Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Qui è un problema fare l’opposizione”

“D’Alema e Veltroni hanno iniziato a litigare nel 1994. Il che vuol dire, anche senza esprimere giudizi di merito, litigano da quattro partiti, perché hanno iniziato nel Pd, hanno proseguito con il Pds, poi con i Ds e infine nel Pd…”. Pausa. Sopracciglia che si sollevano: “In questo lasso di tempo non breve, l’America è riuscita ad eleggere cinque presidenti, è stata inventata una cosetta come Google, e – anche se può sembrare incredibile – persino l’Inter è tornata a vincere lo scudetto”. L’apologo sintetico di Ezio Mauro arriva come una scudisciata perché il tono del direttore di Dronero è pacato, non varia di un semitono rispetto a quando mi parla di Bobbio, di Zagrebelsky e di Montesquieu. Però, quando rialzo la testa dal taccuino e lo guardo, noto un inarcamento, in un angolo della bocca – che in fondo è un sorriso. Nel corso dell’intervista il direttore di Repubblica concede un’apertura di credito al centrosinistra (“Finalmente hanno finito con le aperture sulle riforme”) parla soprattutto di Silvio Berlusconi. Lo sfida, di fatto a querelarlo (di nuovo),dedica lunghe riflession ia quella che savianamente chiama “la fabbrica del fango”, cesella epiteti sprezzanti per Brunetta   e Sacconi (“Ministri facinorosi che inseguono le vendette del ‘900”), dice che sarà “lui stesso” (lui è Berlusconi) a creare le condizioni perché tutte le opposizioni si uniscano. Dedica stilettate memorabili a Minzolini Ferrara, Vespa e ad Alfonso Signorini (che non cita direttamente). Rivela la notizia esplosiva di un quasi-ricatto a “un giornalista sgradito al governo”. Definisce “folle” chi dice di una sua candidatura a premier e che Saviano “vuole essere e fa bene lo scrittore”. Repubblica – dice – fa giornalismo, e non politica. Fruga sulla scrivania, estrae un foglietto ingiallito: “È l’unica tessera che io abbia mai avuto in vita mia, quella del Partito d’azione. Un cimelio. Arriva da un lettore”.
Da due anni batti sul tasto dell’anomalia democratica…
Sì. Vedo che anche i dirigenti del centrosinistra accettano questa verità. Posso partire da un’immagine? 
Quale?
Oggi, nella stanza dei caporedattori, avevamo quattro schermi accesi sui tg italiani e internazionali.
E che notizie davano?
Quelli italiani trasmettevano Berlusconi che presentava un improbabile piano di rilancio, la Bbc dava le breaking news sulla richiesta di rito immediato contro il nostro premier.
Ti stupisce?
Affatto. Si citavano i capi di imputazione: il primo: “prostituzione minorile”. Il secondo, da noi “peculato”, era tradotto, efficacemente: “abuso d’ufficio”. 
Cosa hai pensato?
Da noi milioni di persone ancora non sanno che di questo si discute: pochi tg hanno usato altrettanta linearità. Queste due cose non stanno insieme.
Rilancio e prostituzione?
Esatto. Sei con le mani e con i piedi dentro uno scandalo, hai un governo in stato pre-agonico, eppure cerchi di spostare l’attenzione su un annuncio che ha tutta l’aria di una diversione.
Non credi che Berlusconi ci creda?
Non è riuscito a fare questo quando era appena uscito dal voto, investito da un mandato mai visto, da una maggioranza di cento voti e da un consenso fortissimo. Perché dovrebbe ora?
Basta un voto in più dopotutto…
Ha riaggregato un materiale umano terribile. Gente su cui nessuno fa affidamento. E non ci crede nemmeno lui, un minuto dopo averli comprati.
Comprati?
Su Repubblica abbiamo pubblicato il contratto, con tanto di importo, con cui si retribuivano due ex deputati della Lega. Ma ci sono anche transazioni non direttamente economiche. 
Berlusconi querela molti giornali…
Quando ci ha querelato, per le nostre dieci domande, 138 giornali in tutto il mondo le hanno riprese.
Ora pubblicate le dieci bugie…
Mi farebbe quasi piacere se querelasse ancora. Ma capisco che non voglia ripetere l’esperienza. 
Anche voi avete querelato lui.
Per l’invito a boicottarci! Ma invece di andare in tribunale, ha usato lo scudo del Parlamento per l’immunità.
Ha risposto, in parte, però. Oh, sì… Chiuso dentro il recinto del suo notaio personale, e di un libro della sua casa editrice. “Il notaio” è Vespa, un bell’epiteto.
(Stupore) Non è un’illazione.
Non credo che Vespa sia contento.
È il ruolo che si è scelto. Ha iniziato a recitarlo davanti alla scrivania del contratto degli italiani, allestita dallo spin doctor dell’epoca, Crespi.
Il premier sarebbe al suo posto senza controllo di giornali e tv? 
Ovviamente no. Sono strumenti che vengono usati per mistificare, per sviare l’attenzione, propagandare false verità mascherate di antimoralismo.
E tu non sei moralista su Ruby?
Cosa c’è di morale in messaggi dettati dal cielo con episodi di giornalismo imbarazzante?
