Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Vendola, nuovo assalto al Pd

BOLOGNA – Folla fin sulle scale della circoscrizione per l’inaugurazione in periferia di un circolo di fabbrica intitolato a Sergio Sabattini detto “faccia d’Ananas” (mitico quadro operaio, ex segretario della Fiom). Massa di studenti che si riversano come la sabbia di una clessidra nel caffè di piazza Verdi dove si tiene la conferenza stampa, trasformandola in una sorta di comizio happening. Tutto esaurito nel cinema multisala (due sale da 500 posti l’una) che ospita l’evento clou della serata, con il faccia a faccia fra Nichi Vendola e Amelia Frascaroli, la candidata cattolica (di estrazione prodiana, amica personale della first lady Flavia) che sfida il candidato ufficiale del Pd alle primarie per il Comune di Bologna. Se ti affacci a Bologna scopri che il grande vento delle primarie non cala, anzi, prende forza di città in città, portando scosse elettriche e facendo sventolare folle e bandiere.
Il leader di Sinistra e libertà arriva a Bologna per il suo tour di sostegno alla Frascaroli, per radicare la forza di Sel all’ombra delle Due Torri (un sondaggio della Dire quota il suo partito al 13%), e scopre che anche il suo momento magico continua. E così diventa inevitabile il gioco di rimbalzo fra Bologna e la ribalta nazionale: “Dicono che se vince anche Amelia non si faranno più le primarie nazionali? Mi sembrerebbe una follia. Non è possibile che saltino. Anzi: è solo con le primarie che si ricostruisce la coalizione per battere Berlusconi!”.
Sta di fatto che a Bologna l’effetto Vendola-Frascaroli sta togliendo il sonno ai dirigenti cittadini del Pd, che continuano a studiare possibili contromosse ma anche a non trovare la quadra.
Ecco il riassunto della telenovela. Si dimette Flavio Delbono, si apre una faida. La vince il popolarissimo Cevenini, ma quando l’ex presidente della Provincia agguanta la designazione una malattia lo mette fuori gioco. Dramma. Si riapre la faida dentro il Pd, stavolta corrono tre candidati. La Frascaroli, ex dirigente della Caritas, cattolica sociale, scende in campo e viene considerata poco più di una outsider. Il nome forte è quello di Andrea De Maria, storico segretario del partito bolognese, all’ombra del Pci-Pds-Ds-Pd fin da quando aveva i calzoncini corti. Dopo la vittoria di Giuliano Pisapia a Milano, ottenuta battendo Stefano Boeri, candidato del Pd: anche il partito bolognese si spaventa. Dopo una tormentata riunione, due candidati fanno un passo indietro e viene lanciata la candidatura unica dell’ex assessore della giunta Cofferati, Virginio Merola. Partita chiusa? Macché. Anche per l’onda che parte da Milano la Frascaroli nei primi sondaggi risulta la più forte delle candidature in campo, malgrado la presenza di un altro candidato di estrazione sociale e cattolica, il pacifista Benedetto Zacchiroli. Si stabilisce, fra l’altro una curiosa analogia con l’esperienza pugliese: Merola, nelle precedenti primarie (quelle che avevano incoronato Delbono) era il candidato che si era classificato per ultimo (!).
Così – è notizia di ieri – si riapre la faida nel Pd, dove i sostenitori di De Maria sostengono che si può vincere solo con lui e vorrebbero riaprire la nomination in casa democratica. È in questo scenario che arriva in città Vendola. Il leader di Sel si incontra con la Frascaroli nel pomeriggio. Fra i due sembra un idillio: “Sono molto affascinato dalla coerenza di Amelia”, racconta Vendola. “Ho avvertito una sintonia particolare” rilancia lei. La candidata è molto vicina a don Nicolini, “il sacerdote degli ultimi” e dice che sul recupero dei più deboli vuole incentrare la campagna elettorale. “C’è la possibilità di fare primarie vere – spiega la Frascaroli – la mia parola chiave sarà: ‘Partecipazione’. Resuscitare a Bologna una coscienza civile sommersa e un tessuto che in questi anni di sbandamento non si è distrutto è possibile”. Di sera il discorso si apre con un altro omaggio al laboratorio pugliese: “Voglio citare la bellissima esperienza del comune di Nardò, che ha fatto un lavoro straordinario con i braccianti immigrati!” e giù applausi.
E Vendola? Fedele alla sua nuova icona ultra-ecumenica dice di voler bandire ogni conflitto: “In una competizione normale il sostegno al candidato, come quello che io voglio dare, non è un’occasione per battaglie ideologiche, ma un semplice augurio”. Figurarsi. Subito dopo, infatti, dicendo apparentemente quello che si augura di non vedere, tratteggia lo scenario che è sotto gli occhi di tutti: “Le primarie qui devono essere una bella gara e non una competizione militarizzata!” (applausi). “Non possono diventare il crocevia dei rancori e delle ambizioni personali! Non possono essere un’occasione per schierare le truppe personali e combattere casamatta per casamatta”. I mille di Bologna iniziano a spellarsi le mani. Arriva il pezzo forte: “Bologna oggi è malata. La politica bolognese è malata, afflitta da depressione. Questa malattia va curata per far ritornare la città quello che si merita – grida Vendola – una grande capitale europea”. Poi le stoccate sulla politica nazionale: “Oggi Berlusconi vara il Piano per il Mezzogiorno. Un provvedimento curioso, visto che questo è il governo più nordista e antimeridionalista della storia d’Italia!”. E poi: “Io non sono il leader di una fantomatica ‘sinistra radicale’… Io – conclude Vendola – sono qui per dire che bisogna imparare dalle nostre sconfitte, superando il minoritarismo di quella sinistra che è sempre innamorata della bella sconfitta. E il compatibilismo di quei moderati che votano tutto in nome del governo a tutti i costi”. Si parla di Bologna. Ma anche dell’Italia. E se il mondo di Amelia diventa il film delle Due torri, cambia il finale anche per le telenovelas di Roma.

Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

17 risposte a “Vendola, nuovo assalto al Pd”

  1. Avatar luca
    luca

    Il povero PD è in un cerchio di fuoco. Se fa le primarie le perde garantito al limone, se non le fa si sputtana irrimediabilmente (ma forse più di quanto non lo sia già è umanamente impossibile)

  2. Avatar graziano
    graziano

    Il vero significato delle primarie è quello di scegliere il candidato migliore per portare avanti un progetto, in questo caso, di governo di una città.Vedo purtroppo che da più parti si vede questa opportunità come un modo per delegittimare gli amici-avversari e questo non è un bel segnale.Facciamo le primarie,vinca chi rappresenta la maggior parte delle persone ma dopo che è venuto fuori il programma lavoriamo tutti insieme per portare alla vittoria la coalizione con spirito costruttivo, altrimenti sarà un’altra vittoria di Pirro.Da Vendola mi aspetto tanto, sia in caso di vittoria ma soprattutto in caso di sconfitta alle primarie e su questo si valuterà la sua grandezza o la sua pochezza politica.

  3. Avatar margherita
    margherita

    ricevo molte mail di iscritti al PD entusiasti di Vendola

  4. Avatar Neon+Atlas

    Occhio però al gioco di specchi. Quanti dei 2000 ieri a Bologna votano A Bologna? Lo dico perchè non è da sottovalutare l’effetto fuorisede pugliesi (già alla sua prima candidatura i manifesti elettorali di Vendola per la sua regione facevano bella mostra sui muri di Piazza Verdi).

    Ha ragione da vendere mr. V quando parla di sinistra innamorata della “bella sconfitta”. Peccato che la Frascaroli parli già di campagna elettorale incentrata sugli “ultimi” e roba simile. Ovvero le stesse cose di sempre, che fanno perdere (in)degnamente.

  5. Avatar Giordano
    Giordano

    Poveri sinistri….. 4 soli posts per l’argometo principe del futuro del PD… a quest’ora per l’articolo sugli immigrati deboli di reni in vacanza sulla gru erano decine…….

  6. Avatar docpretta
    docpretta

    Vendola incarna delle idee (giuste o sbagliate non so) che i dirigenti Pd non esprimono neanche sotto tortura. Per questo piace. Voi vi ricordate qualche presa di posizione all’interno del Pd? se un capo Pd a caso esprime una sommessa opinione viene subito attaccato da altri del suo partito e batte subito in ritirata. Come si fa a votare o a guidare un partito così? Vendola ha una liberta che dentro al Pd non esiste.

