Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

I Masopardi

La mattina in cui Berlusconi cadde, sotto la spinta delle manifestazioni popolari (bipolarismo modello tunisino), il direttore generale Mauro Masi, detto “il RAIs”, varcò l’ingresso di via dell’Arancio, dopo aver chiesto un colloquio a Massimo D’Alema: “Massimo, tu lo sai, ai tempi del tuo governo con te ho lavorato benissimo, sono sempre stato sono un tecnico: contro Santoro non ho mai avuto nulla di personale. Eseguivo gli ordini. E sono disposto a chiedere sinceramente scusa e a rimettermi al servizio del paese”. Il presidente del Copasir sospirò malinconico: “Mauro, lo so bene, ma qui tutto è in mano ai girotondini di Moretti e D’Arcais, dove andremo a finire?”
La mattina in cui Berlusconi si dissolse, abbattuto da una intifada di pietre (modello egiziano), il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, varcò il portone di via del Nazzareno, per un colloquio con Pier Luigi Bersani: “Pierluigi, tu lo sai, mentre Masi faceva di tutto per chiudere Santoro, io – anche senza clamore – ho fatto resistenza passiva. Adesso penso di dover essere premiato, cosa ne pensi di me alla Rai, come una figura di garanzia istituzionale?”. Bersani accigliò lo sguardo e rispose: “Corrado, tu lo sai quanto ti stimo, ma purtroppo c’è Di Pietro che ringhia come un mastino, vuole fare un piazzale Loreto, sono solo dei talebani”.
La mattina in cui Berlusconi si schiantò affondato da una vandea popolare (modello Berisha) Nicole Minetti chiese un appuntamento a Walter Veltroni: “Walter, parliamoci chiaro, sono proprio le intercettazioni che lo dimostrano: io combattevo il berlusconismo da dentro, ero la contraddizione in senso al sistema. Se non ci fossimo state io, Patrizia e Noemi, quel maledetto culo flaccido sarebbe ancora lì. Vorrei organizzare un centro massaggi per la tua corrente o in alternativa occuparmi di pubblica istruzione”. Veltroni scosse la testa e abbassò gli occhi: “Cara Nicole, figurati se ho un pregiudizio. Mi sono caricato persino la Madia e la Pedoto, tu hai grinta e passione, guardando le tue tette più volte mi è venuto in mente Kennedy. Purtroppo la sinistra è in mano a Vendola, ha messo una odiosa clausola discriminatoria che ci impedisce di assumere igieniste dentali”.
La mattina in cui Berlusconi cadde, dopo il rinvio a giudizio dei magistrati, Marina prese il potere in 24 ore: Moretti, D’Arcais, Di Pietro, Vendola, Mussi, Santoro, Vauro, Grillo, i girotondini, Rodotà e tanti altri furono deportati negli studi del Grande Fratello, a Cinecittà, provvisoriamente trasformati in lager. Masi fu premiato per aver salvato il paese dal caos, con la cancellazione di Annozero. Varò subito un nuovo regolamento per garantire all’Opu (Opposizione Politicamente Utile) il 15% dello spazio nelle tribune del Tg4. Nel suo primo intervento Pier Luigi Bersani sferrò un duro attacco al governo: “Ora più che mai torno a proporre un governo di vera alternativa , guidato da Tremonti”. Ma Tremonti non c’era più: travolto dallo scandalo dei “fanciullini”, dopo le rivelazioni del settimanale Chi. L’ultimo leader dell’Opu che riuscì a dire qualcosa fu Massimo D’Alema che riuscì a resistere. Il suo rifugio di St. Moritz rimase , malgrado tutto, inespugnabile.

Luca Telese
Stefano Ferrante


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

46 risposte a “I Masopardi”

  1. Avatar monica coni
    monica coni

    Apprezzo la tua generosità, intrattenerci con un brillante fantablog mentre cerchiamo di scrollarci di dosso le macerie ed individuare un muro portante in attesa della prossima scossa, è senza dubbio più dignitoso che ballare sul Titanic che affonda. Ma, secondo te, avremo ancora la possibilità di vivere in un paese (o in un mondo) in cui i comici possano evitare di fare i cronisti ed giornalisti di fare satira, più o meno volontaria? Buon lavoro, comunque vadano le cose.

