Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Saviano via con me

Mi hanno scritto in molti per dissentire da quello che ho sostenuto a Prima pagina due giorni fa, e cioè che Saviamo e Fazio dovrebbero ospitare Maroni e dovrebbero concedergli il diritto di replica. Anzi, di più, il diritto di “confronto”. Non solo non mi convincono le obiezioni, ma oggi pubblichiamo una lettera di Lucia Annunziata che sostiene la stessa tesi.
Approfitto del blog, quindi, per dire che trovo incredibili le quattro principali argomentazioni di chi mi ha scritto.
1) Saviano fa bene perché Maroni é uno stronzo, un nemico. Ovviamente non merita risposta articolata, è una fesseria.
2) Ma come, tu che hai criticato tante volte Maroni, proprio ora lo difendi? È una tesi stupefacente. Io l’ho criticato e lo critico – anche stamattina, per dire – per gli effetti nefasti della repressione inflitta agli extracomunitari. Visto che oggi il ministro ha espulso uno di quelli che hanno protestato sulla gru, lo critico eccome. Trovo molto più fragile l’equazione: le mafie al nord trattano con il potere, quindi con la Lega. Ahimè, secondo le inchieste trattano con tutti i partiti. La Lega, certo, ma anche con esponenti di Pdl, Pd e Idv. Dobbiamo allora dire che questi tre partiti sono in collegamento con la maria? Oviamente no, non ha nessun senso.
3) Ma quello è un programma culturale, perché mai dovrebbero ospitare Maroni. La risposta è semplice: visto che innescano polemiche politiche, quando lo fanno devono accettare l’idea che la risposta sia politica.
4) Ma loro non hanno tempo, perché hanno solo quattro puntate. Maddái! Vengono a In onda, o in qualsiasi altro programma, e gli stendiamo il tappeto rosso.
In realtà credo che questa sia l’ambiguitá di cui parlavo nella critica alla prima puntata. Se si entra nell’arena della polemica non se ne può uscire dicendo: ma io non c’entro. Ezio Mauro, oggi, dedica alcune stilettate ai critici “di sinistra” di Saviano, rei di non capire che Roberto é solo, e non protetto da nessun partito, mentre loro starebbero in poltrona e con il bicchiere in mano. Si riferiva a Travaglio, Grasso e chi scrive? Non lo so, ma sono abituato all’idea che le critiche costruttive aiutano, che la logica taci-il-nemico-ti-ascolta produca disastri.
Io considero Gomorra un piccolo capolavoro, Saviano un’ottima persona. Ma questo non vuol dire che debba godere di uno statuto speciale per cui chi lo critica è necessariamente un amico del giaguaro.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

12 risposte a “Saviano via con me”

  1. Avatar Tenna Piero

    Putroppo, per salvare la Puglia da Vendola, non basta Luca Telese; ci vorrebbe anche la linguaccia della sua compagna di trasmissione nel programma- IN ONDA- un – CHE CI AZZECCA-
    alle prime armi da magistrato e un Saviano alleato al mafioso del giornalismo di rai 2, Santoro, e regia occulta di Fini…!Tenna Piero.

  2. Avatar Giordano
    Giordano

    Dura lex sed lex. Extracomunitario birichino vien mandato al confino. Ripeto l’invito a Telese a venire a fare un giro a Brescia, quartiere Carmine, a bere un pirlo (locale bevanda apprezzata anche da persone al di sopra di tutti i dubbi di politically correctness) che poi la prossima volta sul blog scrive che devono essere mandati a casa anche gli altri (di extracomunitari).

  3. Avatar Rita
    Rita

    Come si può pensare di essere migliori di chiunque, quando non si riesce neanche ad avere un concetto minimo di quella famosa laicità che permette di concepire idee diversissime dalle nostre?
    Ok Telese.

  4. Avatar margherita
    margherita

    adesso sari contento che questa sera maroni dopo aver occupato l’intera settimana con la sua presenza sia da saviano : so già quello che dirà : farà l’elenco di tutta i camorristi arrestati dalla magistratura, no ? peccato che oggi non abbiano arrestato nessuno… mai dire mai fino a stasera

  5. Avatar madame Bovary
    madame Bovary

    Ormai con l’intervento di Maroni stasera la polemica si dovrebbe spegnere.
    PD, PDL e IDV, non avranno rapporti con la mafia, ma con la maria (lapsus freudiano?) sicuramente sì|!

  6. Avatar margherita
    margherita

    sarai

  7. Avatar margherita
    margherita

    l’accento del ministro Meloni : sì lo so l’ho già detto.

  8. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    le mie donne sono pronte ad accendere la “Miccia”…

  9. Avatar Roberto Onofri
    Roberto Onofri

    Mi sembra che il suo articolo rifletta il pensiero delle persone “normali”. I faziosi per comodità interpretano………..

  10. Avatar Tenna Piero

    Secondo me, stasera, la querelle fra Maroni e Saviano, non avrà fine, anzi alimenterà nuove incomprensioni che porteranno a ulteriori battibecchi politici fra di loro, in diretta, ed il giorno dopo, sui quotidiani. Entrambi, vorranno avere ragione, ovviamente, ed entrambi esigeranno che l’altro chieda scusa. Ne vedremo delle belle, purtroppo…!

  11. Avatar Heidi

    a51561b8… Les groupies de Mélenchon évitent syemeƒÂ©tatiqusmÃnt le débat sur le fond quand il s’agit du rôle de l’immigration dans la montée en puissance du mondialisme et la paupérisation des travailleurs occidentaux , et préfèrent l’ironie, l’invective ou l’insulte.   Vous n’échappez pas à la règle. “Comment va Marine” , c’est un peu faible comme argument, non? .. 347b445

  12. Avatar Carters free shipping

    gucci bags online Bon chatouille avec ce vendeur, charitable produit.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.