Alt. Stai parlando dell’intervista al Tg1 di Augusto Minzolini, con le domande inserite ex post.
Ho conosciuto Minzolini quando dava l’anima per cercare le notizie, ora guardo con fatica i titoli del suo tg. Oggi dà l’anima per nasconderle.
Non guardi più il Tg1?
Cosa c’è da vedere? Ci sono le reazioni del potere alle notizie che non sono date. Cosa può capire lo spettatore?
Il problema sono i giornalisti?
Il problema non sono i killer, ma i mandanti. 
Facciamo scuola di giornalismo?
Va illuminato il mandante, e soprattutto il movente. Il vero voyeurismo non è il nostro. È quello di chi pubblica le intercettazioni senza spiegare il contesto e trarre le conseguenze.
Esempio?
Non è informazione il giornalismo di chi non tira mai un filo. Un grande giornale ha persino scritto: è stata spiata la residenza di Arcore. Bè, menzogna.
Le ragazze sono state intercettate.
Non a casa del premier. E la telefonata per cui tutto il mondo ci ride dietro è stata ammessa da lui stesso, nel tentativo grottesco di trasformare una menzogna in una verità di Stato.
I giornali di sinistra processano Berlusconi? 
Posso citarti una frase: “Un uomo politico deve rispondere pubblicamente dei suoi comportamenti privati”. Non è un mio editoriale, è di Barbara Berlusconi. Non posso che sottoscrivere.
Questa è una piccola perfidia.
No, buonsenso. Bastano le parole della figlia. E invece lui cerca di farsi assolvere, ancora una volta dalla sua maggioranza con il voto sull’inchiesta.
I magistrati vanno avanti.
Ma la fabbrica del fango, immediatamente, colpisce. Hai visto cosa hanno fatto alla Boccassini?
Il trattamento Boffo?
Certo. Quello che ha colpito Mesiano. E poi l’avvertimento a Fini, seguito dalla campagna su Montecarlo. E parlo dei casi che ho studiato.
Cosa intendi?
L’avvertimento dei giornali del premier agli avversari del premier è: attento, ora rovistiamo nel tuo letto. La tua vita privata verrà messa a soqquadro.
Non sempre funziona.
Anche se non ci si piega il messaggio per tutti è: tieni gli occhi bassi. Tieni le orecchie chiuse.
Non è finita? 
Posso raccontarti il caso di un importante giornalista sgradito al governo.
Chi?
Il nome non posso farlo. E’ stato chiamato dal direttore di uno dei giornali di presunto gossip, la cui principale attività è santificare la famiglia reale…
 È facile: il “Chi” di Signorini.
Non importa. Importa il messaggio: “Ci sono delle fotografie imbarazzanti che ti riguardano, se te le vuoi ricomprare questo è il numero del fotografo”.
Stai dicendo che è un ricatto?
Peggio: ti sta dando un avvertimento. Ti dice che sei sorvegliato. Ti dice che devi rigare diritto. E anche se quest’uomo non si piega lo hai toccato. Questo è un paese in cui è un problema stare all’opposizione. 
Cossiga disse: “Mauro sarà il candidato premier del centrosinistra”.
Se è per questo l’ha scritto pure Libero, e me l’ha chiesto persino un leader di centrosinistra
Nome, nome…
Non lo dico perché è una fesseria. Non salgo mai sui palchi. Non sono andato nemmeno al Palasharp.
Hai duellato con Ferrara…
Aveva scritto un articolo incredibile. Ora vedo che si è corretto. Sono d’accordo con lui su una cosa… 
Questa è una notizia.
Che non siamo d’accordo su nulla. Hanno attaccato Eco perché ha detto che legge Kant. E cosa dovrebbe leggere? La Settimana Enigmistica?
Repubblica tira la volata a Saviano?
È uno scrittore, straordinario, che vuole continuare a fare lo scrittore. È uno straordinario personaggio pubblico, non credo sia un personaggio politico. Vedi?
Cosa?
È una caratteristica del populismo. Ma perché Saviano non si fa gli affari suoi? Il messaggio per tutti è fatti gli affari tuoi, a te pensa il sovrano.
Non ti senti troppo indulgente con il centrosinistra?
Assolutamente no!
Cosa gli manca?
Hanno perso il concetto di fraternità. Se discuti con Franceschini o Bersani, ti parlano 10 minuti di Berlusconi e 50 del loro avversario di partito. 
Allora sei più duro di noi de Il Fatto.
Noto che non si sentono compagni. Essere moderninonsignificafareilbagnonelsenso comune. O fare il gregariato del vincente, penso alla Fiat. Uno di loro…
Chi?
Non conta. Un insospettabile. Quando nel 1994 scrissi che la parola unificante doveva essere riformismo, mi chiamò: ‘Come sei vecchio, culturalmente’. Bè, ora riformismo è l’unica cosa che hanno sulla carta di identità.
Allora sei spietato
No, ti ripeto. Ogni settimana chiedevano il dialogo sulle riforme a prescindere. Ora vedo che si sono corretti. Sai cosa mi disse Bobbio? “Si interrogano sul loro destino e non capiscono che dipende dalla loro natura, se risolvessero la loro natura risolverebbero anche il loro destino”.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

