Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La beffa di B. costretto allo scontro

Ecco, la farsa della gheddafeide scrive una nuova puntata. Siamo di nuovo in guerra: e dunque l’Italia è di nuovo fatalmente inchiodata alla caricatura della propria storia, di nuovo “badogliana”, di nuovo cialtrona, di nuovo protagonista di un voltafaccia clamoroso, di un carosello grottesco, drammatico (e al tempo stesso comico), in una giornata di decisioni irrevocabili, di esternazioni governative surreali e di equilibrismi che in un Paese serio sarebbero accompagnati dal ricorso al sacrosanto istituto delle dimissioni.
“È possibile una nostra partecipazione militare”, assicurava ieri Ignazio La Russa. Mentre Franco Frattini aggiungeva, con l’aria di chi deve giustificare qualcosa: ”Sarà una missione che comprende il blocco navale sulle coste libiche e che ha anche un potente effetto di deterrenza sull’immigrazione”. Come sembrano lontani quei giorni di agosto – meno di un anno fa – in cui Silvio Berlusconi, con a fianco il sorriso radiosamente inerte del suo ministro degli Esteri assicurava spavaldo: “Il Trattato di amicizia italo-libico porterà dei vantaggi per tutti e chi non lo capisce, purtroppo in questi giorni si sono sentite delle critiche, appartiene al passato ed è prigioniero di schemi superati”. Di più: “Ora noi – diceva Berlusconi il 30 agosto 2010 – vogliamo guardare avanti”. (È bene ricordare che contro il trattato votarono solo Radicali, dipietristi e due deputati del Pd – Sarubbi e Colombo – si opposero, fuori dalle aule, le sinistre radicali di Vendola e di Diliberto). Ma dei proclami e delle professioni di realpolitik da ieri non resta traccia: Tutto cancellato, per incanto.
Dunque, a sentire i suoi ministri, l’Italia parteciperà al conflitto contro il regime di Tripoli, mettendo a disposizione basi, navi e persino aerei. Per un intervento che – per fortuna – non ha ragioni coloniali, ma umanitarie. Eppure, ieri, per capire lo stato dell’arte, bastava guardare la faccia del ministro Frattini, mentre con aria vagamente sbattuta, declinava nella commissione del Parlamento la totale ritrattazione della propria politica estera. È anche per questo che il governo arriva alla svolta male, malissimo, pressato (se non costretto) dall’America e dalla Comunità internazionale, con i nostri ministri che perdono quel poco della faccia che gli era rimasta, in un’audizione quasi surreale. Se non altro paragonata con le celebrazioni sdraiate, i caroselli di frecce tricolori, le professioni di amicizia Italo-libica in cui (solo l’estate scorsa) accoglievamo Gheddafi come un amico e un eroe irredentista (ancorché impecettato della foto di un guerrigliero anti-italiano) impegnandoci solennemente a negare l’uso delle basi per un intervento contro il suo regime. Ovvero: proprio il contrario di quello che Frattini ha annunciato ieri, con tanto di appello (recitato da La Russa) dei sette siti militari che parteciperanno all’attacco. Com’era ammirato il nostro ministro degli esteri, solo pochi mesi fa: “Gheddafi ha realizzato una riforma che chiama dei Congressi provinciali del popolo: si riuniscono assemblee di tribù e potentati locali, discutono e avanzano richieste al governo e al leader. Ogni settimana Gheddafi va lì e ascolta. Sono segnali positivi” (era il 17 gennaio 2010). E come era cauto, e “neutralista”, ancora pochi giorni fa: “Non dobbiamo dare l’impressione sbagliata di voler interferire, non sarebbe rispettoso della sovranità e dell’indipendenza dei popoli” (21 febbraio 2011).
Dunque siamo davvero di nuovo “badogliani”: un paese che non rispetta i trattati e che cambia fronte a guerra in atto. Ed è un governo che arriva alla scelta giusta senza possibili attenuante o giustificazioni, dal momento che, lo stesso premier, e gli stessi ministri che avevano ospitato con onori e salamelecchi la tenda di Gheddafi, dichiarano guerra al dittatore che avevano magnificato.
Se può esserci un altro corollario grottesco è in un paradosso simbolico che Berlusconi deve fronteggiare: la sceneggiatura hard delle ultime intercettazioni sulle mantenute dell’Olgettina. Quelle che vantavano l’attitudine alla prostituzione (“Sono una troia-troia-troia-troia…”) in un paese in cui il Bunga Bunga è diventato un genere letterario di importazione libica, per ammissione dello stesso premier. L’ultimo tassello ridicolo – come se non mancassero elementi comici – è l’assenza in aula della Lega (e persino degli autoproclamati “responsabili”!), che non partecipa al voto, rendendo determinante il sostegno delle opposizioni. Dice Umberto Bossi: “Mi comporto come gli statisti tedeschi”. Peccato che quando era la Sinistra radicale a distinguersi, il centrodestra gridava:“Traditori della patria”. Ma a questo governo si perdona tutto: le gaffe sull’emergenza rifiuti, le panzane sul nucleare (che prima era priorità assoluta, e ora diventa “argomento di riflessione”), la politica estera fast food. C’è, nel valzer scomposto di questa gheddafeide la fotografia fuori fuoco di un governo che affronta drammi, senza mai sembrare serio. Ps. Indovinate quando ha convocato il consiglio dei ministri sulla Libia, Berlusconi? Proprio lunedì. Così non può andare dai giudici. Sarò affranto.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

