Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Ecce leader

Il Pdl ha un vero leader, Silvio Berlusconi, che ha un unico solo difetto: è una catastrofe per il paese di oggi. Il Pdl ha anche un altro leader, Marina Berlusconi, che ha un unico solo difetto: sarebbe una catastrofe per il paese di domani. Il Pd ha un leader, Bersani, che ha unico solo difetto: é una bravissima persona, ma non é un leader. Futuro e libertá ha un leader, Fini, che ha un unico solo difetto: per ora non ha un partito che gli paga i contributi. L’Italia dei valori ha un vero leader, Di Pietro, che ha un grande pregio: é l’unico che non pretende di fare il leader della coalizione. Il Pd ha un altro leader, Rosy Bindi, che ha un pregio raro in quel partito: piace ai suoi elettori. Ma anche la Bindi ha un unico difetto: se il suo leader le ordina di ritirarsi, lei lo fa. E infatti si é ritirata.
C’é un solo leader che piace a Bersani, se si eccettua Bersani: si chiama Casini. E Casini é indubbiamente un leader, ma anche lui ha un unico vero difetto: vuole fare il leader di un’altra coalizione, e questo purtroppo é un problema per ben due coalizioni. Il Pd ha un altro leader, che si chiama Veltroni. E Veltroni ha un solo piccolo problema: nessuno lo vuole leader (e nessuno ha il coraggio di dirglielo). Anche Sinistra e libertà ha un leader, e si chiama Vendola. Ma anche lui ha un unico vero difetto: come tutti quelli che piacciono al popolo di centrosinistra non piace a Bersani. Poi c’é un leader che piace ai poteri forti, perché é bravissimo nel fingere di attaccarli, si chiama Tremonti. C’é uno solo che non ha capito che scherza, e si chiama Bersani: infatti ha detto che lo vedrebbe bene come leader. Così c’é un altro rischio enorme: quello di ritrovarsi Tremonti premier sia se vince la destra sia se vince la sinistra: ecce leader, poveri noi.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

77 risposte a “Ecce leader”

  1. Avatar Francesco Grammatico

    Caro Luca,

    il vuoto di contenuti che tutti questi presunti leader hanno alle spall

  2. Avatar Francesco Grammatico
    Francesco Grammatico

    Caro Luca,

    l vuoto di contenuti che tutti questi presunti leader hanno alle spalle e’ la loro vera debolezza, ancorati come sono a sbandierare i vessilli di destra e sinistra, “forti” di ideologie ormai obsolete. Ci dicessero come intendono affrontare i grandi temi, tutti trasversali, piuttosto.

    http://francescogrammatico.blogspot.com/

  3. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    …aggiungo ai commenti precedenti che è ora di farla finita con i professionisti della politica, persone come quella nella foto, che sono 25 anni (come minino) che ce la menano con le loro chiacchiere, con i bei discorsi, che non ha mai fatto altro nella propria vita, e che quando ha avuto la sua occasione non ha cavato un ragno dal buco.

    Se è 25 anni che arretriamo la colpa è soprattutto loro perché invece di essere il meglio che il paese sa esprimere, al contrario sono il peggio.

  4. Avatar Antonio
    Antonio

    e quindi? professionista della politica=incapace a prescindere??? è un’equazione
    che non sta in piedi….
    espressioni come “professionisti della politica”, “discesa in campo” et similia dimostrano come sarà difficile liberarsi del berlusconismo.

  5. Avatar rita
    rita

    Sì davvero, basta con persone come quella nella foto, professionista piacione della politica, con quel sorriso con cui pretende ancora di dire ciò che vuole!

  6. Avatar rita
    rita

    Da un recente bellissimo pezzo di Annalena Benini:

    ” ………… Nichi Vendola dovrebbe davvero diventare subito il nuovo leader del Partito democratico. Proponendosi così, nudo e crudo e per una volta senza frasi folgoranti, nel manifesto elettorale. Sarebbe una bomba. Unico enorme pericolo: scatenare gli immediati istinti competitivi degli avversari, che quasi mai possono permettersi la nudità”

  7. Avatar rita
    rita

    Hai molto ragione Antonio 4.
    Per quel che mi riguarda, considerando che non vado più a votare dalle politiche del 2008 comprese in poi e che non ci andrò forse mai più, se dovessi essere COSTRETTA e ci fosse Vendola come candidato, penso che voterei lui.