40 risposte a ““Qui è un problema fare l’opposizione””

  1. Avatar Pigreco314

    Commento tipografico prima ancora di leggere il contenuto dell’intervista:non sarebbe possibile differenziare le battute del dialogo in maniera più leggibile?
    Spesso ci si perde e non si capisce più chi sta parlando.

  2. Avatar telesina
    telesina

    pigreco ti darei ragione ma ho il sospetto che telese lo faccia apposta cio’…. poi ti spiego il motivo

  3. Avatar Rita
    Rita

    Ma che senso ha raccontare di ricatti o di telefonate varie senza fare nomi?
    Nessuno ovviamente.
    Questa è un’intervista nata stanca secondo me e con parole in libertà ma senza sostanza.
    Riguardo Umberto Eco – della serie gli intoccabili e venerati maestri: guai a mettere in dubbio la loro superiorità culturale e intellettiva – la battuta su Kant, unico motivo che lo costringerebbe ad andare a letto tardi, come GIUSTAMENTE ha osservato Giuliano Ferrara, è veramente miserabile, degna di uno snob altezzoso e abbastanza arrogante che, ancora una volta, ostenta nella maniera più volgare (e ipocrita) la propria presunta superiorità e la loro sconfinatissima cultura.

  4. Avatar Pigreco314

    @telesina
    Sono d’accordo, intravedo una scelta stilistica, forse per cercare di rendere l’immediatezza della conversazione, l’accavallarsi delle battute di un dialogo parlato.
    Qualunque sia il motivo tuttavia quello che ne esce non è un granché. Prendi per esempio questo scambio:
    “È uno scrittore, straordinario, che vuole continuare a fare lo scrittore. È uno straordinario personaggio pubblico, non credo sia un personaggio politico.
    Vedi?
    Cosa?”