  7. Avatar margherita
    margherita

    Luca Telese perchè vai da Lerner proprio lunedì sera ? quando c’è Feltri

  8. Avatar Guiducci Lorenzo
    Guiducci Lorenzo

    Qualcuno dia a Bersani consigli intelligenti……..se fa le primarie lui e’ convinto di vincerle, io invece ho qualche dubbio, anzi, penso si prendera’ una brutta botta sui denti….

  9. Avatar LV
    LV

    Una che pensa che far vedere la sua faccia da ebete in bianco e nero e in maniche di camicia al grido “rimbocchiamoci le maniche” possa risollevare il morale abbacchiato dell’elettorato piddino merita evidentemente uno zero meno meno in capacità comunicativa. Figurarsi cosa può combinare alle primarie… O si trincera dentro i cavilli statutari come ha fatto quando Grillo voleva candidarsi alla segreteria del PD (con un potenziale 85% dei consensi contro il miserrimo 4% di Bersani, mi par di ricordare) oppure può prepararsi alla catastrofe annunciata..

  10. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    A Boplognsa ho sentito un clima veramente incadescente…. Saranno pure fuori sede, ma sepre 2000 erano. Chissà come va a finire.
    Luca

  11. Avatar Francesco
    Francesco

    Che il Pd perde,Luca,così va a finire…come ho scritto in altro post, dopo aver sfasciato il Pd nessuno vorrà il cerino in mano,però giacchè non vivo dal Pd ma dal mio lavoro per me possiamo anche pensionare tutti i leader nazionali,possiamo pensare tutto il male che vogliamo del Pd,troviamo un’altra formula ma almeno che Iddio mi voglia preservare da queste litanie…
    Ah,in questo momento,da 2 ore a questa parte,sono in un’assemblea intercomunale del Pd in cui simpatici vecchietti e giovani timorosi si confrontano su ciò che si viole fare della Provincia di Bari,sul futuro che immaginiamo…Almeno a questi gli date l’amnistia?o il reato di filo democraticismo è così grave?
    E mi dite dove è che Nichi qui a Bari fa cose di questo tipo?con persone normali,intendo,non chiacchierate coi quelli,fra i Dirigenti della Regione,che sono iscritti a Sel

  12. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    Telese ma mica lo sapevo che avevi curato un libro su Vendola, che è appena uscito. Non vedo pubblicità da nessuna parte eccetto le pagine del FQ. Allora sei di parte!!

  13. Avatar Elisabetta(Fli)
    Elisabetta(Fli)

    fuori i gay dalla sinistra italiana!!!! immediatamente!

  14. Avatar cilios
    cilios

    Mi dispiace non poter seguire l’Infedele dato che sceglierò di vedere Vieni via con me che finora mi ha entusiasmato.e non mi interessa che questa trasmissione sia stata giudicata da alcuni ,che peraltro stimo,un insieme di ovvietà,poco coraggiosa,filoPD ecc.Sarò banale e poco arguta ma io vi ho riscontrato anche delle novità e soprattutto non noiosa,come è stata ad esempio la puntata di Anno Zero che forse ,nell’intento dell’autore,doveva essere dirompente.Premetto che reputo Santoro un ottimo giornalista.Sarebbe più elegante se di fronte ad un successo televisivo inaspettato si ammettesse ,da parte dei colleghi, che l’operazione è riuscita.Punto.Senza trovare tanti “se” e tanti “ma”.

  15. Avatar Fausto
    Fausto

    fa male vedere la Cammusso e tutti gli altri letteralmente con la bava alla bocca..almeno una volta a sinistra ci si puliva la bocca !

  16. Avatar Mattia
    Mattia

    Il problema di questo PD è che deve capire da che parte vuole stare, se non sai chi sei, non saprai mai dove vuoi andare!! Il PD rincorre prima Casini che prende i voti dei moderati e poi Vendola che prende i voti della sinistra, la politica sempre più distante dai problemi reali!!! E serve a poco a salire sopra i tetti, dove ci stanno gli univeritari, per far finta di interessarsi dei problemi. Vedola questa chiarezza ce l’ha perchè ha dato una sua identità al suo partito. PD? Aspettiamo che batti un colpo.

  17. Avatar rita
    rita

    Ma perchè la CGIL e anche gli altri non fanno le loro belle primarie?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.