Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il coraggio

Il giorno in cui si firmò, con mille fanfare, il trattato di amicizia italo-libico tutti sorrisero. Solo due parlamentari del PD, Furio Colombo e Andrea Sarubbi dissero di no, e nessun altro – oltre l’Italia dei valori e le sinistre radicali (che purtroppo non era in parlamento) – ebbe il coraggio di opporsi. In giorno in cui si firmò il trattato di amicizia Italo-libico, volarono frecce tricolori e scorsero petrodollari, tutti applaudirono, ma nessuno ebbe il coraggio di opporsi. Il giorno in cui Riccardo Iacona fece vedere i lager di Gheddafi, e i camion piombati italiani (ecco dove erano i nuovi modelli Fiat!) per deportare extracomunitari, qualcuno scosse il capo: ma anche quella volta nessuno ebbe il coraggio di opporsi.
Il giorno in cui la portavoce dell’altro commissariato per i rifugiati, Laura Boldrìn, denunciò la violazione di tutti i diritti umani dei detenuti in Libia, nessuno le diede ascolto, e – anche in quel caso – qualcuno sospirò, ma nessuno trovò la forza di opporsi. Il giorno in cui il dittatore beduino (con rispetto per i beduini) venne ad arruolare fra le ragazze italiane le nuove propagandiste della rivoluzione verde e del Corano, tutti trovarono la cosa buffa, e – era solo pochi mesi fa – nessuno ebbe il coraggio di opporsi. Il giorno in cui il dittatore esportò in Italia il Bunga Bunga, si disse che era pittoresco: ma i geopolitologi ci spiegarono che siccome aveva messo la tunica al posto della divisa, bisognava prenderlo sul serio, Anche quella volta nessuno si oppose. Il giorno in cui Gheddafi inizìò a sparare sugli oppositori, nessuno dei leader della sinistra riformista con baffi propose guerre umanitarie. Persino quella volta, nessuno si oppose. Il giorno in cui Gheddafi agonizzava – oggi! – nemmeno allora un governo europeo prese posizione. Ecco perché questo corsivo è serio: l’unica satira possibile, per una volta, è non ridere.

di Luca Telese

 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

40 risposte a “Il coraggio”

  1. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Mostrare disgusto o soltanto stupore, circa i fatti da te elencati, caro Luca, è retorica bella e buona. Certo, non sono cose di cui vantarsene…, ma se la memoria mi aiuta ancora, non mi sovviene che nella politica vi siano stati avvenimenti migliori o peggiori di questi dei giorni nostri. I pastrocchi nazionali ed internazionali hanno seguito sempre una certa linea, ovvero quella degli interessi personali di pochi eletti. Così non fosse, riemergerebbero quelle tematiche comuniste che avrebbero dovuto rendere pari opportunità a tutti, ma che poi, in effetti, con i loro despoti, non differivano molto dalle democratiche posizioni governative dei nostri capi bastone. Baffone è morto, e non è che il popolo abbia fatto un balzo di qualità, anzi. Quando morirà Berlusconi – intendo politicamente – credi forse che chi lo sostituirà, farà meglio? I deboli continueranno ad indebolirsi per gli stenti continui ed i furbi ad incamerare ingenti fortune. La soluzione più estremista, ma forse più logica, sarebbe di scendere in piazza e cacciare tutti, come fanno i paesi nord-africani, e sperare che la scelta dei liberati italiani, istituisca un governo di lavoratori capaci, e retribuiti con stipendi normali, da impiegati dell’industria governativa. Utopia…? E si, ma bisogna pure sperare in qualcosa, no?!?

  2. Avatar ginad
    ginad

    E’ vero, nessuno se ne lamentò. Neppure i giornalisti e le loro trasmissioni televisive che continuarono a far cianciare i loro inutili ospiti della supercazzola con lo scoppolamento a destra di berlusconi.
    Caro Telese, in questo disgraziato paese penso che nessuno possa tirarsi fuori da niente. Lo stesso vale per ognuno di noi, comuni e mortali sudditi di questa corte sgarrupata.
    Non è tempo di eroi e se ce n’ è qualcuno è già nel mirino di qualche cecchino.