    Al “Cosa?” ci si è già persi.

  5. Avatar Luca
    Luca

    @Rita: temo che il problema sia proprio l’opposto: non siamo più abituati a seguire un ragionamento che fila (perchè fila eccome il ragionamento di Mauro, sapientemente diretto da Luca….) se non c’è qualche scandalo, qualche foto o qualche porcata. E, invece, è proprio là che dobbiamo tornare: a saper leggere, seguire un ragionamento, non dare per scontato e porsi più dubbi che certezze. Solo così si tornerà ad avere un senso critico, a riconoscere il falso dal vero e, laddove non si riconosca, a decidere di non schierarsi per partito preso e partigianeria.
    Questo ci stanno insegnando quelli, come Luca Telese che cercano di fare un giornalismo oggettivo e non fazioso, senza Dossier e minacce, ma con la dignità di dire “io penso con la mia testa e non lecco il culo di nessuno!” E perdona l’ingenuità quasi raccapricciante…

  6. Avatar Rita
    Rita

    Luca 5, capisco cosa vuoi dire quando parli del presunto difetto molto frequente di porsi più dubbi che certezze.
    Almeno credo di capirlo: cioè, dobbiamo cercare di ragionare più semplicemente, secondo quel minimo di buon senso che o se ancora ci è rimasto e ti dò un po’ ragione, però rimango della mia riguardo la intervista specifica.
    Quanto poi a giudicare le cose per quel che sono senza farsi condizionare dall’ideologia, sono sempre d’accordissimo.

  7. Avatar Giordano
    Giordano

    Spocchia di sintra, mancanza di contatto col paese reale di sinistra, autoreferenzialità di sinistra, incapacità di parlare alle persone di sinistra. Dov’è la novità? Così di elezioni ne perderanno ancora 4.

  8. Avatar cilios
    cilios

    Gradirei che qualcuno commentasse la puntata di Anno zero e in particolare l’intervento di Grillo.
    Travaglio e Vendola ,secondo me,sono stati strepitosi.

  9. Avatar Rita
    Rita

    Cilios, io ho guardato Annozero fino alle 22,30 circa poi mi sono rotta.

    Intanto c’è da riconstatare che in tv si va a cicli per cui, in determinati periodi, si vedono sempre le stesse facce.
    Uno che da un po’ sembra andare per la maggiore è Nicola Porro che, negli ultimi mesi, è onnipresente e se tempo fa mi piaceva, ora non più, non perché gli manchi l’intelligenza, ma perché alla fine gigioneggia – come molti – sempre sugli stessi argomenti, poi perché mi sembra leggermente invasato anche lui e gli invasati non mi piacciono.
    L’intervento di Grillo: per me è stato il solito monologo con contenuti condivisibili ma un modo sbagliatissimo di porli, ad esempio insultando a destra e a manca.
    Io Travaglio proprio non riesco più a sentirlo (a proposito di invasati).
    Nichi Vendola: onnipresente pure lui, un po’ troppo dato il ruolo che ricopre secondo me, sempre simpatico e accattivante.
    Ma alla domanda cruciale: quali sarebbero le prime due cose che faresti prioritariamente, risponde parlando di precarietà, e subito penso: meno male! Però poi comincia a fare della poesia, come è suo costume fare, e parla di precarietà in senso troppo lato e non dice l’unica cosa sensata che dovrebbe dire uno di sinistra: cancellare tutte le leggi che riguardano il lavoro precario.
    Quindi, al di là della simpatia a livello umano, non vedo molta sostanza politica nell’intervento di Vendola anche se, dicevo, alle 22,30 ho spento la tv.