  8. Avatar giovanni
    giovanni

    caro Luca, quando parli del leader di Sinistra e Libertà, mi permetto di farti osservare,molto sommessamente, che andrebbbe fatta una modifica alla frase <> . Essendo io riconosciuto, da sempre (siamo a circa cinquantanni) uomo di sinistra, ma per nulla simpatizzante del Governatore delle Puglie (mia regione ) non vorrei che, per questa mia non apprezzamento di Vendola, finisco col ritrovarmi fuori dal mio ideale di soggetto di sinistra. Pertanto,nel futuro, ti prego , quando parli del popolo di sinistra di utilizzare il meno possibile il pronome “tutti ” e forse sarà più opportuno il sostantivo “molti”

  9. Avatar rita
    rita

    Poi non basta non fare i festini per essere delle bravissime persone, Luca Telese.
    Ricorderai cosa ne dice tuttora e cosa ne scrisse nel 2007 Beppe Grillo a proposito di inceneritori:

    ” Bersanetor contro i medici
    di Beppe Grillo

    Il ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani ha scritto una lettera ai ministri della Salute Livia Turco e della Giustizia Clemente Mastella per chiedere un’indagine sulla Federazione regionale Emilia Romagna degli Ordini dei Medici chirurghi. La Federazione aveva chiesto il 10 settembre ai presidenti di provincia e ai sindaci della regione di non procedere alla concessione di nulla osta alla costruzione di nuovi termovalorizzatori-inceneritori.
    Il ministro diessino-diossino interroga il duo Turco-Mastella se la denuncia “possa costituire un inammissibile sviamento dalle finalità istituzionali e, comunque, dagli ambiti di attività consentiti dalla legge, ai fini dell’eventuale adozione di tutte le misure ritenute necessarie, anche non solo disciplinari, nei confronti dei responsabili”.
    Forse Bersanetor vuole mettere i medici in galera e i cittadini nei cimiteri dopo aver respirato i fumi degli inceneritori.
    Decine di medici, 200 solo a Forlì, sollevano un grave problema per la salute e un ministro cosa fa? Li denuncia a Mastella. …….”

  10. Avatar LV
    LV

    Faccio qualche pronostico nelle diverse ipotesi di candidati premier alle prossime elezioni:
    Berlusconi contro Bersani: 1X
    Tremonti contro chiunque: 1 fisso
    Chiunque contro Vendola: 1 fisso
    Berlusconi contro Bindi: 2 fisso
    Berlusconi condannato in primo grado di giudizio (se miracolosamente si riuscisse a processarlo) penso perderebbe contro chiunque, soprattutto la Bindi, forse anche Bersani
    Berlusconi non processato e non condannato batterebbe probabilmente Bersani.
    Vendola scalda i cuori della sinistra, ma non potrebbe mai farcela in un Paese in cui la maggioranza e’ composta da evasori, razzisti e benpensanti che hanno la televisione come unico contatto con la realta’ esterna.
    Se invece Berlusconi ritira la candidatura e Tramonti prende il suo posto nel centrodestra, magari ricucendo con Casini, dubito che il centrosinistra ce la possa fare, conciato com’e’.
    L’ideale sarebbe Berlusconi contro Bindi: la maggioranza delle donne voterebbe la Bindi, che incarna valori e ideali agli antipodi di quelli del puttaniere di Arcore

  11. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @antonio

    politica=incapace a prescindere

    sono convinto che tra i tanti qualcuno di serio (con il lanternino) si riesca a trovare. Ma i fatti parlano per i nostri politici.

  12. Avatar primariepd5euro
    primariepd5euro

    170.000 rom in italia sono troppi

  13. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Se il detto – guardati da quelli segnati da Dio – è valido da migliaia di anni, vorrà ben dire qualcosa, o no? Chissà se i segni dell’Onnipotente riguardano anche la dentiera superiore e l’incanutimento precoce di Casini, la pelata Di Bersani, la diversità della Bindi, i tic nervosi di Dalema, le intemperanze grammaticali del Di Pietro, le poesie del Bondi, la erre moscia di Tremonti o il libertinaggio di Berlusconi? Se così fosse, temo che non si salverebbe alcuno del governo e dell’opposizione, tanto meno dei media e dei magistrati. Tutto da rifare, secondo me. Dovremo scomodare Garibaldi e riunificare questa nostra povera Italia per la seconda volta?!?

  14. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    è vero 170000 sono troppi, ma a volte è troppo anche un solo troll!

