Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La lobby dei senza lobby

Ho finito solo ora di scrivere l’articolo di domani. Quanta paura. Quanti timori in quel paese dove nessuno vuole apparire con il suo nome. Posso anticiparvi due cose. La madre di Speranza (anche se questo non è il suo vero nome) ha scoperto la solidarietà. I genitori della scuola sono intervenuti loro, per pagare i buoni pasto.
Il sindaco – domani troverete il suo delirio sul giornale – ha provato a giustificarsi dicendo che “il padre è un noto estremista islamico” (chi lo conosce in paese si è messo a ridere). C’è il massimo della cattiveria e il massimo della bontà, in questo apologo. Ci avete offerto migliaia di euro, grazie. So che è tanto. Ma Perché non proviamo anche a tentare un altro miracolo? trovare un lavoro da operaio o da metalmeccanico nel Basso Piave. Vorrei che i fattisti veneti e tutti quelli che hanno amici e parenti si mobilitassero con lo stessa slancio di queste ore. Hope. Siamo la lobby dei senza lobby, dopotutto.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

40 risposte a “La lobby dei senza lobby”

  1. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io direi che questo sindaco, in un momento che tutti vogliono apparire, si sia adeguato ai tempi… Può anche darsi che il suo cervello sia andato in tilt, magari. Non è mica tassativo che tutti i sindaci abbiano il cervello sano… E poi, siamo seri, mica tutti i leghisti sono persone integerrime e di sani principi come i pidiellini di Berlani “& company”. In fine, Luca, tu che reciti le preghierine, spendi una buona parola per il verde peccatore, inconsapevole di peccare in modo così infimo, in uno stato governato dal Santo Subito! Come ci ricorda il clero, accanto a Gesù, c’erano due malfattori, di cui, uno, è stato perdonato…!
    Vuoi tu, timorato giornalista, non spendere due parole in difesa del prossimo martire mediatico?!? Hallah perdona, tu no?

  2. Avatar telesina
    telesina

    questa e’ satira vero tenna??????!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Avatar rita
    rita

    Tutto questo mi sa molto di melassa, mi dispiace, ferma restando la tristezza e lo squallore di questo singolo caso.
    Comunque anch’io dico: ma perché non proviamo anche a tentare un altro miracolo ancora?
    Quello che permetterebbe di trovare lo stesso tipo di lavoro, o anche un lavoro più umile, anche alle tante persone disoccupate da molto tempo e senza soldi e senza speranza e che rientrano in quella categoria che non lo cerca neanche più un lavoro.
    E grazie se a qualcuno, domani, chissà, verrà in mente di cancellare l’ignominia del lavoro precario.

  4. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Telesina.
    Diciamo che è una satira così attuale che potrebbe divenire triste realtà, se a qualche giornalista non servisse addomesticata per fini mediatici. E’ sarcasmo, cara, puro sarcasmo.

  5. Avatar margherita
    margherita

    la cosa più incredibile di questo sindaco del ricco Nord est ( odio solo scrivere Nord est ) : il padre è un terrorista islamico ( da il FATTO ) ) bravo Luca Telese hai fatto scoprire tu questa ignobile storia e ripeto : forza Veronica Lario : fai del bene anche tu

  6. Avatar rita
    rita

    Io comunque reputo questo articolino piuttosto scadente.
    A un certo punto dice Telese: il sindaco parla di questo papà come di un pericoloso fanatico islamico e invece quelli che lo conoscono ridono.
    Ora, noi a chi dobbiamo credere su questo punto e su quali basi?
    A Telese, perché? perchè magari è uno con la schiena dritta, un po’ per meriti personali e un po’ perché di sinistra?
    Oppure al sindaco perché è leghista o invece agli abitanti perché non lo so? Cos’è, si chiede un atto di fede? e in nome di ….?
    Sarebbe auspicabile una inchiesta seria invece, come quella che condusse, nel lontano 2006, il giornalista Fabrizio Gatti per L’Espresso.
    Un’inchiesta svoltasi nel foggiano sul tema dello sfruttamento dei braccianti immigrati in Puglia. Il giornalista era riuscito a farsi assumere e lavorò gomito a gomito con questi braccianti per una intera settimana.
    Questa bellissima e toccante inchiesta che io all’epoca lessi riconoscendo immediata credibilità a Gatti, gli era valsa il premio dell’Unione Europea.
    Nelle motivazioni della giuria si potè leggere che Gatti “con un’opera accurata di ricerca e uno stile narrativo vivace, ha illustrato la difficile situazione dei cittadini europei di seconda classe che si trovano a subire gravi discriminazioni a causa della loro origine etnica”.
    Gatti quindi non si era limitato a raccontare una storia limitandosi ad un semplice ariticoletto, ma aveva vissuto in prima persona una intera settimana con queste persone sfruttate, sottopagate e che venivano massacrate di botte se osavano alzare la testa.