38 risposte a “La beffa di B. costretto allo scontro”

  1. Avatar Pino Suriano
    Pino Suriano

    No Luca. Io apprezzo sempre molto quello che scrivi. Ma questa sottolineatura, in una situazione difficile da prevedere per tutti, è scorretta e poco costruttiva. E allora devi dire con chiarezza: coss si sarebbe potuto fare di diverso? Senza metterti a biascicare di presunte incoerenze che in simili situazioni sono quasi inevitabili e servono a difendere i nostri interessi, che vanno pesati a seconda del momento storico e non ideologicamente stabiliti.

  2. Avatar la vera macchina del fango : la 7
    la vera macchina del fango : la 7

    NON VI VA MAI BENE NIENTE. SINISTRI CONTRO GHEDDAFI MA ANCHE CONTRO GLI AMERICANI. MA OBAMA…. SE CI FOSSE STATO BUSH PARTIVANO GIA LE MEGAMANIFESTAZIONI DEL SABATO CONTRO GLI IMPERIALISTI AMERICANI . A PARTE TRE BARBUTI E 4 INTELLETTUALI ORAMAI HANNO CAPITO TUTTI CHE SIETE SOLO DEI PAROLAI COMUNISTI .

  3. Avatar stefano
    stefano

    amen.
    .

  4. Avatar Massimo
    Massimo

    Probabilmente sarei stato un repubblichino e questo non significa che avrei avuto ragione. Ignoro i retroscena, anche se mi pare di capire che dobbiamo soddisfare l’interesse di altri. Dato che fino ad un mese fa, Gheddafi, era un brav’uomo, tralasciando quello che era stato, oggi sarei al suo fianco. L’onore prima di trutto. Tra l’altro nazioni da bombardare ce ne sono tante. Visto quello che è successo in Iraq ora sono più prudente nel voler eliminare certe dittature che, tutto sommato, per gli stessi cittadini erano il male minore. Gli arcobaleno dove sono? Come al solito blaterano a comando? Si capisce guardando i tg che è una farsa, ciò che viene detto è smentito dalle immagini.

  5. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi : ho violato l’embargo con il giornalista del CORRIERE Battistini : quindi il Corriere era d’accordo ?

  6. Avatar liquirizia( hussein)
    liquirizia( hussein)

    il pd va alla guerra? ma per piacere..i vostri democratici sono solo intellettuali snob che non hanno mai preso in mano una mitraglietta!