  10. Avatar graziano
    graziano

    Sentire parlare Mauro,Giannini o i dirigenti del PD e come sentir parlare il vecchio Arnaldo Forlani dopo aver preso la camomilla,tante parole per non dire nulla.Leggere poi Repubblica ultimamente è come leggere il catalogo dell’Ikea senza prezzi.Fanno più danni questi giornalisti “ermetici”che i dirigenti dell’opposizione visto che i primi hanno anche l’ardire di consigliare e gli altri di seguire i consigli,considerato che non hanno idee.Poi ancora non capisco perchè questi cammellai continuano a parlare di centrosinistra quando rivogliono riportare in vita la gloriosa Balena Bianca e rispolverare il mitico CAF e spacciarlo per area progressista.
    La tessera del PD Mauro non ce l’ha forse perchè non è riuscito ha prenderla visto che i circoli del Partito Decadente (PD) sono sempre chiusi ? E lasci stare Bobbio che diceva anche:” i vecchi vivono di ricordi e per i ricordi ” perchè quelli che non arrivano in fondo al mese dei ricordi o delle Nenie di Ezio Ermete Trismegisto Mauro ne hanno piene le tasche.

  11. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Cilios,

    Io, per quel poco che l’ho sentita parlare, ho gradito le cose che ha detto Irene Tinagli. Anche le idee di Beppe Grillo possono essere condivisibili, se la piantasse di fare il talebano. Concordo con Rita sul giudizio di Vendola, un bravo oratore, ma di sostanza ce ne è poca.

    @Rita,

    Perchè sostieni che Porro ti piaceva? Anche volendosi sforzare, dopo quell’intercettazione con Arpisella, io al suo posto mi sarei andato a nascondere. Lo so che Luca Telese lo ha pure difeso ma quelle parole non davano certo adito a fraintendimenti, che razza di giornalista è uno che dice quelle cose?

  12. Avatar margherita
    margherita

    meraviglioso Nichi Vendola e meraviglioso Marco Travaglio

  13. Avatar margherita
    margherita

    l’intelligenza di Vendola davanti alle miserie del ns paese è stato iniziare a parlare dell’ Egitto e della Tunisia. Porro ? meglio che non scriva

  14. Avatar margherita
    margherita

    per Rita : hai scritto come giustamente dice Ferrara ? capisco…

  15. Avatar Rita
    Rita

    Reccanello ciao.
    Il fatto è che un giornalista o un politico) per piacermi non deve necessariamene essere “perfetto”.
    Quella telefonata poi, anche se fosse stata uno scherzo, rivela quello che già sospettavo, cioè un mondo – e non solo quello del giornalismo – di veri squali che mi fa rabbrividire.
    I giornalisti poi io penso siano un po’ tutti figli di buona donna e, come si dice, al netto di questo dato che io credo davvero accomuni quasi tutti, ci sono quelli che mi piace ascoltare e quelli no, indipendentemente da come la pensino, l’importante è che dicano delle cose di contenuto (e non slogan di propaganda) con argomentazione possibilmente logiche e non faziose.
    Ad esempio, uno che mi piace moltissimo nel senso dei contenuti e della non faziosità è Pierluigi Battista (uno dei tanti che Travaglio dileggia per via di quel suo presunto “terzismo”); in più, non mi sembra proprio appartenere alla categoria dei fligli di …. se l’apparenza non inganna!

  16. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi sospeso dall’incarico di sovrintendente di Venezia .

  17. Avatar Francesco
    Francesco

    Io oggi, per non essere pieno di pregiudizi,prima di scrivere qui ho fatto due chiacchiere coi colleghi,peraltro simpatizzanti di Vendol alle ultime primarie: ebbene come pensavo anche io sono rimasti delusissimi da una poesia bella ma senza concretezza, alla domanda(peraltro posta in maniera amichevole e morbida, non come fece giustamente Mentana con la Bindi)di Annunziata ripresa poi dall’economista Vendola ha risposto accennando alla precarietà e poi parlando di Berlusconi