  3. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Tenna

    Chi sotituirà Berlusconi non bacierà la mano ai dittatori, e non sarà amico di assassini di Giornalisti.

    Basterebbe questo, no?

  4. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Giacomo

    A meno che tu sia il nuovo Nostradamus, non puoi certo sapere cosa farà chi sostituirà Berlusconi, – nel 2030 – E se bacerà soltanto la mano di elementi simili ai dittatori che ti configuri nelle mente… Comunque, complimenti per le tue certezze…! La mia unica certezza è che siamo in una democrazia, un po’ traballante, dove si può criticare il governo senza venire torturato o magari eliminato…

  5. Avatar Giacomo
    Giacomo

    Hai capito perfettamente auello che voglio dire. Berlusconi è un politico mediocre, come c’è ne sono tanti, del tutto privo di una visione della società o del futuro che vada al di là del proprio tornaconto personale. Ed anche in questo ce ne sono tanti. Ma in più, ha anche un mostruoso potere personale con il quale altera i meccanismi democratici, una serie di gravissimi difetti umani e notevoli disturbi di personalità, ed una visione utilitaristica della politica estera.
    Chiunque lo sostituirà, al massimo nel 2013, non avrà mai questi aspetti. Quindi , se anche ci ritrovassimo con un politico mediocre e senza un programma, sarà sempre un passo avanti rispetto a Berlusconi.

  6. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Insomma, dici che è meglio cadere sulla brace invece che restare dentro una pentola calda, ma non ustionante…?
    Ricorda che generalizzare, come fai tu, ritenendo tutti degli emeriti mascalzoni, non è un bel modo per presentare in un blog le proprie opinioni. Berlusconi è un politico mediocre?
    Dici? Forse è mdiocre nei suoi comportamenti etico morali, senza dubbio ma, politicamente, sono 17 anni che non ha rivali capaci di spodestarlo da quel podio che si è conquistato grazie a quei milioni di votanti, secondo te, in mala fede…; gli stessi che non daranno mai il loro voto a chi cavalca le crociate giustizialiste senza prospettare la benchè minima alternativa non risibile…! Ecco chiarito il 2030 menzionato sopra, ad essere ottimisti, anche se, in cuor mio, spero che le cose si risolvano prestissimo, e che al governo vada una persona senza scheletri nell’armadio.

  7. Avatar Giacomo
    Giacomo

    Con “politico mediocre” intendo l’avere in mente un disegno politico e la capacità di perseguirlo,e Berlusconi dovrai ammetterlo, non ne ha nessuno. Che sia bravo a vincere le elezioni non ci piove. Ma come dice Gramellini, “con 3 televisioni sono bravo anch’io”.

    Uno che mantiene la poltrona per 17 anni non è un bravo politico, è un bravo politicante. Mastella è in parlamento da 30 anni, devo considerarlo un bravo politco per questo?
    Un bravo politico è quello che, alla fine della giornata, porta a casa dei risultati per la comunità. A Berlusconi dell’Italia non gliene frega assolutamente niente.

    E’ l’unico a pensarla così? ovviamente no, la classe politica Italiana è piena di politicanti. Però è lùnico ad unire, ai tipici e generalizzati difetti della classe politica Italiana, unisce una serie di UNICI e personali difetti. Difetti umani, psicologici, ed un MOSTRUOSO conflitto di interesse. Io non generalizzo dicendo che sono tutti dei mascalzoni, dico soltanto che chiunque capitasse, fosse anche un politicante da Strapazzo, uno di quelli che pensano solo alla poltrona, sarebbe comunque migliore di Berlusconi.

    Estremizzo: perfino MASTELLA sarebbe un miglior premier di Berlusconi. Un Mastella Premier non manderebbe i Carabineri a fare da tassisti alle sue troie, non stringerebbe amicizie con i dittatori, non avrebbe un mostruoso conflitto di interessi a spingerlo a fare leggi a favore delle sue aziende, e SOPRATTUTTO non avrebbe un enorme patrimonio personale con il quale comprarsi parlamentari, qualora la sua maggioranza si sfaldasse.