  7. Avatar liquirizia( hussein)
    liquirizia( hussein)

    se si prende quella baldracca di mia moglie nel suo harem sono pronto a rivalutare il dittatore

  8. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi va da Gheddafi e gli suggerisce di annettere la SICILIA : per non dimenticare

  9. Avatar lucia
    lucia

    La ricostruzione da lei fatta è fin troppo generosa….alcuni suoi commentatori non si rendono neanche conto della vergogna cui ci sottopone questo cialtrone nel mondo…pensano ai contratti, complimenti! Nella sua ricostruzone ha dimenticato quelle decine e decine di ragazze che sono andate a fare il corso di religione musulmana (col benestare di questo impresentabile e improponibile premier) senza che il vaticano, che interviene a sproposito in tutte le questioni che poco lo riguardano, abbia detto mezza parola…. scene della malavita quotidiane in questo paese che somiglia sempre di più a un circo….fermate la giostra…voglio scendere

  10. Avatar liquirizia( hussein)
    liquirizia( hussein)

    GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO GO DO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Avatar Francesco
    Francesco

    Ma per il trattato di amicizia non votò contro anche l’UDC? mi pare di sì, e mi pare che l’avesse fatto notare più d’unk anche su questo blog…

  12. Avatar Giorgio( fa la cosa giusta)
    Giorgio( fa la cosa giusta)

    i miei ormoni sono dinuovo impazziti! GO GO GO GO GO GO DO!!!!!!!!!!!!!

  13. Avatar Massimo
    Massimo

    Ci mancava il commento di chi ha sempre il sangue agli occhi nei confronti di Berlusconi. Usi lo stesso metro per la sua parte politica e sia più serena. Usa con troppa facilità parole offensive e con sufficenza giudica chi non la pensa come Lei. Il fatto poi che delle ragazze siano andate ad ascoltare una lezione di un’altra religione per Lei cosa significa?
    Cosa sono? Blasfeme, corrotte, stupide? Ho, preventivamente, bisogna chiedere a Lei ciò che è giusto? Un consiglio fugga all’estero magari la scambiano con un cervello in fuga. Le suggerirei, anche, di non leggere gli editoriali della Di Gregorio perchè le fanno male.

  14. Avatar lucia
    lucia

    Guardi Massimo l’ultima persona che mi può dare consigli è uno sprovveduto come lei…non se la prenda ma le rigiro il consiglio…espatri lei…se lei non è in grado di capire il mio discorso che anche la destra più reazionaria e ignorante capisce…e non coglie la stupidità di questo premier, sappia che in Italia possiamo fare a meno del Suo cervello…quello che le sfugge è che io non me la prendo col nulla che rappresenta questa specie di premier ma con quelli come lei che lo votano perchè si rifiutano di vedere l’evidenza
    .cordialità

  15. Avatar Fausto
    Fausto

    “siam pronti alla morte…degli atri, obama chiamò….almeno la lega è coerente visto che non ha mai recitato l’inno come un “dogm asspoluto” di pace e di fratellanza

  16. Avatar Giorgiorgio( siam pronti alla morte degli altri)
    Giorgiorgio( siam pronti alla morte degli altri)

    VIIUUUUUUUUUUUUUULENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Avatar breny
    breny

    @ Lucia
    Il nostro paese non fa schifo e noi non facciamo schifo … ovvero, se lo facciamo, lo facciamo sempre, sia quando votiamo per quella cosa strana e ipocrita che si ostina a definirsi sinistra, sia quando votiamo quell’altra cosa altrettanto strana e volgare che si autodefinisce destra e, tra le altre cose, con la medesima legge elettorale ….
    E anch’io dico a tutti gli indignati di professione: espatriate, andate via per favore se potete, e se non potete, smettetela di frignare di scandalo e di biasimo e di sdegno, piantatela di rompere l’anima con queste frasi trite e ritrite, solo distruttive, che non portano e non volgiono portare a niente ma vogliono solo e – qui davvero – scandalosamente, rimarcare una presunta superiorità morale, cercate di sporcarvi un po’ le mani invece di starvene lì, tutti ripiegati su voi stessi a ripetervi quanto il vostro paese sia orrendo e quanto siete puri e immacolati voi.
    E cercate anche di capire una buona volta che non si è necessariamente fan di Silvio se si dicono queste cose, informatevi meglio e uscite dai vostri miseri schemi .

