Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La moglie di Bossi? È una baby pensionata

La notizia è di quelle a cui ci ha abituato questo Paese, afflitto dalla maledizione dei paradossi, degli sprechi, e delle ingiustizie sancite per decreto e controfirmate con i sigilli di ceralacca. La notizia è questa: la moglie del nemico giurato di Roma, la moglie del guerrigliero indomito che si batte contro lo Stato padrone e che fa un vanto di denunciare gli sprechi dello Stato assistenzialista, è una baby pensionata. Proprio così, avete letto bene. La moglie di Umberto Bossi, Manuela Marrone, riceve un trattamento previdenziale dal lontano 1992, da quando, cioè, alla tenera età di 39 anni, decideva di ritirarsi dall’insegnamento. Liberissima di farlo, ovviamente, dal punto di vista legale: un po’ meno da quello dell’opportunità politica, se è vero che suo marito tuona un giorno sì e l’altro pure contro i parassiti di Roma. E si sarebbe tentati quasi di non crederci, a questa storia, a questo ennesimo simbolo di incoerenza tra vizi privati e pubbliche virtù, se a raccontarcela non fosse un giornalista a cui tutto si può rimproverare ma non certo l’ostilità preconcetta alla Lega Nord e al suo leader.

Eppure, nello scrivere il suo ultimo libro inchiesta (Sanguisughe, Mondadori, 18 euro, in uscita martedì prossimo), Mario Giordano deve essersi fatto una discreta collezione di nemici, se è vero che l’indice dei nomi di questo libro contiene personaggi noti e ignoti, di destra e di sinistra, gran commis e piccoli furbi, una vera e propria pletora di persone che a un certo punto della loro vita, anche se molto giovani, hanno deciso di vivere alle spalle della collettività e di chi lavora, approfittando dei tanti spifferi legislativi che il Palazzo ha generosamente concesso in questi anni.

Il libro di Giordano (sottotitolo: Le pensioni d’oro che ci prosciugano le tasse) però ha un attacco folgorante. Ed è la riproduzione dell’estratto conto di una pensione di 78 centesimi. Una incredibile “busta paga” autentica che nasce così: “Pensione lorda 402,12 euro, trattenute Irpef 106,64 euro, saldo Irpef 272.47, addizionale regionale 23.00, arrotondamento 0.78. Totale: 0.78”. Scrive Giordano: “Quando uno Stato si accanisce su una pensione minima di 402 euro (che è già una miseria) e la riduce a 0.78 centesimi (che è appunto un insulto) mentre lascia inalterati i supervitalizi dei parlamentari, il loro insindacabile diritto al cumulo, o gli assegni regalati a qualche burocrate d’oro, ebbene, noi non possiamo far finta di niente”.

Allora, forse, si può leggere questo libro saltando da un assurdo all’altro. Dalla “pensione centesimale” a quella della signora Marrone in Bossi, che è – in Italia – non un caso isolato, ma una delle 495.000 persone, come racconta il direttore dell’agenzia NewsMediaset, “che ricevono da anni la pensione senza avere i capelli grigi e senza avere compiuto i sessant’anni di età”. Nel 1992, quando la Marrone aveva 39 anni, Bossi attaccava “la palude romana” e chiedeva di cambiare. “Come no? – chiosa Giordano – Il cambiamento, certo. E intanto la baby pensione, però”.

Manuela Marrone, seconda moglie di Bossi, siciliana d’appartenenza attraverso il nonno Calogero “che arrivò a Varese come impiegato dell’anagrafe e finì deportato nei lager nazisti, dopo aver aiutato molti ebrei a scappare”, custodì Bossi nella convalescenza dopo l’ictus e favorì l’ascesa del figlio Renzo. “Fra le attività che ha seguito con più passione – annota Giordano – la scuola elementare Bosina, da lei medesima fondata nel 1998, ‘la scuola della tua terra’, che educa i bambini attraverso la scoperta delle radici culturali, anche con racconti popolari, leggende, fiabe, filastrocche legate alle tradizioni locali. E sarà un caso che nelle pieghe della Finanziaria 2010, fra tanti tagli e sacrifici, sono stati trovati i soldi per dare un bel finanziamento (800 mila euro) proprio alla Bosina?”. Tutto sembrerebbe fuorché un caso.

La signora Bossi, d’altronde, ha molto tempo libero perché riceve un vitalizio regolarmente. “Aveva diritto a prendere i suoi 766,37 euro al 12 di ogni mese, ha diritto a percepire l’assegno, che in effetti incassa regolarmente da 18 anni, da quando suo figlio Renzo, il Trota, andava in triciclo, anziché andare in carrozza al consiglio regionale” (Già, perché se tra pensione, parlamento e Regione, se non ci fosse lo Stato assistenzialista, il reddito di casa Bossi passerebbe da quasi trecentomila euro a zero).