  2. Avatar Francesco
    Francesco

    Vorrebbe essere simpatia? Simpatia portami via, allora. Davvero nonostante io mi sforzi di capire Telese quando fa il professionista dell’anti democratici, perché capisco che ognuno possa avere proprie ossessioni politiche e anche io ho le mie, tipo capire perché Vendola in Puglia fa inceneritori privati(fra cui Marcegaglia)e non pubblici, niente non ci riesco
    Poi l’aspetto che mi preoccupa di più è il disprezzo che traspare, e provo a spiegarmi. Posto che 3/4 dei dirigenti Pd per me possono pure espatriare sulla Luna, e starei bene ugualmente, non capisco come possiamo pensare di andare alle elezioni con Nichi(perché è di questo che vuol convincerci Luca)che guida una coalizione-carrozzone in cui i 3/4 dei partecipanti, appunto, sono quelle persone che Telese non giudica solo poco incisivi(come li valuto io), bensì in combutta con l’avversario, truffatori degli elettori ed in definitiva(termine che Telese non usa, ma il significato mi pare ci sia)traditori(almeno dei propri elettori). Ma oltre al fatto che con la categoria del tradimento la sinistra ha coperto le migliori epurazioni(e Vabbè), mi slega Telese che diavolo potrebbe fare anche la Madonna pellegrina Nichi se essendo lui un leader con un mini partito bonsai alle spalle, dovrebbe appoggiare le magniche sorti e progressive del suo agire perfetto su persone, purtroppo votate(e già, perché gira e rigira senza i voti di quelli che Telese sbertuccia Nichi può aspettare con calma la pensione da Presidente di Regione più pagato d’Italia), che però sono di tal fatta? E allora che vinciamo a fare? Meglio perdere! Oppure Telese esagera e la battuta su Saint Moritz è per far ridere? E non si ride pure se si pensa a Schwarzneger come nuovo punto di riferimento di Nichi? Eppure ridendo ridendo noi ci dividiamo e perdiamo, e il cav meritatamente vince!

  3. Avatar Giuseppe Vinci

    Non sapevo che fosse Vendola a realizzare gli inceneritori privati in Puglia! Dunque Vendola è un industriale?! Sarà! Cose che capitano. E infatti pare che la Marcegaglia voglia darsi alla politica, tanto per scimmiottare il nano.
    La Marcegalia al contrario non farà lo stesso errore di Silvio e Vendola non si darà all’industria, soprattutto dopo lunghi anni gavetta a fianco dei poveri, dei diseredati, degli operai e dei carcerati.
    Intanto, caro Luca, molti politici italiani, quelli che assediano il palazzo, subiranno la deportazione, di sicuro quella morale, tanti, tranne Vendola e quelli che, a partire dalla Puglia, hanno una coscienza politica risvegliata.
    Carissimo Luca, grazie per queste meravigliose battute (tipografiche). :)

  4. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io, più che fanta-politica e battute tipografiche, direi ciarlare del nulla in attesa che sopraggiunga una qualsiasi idea, giornalisticamente valida. D’altronde, Luca, non è un marziano, con il cervello, si presume, sempre collegato all’astronave di riferimento, ma soltanto un media dipendente che si deve “guadambiare”, dicono dalle sue parti, lo stipendio. Abbiate fede e tempo, lui, sicuramente, dimostrerà a noi tutti che non è mica micio micio mao mao, come a volte sembra!

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Luca ti do’ un consiglio da vero amico: fatti visitare da uno specialista……………………………., prenditi un mese di riposo…………
    ………………….ma per favore fa’ qualcosa……………………………………..

    con il virus S1B1 non si scherza

  6. Avatar rita
    rita

    comunque sia, una dittatura dove un Santoro fa ….il Santoro da più di 20 anni (!!!) salvo poi lamentarsi della tv pubblica, dove l’orrendo Travaglio vomita bile a destra e a manca offendendo e insultando anche il Pres. della Repubblica, dove si dà del “grande porco” a lui, al grande dittatore (l’Unità dell’anno scorso credo), ecc. ecc. , che dittatura è, santi numi?