    E più chiaro il mio pensiero?

  8. Avatar veronica
    veronica

    Caro Telese, qui si dimentica che la politica estera dell’Italia è sempre stata filolibica, da Andreotti a D’Alema a Prodi a Berlusconi.
    Si chiama realpolitik

  9. Avatar Giacomo
    Giacomo

    Vero, così come c’è sempre stata corruzione ed abuso di potere. E con Berlusconi, questi preesistenti fenomeni sono aumentati.

    Queto è quello che fa Berlusconi: NON INVENTA NULLA, semplicemente eleva all’ennesima potenza quello che avevano iniziato a fare altri.

  10. Avatar Roberta (mignotta)
    Roberta (mignotta)

    il governo invece di sparare cazzate in tv..dovrebbe incominciare a sparare nelle sedi opportune come si deve davvero…

  11. Avatar telesina
    telesina

    ciao tenna , noto che il tuo carisma nel contrattaccare telese e’ sempre rilevante o meglio piacevole da rilevare, ma credo di poter sottolineare se me lo permetti la tua come dire rassegnazione, piu’ che gioia, nelllo scrivere berlusconi 2030….., non so se voti esattamente per lui, ma di certo non mi sembra felice la tua constatazione di una fine legislatura con l’ attuale presidente. ecco a me, anche se e’ ovviamente irrilevante , non regge piu’ la storiella se non ce’ lui chi se no, perche’ ha ragione giacomo nel suo messaggio, ….e mi permetto d aggiungere che vedrei meglio il mio gatto al posto d B. perche’ almeno non e’ sceso in piazza al family day. e’ ovvio che ci vuole un coraggio pazzesco a voler governare quest’ italia…., e vallo a trovare…., ma continuare a puntare il ditino perche’ 2 anni fa la maggioranza degli elettori lo ha eletto . mi sembra quantomeno””””””” un pensiero che ormai ”’puzza”’ reale ovvio ma vecchio, ancor piu’ all’ ordine dei fatti. non sarebbe piu’ CARINO chiedere proprio agli elettori di centro destra se magari non sia giusto andare a votare magari un nuovo leader? perche’ va be’ che sara’ insostituibile ma e’ pur sempre classe 36 o no? ( senza dovervi per forza preoccupare chi sara’ il candidato del centro sinistra grazie!) ….. tenna mio un ”” ultima cosa””””” se mi permetti lo hai visto vendola sul palco del sel? tanto lo so che non lo hai visto perche’ vendola qua … e vendola la’…….

  12. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Telesina
    Mi tengo sempre aggiornato sulla politica, in generale, cara telesina, e ho seguito anche in onda sulla sette dove c’era il caro Vendola che, a me, per altro, è persino simpatico. Permettimi però di dubitare su un suo probabile successo alle primarie e, di conseguenza, alle elezioni generali poiché, la nostra gente, ovvero il popolo Italiano tutto, non è ancora pronto ad eleggere l’Obama nostrano, e non certo per la sua diversità di pelle…! Per quanto riguarda Berlusconi, anche a te faccio la stessa domanda che rivolsi a Giacomo, il quale, temo non avesse risposta valida: “Chi, oggi, sarebbe in grado di sostituirlo?”
    Il mio timore, carissima, – anzi nemmeno mio ma per i miei e tuoi eredi – è quella fase di buio totale che lascerebbe aperte le porte a chiunque…
    In fine: pensi davvero che nuove elezioni non lo riconfermerebbero? La mia abbastanza longeva appartenenza a questo mondo, mi ha insegnato che il popolo Italiano è poco incline alle novità politiche e che segue molto le direttive impartite dal clero, al quale, furbescamente, Berlusconi, col suo ultimo discorso pubblico, si è legato con le tematiche anti gay sui matrimoni ed adozioni. Mi sa tanto, Telesina, che dovremo sopportarlo ancora per un lungo periodo…, almeno sino all’avvento di un prossimo Mussolini…!