  7. Avatar monica coni
    monica coni

    Anche se penso che Luca sia un buon gionalista ed ‘uno con la schiena dritta’ è abbastanza difficile che riesca ad infiltrarsi in una scuola del Nord-Est nei panni di un bambino extracomunitario non abbiente…piuttosto mi inquieta un pochino il discorso della Lobby dei senza Lobby, anche se credo di aver compreso l’accezione di significato in cui va intesa l’esortazione. Ritengo che i senza Lobby si difendano molto meglio agendo a viso aperto, piuttosto che fondando consorterie che presto o tardi finiscono per diventare piccole mafie. Senza lobby siamo Cittadini, con lobby sudditi…

  8. Avatar Lucia
    Lucia

    Infiltrarsi nelle scuole del Nord-Est nei panni di quello che è: un girnalista coraggioso e schietto e verificare che i bambini che a mezzogiorno mangiano pane ed acqua perchè la famiglia non può pagare il pasto sono tantissimi! Nella mia scuola sono più di 20!!!!
    Una bella inchiesta ci starebbe proprio bene…

  9. Avatar margherita
    margherita

    per rita : ma hai sentito Massimo Gramellini ieri sera e hai sentito fabio fazio ? hai sentito anche Zanzotto ? oggi sul Fatto lettera di una signora : mensa scolastica passata da 41 euro a 80 ! l’aumento le viene richiesto anche retroattivo.

  10. Avatar rita
    rita

    non sono una giornalista ma penso che per fare inchieste non serva travestirsi da bambino, in questo caso.
    Comunque alzi la mano chi è felice del fatto che una bambina di pochi anni sia privata di un pasto davanti agli altri amici in questo modo umiliandola.
    La mia piccola polemica era di altra natura e un certo sospetto di strumentalizzazione mi è sorto.
    Margherita, non ascolto più Fabio Fazio, Gramellini mi piace solo leggerlo e mi piace anche molto, in tv perde tutta la sua ironia e non mi piace.
    Il Fatto non lo leggo più.
    Ti assicuro però che, riguardo le ristrettezze economiche, sono preparatissima.

  11. Avatar rita
    rita

    Comunque ne ho le tasche piene di tutti questi finti paladini della libera informazione – vera barzelletta – e della libertà e della democrazia e dei diritti umani e di tutti i più alti valori di cui pretenderebbero di essere gli unici, autentici depositari.
    Sono tutti finti, pur di rendersi visibili strumentalizzerebbero qualsiasi cosa, fanno i difensori degli umili poi si guardano bene – vedi Santoro – dal mandare i loro figlioletti nelle orrende scuole pubbliche a mescolarsi con morti di fame italiani e stranieri!

  12. Avatar infernot
    infernot

    Non sono d’accordo con il tuo parere sui radicali (Omnibus), in fondo cosa ha fatto il PD per i Radicali da 5 anni a questa parte? Mi sembra uno zero. Ovvio che Pannella sia un po’ scocciato…

  13. Avatar AntonioP
    AntonioP

    Non sono d’accordo con i suoi continui attacchi al PD quasi come causa di tutti i mali della società italiana… (omnibus) Bersani fa benissimo a tenere il campo del centrosinistra aperto a possibili apporti esterni che per il momento non sussistono ma in una fase storica come quella che stiamo vivendo, dove abbiamo bisogno di riforme vere per meccanismi decisionali concreti e sistemi fiscali da sconvolgere, possono probabilmente convergere nel progetto complessivo. Poi se Casini legittimamente fa altre scelte andremo col centrosinistra storico; non fa bene alla sinistra andare in tv ad attaccarne il suo maggior partito.

  14. Avatar graziano
    graziano

    Questa e la dimostrazione che gli Italiani sono migliori di chi li rappresenta nei seggioloni del potere.Storie di solidarietà tra persone è piena l’Italia e questo fa di noi un grande popolo ma che purtroppo è amministrato da gente che crede di mantenersi a vita con la politica e non accetta l’idea che deve lasciare il campo a chi ha idee e abilità migliori…… da qualunque parte politica venga.