  15. Avatar Francesco
    Francesco

    Eh sì, la Bindi è un’ottima candidatura, peccato che sia stata sporcata da Vendola che senza la pur minima apparenza di bin ton politico ha lanciato una candidatura di altro partito senza sentire nè il partito in questione nè gli altri attori di un’eventuale coalizione…
    Purtroppo anche in momenti così drammatici per l’Italia c’è chi pensa unicamente al proprio orticello, e cerca di rovinare il piccolo orticello del vicino sperando così che il proprio vinca un premio… ma se continua così non avanzeranno neanche i premi di consolazione!

  16. Avatar graziano
    graziano

    Questa classe politica è incapace di risolvere i problemi dell’Italia altrimenti lo avrebbe già fatto.Esiste ad oggi un problema di rappresentanza politica.Chi sceglie questo leader ?Altri leader ? Eletti da chi ? Purtroppo questa tiritera è solo una scusa per gestire al meglio la sopravvivenza della specie.Il Partito Democratico ha avuto una grande chance quando ha perso le elezioni nel 2008, ed era quello di fare un percorso dove attraverso il vero coinvolgimento della sua gente poteva realizzare un organigramma e un programma moderno all’altezza delle sfide che ci attendono.Invece le invidie personali,l’anacronismo e l’incapacità del reparto Geratria PD hanno avuto la meglio. Risultato ora ci troviamo a fare le nozze con i fichi secchi e a scegliere tra Vendola,Bindi,Bersani,Veltroni,D’Alema e Montezomolo.In questo caso non si sceglie chi salvare dalla torre…. si butta giù la torre.

  17. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca come mai invece di invitare Tosi non inviti mai il sindaco di Venezia Orsoni a parlare dei rom ?

  18. Avatar margherita
    margherita

    Cacciari ha fatto a Mestre un villaggio meraviglioso per i Sinti tra l’ira dei leghisti

  19. Avatar Giordano
    Giordano

    Tutti questi leader (meno uno) hanno un problema. Non li vota nessuno. Aboliamo le elezioni?

  20. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @margherita

    Cacciari=un’occasione sprecata per un cambio di direzione a questo paese.

  21. Avatar Crristiano( rubynaldo)
    Crristiano( rubynaldo)

    io a letto con Ruby?claro che si… mica sono Cristiano MAlgioglio

  22. Avatar apomorfina

    ciao Luca, deduco che usi un Mac per scrivere, visto la costanza con cui sbagli l’accento sulle “é” (si scrive “è” quando è verbo essere). fai uno sforzo, correggi l’accento e rispetta la grammatica. per il resto sei una persona davvero in gamba e intelligente. (spero capirai questa nota)

  23. Avatar Rita
    Rita

    Ho appena letto sul Fatto “il concorsone del misfatto” cioè della serie: a chi spareresti per primo tra tutti questi servi parassiti berluscones?
    Agghiacciante.
    Non so come si possa continuare a scrivere per un simile quotidiano.

  24. Avatar Elisotta
    Elisotta

    Secondo me il leader della sinistra è oggi uno solo: Vendola. Lo sa perfettamente anche Bersani, secondo me, che si impegna più per evitare le primarie che, probabilmente, lo vedrebbero sconfitto, piuttosto che per far cadere questo governo che sta ancora su per miracolo (o per mancanza di opposizione). Io non so se Vendola vincerebbe, ma so che mi farebbe sognare.

  25. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Rita

    Si chiama Satira, Rita. E comunque che non ha MAI scritto UNA RIGA su quell’OSCENITÀ culturale del Giornale di Paolo Berlusconi non può dare giudizi morali.

  26. Avatar Giacomo
    Giacomo

    ……..”E comunque CHI non ha”……..

  27. Avatar Lele (agente di talento)
    Lele (agente di talento)

    cerco giovani cavallette da dare in pasto ai miei affamati dettici del colle

  28. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Giacomo
    Perchè, soltanto quelli che sparlano del giornale hanno il diritto di sparare? Ogni essere umano, pur diversamente abile di meningi, non posizionato alla tua altezza, ha diritto di esprimere il proprio pensiero, sia o meno un filo Berlusconiano… La satira poi, è più confacente ad un comico che ad un quotidiano, non sempre letto da persone istruite come te, ma anche da gente meno acculturate che potrebbero non intendere l’ironia e la satira ed equivocare in modo pericoloso…

  29. Avatar Rita
    Rita

    25 Giacomo

    La satira per me non prevede degli elenchi di persone da mettere all’indice stabilendo un ordine di preferenza.
    La satira è lieve, suscita il sorriso, trasversalmente, c’è ironia o anche sarcasmo ma non cattiveria cupa.
    A dire la verità in questo articolo del Fatto apparentemente la cattiveria non c’è.
    Ma in generale Il Fatto non è capace di vera satira e io rimango comunque della mia: un articolo del genere può rappresentare un’istigazione alla violenza.