  18. Avatar Pier( dove cazzo vado senza silvio???)
    Pier( dove cazzo vado senza silvio???)

    la lega è ipocrita..vuole la secessione ma poi è come quei FROCETTI impauriti che dinanzi al primo scricchiolio scappano dalla mamma e dal paà..è una vERGOGNA!! VIULENZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

  19. Avatar Giorgio( tu si na cosa grande pe me)
    Giorgio( tu si na cosa grande pe me)

    si pure tu te sient murì,,si pur stai tremann dillo c’a me voi bene..nu bene accussì grande!!!!

  20. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ma per favore Telese….
    Anche di fronte a un dramma del genere il solito antiberlusconismo d’accatto.
    Se Berlusconi avesse evitato di farci coinvolgere avresti scritto che proteggeva Gheddafi.
    Ma insomma datevi una regolata. Questa è una guerra sporca…dove i muscoli si mostrano per puro interesse e solo con i deboli.
    Qualche giorno fa l’Arabia saudita ha invaso uno stato sovrano….hai visto Obama dire qualcosa? e tu dov’eri Telese? perchè non le dici certe cose? il mondo non si limita a Berluisconi sai?

  21. Avatar Massimo
    Massimo

    Carissima Lucia non si rende conto che il disprezzo che ha per gli altri non indica un elevato grado di intelligenza? Mi dica, secondo lei, ammesso che Io abbia votato il premier, chi dovrei votare? attendo con ansia la risposta, sempre che non sia impossibilitata a causa di irrefrenabili risate. Se ci riesce argomenti di più e non consideri mentecatto chi non la pensa come Lei. Scenda dal trespolo. Cordialmente.

  22. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Massimo

    Le rispondo io, Massimo, come ho risposto a chiunque mi ha posto questa domanda:

    CHIUNQUE ALTRO. Chiunque NON ABBIA 3 televisioni, 2 giornali ed un patrimonio econimico cosi grande da potersi COMPRARE una maggioranza politica.

    Chiaro il concetto?

  23. Avatar Massimo
    Massimo

    No comment

  24. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Tutti i mezzi di informazione(e dico tutti, a parte Giulietto Chiesa e Luogocomune) trionfano a questa nuova operazione che ha già portato nuovi morti tra i civili, tutti parlano di attacco alla Libia di Gheddafi, di attacco a Gheddafi, io vedo solo l’attacco a una nazione, punto. Mi chiedo perchè la LIbia si, e invece quando si attaccavano le altre sovranità arabe, tutti a gridare di no, che si sarebbe sparso sangue inutilmente. Non mi pare che gli altri dittatori si siano comportati meglio di Gheddafi, anzi. Il problema è che Gheddafi stà sul culo alla sinistra perchè ha fatto quello che ha fatto con Berlusconi, e adesso stà sul culo anche alla destra, perchè se non si schierano con i difensori della libertà, fanno la figura di quelli che stanno ancora col dittatore libico. Purtroppo è questa la questione.

  25. Avatar giuseppe( papa razzo)
    giuseppe( papa razzo)

    speriamo che sia una cosa rapida e… indolore….

  26. Avatar giuseppe( papa razzo)
    giuseppe( papa razzo)

    che la pace regni nell’ALTO DEI CIELI……

  27. Avatar GiorgiGIOGGOOGOGO
    GiorgiGIOGGOOGOGO

    MISSILI a gogò!!!!!!!!