  15. Avatar xantoflores
    xantoflores

    Non c’è miglior modo per raccogliere consensi e voti che creare un nemico a cui addebitare tutti i mali del mondo. C’è riuscito Hitler che ha coagulato attorno alla sua folle idea tutta la Germania divenuta in pochi anni antisemita e oggi ci riesce la Lega, che campa d’odio e di discriminazione. Ogni reato commesso da un extracomunitario ingrassa le già pingui fila di questo partito di rozzi egoisti.
    Crea un nemico e il popolo ti seguirà…. Altro che giornata della memoria

  16. Avatar margherita
    margherita

    Pannella non ricordo l’anno si è seduto sorridente accanto a B. che aveva appena vinto le elezioni pronto a appoggiarlo : da quel momento i radicali per me non esistono più

  17. Avatar margherita
    margherita

    rita : Santoro manda la figlia alla scuola privata per una questione di sicurezza. ( attaccata a casa ) informati meglio. se a te stanno sul cavolo Travaglio e Santoro come ti ho già suggerito scrivi a Giuliano Ferrara e a Claudio Cerasa

  18. Avatar rita
    rita

    Margherita, anch’io ho una costosa scuola privata molto vicina a casa mia e che comprende asilo, scuola elementare e media, MA :
    1 – preferisco di gran lunga e senza ombra di dubbio ALCUNO, la scuola pubblica, con tutti i suoi difetti
    2 – non avrei, anche se la dovessi preferire, la possibilità economica per fare la scelta della privata.

    Poi, non solo Santoro, ma:
    Giovanna Melandri, Anna Finocchiaro, Giovanni Russo Spena, Francesco Rutelli, Giuseppe Fioroni, Luciana Castellina, Claudio Velardi, Bianca Berlinguer e Luigi Manconi, Nanni Moretti per lo spettacolo, ecc…. tutti mandano o hanno mandato i loro figli alle scuole private: se questa è coerenza …. non eri tu che ponevi il problema della coerenza?

  19. Avatar margherita
    margherita

    cara Rita scusa : come fai a sapere i fatti privati di tutte le persone che hai nominato. Nanni Moretti ha mandato Piero alla scuola privata ?

  20. Avatar rita
    rita

    Cara Margherita, scusa: Nanni Moretti, il cui figlio – ora quattordicenne visto che è nato in quell “Aprile” non del ’98 all’epoca del bellissimo film, ma nel ’96 – mi risulta si chiami PieTro e che abbia frequentato o frequenti tuttora una scuola privata.
    Ad ogni buon conto e come tu senza dubbio già sai, alcuni fatti privati di persone pubbliche o comunque note, anch’io, come tanti altri, li leggo sui giornali o su Internet; non ne conosco neanche una di persone famose e di quelle che ho citato.
    Poi è evidente che un genitore – famoso o no che sia – ha il diritto/dovere di fare le scelte che ritiene più opportune per i propri figli.
    Basta che poi nessuno faccia il finto paladino e si smanichi in maniera plateale.
    In realtà molte persone coi soldi che ho avuto modo di conoscere – di destra di sinistra non importa – mandano i loro figli alle scuole private e NON sempre per ottenere molto più facilmente un titolo magari per un figlio un po’ tonto o svogliato, ma proprio per precisa scelta, per quell’idea – non so fino a che punto giusta – di maggior rigore, serietà, severità, assenza di stranieri, bambini difficili …..

  21. Avatar antonio ruberto
    antonio ruberto

    Siamo un gruppo di sostenitori di Claudio Fava (Sel), e speriamo di vederlo presto nella tua trasmissione che seguiamo con vivissimo interesse.

  22. Avatar margherita
    margherita

    scusa Rita se l’ho chiamato Piero nvece di Pietro.

  23. Avatar margherita
    margherita

    invece

  24. Avatar primariepd5euro
    primariepd5euro

    KOMUNISTI CHE NON SIETE ALTRO !! VOI ODIATE L ITALIA E SOPRATTUTTO IL NORD LIBERISTA . PAGATE VOI I BUONI PASTO DEGLI EXTRACOMUNITARI !! SIETE KOMUNISTI A PAROLE: APRITE IL VOSTRO PORTAFOGLIO DA PEZZENTI E DONATE AGLI EXTRACOMUNITARI !!

  25. Avatar achlille
    achlille

    Luca non piegare mai la schiena , anche se so che e’ duro ma non piegarti vai avanti cosi complimenti.

  26. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Ho notato, -avvertendo un notevole disgusto – l’assidua presenza di Marco Travaglio alla trasmissione “ IN ONDA “ sulla sette, e, a parte il Direttore Sechi, Sardo, con ovali al posto giusto, scarsi contraddittori, incapaci di ridimensionare uno che si crede il Manzoni della stampa nostrana e, allo stesso tempo, il Colombo scopritore del malaffare univoco Arcorese …! Ad ogni apparizione, ci regala pillole di onestà etica e morale; il fulcro areolato e timorato che illumina la strada dell’onestà mediatica. Mi chiedo: – perché una televisione così ben strutturata e seguita in modo variegato da tanti utenti delle più diverse tendenze politiche, si riduce a farsi sostenere giornalisticamente da codesto caimano cittadino, il cui unico scopo è garantirsi quotidianamente denaro e visibilità a discapito di un’unica persona, colpevole o meno che sia? – Una forma di sciacallaggio che durerà forse qualche anno, ancora, ma che determinerà sicuramente la scomparsa di una specie di giornalista che pur vivendo di rendita pecuniaria sicuramente non verrà esaltato per abilità intellettuale e giornalistica.