  18. Avatar Francesco Vitale
    Francesco Vitale

    in Russia, il potere non gradisce il lavoro di giornalisti indipendenti che fanno bene il loro lavoro, a sprezzo del pericolo, e che hanno il coraggio di pubblicare anche i fatti sgraditi
    al regime di Putin. e la storia di Anna Plitkovskaja è lì per tutte le persone che hanno la dignità e la voglia di capire….
    ma anche in Italia non si scherza… ecco, io invece, penso che sia una fortuna, nel nostro paese, avere ancora giornalisti come Marco Travaglio ( e non solo lui, per fortuna ) .
    Anch’ io sono contro gli “invasati ” ma non credo proprio che Travaglio lo sia, …anzi !
    Sono invasati quelli che di fronte a fatti inoppugnabili, ad episodi concreti, ad atti precisi, non vedono, non sentono, e ripetono solo la narrazione del loro film mentale, come degli schizofrenici che hanno un loro mondo interiore che non ha ruiscontri nella realtà.
    Veri e propri marziani, come adepti di una setta nei confronti del loro santone, ripetono il loro credo senza sentire ragioni, in ogni modo rappresentate.
    Ricordo un episodio della mia infanzia, ero bambino, mia madre che discuteva con una persona. e le diceva ” ma come, adesso hai detto questo, che fai? lo neghi ?, un attimo fà hai fatto questo, che fai, adesso lo neghi ? neghi l’ evidenza, come fai ? hai una faccia tosta incredibile, ma quello che più mi fà rabbia è che tu credi di prendermi per un cretino, che non ha capito. ”
    Ecco, oggi questo fatto di arrivare a dire menzogne in Parlamento ( che Berlusconi avrebbe fatto quella telefonata in questura sapendo che Ruby era la nipote di Mubarak, solo per evitare che succedesse un incidente diplomatico con l’ Egitto ), è quello che mi fa di più rabbia. Una menzogna così grossa, così evidentemente falsa, farla diventare verità di Stato, con un Ministro degli Esteri, in prima fila, e tutto il Governo, e tutta la maggioranza parlamentare, compresi quelli della Lega a dire e sostenere questa cosa, bè, posso dire, è il massimo dell’ offesa che il regime abbia potuto fare alla intelligenza (normale intelligenza ) di un popolo. In due parole, siamo ritenuti cretini. Popolo bue.
    Alcuni lo sono, forse… Sicuramente Travaglio, non lo è.
    Salute a Luca Telese , che non è da meno. Bella e significativa intervista.
    Complimenti, sempre, e buon lavoro.
    francovitale-sociologo

  19. Avatar margherita
    margherita

    per Francesco : sai che ci sono persone che affascinano qualsiasi cosa dicano ? ecco : Vendola è proprio così . Santoro anche e Travaglio mi può leggere l’elenco del telefono : io lo adoro . ieri sera Travaglio super

  20. Avatar telesina
    telesina

    per marghe , io voto vendola gia da un po’ ma anche io dal quel lato non riesco a difenderlo bene bene , lo spieghi a me e a chi lo vuole, cosa farebbe vendola per i precari? w travaglio e w telese

  21. Avatar Michele Reccanello
    Michele Reccanello

    @Rita

    posso capire che spernacchiare a destra e a sinistra un pò tutti di Travaglio – lo ritengo un giornalista tosto e ancora di più lo è Peter Gomez – puo essere fastidioso, ma i fatti che elenca nei suoi commenti ed editoriali (purtroppo) gli danno ragione. E’ l’anomalia B. con il suo gigantesco conflitto d’interessi che obbliga ad una scelta in cui vie di mezzo non ce ne sono. Per questo credo che la figura del terzista alla PIGI, che mi pare tenda spesso ad arrampicarsi sugli specchi, sia inutile. Ci sono dei terzisti come Mentana, Severgnini (da vedere la chiaccherata con Daria Bignardi di venerdi scorso) che fanno il loro lavoro assai meglio di PIGI, ma naturalmente è questione di gusti.

    Ciao.

  22. Avatar margherita
    margherita

    telesina : vendola per i precari ? domandiamo a B. che cosa fa lui che poi ci sappiamo regolare

  23. Avatar rita
    rita

    Margherita 22: Berlusconi e le destre, ANCHE in tema di precariato hanno fatto il loro mestiere, è la sinistra e sono i sindacati – tutti – ad aver rinunciato a fare il proprio.

