Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Buche & cubiste

di LUCA TELESE

II suicidio politico-mediatico di Gianni Alemanno è un caso di scuola. Alemanno, che si era fatto apprezzare come ministro dell’Agricoltura, ha combinato un mezzo disastro a Roma: la sparata sulla demolizione dell’Ara Pacis (prima conferenza stampa, subito rimangiata), il suo assessore che organizza il compleanno della figlia nell’inaccessibile Arancera comunale (sostenendo, patetico, che era “aperta a tutti”), il sublime concorso discrimina-“handicappati” (che, si legge nel bando, “non sono come noi”), ora la storia grottesca di cubiste, ex camerati e capi-scorta assunti col concorsino. Alè.
Sembrava l’uomo nuovo. Aveva preso voti di sinistra in borgata e inaugurava una stagione post ideologica: esaltava la sua sensibilità “sociale” contro l’insostenibile leggerezza della sinistra radical chic. Purtroppo è diventato un sindaco con codazzo e lista d’attesa dei clientes. Non fa in tempo a dire una cosa che già se la rimangia. Prova a raddoppiare le rette degli asili. Improvvisa un mestiere non suo – il mediatore tra Fini e B. – con esiti disastrosi. A me Alemanno era (ed è) simpatico. Diceva che avrebbe curato le periferie, cancellato la cultura dell’effimero. Ha vinto sulla sicurezza, cavalcando l’omicidio Reggiani e strapazzando il Rutelli del braccialetto-sicurezza. Oggi si ritrova una città piena di delitti da copertina, con un’ordinaria amministrazione molto peggiorata, tra buche ammazza-motorini e differenziata-fantasma. Tutto quel che andava bene è stato ridimensionato. Di lui si ricorda l’idea forte della Formula Uno a Roma (!) e il progetto-panzana della Disneyland ciabattona. Alemanno esordì menando fendenti sull’architetto Fuksas, proseguì con una clamorosa riconciliazione e ora si scopre che i tempi di consegna della “Nuvola” saltano. Veltroni ebbe il fegato di piazzare il countdown sull’Auditorium per rendere pubblico l’impegno sui tempi. Al confronto della Roma buia e un po’ strapaesana di Alemanno, la Roma veltrona delle notti bianche è Parigi.A dispetto della critica sull’effimero, i luoghi pubblici della città – dalla Casa del cinema a quella del Jazz al teatro di Proietti – restano quelli di Veltroni. Non c’è un solo nastro, un solo progetto forte che in due anni e mezzo raccontino un’idea semplice di città della destra. Solo gli amici piazzati e le idee folli, tipo abbattere Tor Bella Monaca. Se questa è la concretezza, meglio l’effimero.


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 risposte a “Buche & cubiste”

  1. Avatar graziano
    graziano

    Leggendo questo articolo mi viene in mente la battuta di Woody Allen:”I politici hanno una loro etica.Tutta loro.Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale”.Ho qualche dubbio sul fatto che Roma abbia avuto dei bravi sindaci, da Alemanno a Veltroni ,passando per Rutelli e arrivando a Carraro perchè sono stati tutti “pura mediocrità”.Paragonare poi le notti di Roma veltrona alle notti di Parigi è fantascienza.La storia è sempre quella: classe politica italiana inadeguata alle esigenze di chi li mantiene.

  2. Avatar luca
    luca

    blaaaa….. questi ex an sono solo aria di scorreggia.

  3. Avatar mary
    mary

    la faccia tosta dei ns politici è ormai cosa nota ed è ineguagliabile il sor aleman poi che dice di non conoscere se il tizio che lo accompagna abbia una figlia o no ma poi si viene a sapere che era al matrimonio della signora ,parlo dello scandalo scoppiato a roma per le assunzioni all’azienda della munnezza ed all atac,parentopoli,amicopoli e chi più ne ha più ne metta!siamo nella m…. totale ma gli italioti son contenti meno male che <<<<<<<<<<<<<S. c'è e giù c…ate e big brother e amici e maria e papa e papi…poveri noi c'è da scappare qui è tutto un gran casino ed i politici che continuano a blaterare mentre tutto brucia e noi che li votiamo!poveracci che siamo ci pigliano per ilc…ad ogni pié sospinto tanto hanno capityo che è questo che vogliamo!D'acccordo con graziano sull'etica dei politici!

  4. Avatar Gabriella( fottuta e libera)
    Gabriella( fottuta e libera)

    mentre mio marito ha venduto l’anima al diavolo..io ho venduto il mio corpo al primo che mi è capitato sotto…

  5. Avatar Alessandro Boggiano

    Se gli elettori non finiranno di credere a quel “nuovo” che è solo l’ultima mano di vernice che si danno le persone che fanno politica da una vita e alla vecchia maniera non se ne uscirà mai…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.