Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Oltre ogni comprensione

Prima il leggendario porta a porta (che avrebbe dovuto celebrarsi l’estate scorsa), ma di cui gli italiani non serbano una memoria vivida. Poi la raccolta delle firme, ben dieci milioni secondo l’obiettivo fissato dagli organizzatori, con la consegna a Palazzo Chigi di una "rappresentanza" di moduli (le altre firme, come vedremo, per ora non ci sono, anche se assicurano che arriveranno). Infine una nuova campagna di comunicazione "A maniche rimboccate", che sarà affissa in tutta Italia a fine mese.
La domanda è legittima: cosa succede in casa del Partito Democratico? Cosa vorrebbe comunicare il partito di Bersani, e cosa invece riesce a comunicare – evidentemente – malgrado la sua volontà? Se giri la domanda a Maurizio Migliavacca, numero due del partito, non tentenna: "Questa storia delle firme è una provocazione bella e buona. Ne abbiamo consegnate cinque milioni e mezzo, a palazzo Chigi". Ne mancano quasi la metà: "E’ vero. Ma abbiamo ancora moltissimi moduli inviati alle famiglie che sono in giro. L’obiettivo e matematicamente raggiunto, e posso provarlo". Cioè? "Abbiamo spedito 4 milioni di moduli, ognuno contiene lo spazio per raccogliere trenta firme, se solo tornasse indietro il 5 per cento avremmo raggiunto e superato l’obiettivo di un milione".
La logica di Migliavacca sarà pure adamantina e ferrea. Epperò ci sono i "se". Se i moduli sono arrivati alle famiglie (quali?). Se quelle famiglie non hanno già firmato. Se li rimandano indietro… Al che Migliavacca, anche se cortesemente, nega: "Ma mica stiamo raccogliendo le firme autenticate per un referendum! Ci eravamo dati un obiettivo politico, l’obiettivo politico, prima ancora che matematico, è stato già raggiunto". Ma se l’obiettivo è numerico, si può raggiungere simbolicamente? Ardua questione. Sulla cifra ipotizzata dal sito Lettera 43 (25 milioni di euro investiti nella comunicazione) la risposta di Migliavacca è categorica: "Ma che scherziamo? Quello è il costo di tutta la comunicazione del partito. Per le firme avremo speso molto meno di un milione di euro".
Qualche legittimo dubbio – però – lo attrae anche la prossima campagna di comunicazione del partito, visto che – prima che parta l‘affissione – circolano già i primi prototipi dei nuovi sei per tre (ci sono quattro soggetti). A sentire l’agenzia che li ha curati – Aldo Biasi comunicazione – dovrebbero comunicare una ventata di entusiasmo ottimistico. La parola chiave è Oltre. Intendendo Oltre il Berlusconismo, propiziando l’avvento dei nuovi tempi con slogan come questi: "Oltre l’egoismo c’è una mano tesa". Oppure: "Oltre la crisi c’è il coraggio delle imprese". E "Oltre le divisioni c’è l’Italia unita". La realizzazione, però, sembra – ancora una volta – distonica rispetto all’obiettivo: sullo slogan c’è appoggiato il mezzobusto in maniche di camicia in bianco e nero di Bersani; lo sguardo del segretario è severo, i caratteri dominanti sono il verdino pantone della parola, il bianco dello sfondo e il nero del lettering.
Solo all’idea,un comunicatore come Oliviero Toscani diventa caustico: "Questi qui sono diventati matti!". Prego? "Dunque: questo manifesto secondo loro dovrebbe indicare il Pd come il motore del cambiamento e della speranza? Beh, a me sembra esattamente il contrario". Perché? "Intanto perchè la parola è sbagliata. Oltre è Claudio Baglioni (e infatti l’ha già usata lui) oppure è politichese. E poi, in quel colore, evoca la frase proverbiale: ‘E’ passato oltre’, cioè è defunto, morto. E loro, senza volerlo, comunicano esattamente il contrario di quello che vorrebbero: ci stanno dicendo che sono morti". Ommamma… "Invece sì. Per di più – aggiunge Toscani – la foto è in bianco e nero, come quella del caro estinto sulle lapidi dei cimiteri. Diciamo che hanno scelto una linea di comunicazione epitaffica: il Pd si è scritto l’epitaffio da solo, e ha anche fatto le affissioni".
E’ solo la criticità corrosiva di un grande creativo? A sentire Toscani no: "Ma se io a Bersani gli voglio bene! In un paese normale sarebbe un premier perfetto. Evidentemente, si è messo intorno delle persone che lo consigliano male. Perchè quel manifesto comunica il contrario di quello che vuole comunicare".
Però ci sono le maniche rimboccate, c’è una scelta di lingua comunicativa opposta a quella di Berlusconi. Toscani prende un sospiro lungo: "Dunque: questo paese, anche dal punto di vista comunicativo è nel baratro. A destra si rappresentano come delle bestie, però sono efficaci, perchè è quello che vogliono. Nel centrosinistra, invece, senza volerlo (ed è questo che mi fa incazzare di più) si rappresentano come vecchi, e alla fine ti convincono di esserlo davvero. Fra una cosa brutta ma viva, e una leccata ma cadaverica, tu che cosa sceglieresti?".
Se gli chiedi di argomentare, l’ideatore della storica pubblicità Jesus ("Chi mi ama mi segua") diventa un fiume in piena: "Parti dal bianco e nero: lo scelgono perchè è facile da gestire. Prova a mettere insieme il rosso, il giallo, i colori. Uno come Bersani così lo spegni". Però l’idea di togliere la giacca…. "Le maniche di camicia? Sono la cosa più vecchia che c’è! Poteva sembrare nuova negli anni cinquanta. Nel secolo scorso". Va argomentato. Perché? "Perchè non è autentico. Sai cosa non va dei politici? Pensano di agghindarsi per una campagna di comunicazione come per la festa. Ebbene: fanno il porta a porta, ma non hanno più i militanti, raccolgono le firme ma poi le firme non ci sono, vogliono andare oltre il berlusconismo e invece si infilano nell’oltretomba". Toscani prende l’ultimo sospiro, il più draconiano: "Con molto dispiacere, ma li devo bocciare"