    Su B., le intercettazioni, ecc, così comunque si è espresso in questi giorni Luciano Violante con il quale personalmente concordo:
    “Cose del genere avvengono solo in Italia e in alcuni paesi del Centro e Sudamerica”. Il democratico Luciano Violante definisce così, in una intervista al Corriere della Sera, “l’intreccio malato tra indagini e informazione” che vede la pubblicazione sui giornali di ‘lenzuolate’ di intercettazioni. Per Violante “non si è ancora stabilito il giusto equilibrio tra riservatezza delle indagini, tutela dei diritti delle persone coinvolte e diritto dell’opinione pubblica a conoscere e controllare”. In Italia, conclude l’ex presidente della Camera, il problema non è l’abuso delle intercettazioni, che “solo il magistrato può autorizzare” al contrario di altri Paesi in cui “polizia e servizi di sicurezza possono agire autonomamente” ma la differenza è che altrove “le intercettazioni non finiscono sui giornali”.

  24. Avatar rita
    rita

    Sempre a Margherita, perchè sul lavoro precario c’è davvero da piangere.

    L’ultima tristissima novità passata sotto silenzio (uno dei pochi quotidiani che ne aveva parlato era stato il Fatto già diversi mesi fa) e senza leader CGIL che trascinavano milioni di persone in piazza: una recente legge impone paletti e cavilli legali che renderanno ancor più difficile la vita dei lavoratori atipici perché, leggendo qua e là articoli vari, sembra che diventerà quasi impossibile impugnare in tribunale il proprio contratto di lavoro.
    A proposito di chi non vuole fare il suo mestiere o decide di farlo solo in presenza del governo “nemico”, ho letto un’intervista di un avvocato, Massimo Laratro che si chiedeva: “Il provvedimento è in Parlamento da due anni. Dov’era la Cgil in tutto questo periodo?”

  25. Avatar margherita
    margherita

    ti prego Rita non citare l’orrida intervista dell’ex – magistrato Violante il quale invece di dare la propria solidarietà ai magistrati di Milano ( bravo anche Bruti Liberati ) i ha detto cose inaccettabili. mi sono rivista Travaglio ieri sera e la faccia di Porro.

  26. Avatar telesina
    telesina

    francamente spero che ci siano sempre meno paletti per le intercettazioni riportate sui giornali

  27. Avatar margherita
    margherita

    mille tunisini sbarcati a Lampedusa. che cosa dirà adesso il ministro MaronI ?

  28. Avatar telesina
    telesina

    secessioneeee

  29. Avatar Antonio
    Antonio

    e chi sarà il nuovo J. Edgar Hoover? Ferrara?

  30. Avatar primariepd5euro
    primariepd5euro

    RISPEDIRE A CASA LORO QUESTI MILLE TUNISINI . ABBIAMO OLTRE 6 MILIONI DI STRANIERI. ABBIAMO GIA DATO .

  31. Avatar Antonio
    Antonio

    e visto che ci siamo paghiamo un biglietto anche per te bossi, calderoli, maroni, cota, zaia, etc….

  32. Avatar Antonio
    Antonio

    manifestazione davanti al palazzo di giustizia milanese: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2011/02/11/pop_manifestazione.shtml
    Beata gioventù!

  33. Avatar primariepd5euro
    primariepd5euro

    IO SONO A CASA MIA. SOLO I RAZZISTI ROSSI KOMUNISTI INTENDONO CONCEDERE LA CITTADINANZA A CHIUNQUE COME UN ELENCO AUTOMOBILISTICO. UNO ZULU NON PUO DIVENTARE ITALIANO !!! UN SEGNO DI PENNA E UN MONGOLO DIVIENE ITALIANO. I KOMUNISTI DIMOSTRANO COME SEMPRE DI ESSERE ANTITALIANI !!

  34. Avatar margherita
    margherita

    ieri ho visto Paolo Liguori : espongo le mie mutande..pulite. voleva esporle sporche ? così è finita lotta continua : a esporre mutande

  35. Avatar rita
    rita

    telesina 26

    Perchè?