  7. Avatar Ruben
    Ruben

    Tutti devono sopportare tutto…?

  8. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Rita
    Sono concorde con tutto ciò che hai descritto riguardo Santoro e Travaglio, anche se mi duole tu non abbia menzionato Floris e quel disgustoso Lerner, due elementi che fanno ribrezzo esteticamente oltre che moralmente: sciacalli umani che si scagliano sulla preda odierna non per saziare la propria fame, ma per rimpinzare la pancia politica dei loro datori di lavoro.
    Comunque, ciò che più sgomenta è la strapotenza che Santoro dimostra nei confronti dei dirigenti della RAI, congedando, in malo modo, persino il suo superiore Masi. E poi, come dici tu, hanno persino il coraggio di dichiararsi vittime di una dittatura!

  9. Avatar Francesco
    Francesco

    Mi spiace che il sig.Vinci non abbia contezza di un dibattito serissimo che in Puglia c’è, se ne sta parlando anche a livello di Commisione parlamentare sui rifiuti, e peraltro il sig.Vinci, credo involontariamente, ci ha proprio preso: Vendola sta sostenendo la costruzione di un inceneritore, bloccato peraltro dalla magistratura, proprio della Marcegaglia!!!
    Cmq se non gli va bene detto da me può gettare un occhio sui siti dei grillini…
    Poi se sta da una vita al fianco di poveri, diseredati, carcerati, questo non gli dà mica il diritto di favorire l’inquinamento di una zona, Modugno, già sovraccaricata di impianti industriali(è la zona industriale di Bari) con un impianto di turbogas…

  10. Avatar smascheratore

    @ francesco / tenna piero / giuseppe vinci / moninca coni / zanzara etc.
    VA’ TE COCC ! (=vattene a dormi’)

    cari lettori, è tempo che impariate a capire che sui blog scrivono sempre gli stessi; a tutte le ore; in tutti i blog (sabelli fioretti; il post, solo per citarne alcuni -> che ringraziano)
    orbene, il giochetto delle opinioni pro e contro i fatti interpretate da un nome e cognome inventato, cominiciano a stancare
    poniamo invece un’analisi puntuale degli editorialisti seri sui fatti dei giorni

    de bortoli … prende le distanze dai baccani
    ferrara … aspetta di vedere chi vince
    belpietro … serio, difende il suo
    travagli e co… attaccano
    telese… s’è buttato nel fantablog

    p.s. tutti vogliono che ci registriamo per commentare, ed io non ho voglia. troppe password che dimentico subito
    Salutoni

  11. Avatar Luca Palese

    osservatore cosa dici ? questo blog non ha …=============
    scusa squilla il telefono

  12. Avatar zappo3

    Luca Palese – è chiaro che non vuoi dare gran peso a questo tuo spazio. eppure sappi che resta più fisso di un tuo programma televisivo-
    da qui si capisce molto di più che sei un po’ SCIROPPATO <:)

  13. Avatar Luca Palese

    sono in crisi di creatività
    ho detto tutto quello che avevo da dire
    ho imparato a fare i programmi
    so tenere un pubblico
    so scrivere un editoriale
    passare da un giornale di destra ad uno di sinistra senza passare per il via
    so’ bello
    ma mi so’ stancato pure io: tutto ha un limite
    da quanto la realtà ha superato l’immaginazione noi della carta straccia/ tel/ blogs
    non sappiamo più che inventarci

  14. Avatar smascheratore

    ti capisco, Palese, credo di capire
    e ti dico:
    LARGO AI GIOVANI !
    date spazio a nuove firme, nuovi conduttori, qualche reporter che sia in grado di documentare e controbattere la nuova “mani pulite” derubricata in “mutande pulite”
    chissà quanti vorrebbero essere i nuovi facci, porro, travaglio, telese, e voi lì, inchiodati alla poltrona !

  15. Avatar zappo3

    grande smascheratore ! ! ! !