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

32 risposte a “Oltre ogni comprensione”

  1. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    A me l’iniziativa fa abbastanza ridere. Anche se il PD raccogliesse 20 milioni di firme non avrebbero nessun valore (visto anche che possono firmare cani e porci senza uno straccio di identificazione). Ancor di più mi fa ridere chi nel partito sostiene che però quelle firme si tradurranno in voti. Io non ne sono affatto sicuro, anche perché (almeno) metà degli italiani B. non lo vogliono, ma di mettere il governo del paese nelle mani di quella manica di incapaci dopo 2 anni di governo Prodi in cui hanno deluso, e dopo 3 anni di opposizione fatta in modo ridicolo (vedere ad esempio la votazione sullo scudo fiscale), credo che abbiano segnato in modo assai profondo chi votava da quella parte. Questo ad esempio non accade con chi vota per B. (e solo per lui), qualsiasi cosa che faccia anche la più meschina, va sempre tutto bene.

  2. Avatar Luca( impalaMara)
    Luca( impalaMara)

    Berlusconi la vuole dal 94???? il solito pedofilo…

  3. Avatar LV
    LV

    Eh si sono veramente patetici. La cosa piu’ tragica e’ che essendo perpetuamente chiusi in conclave a guardarsi l’ombelico non si accorgono di fare piangere. Adesso Bersani vuole mettere pure il suo nome (e perche’ non ci mette pure il suo faccione da ebete emiliano?) sulle prossime schede elettorali. Quando si dice voglio farmi del male… Mentre l’altro sommo ebete Veltroni convoca congressi per sparare a zero sul suo stesso partito. Veltroni non hai ancora capito che il tuo giro di giostra e’ finito da quel di? Vai in Africa a scrivere le tue memorie nella prosa zoppicante che ti ha reso famoso e facci la grazia di non tornare. Quanto a Bersani, mah… uno con meno carisma e meno comunicativa e’ difficile immaginarlo. Negato davvero