Ma Manuela non è sola: il corposo capitolo sui baby pensionati si apre con la storia di Francesca Z., che si è messa a riposo nel 1983, quando aveva appena 32 anni (“L’ex collaboratrice scolastica ha già ricevuto dallo Stato 280 mila euro, cioè 261 mila euro più di quanto abbia versato in tutta la sua carriera – si fa per dire – lavorativa”). E prosegue con i casi di Carlo De Benedetti (in pensione a 58 anni), Cesare Romiti (2.500 euro a 54: ai tempi della marcia dei quarantamila, nel 1980, era pensionato da tre anni!). Ma non mancano i grandi moralisti. Adriano Celentano è in pensione da quando aveva 50 anni. Oppure le artiste: Raffaella Carrà e Sophia Loren (in pensione da quando avevano 53 anni) e i duri come Carlo Callieri (l’ex uomo forte della Fiat) che prende la bellezza di 5 mila euro al mese da quando aveva 57 anni. Ecco perché, in mezzo a questa selva di nomi il consiglio è di non leggere i capitoli sulle pensioni onorevoli, sulle pensioni d’oro, e sulle pensioni truffa. Vi incazzereste troppo.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

35 risposte a “La moglie di Bossi? È una baby pensionata”

  1. Avatar marco
    marco

    come al solito dimentica i i suoi, Di pietro per esempio in pensione a 44 anni

  2. Avatar margherita
    margherita

    per curiosità : dov’è la moglie di MARONI ?

  3. Avatar margherita
    margherita

    Di Pietro in pensione da magistrato a 44 anni : embé ?

  4. Avatar margherita
    margherita

    Mario Sechi : onnipresente e io che non so quanto sia importante il suo giornale

  5. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ma vogliamo dirlo che fanno schifo o no?
    Di pietro, bossi, fini, tutti….
    Io manco lo so se andrò in pensione…mi fanno vomitare

  6. Avatar margherita
    margherita

    tutte dico tutte le mie amiche insegnanti hanno insegnato poco e niente e riscattando la laurea sono andate in pensione giovanissime

  7. Avatar breny
    breny

    mario sechi e anche nicola porro, onnipresenti.
    tra i due preferisco sechi.

  8. Avatar margherita
    margherita

    anch’io. Porro insopportabile

  9. Avatar margherita
    margherita

    Mario Sechi onnipresente questa sera a Ballarò…

  10. Avatar Lombroso Isola d'Elba
    Lombroso Isola d’Elba

    ….andrebbe fatto una revisione di tutte le pensioni (sarebbe un lavoro immane) e rifassi avere quello che anno percepito. Anche mettendogli all’asta i loro beni!

  11. Avatar margherita
    margherita

    ripeto la domanda : dov’è la moglie di Maroni e che cosa fa ?

  12. Avatar Giordano
    Giordano

    Telese (e Margherita) indagano su cosa fanno la zia di Maroni, il fornaio di Fini, la nonna del cognato di Scilipoti intanto che il Maghreb va in ferie a Lampedusa. Complimenti vivissimi!

  13. Avatar margherita
    margherita

    io e Luca siamo pettegoli

  14. Avatar Giordano
    Giordano

    Tu sei una femminuccia…è normale…. ma Telese….

  15. Avatar Luca
    Luca

    Credo che se la signora Bossi è baby pensionata, come minimo il marito dovrebbe essere più prudente quando si scaglia contro i parassiti di Roma

  16. Avatar Giordano
    Giordano

    I parassiti di Roma si manifestano in maniera diversa dai baby pensionati. Sono coloro (a Roma, Vipiteno o Pantelleria) che non fanno quello per cui sono pagati, o lo fanno male, o poco, o male e poco. I baby pensionati sono, invece, coloro che hanno deciso di essere furbi prendendo la pensione a 40 anni e facendo un lavoro in nero (non si riesce a stare senz fare assolutamente nulla per 40 anni). In questo modo truffano lo stato (due volte) e quelli che non lavorano al loro posto (una volta sola).

  17. Avatar margherita
    margherita

    e gi avvocati personali di B. Ghedini e Longo di Padova che percepiscono uno lo stipendio di deputato e l’altro di senatore ma non sono mai presenti a Roma poichè sono occupati a Milano a difendere il loro cliente ?

  18. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Importante che ghedini e longo fossero presenti il giorno della fiducia il 14 dicembre . 313 a 310 Te lo ricordi ???? hahahaha

  19. Avatar margherita
    margherita

    strepitoso Travaglio su Il Fatto oggi sabato

  20. Avatar lupo48
    lupo48

    la moglie di Maroni anni fa ricopriva un ruolo dirigenziale, credo nell’ambito del personale, in una azienda aereonautica del varesotto, non ricordo se Aermacchi o Augusta, credo la prima.

  21. Avatar margherita
    margherita

    ecco : la moglie di Maroni mai e poi mai accanto al marito

  22. Avatar margherita
    margherita

    ancora in servizio o pensionata ?

  23. Avatar breny
    breny

    La Costamagna stasera all’improvviso mi ricorda Ilona Staller.

  24. Avatar breny
    breny

    anche Telese e Costamagna non riescono a sottrarsi alla logica consolidata dei talk-show di attualità e politica: si invitano sempre gli stessi. … Bocchino, ancora!!!