  16. Avatar smascheratore

    grazie zappo, ti dirò mi viene facile ricordare a lorsignori che il ruolo di reporter ci è ben chiaro. ha una dignità questo ruolo. è una missione sacra, in un certo qual senso. ha lo scopo di riportare i fatti, le notizie
    poi, però, poi… accade che le influenze del proprio carattere, della propria indole, e delle ideologie che sono cresciute con loro riemergano nello sguardo, in quegli occhi liquidi, dai quali traspare tutto l”inganno – ed anche dall’inchiostro nero sulla carta bianca
    ogni passaggio, infatti, ogni singola parola usata dal reporter, nonostante sia messa con cura tra virgole, punti, concetti e ricostruzioni, ogni singola parola, dicevo, ci dice il dna del reporter
    e il dna di Palese, è palese

  17. Avatar zappo3

    Palese è contento che commenti, sappilo

  18. Avatar smascheratore

    si, lo so, zappo
    ma io mi diverto pure a venire di tanto in tanto in questi luoghi poco frequentati.
    qui dico un po’ quello che mi pare
    che dal fatto mi hanno cacciato
    oh, c’hanno gli IP di tutti i miei pc
    ma come hanno fatto ? si vede che gli facevo paura

  19. Avatar zappo3

    scusa smascheratore, ma devo andare a presto

  20. Avatar smascheratore

    ciao zappo

  21. Avatar Luca Palese

    saluti a zappo e smascheratore

  22. Avatar Smascheratore

    saluti a Luca Palese e zappo

  23. Avatar zappo3

    ciao anche a te Luca Palese

  24. Avatar smascheratore

    vado anche io
    ma tornerò

  25. Avatar rita
    rita

    Piero, su Lerner e Floris avevo già detto qualcosa nell’articolo “piange al telefono”.
    Poi, per me, è la mancanza assoluta di credibilità di costoro, non la loro collocazione politica.
    Per Marco Travaglio poi il discorso è ancora diverso, dato il fanatismo, il livore, la bava, il disprezzo, la faziosità, l’arte manipolatoria, che lo caratterizzano, presenti tutti insieme in questo bel soggetto e che nascondono secondo me la sua frustrazione e il fatto di essere un omuncolo complessato e represso.

  26. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Rita
    Sei molto stringata ma profonda! Avallo in toto il tuo scritto…

  27. Avatar margherita
    margherita

    l’orrendo Travaglio ? a lui io devo il Fatto : 30 mila copie in 15 giorni. io adoro Travaglio e non capisco cara Rita la tua critica sul blog di un giornalista di il FATTO come Luca Telese. secondo me è meglio che il tuo odio verso Marco lo invii a Giuliano Ferrara su Il Foglio che se ben ricordo è il tuo giornale di riferimento . ho la fortuna di conoscere Marco Travaglio : è un vero signore non ha nessun complesso se non quello di un’intelligenza superiore è coltissimo ha una moglie bellissima e due figlii belli. Rita che cosa ti prende ? perchè marco dovrebbe essere frustrato ?

  28. Avatar rita
    rita

    Sempre questioni di punti di vista, Margherita.
    E’ tipico di chi disprezza l’intero genere umano l’essere fondamentalmente un frustrato, complessato, represso.
    E Travaglio disprezza il genere umano, lo dimostra nelle offese, negli insulti, nella sufficienza con cui tratta taluni, nei nomignoli, nei toni, soprattutto in quelli che lui ritiene spiritosissimi.
    Il giorno in cui il mondo dovesse ipoteticamente liberarsi di tutte le sue tragedie, fosse cancellata ogni ingiustizia e, soprattutto pensando a Travaglio, ogni tipo di corruzione, lui troverebbe comunque il modo di riversare il suo livore contro qualcuno o qualcosa.
    Stavo facendo un discorso, pertanto ho parlato di Travaglio, il discorso l’ho fatto qui da Telese e non credo di aver rubato poi molto spazio. Tutto qui.
    Io poi non lo odio Travaglio, non lo conosco personalmente, diciamo che lo considero estremamente sgradevole, ma mi fa pena.
    Il Foglio non è il mio giornale di riferimento, per fortuna non ne ho proprio di riferimenti nè di partito nè giornalistici.
    E non dico altro sul Foglio, Margherita, a te piace provocare e sei anche molto simpatica, però …..