  27. Avatar margherita
    margherita

    tenna Piero : io leggo tutti i giorni Travaglio e lo seguo ovunque : è un genio. a quel signore che ci invita a pagare i pasti ai bimbi : lo deve fare il tuo Berlusconi che è così generoso con le fanciulle in fiore

  28. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io non commento mai scritti che non comprendo, ed il tuo, credimi, è davvero illeggibile…!

  29. Avatar margherita
    margherita

    Tenna Piero : a chi ti stai rivolgendo ? a me ? non sai leggere ? ho scritto che Travaglio è un genio

  30. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    La tua opinione su Travaglio, è logica e lecita; è un tuo diritto esternarla, anche se non collima con la mia…, -e qui sta il bello della democrazia, della libertà di parola…! – Cosa non ho saputo decifrare, per incapacità di leggere, come ben dici tu, è il seguito del tuo discorso, del quale ti sarei grato se mi dessi una spiegazione. Scusami sai, ma alla mia età, si diventa duri di comprendonio. Distinti saluti. Piero.

  31. Avatar margherita
    margherita

    Tenna Piero: rispondevo a quel signore che dandoci dei comunisti ci invitava a pagare i pasti alla piccola bimba ( già stato fatto da un anonimo a Fossalta di Piave ) non parlavo con te. distinti saluti margherita

  32. Avatar telesina
    telesina

    tenna qualcuno prima di me cantava ”””lo scopriremo solo vivendo””’ se davvero travaglio si iscrivera’ ad un concorso ippico una volta morto berlusconi , ma chissa’ se sara’ prima l’uno o l’altro a darci l’ arrivederci ,,,, travaglio e’ cosi”’ magro……

  33. Avatar la zanzara
    la zanzara

    la merda di questo paese sono in ordine:

    la lobby degli pseudo politici di vecchio corso
    la lobby degli pseudo magistrati
    la lobby degli pseudo giornalisti
    la lobby di mafia camorra e ndrangheta (se i primi tre non fossero lobby questi utimi non esisterebbero)

    IMMAGINATE COME SAREBBE L’ITALIA SENZA QUESTI RIFIUTI UMANI

  34. Avatar telesina
    telesina

    tu zitto che vieni dalle paludi…. coshai contro le mosche come me ad esempio…. (”????????????????) comicita’ ambigua ciao zanzara

  35. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ telesina
    vengo dalle paludi e pungo anche!!!!!!! ti e’ forse nato un bollicino?????????

  36. Avatar Legi8legi9
    Legi8legi9

    Ah Luca ahò!! Che non leggi er forum de “In Onda”?

    Scusa, questa frase era solo per attirare la tua attenzione.
    Per favore Telese legga questo post dal forum di “In Onda” sul sito di La7.
    Io credo che troverà spunti molto interessanti.
    Lasci perdere l’agenda dettata dalla politica attuale e sia lei come giornalista a dettare una sua agenda di temi importanti….
    ….dia una sferzata al giornalismo italiano che corre dietro ai soliti politici che sono lì da 20 anni….faccia un favore a tutti noi italiani.

    Grazie

  37. Avatar Legi8legi9
    Legi8legi9

    …ah beh, dimenticavo..se non metto il link al post forum sarà molto difficile che possa leggerlo:
    Il titolo è: “Telese e Costamagna invitate altri ospiti..basta banalità ”

    Ecco il link: http://forum.la7.it/viewtopic.php?f=42&t=1370212

  38. Avatar Martina

    C’è ancora speranza! Siamo tanti e migliori di quelli che ci rappresentano. Dobbiamo smetterla di pensare che non abbiamo una possibilità di migliorare il NOSTRO paese. Grazie, sono queste le storie da raccontare.

  39. Avatar primariepd5euro
    primariepd5euro

    ITALIA UN PAESE DOVE I MARXISTI SARANNO UN 20 PER CENTO. TRA QUESTI RIFIUTI LUCA TELESE IN PRIMA FILA A REGGERE LO STRISCIONE. L ULTIMA VOLTA L HO VISTO FUORI DAI CANCELLI DI MIRAFIORI ASSIEME A QUELLI DEL SINDACATO KOMUNISTA !!

  40. Avatar evening dresses in us

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It truly useful it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.