  4. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Una indiscrezione uscita da Arcore, recita: ” Bersani, il mio antagonista più quotato…? Allora sarò costretto a chiedere, al mio Collega eterno, di posticipare il nostro colloquio
    finale nell’al di là, rinviare la mia pace eterna in un momento più propizio, con la speranza che non coincida con lo spazio, da tempo, assegnato alla Bocassini…! “

  5. Avatar Francesco
    Francesco

    Certo che come ormai è chiaro ai più Telese va in crisi se non trova almeno 3-4 cose da dire contro il Pd a settimana. Cmq ognuno si impegna come può, io spendendo la domenica a raccogliere firme(che è un nodo per intercettare gente che in sezione o alla festa de l’Unità non ci viene, ma forse questo sfugge a qualcuno…), altri passando il tempo a criticare…quale delle due sedie sia più comoda non serve dirlo.
    Un unico appunto: magari la campagna di immagine è sbagliata, ma Toscani prima di dire che i militanti non ci sono più potrebbe farsi un giro, io ho rispetto del suo lavoro, lui abbia rispetto di quelli come me che tolgono tempo al lavoro(e alla famiglia)per il partito…ok?

  6. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Secondo me, Telese si limita al massimo dicendo soltanto 3-4 cose negative a settimana contro il PD, anche perchè, questi poveracci, senza un nocchiero da che sono salpati, dopo il trasbordo dal DS, di bello, hanno solo il disaccordo interno e il miraggio di dieci milioni di firme… che, poi, mi piacerebbe proprio sapere a cosa servono. Se il PDL volesse scimmiottare questi raccoglitori di fumo, penso ne raccoglierebbero almeno 20 milioni, senza nemmeno dare il diritto di firma a chiccessia, comunitario o exstra…!
    Ha proprio ragione Renzi, sindaco di Firenze: rottamare, rottamare e alla svelta!

  7. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Il pd non esiste. Quello che doveva essere un contenitore democratico alla fine ha prodotto il solito antiberlusconismo, le solite magagne interne e una totale mancanza di spazi per una nuova classe dirigente. Sono patetici.
    La mancanza di un vero catalizzatore di folle, èdirettamente proporzionale alla mancanza di idee.

  8. Avatar Giordano
    Giordano

    60 milioni di italiani meno 10 milioni di firme = 50 milioni a favore di B. Ma in democrazia, per contarsi, non ci sono le elezioni?

  9. Avatar graziano
    graziano

    Raccogliere le firme per questa nuova forma di ostracismo senza sapere quello che vuole la tua gente non è comico è ridicolo.La debolezza del PD è proprio questa,cercare di buttare giù l’anziano gigolo leccatore per sostituirlo con il nulla politico (D’Alema boys) non regge e gli italiani che sono in stragrande maggioranza conservatori, preferiscono il nonnetto ingroppatore al Club dei Falliti.
    Chi vuole rappresentare il popolo di centrosinistra deve essere il più possibile uguale a noi e non con le chiacchere ma con i fatti perchè siamo stufi di questi brilli parlanti.
    @ Francesco: Ho grande rispetto per chi si impegna ma non sei solo te che partecipa attivamente alla vita politica e forse ti dovresti chiedere perchè tante persone sono deluse della gestione di questo partito che è fallito prima di nascere e non per colpa di chi lo critica ma dei suoi Dinosauri Imbolsiti e chiaramente inadeguati alla sfida dei tempi.
    @ Tutti :Basta co sta solfa che Renzi è il nuovo ! 1994 Comitato Prodi,1996 segretario provinciale Partito Popolare, 1999 coordinatore Fiorentino Margherita,2004 Presidente provincia Firenze,2009 eletto sindaco al ballottaggio (primo round 47.6%).Se lui è il nuovo facciamo il guadagno di Pottino che bruciava gli asciugamani per vendere le ceneri.Diceva che il suo sogno nella vita era fare il Sindaco a Firenze…e allora lo faccia e non rompa e si ripresenti al giudizio dei suoi concittadini a fine mandato e intanto il PD faccia una cosa che non ha mai fatto…ASCOLTI !

  10. Avatar Luca( cadaveri eccellenti)
    Luca( cadaveri eccellenti)

    do un consiglio superiore al premier..se vuole la riforma deve passare sui nostri cadaveri!