  25. Avatar margherita
    margherita

    la Costamagna tanto ma tanto polemica e poi caro Luca che ne dici di parlare più tu di lei ? TOSI : fa il buonista ma io non ci casco . LUCA era un’occasione per parlare dei manifesti di MURARO RAZZA PIAVE !

  26. Avatar Angelo

    A proposito di Lega
    Per caso ieri sera, “vagando tra i canali ” mi è capitato di seguire un frammento di Porta a Porta .
    Sono ormai avvezzo a tutto, ma il fondo dello squallore umano sembra non abbia limiti..
    Ecco una delle frasi pronunciate rabbiosamente da Castelli (Lega): sugli immigrati: “poichè non possiamo sparargli addosso …almeno ..per ora, bisogna fermarli con la forza”…
    Debole, quasi rassegnata la reazione del contraddittorio presente e naturalmente di Vespa, ma questa non è una novità. Ovviamente ho cambiato canale per pietà del mio spirito. Non voglio soffermarmi più di tanto sul peggio dell’Italia che governa, non ne vale la fatica. Mi limito ad osservare che un cittadino comune verrebbe probabilmente arrestato per apologia di reato se pronunciasse qualcosa di simile. Ma già siamo nel paese dove imputati arringano la folla dal predellino e si fanno leggi apposite …

  27. Avatar breny
    breny

    Purtroppo, Angelo, anche molti cittadini pensano o addirittura dicono quelle frasi.
    Io non guardo più Porta a Porta (guardo comunque altre porcherie) e fortunatamente non ho sentito.
    E, insieme al razzismo tracotante e spudorato, c’è anche, sul tema immigrati, moltissima ipocrisia che, per me, è molto peggio: un razzista lo puoi “recuperare”, un ipocrita no.

  28. Avatar margherita
    margherita

    come ho già scritto : manifesti del candidato alle provinciali di TREVISO per la LEGA nord: Muraro razza Piave. per chi non lo sapesse razza Piave è una frase del Fascismo… per dire razza superiore

  29. Avatar madame Bovary
    madame Bovary

    Anch’io per legge avrei potuto fare la baby pensionata. Ai miei tempi infatti bastavano per le donne sposate con figli praticamente 10 anni di servizio per andare in pensione. Visto che ho iniziato a lavorare a 24 anni, fatevi un po’ i conti…. Non l’ho fatto, sono cose che facevano le mogli dei ricchissimi professionisti che andavano a lavorare per comperarsi l’ennesimo foulard firmato. La gente che lavorava per mantenersi non avrebbe potuto vivere di quella pensione e si sarebbe vergognata davanti a tutti gli altri lavoratori.

  30. Avatar breny
    breny

    il vero problema sono i precari, così come incautamente ammise l’anno scorso lo stesso presidente dell’INPS (poi negando come nella miglior tradizione italica): «Se dovessimo dare la simulazione della pensione ai parasubordinati rischieremmo un sommovimento sociale»

  31. Avatar Paolo Nanni
    Paolo Nanni

    Mia moglie, insegnante di ruolo, è andata in pensione all’età di 42 anni in quanto allora (nel 1983) un insegnante con 14 anni sei mesi e 1 giorno di servizio poteva andare in pensione come se avesse lavorato per 20 anni. Sia io che mia moglie eravamo allibiti di tale legge, ma siccome c’era, perchè non utilizzarla! La pensione era piccolissima (non ricordo la cifra)….. In compenso io sono andato in pensione con 40 anni servizio come ispettore INPS ed ho una pensione più che decente (2.400 €).
    Se esiste una legge perchè non applicarla. Il fatto è che certe leggi non dovrebbero essere fatte……………

  32. Avatar Sandro Pioli
    Sandro Pioli

    Ciao Luca Ho 64 anni, 15 anni di lavoro con un’azienda dell’ENI, 20 con una coperativa sociale, 6 anni e mezzo di così detto “scivolo” per aver lavorato esposto all’amianto quasi 42 anni. Nel 2009 il calcolo della pensione non raggiungeva i 500 euro, se lavoro fino a 65 anni (e poi aspetto la finestra) forse prenderò un’elemosina in più, non ho proprietà, soltanto la fortuna di essere ospitato dalla mia compagna. Qualche volta, pensando ai redditi dei peones in parlamento mi girano un poco i coglioni.
    Ciao

  33. Avatar gaetano
    gaetano

    E’ una vergogna.Calderoli vuole far annullare le pensioni di riversibilità,perchè non compra il libro di Giordano,se lo legge,se sa leggere,e propone di annullare tutte quelle pensioni anomale che anche i leghisti continuano a percepire illegalmente.La verità è che invece di trecentomila fucili ci vogliono tecentomila bastoni e darli in testa ai leghisti che stanno in parlamento,ormai fanno perte di “roma ladrona” che se li ha adottati.

  34. Avatar giuseppe buzzurro
    giuseppe buzzurro

    ma che fine hanno fatto i brigatisti rossi e neri?
    ci vuole anzi necessita una bella piazza pulita?

  35. Avatar nike blazers 2009

    Thank you for your interesting write-up. I arrived here simply by chance.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.