  29. Avatar margherita
    margherita

    cara rita mi pare che a provocare sia tu offendendo Travaglio senza conoscerlo e secondo me senza leggerlo. caro luca Telese oggi ho visto un pezzo di Massimo Fini su Libero ( http://www.dagospia.it ) quindi Fini scrive su il Fatto e contemporaneamente su Libero ?

  30. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Cara Monica (coni) ,
    questo è un articolo per il fatto quotidiano, che è un inserto di satira. E mi stupisce che la satira non ti sconfinferi, perché io mi sono divertito a scriverlo, e questo è quello che conta.
    Luca

  31. Avatar Pini

    Fini, un uomo provato, risentito, come mentana, mieli, in qualche momento ferrara, che non ha ottenuto quello che in pectore ritiene di essergli dovuto. L’articolo indugia su donnine e calcio, una materia quest’ultima che non interssa tutti gli italiani. Di berlusconi nemmeno in un rigo la sua politica che e’ quella che invece interessa al 55 60 x 100 degli italiani. Bravo libero che che autorizzato fini massimo a scrivere quello che gli pare. Fini un vero anarchico. Un verde, di destra? Non e’ importante.
    GrAzie per l’ascolto

  32. Avatar federico
    federico

    Praticamente 51 post e 3 diconsi tre postatori! Ma perchè non vi telefonate? Ci sono tariffe promozionali in giro!

  33. Avatar margherita
    margherita

    IL FOGLIO in grave crisi economica : ecco perchè Ferrara è ritornato pro – Silvio !

  34. Avatar margherita
    margherita

    LUCA : aspetto risposta su massimo fini. ieri sera comica smentita di carlo rossella a GAD LERNER : non sono un nottambulo sono uscito da casa di B a Arcore alla una e trequarti.. ( epiche nottate al Lido di Venezia durante la Mostra del cinema con paolo Mieli )

  35. Avatar antonio
    antonio

    era da tempo che non leggevo qualcosa di così brutto. fosse almeno scritto da uno solo, ma addirittura due menti brillanti impegnate per un risultato così modesto…

  36. Avatar margherita
    margherita

    scusa sai è come se Travaglio scrivesse sul Fatto e sul Giornale di berlusconi !

  37. Avatar rita
    rita

    Margherita, secondo me lo sai che Massimo Fini, da battitore libro quale è e data la oggettiva settarietà della sinistra in generale (ammesso poi che il Fatto, che ora gli dà spazio, sia un giornale orientato a sinistra), ha sempre trovato molta maggiore ospitalità nei giornali di centro-destra: io molti anni fa lo leggevo sempre sul Carlino.

  38. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    E’ vero: Massimo Fini è un battitore libero. Per questo è un grande!

  39. Avatar Lorenzo Guiducci
    Lorenzo Guiducci

    Vedo che la satira intelligente non e’ capita da tutto il marciume di destra che nonostante tutto entra in questo forum……
    Consiglio a Luca di fare come in altri forum, cestinare preventivamente i post che sono solo chiacchera tra ignoranti, su siti come “l’Unita” sono stato cestinato solo per aver criticato l’operato di Napolitano.

  40. Avatar rita
    rita

    Anche a me, Reccanello, piace molto Massimo Fini … basta che non parli di donne però!

    Lorenzo Guiducci, non dire queste cose dai, secondo me lo sai che sono sbagliate!

  41. Avatar Lorenzo Guiducci
    Lorenzo Guiducci

    ……Quali sarebbero le cose sbagliate?

  42. Avatar rita
    rita

    “cestinare preventivamente i post che sono solo chiacchera tra ignoranti”, questo secondo me il concetto sbagliatissimo, Lorenzo.
    Io NON sono contraria in assoluto alla censura, ma non certo per motivi di presunta ignoranza dei commentatori o di inutilità di certe chiacchiere. Chi può stabilirlo per tutti?
    Io censurerei di sicuro i messaggi offensivi e violenti, questo sì.
    Poi la risposta te la sei data tu, mi sembra: ti hanno censurato per aver osato criticare Napolitano, quindi ….

