Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Granata accusa: comprano così

Intervisti Fabio Granata in una di queste interminabili giornate di crisi in cui la Camera sarebbe teoricamente chiusa, e in cui invece, il tam tam sulla battaglia parlamentare del 14 continua a tambureggiare per tutta la sera come un bollettino di guerra. L’ultima notizia, a tarda sera, la regala uno dei transfughi che ha cambiato idea, l’onorevole Catone (una vita da politicone democristiano), che rivela: c’è una lettera in cui nove deputati di Futuro e libertà chiedono a Fini la libertà di coscienza, per non votare la sfiducia in cambio di un reincarico a Berlusconi (senza dimissioni).
Sofismi da tattica parlamentare a parte, sarebbe l’immagine di uno schieramento in rotta, dopo il grave colpo dei deputati dipietristi e del Pd passati nel limbo del possibile appoggio. E invece il deputato di Futuro e libertà non ci sta: “Sono tutte balle”.
Onorevole Granata, ne è davvero convinto?
Sì. Stanno facendo contro-informazione. Provano a confondere le acque. Otterranno l’effetto contrario.
Lei è ottimista.
È una presa di coscienza che sta avvenendo prima di tutto nella coscienza di tantissimi elettori di centrodestra, schifati dallo spettacolo osceno di questo crepuscolo berlusconiano.Si avverte, dentro e fuori da Montecitorio, il tono della cupio dissolvi. Il mercato delle vacche non lo aiuta.
E Catone?
Era con noi da pochissimo tempo. Ed è uno che viene da una cultura politica del tutto diversa.
È millantato credito, guerra psicologica.
Io credo alle facce dei miei colleghi.
Ma la storia della libertà di coscienza è vera?
No. E per spiegarglielo le racconto la nostra bellissima riunione di ieri. Abbiamo parlato tutti. E tutti, serenamente, eravamo d’accordo. A parte Moffa, la cui cristallina moralità impedisce qualsiasi dubbio e sospetto.
Ma allora perché Catone lo dice?
Un’operazione di disturbo che mira a intorbidire le acque. Lo hanno contattato, ha meno anticorpi degli altri.
Non avete regalato troppo tempo a Berlusconi? C’è stata qualche ingenuità?
Più d’una. Io, se devo dirla tutta, penso che sia stato un errore, anche se commesso in ottima fede, quello di sperare, da parte nostra, che Berlusconi potesse avere un gesto di responsabilità. È impossibile e ormai è chiaro.
C’è stato calciomercato, secondo lei?
(Ride). Secondo me? Rubo ai miei studi giovanili una formula: quella dei gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza.
Un termine da tribunale.
E infatti io sono convinto che sia stata giusta la denuncia di Di Pietro. Sarei andato io stesso dai magistrati, lunedì , a fare la stessa cosa.
E con quali prove?
Io credo che la conferenza stampa dei tre porcellini che si stanno farsescamente avvicinando alla fiducia – Calearo, Scilipoti e Cesario – sia una delle immagini più volgari di questa crisi. La prova che si è toccato il fondo. Quanto al secondo dipietrista… Razzi… La sua intervista in cui dice che voterà contro Berlusconi e che è stato avvicinato con la proposta di pagargli il mutuo, dopo questo voltafaccia repentino e inspiegabile, diventa un elemento di prova.
Ora Razzi dice che scherzava… Non ci crede?
Altro che scherzo. Stiamo vivendo un reality della compravendita.
Diversi politici che detestano il mercato delle vacche non amano che si metta di mezzo la magistratura.
Le dirò esattamente il contrario. Il fatto che sia stato aperto un fascicolo, probabilmente avrà una funzione deterrente. Quando ci sono di mezzo i reati la gente cerca di stare attenta, perché sa che alla fine il conto si paga.
La Santanchè oggi gridava un bollettino di guerra trionfante. Siete stati ingenui?
Noi possiamo offrire solo l’adesione a un percorso politico. Loro possono offrire personali di cui noi non disponiamo e non vogliamo disporre. È una sfida impari, che siamo orgogliosi di combattere.
Parole dure, onorevole Granata.
Parole chiare. La direzione in cui portano tutti questi gesti di cui siamo testimoni è una sola.
Quale?
Quella della corruzione. A meno che qualche anima bella non voglia credere alla balla che ci sono state conversioni miracolose sulla via di Damasco e improvvise e travagliate crisi di coscienza. Parliamo di colleghi che un giorno firmano il documento contro Berlusconi e il giorno dopo si rimangiano la fiducia.
Cosa dice agli elettori che incontra, da stasera?
Non è questa l’idea della destra per cui la gente ha votato.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

13 risposte a “Granata accusa: comprano così”

  1. Avatar Nicola Perchiazzi

    Cupio dissolvi. mercato delle vacche… Finalmente un po’ di frasi nicciane (o alla Anna K Valerio), invece dei soliti sdilinquamenti e ‘ammuine’. Anche se il “desiderio di morire” (o “il voler essere con Cristo” – il ‘cristo’, non la ‘crosta’ che fa la cresta…) lo esprimeva san Paolo, non sono certo suoi seguaci quelli che vanno sulle nuova via del damasco (i facili arricchimenti). Inutile negarlo, in questa notte in cui tutte le vacche sono nere, Granata è, come al solito, una bomba (nera, con un po’ di rosso).
    Nicola Perchiazzi

  2. Avatar Tenna Piero

    Di primo acchito, nel guardare la foto in alto, mi è sembrato di scorgere una iena ridens ed un boa in agguato… Avessero aggiunto Fini, il crotalo nero, il quadro naif avrebbe acquisito un serio valore nel campo del gossip -becero- per dirla alla Fallaci. Peccato che Oriana non ci sia più, altrimenti, ne sono certo, avrebbe riservato un bel poemetto satirico su questo triunvirato giudeico…! Tu, Luca, giustamente, come da copione imposto dal tuo mestiere, hai dato fiato ad un Granata che emerge dal nulla e non sarà che una meteora, nel firmamento politico Italiano; un gregario di quel modesto ex comprimario del Cavaliere, destinato a frantumarsi quando sarà il popolo a considerare da quale parte sta il buon senso o la vigliaccheria politica. Per loro sfortuna, l’ardua sentenza, sarà dei posteri di domani, e non posticipata nel tempo, all’infinito!