  13. Avatar Francesco
    Francesco

    A parte che puntare il dito è facile, ma io, sicuramente per mia mancanza, non ricordo di manifestazioni di piazza e moti popolari contro un accordo che personalmente peraltro non condivido…
    Poi Telese non si sente appagato se in OGNI DICO OGNI suo scritto non infila D’Alema o, in subordine, il Pd…qui D’Alema, non il Pd(anche se l’uomo col baffo è solo al centro di un’allusione)
    Dimentico, il Telese, di mezzo secolo di storia filo araba che per decenni ha voluto dire filo libica da parte della Farnesina…tutta sbagliata la nostra storia? Può darsi, ma allora serve un concilio di storici, non un giornalista, per discuterne, e lo dico con tutto il rispetto pe Telese che intellettualmente apprezzo, nonostante i suoi pregiudizi(nel senso tecnico, cioé che giudica prima)
    Poi, per quanto mi riguarda, io aborro tutte le manifestazioni di amicizia verso pericolosi figuri, per esempio ancora mi chiedo come sia stato possibile per Vendola stare in un partito che per anni ha inneggiato a Hugo Chavez come libertador…E che difendeva Castro come oppositore del pensiero unico(oddio, su questo ad un certo punto si ricredettero)

  14. Avatar graziano
    graziano

    Ma veramente c’è chi pensa che la mattina quando uno si alza “rimugina” sulla politica estera e sui vari dittatori che ci sono sparsi per il mondo ? Forse per i 5 minuti del telegiornale ? Ed è sempre il “Five Millions Club”.Alla stragrande maggioranza degli italiani importa sopravvivere in un paese dove le possibilità di scamparla si assottigliano sempre di più.Cosa importa ad una madre che deve andare a pulire le scale per portare il pane ai suoi figli, e che di li a poco passerà quello dell’enel a staccargli la luce e/o il gas,dei barconi ? Cosa importa ai familiari degli ammalati che subiscono umiliazioni per curare i loro cari, dei campi in Libia ? Cosa importa alla gente di quello che dice Laura Boldrin quando lei il lavoro l’ha e magari quelli a cui lei chiede di indignarsi no !E’ bello fare i moralisti dai pulpiti dorati di una scrivania o di un seggiolone ma da una fila della caritas o davanti ad una pressa il mondo si guarda diversamente. Tenna,purtroppo, ha ragione il centro-sinistra rivincerà nel 2030 quando finalmente avremo capito che le nostre idee sono più importanti di chi le rappresenta e che la sinistra non ha bisogno di Superman ma di una persona normale capace di rappresentare gli interessi della gente meno fortunata. E’ vero è mancato il coraggio……. di prendere a calci nel culo i politici che hanno avuto come unica bussola politica il loro istinto di sopravvivenza, sempre e comunque.Ecco perchè non fanno più i dibatti questi profeti del passato e passano la velina dai telegiornali perchè incontrando la gente potrebbero far aumentare il prezzo dei pomodori.
    @ Giacomo: Concordo con te su molte cose, ma tu, se avessi saputo che Mastella diventava con il Governo Prodi Ministro della Giustizia il giorno delle votazioni andavi al mare o in montagna ?

  15. Avatar Giordano
    Giordano

    Il giorno che Gheddafi cacciò gli italiani dalla Libia, i nonni di Telese esultarono perchè finalmente mandava via dei fascisti. Il giorno che abbattè un aereo inglese gli zii di Telese furono felici perchè il loro campione umiliava gli imperialisti. Il giorno che Reagan gli provocò la diarrea cronica bombardandolo, i cugini di T. gridarono allo scandalo. Quabdo Gheddafi invio un missile a Lampedusa, i fratelli minori di T. godevano per la prossima liberazione dell’Italia dal nazifascismo…….. Adesso è diventato un genocida. Cosa è cambiato?