  11. Avatar grano
    grano

    Farebbe sicuramente piacere, a Piero Tenna, se nel Pd si rottamasse tutto proprio ora che con grande fatica sono stati recuperati un minimo di coesione, di capacità di gestire anche le situazioni complicate (come a Napoli, per dirne una), di capacità di mobilitazione, di autonomia da condizionamenti esterni. Beh, non sarà così!
    Quanto ai 20 milioni di firme almeno che riuscirebbe a raccogliere il Pdl, eh, che ci provi e poi vediamo. Ricordo che nel 2008 (con dentro l’attuale Fli e quando era sulla cresta dell’onda) il Pdl prese 13,6 milioni di voti, non di più. Oltretutto fino ad ora nel far mettere una croce sulla scheda elettorale Berlusconi si è mostrato forte, ma nell’indurre anche i suoi stessi sostenitori ad altre forme di partecipazione diretta alla politica non molto. Tanto per dire: quanti sono gli iscritti al Pdl, eh?

  12. Avatar margherita
    margherita

    capolavoro di marco travaglio su Giuliano Ferrara http://www.dagospia.it

  13. Avatar margherita
    margherita

    Iva zanicchi va da B a scusarsi se non si è alzata all’Infedele….

  14. Avatar margherita
    margherita

    indignata parole di massimo cacciari sui veneziani che lo hanno votato

  15. Avatar Giordano
    Giordano

    Cacciari ha semplicemente detto che tanti italiani di qualsiasi posizione politica sono dei rompipalle. Dov’è la novità? Abbiamo il record mondiale di processi civili…. litighiamo e ci accapigliamo su tutto…

  16. Avatar Giordano
    Giordano

    x graziano: il PD non può ascoltare il popolo, perchè quel lavoro li lo fa già fin troppo bene B. che addirittura “usma” gli umori della gente, li intercetta, li immagina. Il popolo, sostanzialmente, in questo panorama desolato, vuole poche piccolissime cose. Niente testamenti biologici, niente matrimoni gay, niente adozioni a pioggia e, permettetemi, anche niente quote rosa (ecchè le donne sono diventate come il panda minore?). Ma senza quelle cose li, il PD cos’è? Come può diversificarsi? E allora giù con tutto quello che il PD fa da tempo e che alla gente non interessa…..

  17. Avatar la zanzara
    la zanzara

    P.D.= PARTITO DISASTRATO

    NON RIESCE NEANCHE A BATTERE BERLUSCONI,FIGURIAMOCI SE AVESSE AVUTO PER AVVERSARI POLITICI VERI……………………………………………………………………..

  18. Avatar Stefano
    Stefano

    solo un milione di euro per la raccolta firme…

    a beh, allora…

  19. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Grano
    Fantasticare che il PD abbia superato le difficoltà interne, beh, credimi, è soltanto una mera illusione… Comunque, se volete raggiungere il PDL, dovete ingranare una marcia più alta, accelerare al massimo dopo aver impiantato un nuovo motore, almeno fac-simile a quello che dal 94, spinge – Fozza Itaia – la Ferrari della politica nostrana, quella a cui hanno sostituito parte della iniezione che mal Fini-funzionava e che non fa più Casini.
    Posso permettermi un consiglio? Prima di iniziare la competizione, togliete il freno a mano, lDV. sennò, dopo lo sprint iniziale, sentirete subito puzza di bruciato…!

  20. Avatar Giovanni

    Se affidano a me la loro comunicazione giuro che li risollevo. E non scherzo ;)

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ margherita

    INFEDELE?? FEDELISSIMO! (ecco uno dei motivi per cui il pd perde consensi)

  22. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    A proposito di Matteo Rensi, citato in alcuni commenti : Margherita Hack,in una intervista a tutto campo (GIOIA n.10) a domanda di cosa ne pensasse del sindaco della sua città natale,risponde : Rensi? l’è un bischerello…(testuale). Badate bene,per un toscano,l’appellativo di “bischero”suonerebbe offensivo ma la Hack,che si è ben guardata dall’offendere il personaggio,ma ha coniato un aggettivo che comprende tutto il vocabolario satirico per definire il “nulla politico” del personaggio.Geniale,Margherita.