  28. Avatar Pier( dove cazzo vado senza silvio?
    Pier( dove cazzo vado senza silvio?

    questa non è una gueraa per FROCI..il popolino degli impavidi vada a fare in culo!

  29. Avatar Carlà
    Carlà

    gli italiani sono FINOCCHI..avrei voglia io di bombardarvi come fecere gli inglesi qualche anno fa….FINOCCHI!!!!

  30. Avatar Giulia
    Giulia

    @Pino Suriano

    ..per esempio si poteva evitare che Gheddafi venisse a prenderci sfacciatamente per il culo con amazzoni, tende, lezioni e quant’altro…L’imbarazzo generale era PALPABILE, nemmeno i giornalisti sapevano più come giustificare le immagini di agosto, se non con l’obiettivo finale dei trattati commerciali (bella poi, eravamo riusciti a strappare dei buoni accordi con Gheddafi? E adesso quanti soldi dovremo spendere per bombardarlo?).

    @Massimo

    (..decido di stare al suo gioco.. ) Le pare che il problema sia se una ragazza va ad ascoltare una lezione sul Corano? o se ci vanno in trecento? Il problema è se le PAGHIAMO per andarci e tutto all’interno del teatrino che abbiamo impiantato per accogliere Gheddafi nel nostro paese.. Ripeto, pensavamo di guadagnarci in questo rapporto e come al solito ci siamo incredibilmente sbilanciati ad applaudire questo tizio (“E’ un pazzo? Si certo, ma ci serve l’energia, fagli piantare la tenda dove gli pare e che sia finita! suonate le trombe, via con frecce tricolore ecc ecc..”) …Adesso viene fuori che il nostro “parter” va buttato di sotto..Perchè? Eh, perchè in finale, il fatto che sia un dittatore non è poi così irrilevante, e passata una certa misura questo va fermato, dice l’Onu. Opinione discutibile? Non saprei, ognuno la pensi come vuole, ma noi NON POSSIAMO schierarci contro l’Onu e le altre potenze occidentali, quindi si bombarda.

    Il problema allora qual’è: che l’Italia dipende da TUTTI: non solo dalla Libia o dalla Russia per l’energia, ma anche dal fronte occidentale…Dobbiamo barcamenarci su TUTTI i fronti, non possiamo sbilanciarci così tanto verso il primo pagliaccio che passa, solo perchè ci può dare l’energia…Per la posizione (debolissima) che abbiamo a livello internazionale, forse sarebbe il caso di agire con più sobrietà e perspicacia..

  31. Avatar lucia
    lucia

    Massimo guardi io non voglio che questo forum diventi uno scambio di opinioni fra me e lei…..è disdicevole….io non le devo dire per chi votare…. lei saprà scegliere….visto che mi tratta come se fossi l’ultima cretina sulla faccia della terra, le consiglio davvero di leggere le cose con un pò di senso critico…cosa che lei fa fatica a fare suppongo, forse non ha abbastanza movimenti di pensiero che le permettano questo…..lei non è in grado di misurare il mio quoziente di intelligenza…si rassegni…voti chi le pare….non l’ha ancora capito che il suo capocondomino sarebbe meglio di questi inetti che ci governano e meglio di chiunque altro, destra o sinistra che sia?

  32. Avatar lucia
    lucia

    per Breny
    ma quale superiorità…siete voi che avete il complesso di inferiorità… e basta…ma vattene tu dall’Italia ….non rimpiangeremo il tuo cervello che prende il largo….

  33. Avatar breny
    breny

    Quella del capocondominio l’avevo già sentita, Lucia.
    Invece le chiedo una cosa concreta: cosa ne pensa di questo brano di una lettera indirizzata all’ex ministro Treu da una lavoratrice autonoma, Viola Lotti:

    – … Lo aspettavo dall’ex Ministro del Lavoro che, molto prima del centro-destra, aveva affidato a Marco Biagi l’incarico di progettare lo Statuto dei Lavori. Poi quell’idea nata con il Governo Prodi è diventata patrimonio degli “altri”. Biagi l’ha portata con sé, come un testimone. Insieme alla sua vita. ….-

    Mi può dire secondo lei la differenza tra Treu, ancora vivo fortunatamente, e Biagi, ammazzato dalle BR, essendo stato uno (quello ammazzato) il prosieguo del primo?