  16. Avatar Giordano
    Giordano

    P.S. Il giorno che D’Alema e Prodi misero le basi per il trattato italo-libico (tanto da sottolinearlo in fase di ratificazione), T. stesso esultò per la lungimiranza di cotanti statisti…. Mi sono riperso qualcosa?

  17. Avatar Giordano
    Giordano

    x Graziano: In effetti la politica estera (sempre più politica energetica) delle nazioni è neutra, e non da oggi. Pecunia non olet. Agli italiano interessa il prezzo della benzina, del pane, della luce, del mutuo. E come dare loro torto? “He may be a bastard, but he’s our bastard.” Non penso che Gheddafi sia particolarmente più bastardo di altri (cinesi e russi intesta) con i quali facciamo affari da tempo. O no? In alternativa devi spiegare alla signora che lava le scale che ne deve lavare di più per lo stesso pane… Ammesso che capisca…

  18. Avatar grano
    grano

    Anzitutto una correzione a quanto scritto da Telese: oltre all’Idv, alle sinistre radicali, a Colombo ed a Sarubbi, ad opporsi fieramente alla firma di quell’accordo furono anche i radicali, a cui il coraggio in genere non manca.
    Poi ai realpolitici: la realpolitik è un fatto necessario, ma generalmente viene praticata con la schiena dritta e con diplomatici silenzi, non nel modo palesemente servile ed elogiativo scelto dall’attuale governo (l’articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere del 22 febbraio illustra bene ciò che intendo), che ha reso l’Italia ridicola agli occhi del mondo.
    Infine a quelli che “siamo in una democrazia, dove si può criticare il governo senza venire torturato o magari eliminato”. Sì, è vero, ma da questo punto di vista abbiamo raggiunto il punto più basso del rispetto del dissenso dal 1945 in qua. Chi critica il governo o indaga sui suoi componenti non verrà torturato o magari eliminato, ma infangato in tutti i modi possibili, leciti o meno, questo sì (basta vedere il trattamento inflitto dalla stampa berlusconiana ai vari Boffo, Fini, Bocchino, Mesiano, Boccassini, Saviano, Marcegaglia, Vendola, D’Alema etc.)

  19. Avatar margherita
    margherita

    Luca potremmo ricordare a Cota l’abbraccio di Craxi e del Papa a Arafat ?

  20. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Tenna

    Tremonti non ti andrebbe bene? Gianni Letta? Non sarebbero, pur restando degli schifosi, MILLE VOLTE meglio di Berlusconi?

  21. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Graziano

    Se lo avessi saputo, avrei dato di stomaco. Solo che, alla fine, è meno peggio il mostro Mastella del Supermostro Berlusconi.

  22. Avatar Alessandro

    @LucaTelese

    Tu scrivi:
    Solo due parlamentari del PD, Furio Colombo e Andrea Sarubbi dissero di no, e nessun altro – oltre l’Italia dei valori e le sinistre radicali (che purtroppo non era in parlamento) – ebbe il coraggio di opporsi.

    Non è vero. Il Trattato di amicizia Italia-Libia è stato ratificato coi voti contrari di Ivd, 9 parlamentari del Pd, 2 del Pdl (per curiosità, la Mussolini era una di questi) e di TUTTO IL GRUPPO DELL’UDC (tra l’altro il gruppo parlamentare più numeroso a votare contro).

    http://parlamento.openpolis.it/votazione/25181

    Lo stesso Casini l’ha ripetuto durante la scorsa puntata di Annozero. Il che lascia pensare che o non ti informi adeguatamente prima di scrivere un articolo (un “corsivo serio”, per di più), o che tu abbia scientemente deciso di barare – alla Travaglio mi viene da aggiungere – facendo apparire l’Italia dei Valori (e “le sinistre radicali che purtroppo non sono in parlamento”) come l’unica valida opposizione a Berlusconi. Anche questa, secondo me, è disinformazione (non solo quella di Minzolini).

