogliono sapere di finti filosofi . Lei un altro del tutta colpa di berlusconi o tutta colpa di bush.

  14. Avatar luca telese
    luca telese

    Guadagno molto e vorrei guadagnare di più. Se facessi la ballerina sarei perfetto per ottenere una consulenza ministeriale. Per questo devo dimagrire un po, dopodichè sarà una pacchia.

  15. Avatar Vasco( c'è chi dice no)
    Vasco( c’è chi dice no)

    ..io quei migranti SPORCHI non li voglio!!!!!!

  16. Avatar Roberto( lezioni di giornalismo)
    Roberto( lezioni di giornalismo)

    la prima regola per srivere un pezzo d’autore è iniziare con :”Berlusconi è un mafioso”….

  17. Avatar giuseppe( il silenzio degli innocenti)
    giuseppe( il silenzio degli innocenti)

    prima regola..semplicità, uccidendo l’uomo cosa fa?…DESIDERA!!!!!

  18. Avatar Ilda( she devil)
    Ilda( she devil)

    Berlusconi è posseduto da SATANA perchè: scopa ancora troie adolescenti non anziane…

  19. Avatar breny
    breny

    Luca Telese, perchè mai orresti guadagnare di più?!?!

  20. Avatar Massimo
    Massimo

    Luca ti ho visto da Paragone, eri su di giri.
    Ti comportavi come se ti fosse andato tutto in vacca.
    Probabilmente comincia ha pesarti la camicia che hai indossato, oppure hai capito che tanto tutto vale per fare soldi, per cui avanti, come viene viene?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.