Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Tutto il Telese-gate minuto per minuto

Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, è ormai certo che Luca Telese non tornerà più alla Zanzara, né da conduttore né da spalla, e non certo per scelta sua. Come si è arrivati a questo punto? A beneficio dei posteri, riassumiamo tutto il Telese-gate minuto per minuto.

1) Giovedì 8 ottobre, parlando in diretta alla Zanzara sul caso Porro-Arpisella, Luca Telese, giornalista del Fatto Quotidiano, introduce un articolato ragionamento critico verso Emma Marcegaglia definendo quest'ultima, presidente di Confindustria, editore di Radio 24, “una cretina”. Panico a Radio 24 e imbarazzo a mille nella voce di Giuseppe Cruciani.

Link all'audio di Telese in versione corta…

…e in versione più lunga

2) Telese, che da alcuni mesi per iniziativa di Cruciani (il quale, saggiamente, voleva insaporire la trasmissione con una voce che facesse da controcanto rispetto alle sue opinioni destrorse) era ospite fisso e quotidiano della trasmissione, sparisce. Decisioni dall'alto non meglio precisate impongono la sospensione di Telese dalla trasmissione.
Per alcuni giorni Cruciani fa finta di niente. Preso tra più fuochi (il coinvolgimento dell'editore della radio, l'amicizia con Telese, la sua opinione al 100% pro Nicola Porro nella polemica con la Marcegaglia), il conduttore evita l'argomento come la peste. In un secondo momento, poi, non si sa se in accordo con Telese (pare di sì, ma sarebbe carino se Luca confermasse), Crux si inventa la gag del Telese confinato temporaneamente in Purgatorio, ricorrendo a clip audio d'archivio con varie performance di Luca che canta, che scherza, che si racconta, che parla da un palco. Agli ascoltatori che chiedono lumi, Crux assicura che presto o tardi, una volta calmate le acque, Telese tornerà in onda. Lo stesso Telese, il 13 ottobre, rispondendo pubblicamente a un lettore del suo blog (che poi era il nostro Michele R.) si prefigge il proposito di aspettare serenamente di “uscire dal limbo”.

Link al commento di Telese

3) Sembra sia solo una questione di tempo affinché tutto finisca a tarallucci e vino. Ma sul Fatto Quotidiano del 24 ottobre Telese pubblica a sorpresa un articolo dal titolo (non scelto da lui) "Riotta chiama, la Zanzara mi censura", nel quale Luca si lamenta per il suo prolungato allontanamento che, a suo dire, è ascrivibile ad una pressione esercitata dal direttore del Sole24Ore Gianni Riotta nei confronti del direttore di Radio 24 Fabio Tamburini. Lo stesso identico articolo, con il più edulcorato titolo "Io, la Zanzara e la Marcegaglia", compare anche sul profilo Facebook di Telese e sul suo blog personale.

Link all'articolo di Telese

4) Il 25 ottobre, commentando il suo stesso post, e riportando poi di persona il testo anche qui sull'Anti-Zanzara (grazie Luca per averci reso direttamente partecipi), Telese, nel dettagliare ulteriormente la sua versione del fattaccio (“se risento l’audio del mio intervento anti-Marcegaglia alla Zanzara lo sottoscrivo ancora”), precisa le motivazioni che lo hanno spinto a pubblicare l'articolo sul Fatto. Testuale: “Ho scritto un articolo perché ricevevo venti mail al giorno di persone che mi chiedevano "Ma cosa è successo?", e perché il mio direttore me lo ha chiesto. Fosse dipeso da me forse non lo avrei scritto, anche se un mese di "Purgatorio" mi aveva rotto i coglioni”.