  23. Avatar Giordano
    Giordano

    Questa pagina è la saga delle anime belle della sinistra (e non solo). E tutti a stracciarsi le vesti per gli accordi con il cammelliere libico quando noi tutti traffichiamo allegramente con dittature, autocrati, macellai di tutti i tipi, basta che non si sappia (troppo) così che le nostre coscienzine siano a posto. Importiamo dalla Cina dove 8 milioni di prigionieri politici sono nei Lao Gai? Ci scaldiamo col gas degli stessi russi che massacrano i ceceni? Giochiamo a pallone con i manufatti di bambini pakistani di 6 anni? Basta che non se ne parli (troppo). Scotomizziamo il problema. Parte del nostro supposto benessere è costruito su palesi sfruttamenti altrove. Se non vogliamo favorirli basta spegnere il riscaldamento, andare a piedi, avere solo una camicia, giocare con le palle di pezza. Come? E’ scomodo? Meglio avere caldo in casa? Meglio andare in macchina?

  24. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Quando anni fa gli inglesi restituirono ai libici uno stragista vero dissero che era per motivi umanitari. Risultato…il terrorista fu accolto a tripoli con fanfare e i medici locali sbeffeggiarono gli inglesi asserendo che questo tizio stava benissimo.Quando vidi DALEMA passeggiare a braccetto con dei terroristi palestinesi, mi arrabbiai.. ma alla fine capii che forse era un approccio diverso per cercare di effettuare una politica diversa con popoli diversi da noi. QUando il mitico Obama si inchinò davanti ai potentati dell’arabia saudita…quando il mitico obama ricevendo il premier cinese non parlò dei diritti umani violati….o non ricevette il dalai lama…beh allora….La verità è che ogni leader cerca di fare gli interessi del proprio paese. Solo a Berlusconi questo non è concesso. Quà rientriamo in quel logorroico antiberlusconismo d’accatto che rende ciechi ma soprattutto troppo idealisti. Io personalmente vedo che noi come popolo non solo non ci concediamo il DIRITTO A FARE I NOSTRI INTERESSI…ma che scherniamo i pochi leader che lo fanno. Il baciamano, la tenda, le amazzoni…..fanno parte di un circo atto a instaurare non un rapporto sano tra 2 stati..ma un rapporto d’affari ta l’italia e un pazzoide capace di ammazzare migliaia di suoi concittadini. QUINDI..BANDO ALLE CHIACCHIERE…noi non siamo un paese autosufficiente dal punto di vista energetico, e questi trattati che abbiamo portato a casa DANNO FASTIDIO A CHI CI VUOLE SCHIAVI DI CERTE LOGICHE DI MERCATO. Gli americani, gli inglesi e i francesi da secoli fanno i propri interessi sulla pelle degli altri….e se permettete l’inchino di obama fa più ridere di un baciamano istrionico…perchè Obama sui diritti umani negati e sulla lotta al terrorismo s’è giocato una campagna elettorale.

  25. Avatar Giordano
    Giordano

    ….già…. l’Italia è abitata da migliaia di Giacomi, di Margherite, di Alessandri, che predicano benissimo, ma usando un PC che “va” grazie al petrolio del cammelliere, che vanno ai girotondi in una macchina che “va” col petrolio del cammelliere, che chattano col popolo viola grazie all’emergia elettrica del cammelliere, che guardano Ballarò al caldo grazie….. che vanno agli show di Grillo grazie………..ecc…ecc….

  26. Avatar Giacomo
    Giacomo

    ahahahha un baciamano ISTRIONICO, eh Gianluca. Eccovi proni a giustificare L’INDIFENDIBILE, voi anime brutte della destra.

    I fatti sono semplici, Berlusconi ha intessuto rapporti di amicizia con Gheddaffi, PIÙ STRETTI di quelli di QUALUNQUE altro leader MONDIALE.