  23. Avatar Fausto
    Fausto

    il pd perchè non ha raccolto la monnezza che il socio Antonio ha sversato in campania e mezzo lazio..invece di raccogliere solo figuracce?

  24. Avatar Luca( giurato)
    Luca( giurato)

    è la cosa piu bella la prostituzione…ops..la costituzione..magnacci…mannaggia!!!!

  25. Avatar Gianni
    Gianni

    Appena ho sentito l’iniziativa di Bersani ho subito pensato “e anche se gli portano 10 milioni di firme a cosa serve, le porti davanto a Silvio e lui ti dice ‘e allora?’ “.
    Il PD dovrebbe come prima cosa creare un programma, visto che non si fa prima il partito e poi il programma, il partito nasce in conseguenza di un programma.
    Il PD che idee ha? Come la pensa? Sonceramente io non riesco a capirlo.
    Fatto il programma poi si fanno le alleanze.
    Il PD cosa vuole fare?
    Vi prego, se qualcuno ha capito qualcosa del PD me lo spieghi grazie.
    Gianni.

  26. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianni

    idem con patate.

  27. Avatar Massimo
    Massimo

    @Gianni

    idem con patate

  28. Avatar graziano
    graziano

    Ok mettiamola cosi (risposta al post 16):
    Una sera Giordano e Graziano vanno con le rispettive famiglie in pizzeria. Dopo i convenevoli gli uomini iniziano a parlare dei vecchi tempi e ricordano con piacere il loro vecchio amico Peppe detto lo “Zucca” quando friggeva le patatine alla Festa dell’Umidità (Conflitto di interessi) ma che nel frattempo è diventato misteriosamente Presidente dell’Azienda dei Trasporti Pubblici (Mobilità) malgrado fosse più duro del granito (Meritocrazia). Ricordano, in preda alla nostalgia, anche le innumerevoli scorribande “vitelloniane” ed in particolare la loro compagna di classe (Equa distribuzione delle risorse) a cui alzavano sempre la gonna e che ora è diventata incredibilmente un dirigente politico nazionale (Costo della politica). Graziano racconta a Giordano che è stato truffato da una cooperativa rossa (Questione morale) ma purtroppo non è stato possibile fare azione di responsabilità verso gli amministratori perché la legge inspiegabilmente permette di fare queste oscenità (Riforma della Giustizia).Giordano racconta a Graziano che è stato derubato nel suo quartiere (Politiche abitative) della mitica vespa PX 125 con cui sono andati in vacanza nel 1986 a Riccione ( Sicurezza) Intanto le mogli,tanto per cambiare, parlano male della suocera e si lamentano che l’ultima volta che l’hanno portata dal medico hanno dovuto aspettare sei mesi per avere un appuntamento (Welfare) e otto per fargli tagliare la gola (Ricerca ed Università). Inoltre si lamentano che litigano con il loro superiore (Diritti dei lavoratori) perché arrivano sempre in ritardo (Occupazione) perché le scuole elementari stranamente aprono dopo che i genitori degli alunni sono andati al lavoro (Scuola e Servizi) e chiudono prima che ritornino. I bambini intanto sono arrabbiati perchè praticano uno sport che non amano ma è l’unico che possono fare perché il campo da calcio comunale (Gestione intelligente delle risorse pubbliche) più vicino a casa è gestito da un associazione (Riforma terzo settore) che a tutti gli effetti si comporta da impresa privata (Evasione fiscale). I piccoli vanno a scuola di musica (Cultura) e sono arrabbiati perchè non si spiegano come il loro amichetto, con il padre assessore ai lavori pubblici. fratello dello “Zucca”, gli abbia potuto regalare una Charvel EVH da 3000 euro (Politica industriale) malgrado il suo stipendio ufficiale da fame (Lotta alla corruzione e a tutti i tipi di mafie).Le famiglie inoltre parlano di come sarebbe bello andare tutti insieme in vacanza all’Isola del Giglio (Ambiente) dove va Gigi cugino dello “Zucca”, ma siccome loro le tasse le pagano e Gigi no, si devono accontentare di Marina di Stroppiello (Riforma del fisco).
    Quando il cameriere porta il conto (Debito pubblico) si accorgono che la mazzata per otto persone equivale a 2 settimane di spesa familiare e che forse la prossima volta e meglio stare in casa a vedere la televisione (Riforma legge Gasbarri) visto che Giordano è tirchio e la banca non gli ha ancora dato il mutuo per la casa nuova (Politica del credito e trasparenza bancaria ).
    Mentre Graziano imbronciato (Educazione civica) paga botta si avvicina l’ennesimo extracomunitario che vuole vendergli una “bigoncia” di rose e al 127 no, il venditore gli dice scocciato che se nel suo paese aveva il pane per la sua famiglia, non sarebbe mai venuto in Italia a vendere fiori flosci ad un sinistroide rompicoglioni (Gestione rifiuti e raccolta differenziata) e pagare 1000 euro di affitto al mese allo “Zucca”. All’uscita della pizzeria le famiglie si salutano calorosamante mentre il venditore ambulante, per vendetta al loro rifiuto,gli ricorda ad alta voce le bollette da pagare ad inizio settimana (Acqua pubblica).
    Tra parentesi c’è il programma del PD per prendere il 60 % dei voti anche senza leader carismatico… basta un lampione. Se poi i D’Alema Boys non si riconoscono in tutto questo e rincorrono le chimere, forse sono loro che sono sbagliati e stanno a covare dove non dovrebbero stare, perché i discorsi tra commensali in ogni angolo d’Italia sono questi, indipendente dal colore politico e dai loro nomi.Forgive my student spirit.