  30. Avatar margherita
    margherita

    sublime articolo del Fatto su Sgarbi oggi mercoledì . questa sì che è satira. W il Fatto e il peggio della diretta

  31. Avatar margherita
    margherita

    Luca come dimenticare Craxi e Arafat ?

  32. Avatar margherita
    margherita

    io abbonata al Fatto corro a comprarlo in edicola ogni mattina lo stesso . Rita perchè insisti a leggere il Fatto se dissenti ? leggi il Foglio che mi sembra sia più consono a te

  33. Avatar Rita
    Rita

    Margherita Margherita ……..

  34. Avatar Giordano
    Giordano

    Ma uno deve leggere il giornale che gli ribadisce ciò che sa già e sul quale è già d’accordo? Mah, questi sinistri personaggi non smettono mai di essere uguali a se stessi…..

  35. Avatar pier
    pier

    si torna sempre lì :massimalismo ottuso e rassicurante
    sul foglio scrive Sofri, quando mai vedremo Buttafuoco sul fatto?

  36. Avatar Rita
    Rita

    L’aggravante per il Fatto – e questa è il dato agghiacciante – è la premeditazione, dato che conosce benissimo la violenza di certi propri estimatori e salvo poi pararsi il cuBo come qualche altra volta, intervenire con finti richiami e poi chiudere su tutto quando ormai è tardi e certi messaggi (vedere per credere) sono passati.
    Questo cinismo che induce a premeditare qualsiasi cosa pur di incrementare le vendite.

  37. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Tenna

    E’ solo un discorso di onesta intellettuale. Chi da giudizi del tipo:”Non so come si possa continuare a scrivere per un simile quotidiano”, e poi non dice una parola su un giornale che pubblica le foto nude degli avversari politici del loro padrone, al solo scopo di denigrarli, non ne ha.
    Quanto all’intelligenza e alla cultura del pubblico, io non mi preoccupo. Il giornale pubblica quotidanamente istigazioni all’odio con un linguaggio estremamente più volgare di quello del fatto, e nonostante questo la violenza non c’è. Quindi non c’è pericolo.

    @Rita Il fatto che tu non capisca la satira mi convince che tu non sia di Sinistra.

    @Giordano. Smettila di scrivere cazzate. Leggere un giornale di inclinazione politica diversa dalla tua per ricavare informazioni è meritorio; leggere lo stesso giornale allo scopo di trovare spunti per criticarlo è una squallida forma di lotta politica.

  38. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Rita

    MA NON TI VERGOGNI? DI QUALE VIOLENZA STAI PARLANDO? Nome, date , NUMERI!

    Fai veramente schifo…..

  39. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Rita 23

    il misfatto è un inserto satirico, il cui unico scopo è di fare sorridere il lettore prendendo per il culo, sbeffeggiando il potere. Se non lo capisci è meglio che ti legga una enciclopedia, una bibbia, o qualsiasi altro libro super-serio. Altrimenti continua a leggere il foglio di Giulianone e delle sua amenità da teatro del Verme.

  40. Avatar Rita
    Rita

    Quella del Fatto per me non è satira, è propaganda …. (come va di moda dire adesso? Ah sì) …. PUNTO.
    E anche quando questa propaganda non è biasimabile per i motivi che dicevo sopra, spesso è penosa, così come per me sono penosi, tanto per capirci, la Littizzetto e (il pur bravissimo) Crozza.
    A me la satira piace molto, anche se – lo confesso – mi piace quella che piace a me e, a volte, molto meno quella che piace a tanti altri. Inconcepibile ma vero!

    (FINE dell’avventura)