    Questi sono i fatti INCONTROVERTIBILI, che solo UN PAZZO può negare.
    Voi continuate a ripetere la stessa storiellina dalla mattina alla sera, che è tutto uguale, che è tutto un magna magna, eccetera eccetera…. senza capire che c’è differenza, per usare un espressione Berlusconiana, fra peccatore e peccatore.
    Tutti hanno fatto affari con Gheddaffi, ma Berlusconi HA SCELTO di stringere un patto PRIVILEGIATO con lui. E adesso deve subire le conseguenze delle sue scelte. E voi con lui, anime brutte.

  27. Avatar margherita
    margherita

    Giordano : dai parlami del Papa che abbraccia Arafat

  28. Avatar fanfara

    FANFARA

  29. Avatar DeadMan87

    per quanto mi siano antipatici, bisogna dire che anche l’Udc fece sentire la sua voce al riguardo.

  30. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Giacomo
    Berlusconi, nel suo genere, non ha persone migliori che lo possano sostituire…! Ripeto: persone migliori – nel suo genere – da molti ritenuto ottimo e da altri, devastante. E’ come se all’epoca di Mussolini, Hitler o Stalin, qualche sprovveduto, avesse avuto la boria di sostituirli. Infatti, solo dopo la loro morte qualcuno è salito sul podio che gli era appartenuto, guardandosi bene dal sostituirli. Tremonti? Gianni Letta? Se ci mettevi Di Pietro, il triunvirato sarebbe stato perfetto, ma lontano anni luce dal carisma del Silvio nazionale… Per non parlare poi del deserto di programmi, di idee e di leader nella sinistra,
    assicurazione ad personam per l’attuale Premier, il quale, si deve guardare soltanto dalle toghe rosse. E tu parli di sostituzione, Giacomo? Ma quando mai…!

  31. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Tenna

    Apparte che il carisma di Berlusconi è finito, perchè si basava sull’ottimismo, e quando la crisi dilaga non si ha più voglia di ascoltare le barzellette…. ma al di là di questo, per quale motivo razionale un elettore di centro destra dovrebbe continuare a voler essere governato da Berlusconi?
    Motivo RAZIONALE: che gliene viene in tasca?
    Anzì, ancora più personale, Che ne viene in tasca a te?

    Spero che non si tratti, come per Giordano, di arginare “la minaccia della magistratura rossa”.

  32. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    E no, mio caro Giacomo, il carisma non è un abito che si cambia: o lo si ha o ti manca. Non è finzione poiché è un aspetto che percepiscono gli altri, non viene distribuito ad hoc, da chi lo possiede… Il motivo razionale poi viene dato dal classico salto -dalla padella alla brace-, ovvero, si teme l’incapacità ancora più evidente dei possibili amministratori della opposizione, i quali, hanno sempre mostrato inclinazioni a tassarci in modo diretto, usando cartavetro in grana grossa, per risolvere i nostri problemi quotidiani. Tremonti, almeno, usa un tipo di vasellina politica che ci attenua il dolore…! E poi, sii serio: chi mai, da sinistra a destra ha mostrato di essere in grado di sostituire il Mussolini odierno? Bersani, il beota? Il Fini, Giuda? Oppure il Dalema strisciante, colui che ha sempre navigato sott’acqua? Non dirmi Casini, l’ex degli ex e dei futuri ex volta gabbana…?!? Visto che tu lo chiedi a me, che non so rispondere al quesito: perché non ci dici tu per chi votare prossimamente, in modo razionale, evitando il sarcasmo, la satira e l’ironia spicciola? Attendo ansioso.

  33. Avatar Giordano
    Giordano

    x Margherita. Ti parlo del Papa che abbraccia Arafat. Tu, intanto, parlami anche di Arafat che vince anche il Nobel per la pace. E di Arafat che veniva celebrato nelle piazze dai papà degli attuali popolo viola con anticapitalista-antifascista-antiamerikano. E dei popoloviolini attuali hanno ereditato le loro kefiah dai papà. E di Stalin, Mao ed i Khmer rossi erano dei difensori dei popoli. E di Khomeini che arriva in Iran e lo libera dallo Scià….. Ma continuando ce ne saranno migliaia di paragoni di questo genere….. Noi faccaimo affari con tutti quelli che ci servono, come gli altri. Non volerlo vedere è ipocrita.