  36. Avatar cilios
    cilios

    @Michele Reccanello
    Anche io penso che Peter Gomez sia un ottimo giornalista,ritengo,invece,che Mentana sia sopravvalutato(è solo “una mitraglietta”).Su Severgnini,a parte la simpatica chiacchierata con D.Bignardi,esprimo un giudizio non positivo,nel senso che mi pare un gran furbone ,dotato di una speciale preparazione linguistico.comunicativa,ma privo di spessore,nel senso che è “troppo neutrale” “troppo prudente”.Recentemente ho partecipato alla presentazione del suo ultimo libro a Sassari,in una sala superaffollata,e dico che è stato piacevole ascoltarlo ma non mi ha “scaldato il cuore” perchè ha soltanto detto molto bene(sempre dal punto di vista sintattico.grammaticale) delle cose scontate .Viceversa preferisco che un relatore abbia qualche intoppo linguistico ma sappia trasmettermi delle emozioni come solitamente riesce a fare un politico che stimo tantissimo ,Renato Soru ,il quale pur non essendo un filo anarchico -social.comunista come me ,è un uomo. veramente profondo alla Gramsci,per citare un meravigioso sardo ,o un altro,grandissimo Enrico Berlinguer..

  37. Avatar cilios
    cilios

    Ho dimenticato di esprimere la mia opinione su Grillo.Dichiaro apertamente che a me non piace perchè è “eccessivo”su tutti i fronti e quindi per me non è credibile.Inoltre il fatto che ,negli anni scorsi,(come lui stesso ha dichiarato)abbia votato per Berlusconi non me lo rende “simpatico”nel senso etimologico del termine.Dalla sua discesa in campo Berlusconi mi è apparso un venditore di fumo e mi sorprende che Grillo non si fosse accorto del bluff.

  38. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Cilios 36

    Ciao,

    Mentana, sopravvalutato o no, per lo meno fa il suo lavoro al contrario dei Minzolini. Per questo lo apprezzo, perché con le reti mediaset, rai 1 e 2 schierati dalla parte del satrapo, Mentana con la sua direzione dei tg, il tg di rai 3 e di sky sono gli unici a non nascondere le notizie a una popolazione anestetizata dal (non più) tubo catodico. E questo non è poco!

    Severgnini:
    Non mi sembra molto terzista, uno che fa quei ragionamenti con la Bignardi. E che dire quando ha spiegato perché se ne è andato da Matrix, gurardati:

    http://www.youtube.com/watch?v=VghRIN5M2HE

    “Ci sono situazioni in cui non bisogna stare”, io sottoscrivo e te?

    Saluti

    PS anch’io stimo Soru. Ho letto su “la Casta” di Stella & Rizzo che cosa dicono su di lui. E’ l’unico di cui hanno parlato bene.

  39. Avatar margherita
    margherita

    oggi Maroni : gli immigrati tutti a Venezia !

  40. Avatar Francesco
    Francesco

    Per Margherita: guarda, io non so se nella vita fai attività politica in un partito, in un sindacato, in un’associazione, nel WWF, nella Lipu, nella tua pro loco, o da Qualch altra parte, ma giacchè a me piacerebbe mandare a casa il Silvio e vincere le elezioni e fare qualcosa per chi sta peggio, mi interessa sapere cosa pensano i cittadini di ciò che propone il centro sinistra. Nell’ambito di questo mio povero tentativo di essere utile alla causa della socialdemocrazia, o di quel che più ti aggrada che abbia un’impronta di sinistra, ho ascoltato diversi pareri di persone(te lo scrivo in grande, così non senti la necessità di ribadire il tuo amore per Vendola a ogni rigo)CHE HANNO VOTATO VENDOLA ALLE PRIMARIE e ovviamente poi alle regionali(vivendo in Puglia come me)e ho riscontrato pareri molto negativi sulla sua poesia fuori luogo dell’altra sera. Non sei d’accordo con loro?è la libertà d’opinione, non c’è problema, ma io ho riportato solo altre opinioni valide quanto le tue, non è che la risposta può essere sempre che chi non apprezza Vendola è perché non ha amore per la poesia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.