  29. Avatar Giordano
    Giordano

    Graziano è matto.
    Assodato questo, quello li non è il programma del PD perchè: 1) Zucca è ancora nel PD 2) La cooperativa rossa è della bisnonna di D’Alema 3) Salterebbe su qualcuno a dire che il PX una quarantina di anni fa era segno di “eversività” soprattutto se nera 4) Uno dei sindacati più rappresentativi dei medici, gli stessi medici che creano le liste d’attesa per fare la libera, è la CGIL 5) I maestri elementari sono vittime della Gelmini e dunque assolti “a prescindere” 6) ecc..ecc… ecc…. L’unico vantaggio dal crollo delle ideologie è che finalmente possiamo guardarci senza ammazzarci per forza. L’extracomunitario con i fiori mi fa pena, ma il fatto che sia qui a farsi umiliare è sbagliato. Anche se non fosse di Dacca ma di Soave (o Rovato, o Treviglio) e bisognerebbe dirlglielo. Non è razzismo, è buonsenso. E così tutte le altre cose. Su 12 iargomenti, Giordano e Graziano sono d’accordo su 10. Non è il caso di incaponirsi per forza sugli altri due. P.S. Meno male che ha pagato Graziano, col mutuo a tasso variabile altro che la pizza………

  30. Avatar Giordano
    Giordano

    P.S. A Grazià, ma se togli Renzi chi c…o rimane?

  31. Avatar Piero
    Piero

    Dai, diciamo la verità, Toscani è un genio

  32. Avatar graziano
    graziano

    Guarda che ti sbagli, siamo d’accordo in toto perchè condivido le tue osservazioni e lo so anch’io purtroppo, che con questi dirigenti non verrà mai realizzato, ma quello è il programma del PD che vuole la gente e che viene fuori dalla vita di tutti i giorni.Ti ricordo che molte persone che votano a sinistra non si riconoscono nelle solite faccie da cimitero degli orrori Veltroniano ma che vorrebbero cambiarle se avessero l’occasione di farlo,visto che “Lorsignori” vivono nel bunker e si sono blindati la seggiola.Su Renzi ,io mi sono rotto le noci di cocco di esaltare il primo che dice cose che la gente si vuole sentir dire,ieri Vendola, ora Renzi ,domani forse Trinità.Quindi il “boy scout” di Rignano prima dimostra a tutti di essere un buon sindaco e trasforma Firenze, con i fatti e non con le chiacchere, come aveva promesso in campagna elettorale (quando era misteriosamente Presidente della Provincia), e poi si candida a governare il paese.Grazie per il matto …pensavo di aver battuto la testa !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.