Link al contributo di Telese all'Anti-Zanzara

5) Il 26 ottobre, su Libero, esce un articolo di Filippo Facci durissimo nei confronti di Telese. I tratti molto accesi sono evidentemente frutto di un livore personale non da poco. Ecco un frammento del testo di Facci: “Luca Telese è un prodotto perfetto di questa Seconda Repubblica, il giornalista ideale di questa classe politica tutta ciance e Ballarò: ridanciano, pettegolo, telefonatore implacabile, amico di tutti e di nessuno, banalizzatore come solo i finti romani sanno essere amico di tutti e di nessuno, banalizzatore come solo i finti romani sanno essere, forte con i deboli e buffo con i forti, uno che non ha bisogno che canti il gallo per tradirti tre volte; il suo genere di giornalismo, malato di politica, è persuaso di dover mutuare dalla medesima politica i modus deteriori, tipo la doppiezza, il paraculismo, il cinismo, il tutto con l'aria di chi sa come gira il mondo”.
Nel pezzo c'è anche un virgolettato di Giuseppe Cruciani da cui traspare la delusione per l'articolo di Telese, a suo dire perfettamente “consapevole e consenziente” riguardo la necessità di far calmare le acque con la gag del Purgatorio.

UPDATE. Sul suo blog Telese ha replicato tra il serio e il faceto all'articolo di Libero richiamando un confronto televisivo del settembre 2009 al programma "Niente Di Personale", su LA7, durante il quale Luca svelò in diretta il segreto dei capelli cangianti (spesso canzonati da Marco Travaglio) di Filippo Facci, episodio che innescò in quest'ultimo un sentimento di ostilità estrema nei suoi confronti.

Link all'articolo di Filippo Facci

Link alla replica ironica di Telese

6) Sempre il 26 Ottobre sul Fatto Quotidiano compare una lettera del direttore di Radio 24 Fabio Tamburini che nega totalmente di aver ricevuto qualsiasi pressione da Gianni Riotta. Telese risponde che l'informazione gli è stata riferita da “colleghi di cui si fida” e più in generale ribadisce la sua posizione senza arretrare di un metro.

Link alla lettera di Tamburini con replica di Telese

Per ora il Telese-gate finisce qui, col buon Luca non più in Purgatorio ma all'Inferno, abbandonato al suo destino dalla Zanzara e dal suo conduttore Cruciani, che non fa più il benché minimo cenno del suo ex compare.

da "antizanzara.blogspot.com"


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

17 risposte a “Tutto il Telese-gate minuto per minuto”

  1. Avatar Michele Reccanello
    Michele Reccanello

    Caro luca,
    rimane una zona d’ombra nella vicenda, che LEI dovrebbe chiarire:

    Ha comunicato a Cruciani che sul Fatto Quotidiano di domenica ci sarebbe stato un articolo sulla vicenda?
    Se si, Cruciani ha espresso un parere sull’opportunitá di pubblicare l’articolo?

    Un caro saluto.

  2. Avatar francesca - VARESE
    francesca – VARESE

    D’accordo che, a mio parere, Cruciani ci sarà rimasto con un palmo di naso,,,,, ma almeno una piccola insignificante espressione di solidarietà…. magari anche pelosetta…. non l’ha testimoniata al sig. Teresio, vecchio compagno di scorribande radiofoniche in nome di un’antica amicizia che ora….ahimè…. forse non esiste nemmeno piu’??

  3. Avatar benito fraccacreta
    benito fraccacreta

    Caro Telese, secondo Cruciani saresti un mentitore. Stasera, rispondendo a una sollecitazione di un ascoltatore, ha pronunciato questa frase: “quello che ha letto su un noto quotidiano, il Fatto, non corrisponde alla verità”. Con ciò chiudendo la telefonata.

  4. Avatar Nanopeloso
    Nanopeloso

    Falcon crest a comtronto è uja barzelletta.
    Confermo quanto detto da cruciani a chiusura della puntata.(somani ci sarà il podcast)
    A questo punto la cosa rasenta il ridicolo ed è meglio voltare pagina.
    Si accordi con un’emittente concorrente e ci faccia sapere dove ascoltare l’antizanzara.