  34. Avatar breny
    breny

    Poi mi spieghi , Lucia, questa tua mania (anche tua, preciso) di usare il voi?
    Tipico dei fanatici: agitarsi al minimo dubbio di “infedeltà” di chi tenta di confrontarsi con lui, e parlare a vanvera e sparare giudizi sulla intera presunta categoria alla quale il fanatico ha già deciso debba per forza appartenere il suo interlocutore.
    Sappi che IO non parlo a nome di nessuno, non faccio parte di alcuna lobby e nessuno può permetters, pena la derisione da parte di chi abbia un quoziente intellettivo quantomeno medio, di affibbiarmi stupide etichette.
    Solo i miseri ragionano così.

  35. Avatar Massimo
    Massimo

    Lucia
    A differenza sua credo che il forum serva a scambiarsi le opinioni e non ha dire le solite cose trite e ritrite in maniera offensiva. Se non avesse accostato i commentatori agli epiteti nei confronti del premier non avrei scritto quello che ho scritto.
    Non è per quello che dice ma come lo dice.
    Tutto qui.

    Giulia
    Apprezzo il modo in cui Lei si rivolge a me, ma non capisco quale sia il gioco.
    Se non ricordo male le ragazze le ha pagate Gheddafi e non Noi italiani.
    Convengo che l’Italia sia stritolata da interessi internazionali. Eviterei comunque di dare del pagliaccio a Gheddafi, lo chiami dittatore, despota….. .
    Non è il primo che passa dato che ci facciamo affari da decine di anni. Si era stipulato un nuovo trattato di pace e forse (dico forse) si è un po’ esagerato nei festeggiamenti, comunque, come metodo lo ritengo più intelligente che andare a bombardarlo.
    Da amico puoi ottenere molto di più. Io non lo avrei tradito anzi mi sarei schierato al suo fianco perché è evidente la malafede dei belligeranti.
    Non so se sarebbe stato giusto, ma quantomeno avrei fermato per un po’ questa pazzia e magari alla fine avrebbe prevalso il buon senso.
    Siamo sicuri che Gheddafi abbia torto? Se chi si è ribellato è una minoranza? Se qualcuno li ha fomentati ed armati? È accaduto tutto troppo in fretta e la cosa mi preoccupa. E i pacifisti? Cerco solo di capire, dato che i TG trasmettono immagini che poco hanno a che fare con i commenti.

  36. Avatar breny
    breny

    Sdegnoso silenzio stampa di Lucia … capisco, capisco, meglio non abbassarsi a discutere con dei pezzenti …!
    Non sarai berlusconiana Lucia, ma non sembri neanche tanto di sinistra: per definizione e visto che certi schemi sembrano esserti così cari, essere di sinistra significa tolleranza disponibilità all’ascolto, pacatezza, educazione, rispetto … o no?

  37. Avatar Giulia
    Giulia

    @Massimo

    ..il gioco di cui la “accusavo” riguardava la questione delle ragazze a lezione di Corano e la risposta che aveva dato a Lucia..Per come ho interpretato il commento di Lucia, lo sdegno non era tanto per la questione religiosa in sè (se le ragazze vanno a una lezione), quanto per come si sia facilmente autorizzato l’uso di una componente religiosa in questo teatrino ai fini di concludere un migliore accordo: Gheddafi ha voluto tenere un corso sul Corano, poteva anche essere una cosa positiva in sè, se la gente ci fosse andata spontaneamente, ma per farlo delle ragazze sono state PAGATE (e persino il Vaticano, per dire, in questo caso se ne è stato zitto, lui che apre bocca su tutto) ( e abbia pazienza, solo ragazze, e da quanto mi ricordo, solo dei figoni pazzechi); credevo le avessimo pagate noi, comunque se se le è pagate da solo, ciò non mi sembra un merito da parte nostra, tutt’altro, potremmo tranquillamente buttarla su quanto si continui a svilire la figura femminile in questo paese)..ad ogni modo nessuno al governo si è pensato che fosse inappropriato o poco rispettoso…Quindi quando ho letto la Sua risposta a Lucia, “che male c’è se le ragazze vanno a lezione”… mi era sembrata una provocazione, ma forse ho frainteso..

