"E' assurdo che Federica sia messa alla gogna . Non condivido nemmeno una parola, fra (tutte quelle pronunciate per criticare la sciarelli! a Chi l'ha visto? Non condivido nemmeno l'articolo che hai scritto. Il problema che quella diretta pone, non è il giudizio sulla singola scelta di un conduttore, ma su tutto il rapporto fra la tv, le notizie, la società".
Carlo Freccero, come è noto, stupisce sempre. Il direttore di Rai4 (Incredibilmente) sottratto al canale che ha inventato, fondato, e portato al successo, non può ancora parlare dell ultima censura che ha subito. Però accetta di entrare nel dibattito innescato dal racconto in diretta del ritrovamento di Sarah di fronte alla madre.
Che Freccerò non si faccia problemi ad andare controcorrente si capisce fin dalla prima domanda.
Sei stato direttore di rete per tanti anni, cosa avresti fatto al posto di Ruffini quella sera?
Non ho il mimmo dubbio Avrei chiesto che il programma proseguisse, che la madre rimanesse li, in studio, fino alla fine.
Non pensi che per Concetta sia stata una sofferenza aggiunta, l'esposizione pubblica del suo dolore?
No Quello che è successo, l'affastellarsi delle notizie, la rivelazione dell'orrore era purtroppo inevitabile. La televisione è il racconto in diretta della realtà non poteva abbassare la saracinesca e chiudere il collegamento.
Perché?
Perché pochi hanno capito che tutto questo era stato voluto profondamente e fermamente dalla stessa Concetta.
Era stato voluto senza sapere in quale dramma si sarebbe ritrovata.
Prima di risponderti va fatta una riflessione sull'assoluta unicità di Chi l'ha visto?, l'ultimo programma che parte dalla realta della societa Italiana.
Spiegati meglio.
Chi l'ha Visto? è il frutto dell'invenzione di un dirigente come Beghin. uno tra i più colti uomini che la Rai abbia mai avuto. Una strana coincidenza temporale, vuole che la sua morte coincida di pochi giorni con questa polemica sulla sua creatura.
Quale è la peculiarità?
Chi L'ha visto? è la Cronaca-vera. È il racconto del segreti profondi della famiglia italiana. E' una infinita lotta contro le violenze nascoste che vivono dentro l'istituzione-famiglia.
Stai dicendo che Chi l'ha visto? Può permettersi cose che gli altri programmi non devono fare?
Qualcosa di più: senza Chi l'ha visto? non ci sarebbe stala quell'inchiesta lampo, la pressione sui media, la confessione in diretta dello zio, e nemmeno il ritrovamento
Una lettura interessante: ma non è la risposta alla domanda su cosa si doveva fare.
Invece si. Perché Concetta non è stata strumentalizzata. Concetta ha usato la Sciarelli, anche istintivamente, con la forza che solo una madre disperata può avere.
Però quella sera era evidentemente sotto choc: noi che facciamo tv non dovremmo preoccuparci di questo?
Non diciamo fesserie. Concetta era sotto choc dal primo giorno in cui Sara è scomparsa. Ma questo non toglie legittimità a nessuna delle scelte che ha fatto, compresa quella di restare in onda.
Non è ipotizzabile che fosse difficile andarsene, anche se era la cosa più opportuna?
Ma non aveva senso, andarsene! Concetta voleva restare li, perché la tv era il luogo in cui stavano accadendo le cose. Era, diciamo cosi, la postazione privilegiata per capire cosa stava accadendo.
Fino al paradosso, però, che dal momento che il telefonino non prendeva i carabinieri non riuscivano a contattarla!
Ma qui siamo alla farsa. Trovo assurdo che qualcuno possa rimproverare questo alla Sciarelli semmai è il contrarlo bisognerebbe processare i giudici e i carabinieri per quello che loro non hanno fatto.
Cioè?
Una conduttrice non è una mediatrice, ne tantomeno una assistente sociale. Non spetta a lei. E' una giornalista che deve dare le notizie. Casomai sono colpevoli le autorità per quello che non hanno fatto.
Ovvero?
Concetta era in diretta. Anziché far circolare indiscrezioni, la prima cosa da fare era mandare due carabinieri a casa, prelevarla, e informarla privatamente di quello che era successo.
Sarebbe accaduto, tutto questo, se fosse stata una madre borghese?
Che domanda, no! Ma questo è un problema della nostra società, non della tv. Semmai la Sciarelli è uno dei pochi strumenti che una madre proletaria ha per fare pressioni sulle istituzioni. Per essere ascoltata. E Infatti cosi e stato.
Spieghiamolo meglio.
Pensate a cosa ha fatto Chi l'ha visto? sul caso di Emanuela Orlandi. Ha Indagato più della magistratura!
E la scelta di fare la diretta dalla casa del principale sospettato?
Ma anche qui ha ragione la Sciarelli. Era, fra l'altro, la casa della migliore amica di Sarah, della testimone più importante. Era il cuore di tutto. Lo zio era quello che aveva trovato il telefonino. Questo è un programma che indaga, non che intrattiene.
Ma neghi che qualcosa sia andato fuori controllo?
Certo, si è ripetuto un altro caso Vermicino. Ancora una volta e stata la diretta a fare la differenza. Io credo ormai che la tv sia solo il racconto della diretta. E Infatti, quella sera, tutto il resto era invecchiato.
Ma allora l'unica legge che riconosci è quella della notizia?
Chi l'ha visto? è più del racconto, la teatralizzazione del racconto. È il Pirandellismo dei giorni moderni. E' l'Italia povera fotografata dal rapporto Censis che nessuno più racconta. E' I Italia dei 17 milioni di analfabeti.
È proprio questa Italia la più indifesa rispetto alle telecamere…
Certo purtroppo l'Ingranaggio della tv spolpa. Ma allora, molto più grave di quello che fa Chi l'ha visto?, non è che tutta la famiglia adesso si ritrovi squartata nei palinsesti di tutti i canali?
Luca Telese
Rispondi