  5. Avatar carole
    carole

    senza un contraddittorio la zanzara è inascoltabile.

  6. Avatar Giordano
    Giordano

    Telese scherza su tutto… è un romanaccio ridancianone…. sui capelli…. sulla statura….. mancano solo il riportino di Fini (ma adesso lo farà?), la pettinatura di Bossi, le gobbe e la forfora, poi li ha citati tutti,,,,solo su una cosa non ride mai. Il patronimico della moglie.

  7. Avatar Authan

    Aggiornato il post originale sul blog de L’Anti-Zanzara con l’audio di Cruciani che dice che il contenuto dell’articolo di Telese “non corrisponde a verità”.

  8. Avatar facci sognare
    facci sognare

    il governo ha i secondi contati..lo ha detto Br sani!!!!

  9. Avatar facci sognare
    facci sognare

    Berlusconi ha deciso per caso di prendersi in affidamento Francesca Lodo???

  10. Avatar pippo
    pippo

    Francesca Lodo chi? La moglie di Alfano? La signora Lodo Alfano?

  11. Avatar facci sognare
    facci sognare

    “piove governo ladro!”… lo ha detto Pierluigi Br sani!!!

  12. Avatar Gabrieke
    Gabrieke

    Davvero un peccato dividere la coppia “Telese – Cruciani”.
    Non c’è possibilità di ritorno?

  13. Avatar rita
    rita

    Il “cretina” andava evitato.
    Però non c’è paragone con tutto quello che riesce a vomitare ad esempio un Marco Travaglio e, davvero, faccio sempre più fatica a capire come Telese – che fortunatamente non è un invasato – possa rimanere al Fatto in mezzo a tutti quei fanatici monomaniacali.
    Ma il neo-inquisitore Travaglio come ti tratta, considerata la logica del suo metodo e visti i tuoi 11 anni trascorsi all’orrendo Giornale?

  14. Avatar benito fraccacreta
    benito fraccacreta

    @Gabrieke, Cruciani è orrendo, va lasciato solo.

  15. Avatar Carlo
    Carlo

    Ottimo Luca, anche se la Zanzara mi diverte ancora tanto, si sente che continui ad aleggiare. Il non detto è palpabile e Cruciani soffre e ne soffre. Parenzo, seppur bravo, non riesce a fornire quella bella carica ironica che c’era con quelle pantomime di maniera a volte troppo sollecitate.
    Non tornerai, lo so: i padroni non perdonano.

  16. Avatar Engel
    Engel

    Dopo questa puntuale cronaca del Telese-Gate voglio solo chiosare quanto scritto da Facci il 26 ottobre su Libero prendendo spunto dalla definizione di Telese quale “prodotto perfetto di questa Seconda Repubblica” (vedi sopra) per dire che:
    1) la Seconda Repubblica è SOLO un’invenzione giornalistica;
    2) trovo calzante l’elencazione dei tratti caratteriali di Telese, fatta da Facci;
    3) da anni mi ritrovo a pensare che il duo Cruciani-Facci, ben simboleggi la vacuità e piattezza di questi nostri anni (poveri noi … :(( … ma lo vedete quel povero Facci sul Canale5 ogni mattina ? Ma è veramente un caso umano!! E quanto a Cruciani: forse rispetto a Facci è uno che almeno sape campà ma c’è veramente da chiedersi … che studi ha fatto ?!? Conosce la Storia ? Legge altro che i ritagli di giornale che gli passa la redazione ?
    4) Non ho aggregato Telese a Cruciani-Facci, trasformando il duo in trio, perchè finanche Telese, rispetto al “Duo”, è una cima per Formazione e per Cultura!!

  17. Avatar Sergio
    Sergio

    Vendetta è fatta: Riotta ha lasciato il Sole 24 Ore.
    Sicuramente è stato in assoluto il peggiore direttore degli ultimi 30 anni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.