    Sul resto, è vero che è accaduto tutto troppo in fretta, è vero che dalle immagini non si capisce molto, però il mio ragionamento è questo: se l’Onu arriva a emanare una risoluzione -che non è così scontato- qualcosa di vero dev’esserci (anche ammesso che i ribelli siano una minoranza, ciò comunque non da il diritto a gheddafi di annientarli; ribelli fomentati e armati? questo non lo so, ma ho la certezza che il dittatore si che è stato armato..da noi)
    …”Affari interni”? come dicono Cina e Russia? Forse, ma questa gente adesso viene da noi a frotte (nemmeno questa è una novità, ok, ma quanto vogliamo andare avanti a questi ritmi?)
    Purtroppo è vero, la stiamo gestendo da schifo, Sarlozy ha preso tutti alla sprovvista, si è messo a bombardare e ci siamo accodati per non perdere quel poco di influeza che abbiamo sulla nostra fettina di Mediterraneo. Meglio sarebbe stata sicuramente la diplomazia, io do un po’ di colpa anche a quei paesi che hanno detto ” non mi immischio”, e che per giorni e giorni hanno bloccato qualsiasi azione a livello internazionale. (da questo punto di vista forse, dico forse, l’amicizia con Gheddafi poteva apparire una cosa più seria, siamo veramente presi male..)
    Sull’onore prima di tutto non condivido, dipende sempre dalla controparte, se vale la pena parlare di onore o no; e sul trattato di amicizia, bisogna vedere quanto Gheddafi lo stesse rispettando). Dopodichè, chiaro che quando vai a smuovere una situazione, non sai mai come tornerà a riequilibrarsi..ma questo non giustifica ai miei occhi la politica del “teniamoci i dittatotori che abbiamo perchè quelli dopo potrebbero essere peggio”. E forse perchè mi piace avere una qualche speranza, se lei mi dice “con Gheddafi ci facevamo affari da anni, adesso c’era l’amicizia, potevamo ottenere di più da amici), non so, mi verrebbe da risponderle che io con Gheddafi e affini non vorrei proprio averci a che fare, e se questo, che è un errore, può comunque essere l’occasione per una cesura, per un cambiamento di corso, della NOSTRA politica, se non della loro..ben venga. Se uno fa affari con un dittatore, ai miei occhi risulta tanto ipocrita quanto chi va a bombardare parlando di missione di pace.
    (..vero, se l’Eni mi tagliasse il gas domani forse mi verrebbe voglia di cambiare opinione, ma per il momento mi tengo questa..)

  38. Avatar Massimo
    Massimo

    Giulia
    ritengo le sue opinioni condivisibili e noto che nel suo ragionamento, come nel mio, ci sia la voglia di capire le cose senza per questo dover mortificare qualcuno.
    Obbiettivamente la situazione è molto complicata e noi tutti ci arrovelliamo senza conoscere tutte le informazioni, ammesso che qualcuno veramente abbia un quadro esatto della situazione. Il gioco, in questo caso, è molto sporco.
    Mi rendo conto che alla fine, anche Lei, comprende che importare combustibili da paesi democratici è praticamente impossibile. Ricordo che nel caso dell’ Irak, dopo il benestare dell’ ONU sicuramente più travagliato, passarono ancora almeno tre mesi prima che inziassero le ostilità. Sicuramente era più temibile come avversario.
    La ringrazio per aver cercato il dialogo e non lo scontro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.