  3. Avatar giordano
    giordano

    Quello che dicono i politici ha valore solo nel momento in cui lo dicono. Sono più veloci dei megabyte del più veloce dei computers. Sono la biologia che si trasforma in tecnologia. E se li mandassimo a casa?

  4. Avatar pasquino
    pasquino

    Argh ….. mi scappa il vitalizio, c’ho il mutuo da pagare e debiti a destra e a manca. Faccio una bella conferenza stampa e dichiaro che dopo travaglio interiore, per il bene del paese e responsabilità in quanto politico, mi devo accollare (oltre al mutuo da pagare) anche l’onere di mantenere i piedi il governo, lo scranno e l’impunità a Silvio. Non sarà che il mio senso di responsabilità mi farà guadagnare anche qualche consulenza oppure una poltroncina da sottosegretario ??? Mah … effetti collaterali e bassezze a cui mi devo forzatamente adeguare. Lasciamo fare alla provvidenza (di Silvio) …….
    Pasquino

  5. Avatar Adriana Dionisi

    Mio ultimo post sul blog:
    http://ariadne45.splinder.com/post/23722511/proposta-decente

    Proposta decente
    Propongo quanto segue: per venire incontro alle impellenti necessità (mutui, debiti, case pignorate, ecc.) di quei poveri parlamentari costretti a battere il marciapiede per sopravvivere e a vendersi al migliore offerente, dovremmo, tutti noi cittadini comprensivi e partecipi, mandare un sms per donare 2 euro ai medesimi, così come generosamente abbiamo aiutato terremotati, alluvionati, bambini africani denutriti, ecc.
    Grazie a questo aiuto equo e solidale i suddetti parlamentari potranno rifiutare sdegnosamente le profferte del pa(p)pione, e, ritornati come figlioli prodighi ai rispettivi partiti, fare il loro dovere il giorno del giudizio.
    postato da: Ariadne45 alle ore 22:24

  6. Avatar Tenna Piero

    Se gli aiuti donati, con tanto amore, dagli Italiani, seguiranno l’iter solito, “foraggiare” al 99,99% gli aiutanti alla raccolta del denaro, i quali poi invieranno l’uno per 100.000 mila, ai poveri bambini d’Africa, saremo costretti a indire un altro otto per miille in favore dei nostri politici indigenti di lungo corso…! Secondo me, è meglio lasciare che il caimano d’Arcore continui ad incamerare il 50% delle entrate, sul suo conto personale, che liberare le iene della opposizione e perdere anche il residuo che sua maestà Silvio, lascia che si accaparrino i più scaltri del suo popolo votante. A questo punto mi viene da sorridere se ripenso a quel sognatore che disse: ( O si fa l’Italia, o si muore…! ). Il suo errore, è stato quello di non fare prima gli Italiani !

  7. Avatar Tenna Piero

    Io ho un vaso da notte antico, cesellato e con figure floreali multicolorate, che avevo pensato di donarti, dopo aver letto la tua esclamazione, molto nobles. Poi ho pensato che non avresti gradito mi intrommettessi nelle tue ataviche abitudini, quelle di accosciarti, anche dentro casa, ed espletare le tue esigenze… Allora ho riempito l’urinale con un mazzo di ortiche, sicuramente meno urticanti della tua persona!

  8. Avatar Mattia

    Questa compravendita mi fa schifo!! La politica è una cosa molto più nobile di questa schifezza. Gli ideali, qui si vanno proprio a far benedire, al posto di beceri favori dati da politicanti allo sbaraglio. Scusate ma in questi giorni ho un rigetto verso tutto quello che sta accadendo!!

  9. Avatar gioia
    gioia

    pare che su facebook gli italiani abbiano già cominciato a dare il loro voto: http://www.facebook.com/votalafiducia?v=app_4949752878&ref=ts

  10. Avatar Lucia (Buongiorno Presidente!!!!!!)
    Lucia (Buongiorno Presidente!!!!!!)

    mi dica…il presidente del consiglio ha infilato le dita nella fica di sua moglie?

  11. Avatar Lucia (Buongiorno Presidente!!!!!!)
    Lucia (Buongiorno Presidente!!!!!!)

    ancora una domanda…è vero che Berlusconi è un frocio succhiatore di cazzi ???

  12. Avatar Tenna Piero

    Per Lucia. Che a me pare tanto Lucio…
    Temi forse ti porti via la materia prima per la tua alimentazione quotidiana…?!?

  13. Avatar graziano
    graziano

    Ma questi sono veramente fuori di testa !E’ sei mesi che stanno a contrattare “chi viene… chi non viene….ti pago il mutuo….ti faccio avere una consulenza…..di faccio Ministro ” mentre noi aspettiamo che facciano quello per cui sono stati eletti :risolvere i problemi della gente. Ma forse oltre che aver sbagliato epoca hanno sbagliato anche luogo dove far politica:cercavano il Foro Boario e hanno trovato il Parlamento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.