  34. Avatar graziano
    graziano

    @ Giacomo:Io mi sono un pò rotto di dare di stomaco votando questi falliti-ceppaloni a sinistra anche perchè è da quando mi interesso di politica che nella sinistra ci sono e fanno danni i Mastella,i Frisullo,i Tedesco e compagnia varia.Forse è l’ora che questi vadano a giocare a scopone scientifico al circolo o no? Voglio scegliere e controllare chi deve portare avanti le mie idee e non scegliere il meno peggio perchè questo è un pò come il boia che ti domanda : Vuoi il Toro di Falaride (che non è Berlusconi) o la vergine di Ferro (che non è la Minetti) ? Finisce male comunque !

  35. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Giordano

    Sei tu l’ipocrita. Il Governo Berlusconi ha fatto più affari con dittatori di tutti i suoi predecessori. Ammettilo.

  36. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Tenna

    Non ho scordato di rispondere alla tua domanda, è che non ho tempo adesso.

  37. Avatar Giordano
    Giordano

    x Giacomo: Hai una classifica certificata od è una tua impressione?

  38. Avatar graziano
    graziano

    Quello che dice Giordano, nel post 23, nella sua cruda verità è un pugno allo stomaco ma è inelutibile.Tutti i governi in Italia hanno fatto della realpolitik la bussola della politica estera ma questo succede, succederà ed è sempre successo e non solo in Italia. Il romanticismo non fa vincere le elezioni e la stragrande maggioranza della gente prima pensa a riempirsi la pancia e poi quando ha finito fa la lacrima ipocrita. I politici lo sanno che se vogliono mantenere il potere devono seguire una politica economica ed energetica ,come in questo caso, basata sulla pragmaticità e ottenere quello che serve senza guardare in faccia nessuno.Quando Gheddafi è venuto a Roma a fare il cabaret, a vedere il carosello dei ronzini e a giocare agli indiani, sotto la tenda, c’erano tutti !

  39. Avatar grano
    grano

    Ve lo siete letto bene, il Tenna? “E’ come se all’epoca di Mussolini, Hitler o Stalin, qualche sprovveduto, avesse avuto la boria di sostituirli. Infatti, solo dopo la loro morte qualcuno è salito sul podio che gli era appartenuto, guardandosi bene dal sostituirli”. Non perché erano dei dittatori sanguinari… Nooooooo, quando mai? Perché c’avevano il carisma!
    Bene, se questo è il carisma di Berlusconi (e infatti un po’ ci tira, in quella direzione dell’uomo che non deve chiedere mai e che fa infangare chiunque lo critichi o gli si opponga), viva i politici senza “carisma”, ma con il senso della misura e delle istituzioni, come Prodi, Amato, Ciampi, Bersani etc.etc. e perfino, sì, Casini, Fini, Tremonti e Letta (le qualifiche che Tenna dà a tutte queste persone valgono come qualifica per lui).
    Tenna vada pure dai vari “carismatici” Putin, Gheddafi, Chavez, Lukashenko, tutti “insostituibili” e tutti “padroni del podio”, come pensa di esserlo Berlusconi. Io voterò per il “non carismatico” Bersani, proprio perché è sostituibile, anche nel suo partito. Gli autoproclamati “uomini della provvidenza” non mi interessano, perché sono sempre pericolosi per la democrazia, come non mi interessano quelli che non vivono con fastidio il fatto che le democrazie debbano spesso venire a patti con dei veri criminali e non chiedono che si faccia il possibile per limitare il problema! Ben venga il realismo, ma non lo squallido cinismo.

  40. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    X Grano

    Replicherei volentieri,se tu mostrassi d’avere letto il mio scritto, e non quello di un altro… Se poi tu confermi di aver letto davvero il mio, non potrei replicare visto che hai stravolto il mio discorso come meglio ti aggrada. E magari hai anche ragione, chi lo può dire? Saluti vivaci, Piero.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.