  43. Avatar telesina
    telesina

    avevo lasciato questo sito qualche giorno,per controllare se avevo ricevuto ”di giustizia” , dei bonifici bancari sul mio conto corrente , grazie al cielo tutto a posto……. ebbe’ cosa mi ritrovo , gente disgustata che vomita bile, litigi tra telese e sanllustri,, articoli satirici non compresi, o non divertenti per gli incompresi…. ma che e’…… comunque leggendo e rileggendo sono arrivata ad una conclusione Tenna e Telese sono la stessa persona . Telese pur di rispettare le regole del moderno giornalista, si e’ trovato un contraddittorio preciso e puntuale, che sbuca fuori ogni qual volta scriva qualcosa, ovviamente lo ha dovuto trovare all’ interno di se stesso,quindi del proprio blog, perche’ si sa , i giornalisti sono un po’ narcisi, e quindi le contraddizioni ci possono essere solo all’ interno del proprio cuoricino ,e mai in una realta’ tangibile, (che brutta frase….non ne avevo altre). Quindi tutte le volte che pubblica qualcosa sul FQ e poi sul sito, telese smette di essere il giovanottone con i capelli e barbetta nera e si trasforma nell’ anziano (pieta’) tenna piero , gonfio per una volta non di pasta asciutta ma di tutta la sua cultura di destra dal fascismo ad oggi, passando da almirante fino a sallustri,. attacca cosi’ ogni articolo del giovane telese attuando una sorta di arancia meccanica contro le idee malsane del giornalista del fatto. ogni giorno crea nel povero corpo del simpatico sardo una sorta di schizzofrenia che alle volte stenta ad andarsene durante il programma in onda”””””” un momento cerca di contrastare gli ignari ospiti pseudo cristiani di sinistra o almeno da ragazzi lo siamo stati tutti(??????) un altro gioca a nientologi col telefonino. Perdonatemi in questa schizzofrenia contagiosa io riesco ad apprezzare sia il giovane telese ed i suoi articoli sia lo spietato vecchio (ari pieta’) tenna piero contraddittorio , . aggettivo sostantivo????? per quanto riguarda la mia dolce amica marghe!!!!!!!!! CONOSCI TRAVAGLIO D PERSONA ? CHE MI DARESTI IL SUO INDIRIZZO E RECAPITO TELEFONICO sai cio’ in mente delle cose……no daVVERO parlo seriamente io sono una ragazza di strada all ‘antica , anche per via dell eta’ , io travaglio me lo voglio davvvero sposare. Lui non e’ sposato in chiesa con questa Bellissima , mai sentita per strada , e 2 figli che hanno il nome della mamma Bellissimi ….BO!!!!! io me lo voglio sposare in chiesa con tutti i parenti che ci guardano commossi , e la musica sotto. io lo prendo per la mano e dico a tutti:””’vedete come’ bravo e dolcissimo, ha fatto la scuola dai salesiani di torino, mangia evidentemente dal suo peso solo ostia consacrata tutti i giorni, ma come avete potuto dargli del comunista? e’ un fascista cristiano come tutti noi……. e poi a seguire dopo il nostro matrimonio verra’ celebrato quello tra RITA E MARGHERITA divise in un blog ,,,, anzi da un MAR ,,,,, ma unite in un unico affetto W LE SPOSEEEEEEEE Tranquilli adesso vado a farmi la puntura.

  44. Avatar margherita
    margherita

    Massimo Fini sul Fatto ha scritto un pezzo in cui diceva che non credeva a nessuna delle intercettazioni su B. che dire ? deve essere dura fare per principio l’anticonformista . mi ha ricordato Sgarbi che per difendere B, ha detto anch’io ho scopato Ruby ( l’ha vista solo in fotografia ) e voglio essere indagato

  45. Avatar margherita
    margherita

    Gianfranco Pasquino scrive contemporaneamente su Il Fatto e su Il Velino agenzia di stampa romana con tanto di fotografia fino a poco tempo fa diretta da daniele capezzone : è coerenza ?

  46. Avatar rita
    rita

    TELESINA

    Matrimonio tra me e Margherita?
    Volerei più basso, penso srebbe sufficiente un meno impegnativo DICO.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.