  41. Avatar Gian luca
    Gian luca

    Della serie quelli che cascano dal pero….Luca Telese è l’ultimo dei giornalisti di sinistra legato ideologicamente non al pd ma ai vecchi comunisti….(anche se lui no lo ammetterà mai) Secondo lui Vendola sarebbe un leader…perchè non si sà…( essendo gay sai fa tendenza) però lo è per forza. Berlusconi è leader ma è anche una calamità…idem la figlia..che Telese evidentemente conosce benissimo…Cari miei Poi se reputiamo la bindi come soggetto politico allora stiamo freschi.
    Io sono di destra e leggendo persone come Telese, di cui riconosco l’intelligenza, nn capisco come si faccia a dire certe cose. Perchè se si parla di poteri forti, il buon De benedetti con il suo gruppo non esce mai…perchè nessuno di questi illuminati non ricorda mai (anzi non informa) che lo stato è creditore verso la società che gestisce in Italia il gioco legale, di una multa di 90 miliardi di euro, perchè tanto legale nn è…Perchè in questo macroscopico caso tutti dal pd al pdl…passando per sinistra e libertà si sono resi complici di una schifezza colossale che danneggia tutti noi coglioni. I poteri forti caro Luca sono quelli che non vengono citati da nessun giornalista illuminato quanto simpatico come te. Bah…Se in questo paese poi si arriva da perte degli antiberluscones come telese alla DEMONIZZAZIONE PREVENTIVA di una persona come Marina Berlusconi..sono 2 le cose…o si ha UNA SCARSA PROPENSIONE PER LA LIBERTà DI SCELTA NELL’URNA..o si ha paura, una paura irrazionale derivante da UNA COSA SOLA il nome. Se non fosse una cosa seria sarebbe una barzelletta….rispetto per le donne si ciancia..perfino per un aborto politico come la bindi.(nessun riferimento al suo aspetto fisico) piace ai suoi…ma de che? La bindi nn è ne carne ne pesce..si definisce cattolica ma va contro ogni principio dettato da una buone linea cattolica.. Ma guai a considerare una donna la buona Marina….Vedete telese ha una dote unica..capisce le cose al volo….ha fiuto. Ha già capito che prima o poi Marina berlusconi proverà a scendere in campo…Delle due l’una o si è garantisti del pensiero di tutti…o si comincia già a rompere i coglioni con l’antiberlusconismo al femminile. In Italia va bene tutto. Luca daje…esci da quella corazza mentale che ti sei cucito. Che fior di giornalista potresti essere!!

  42. Avatar Giordano
    Giordano

    Giacomo deve essersi autosospeso la terapia……. Uno che scrive sinistra con la maiuscola….. che invita la gente a non scrivere cazzate (e lui come potrebbe capirle, altrimenti?)… che scrive le parole in maiuscolo (per evidentemente elevare opinioni altrimenti minuscole)…. deve essere proprio così….. si è autosospeso la terapia…

  43. Avatar Giordano
    Giordano

    Speriamo che anche da quel casino che è la c.d. sinistra esca qualcuno scevro da legami col passato. Destra…. sinistra…. non hanno più senso ad oggi. Al massimo possono essere richiamate quali aree generiche di riferimento con episodi e teorie del passato. Nel nulla attuale la necessità è di individuare dei temi condivisi attorno ai quali aggregare cervelli in modo da costruire una identità futura. Sennò faremo la fine dei nativi americani….

  44. Avatar margherita
    margherita

    pier : malgré tout come si può paragonare Sofri all’inconsistente Buttafuoco l’intellettuale creatura di Ferrara ( per niente Ferrara lo ha voluto al suo fianco al Del Verme) ? cara Rita ma chi ti ha ordinato di leggere il Fatto ? nel frattempo crollo delle vendite dei quotidiani

  45. Avatar pier
    pier

    quoque tu Margherita che paragoni Vendola a Wilde…….
    ho usato Sofri per far rilevare la dissonanza con la linea editoriale del giornale.
    quando leggeremo una firma non sinistramente schierata sul Fatto vengo a Venezia e ti offro una cena.

  46. Avatar Giordano
    Giordano

    Effettivamente Sofri non può essere paragonato a Buttafuoco. Buttafuoco non ha mai sobillato gente per uccidere altra gente.

  47. Avatar margherita
    margherita

    pier guarda che non ho fatto alcun paragone tra Vendola e Wilde rispondevo a uno che aveva scritto : non metterei in galera Vendola perchè è omosessuale… Buttafuoco non esiste . so benissimo chi è Sofri anche perchè sono certa di essere l’unica di voi che ha letto così uccidemmo il commissario Calabresi di Leonardo Marino. libro che mi dispiace non sia stato più ristampato

  48. Avatar margherita
    margherita

    pier ti consiglio di leggere sempre Maurizio Chierici inviato speciale del Corriere della Sera ora scrive sul Fatto : bravissimo

  49. Avatar umberto eco
    umberto eco

    Maurizio chierici . un amico dei rom

  50. Avatar margherita
    margherita

    è tutto mio diceva Benigni rifacendo il verso a .B. ecco arrivare Giuliano Ferrara e Sgarbi alla RAI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.