Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Dal Giornale al Fatto. Primarie?

Ho mandato alla redazione del Il Fatto una richiesta di far votare(in rete)in maniera democratica se Telese meriti o meno la possibilità di collaborare al nuovo giornale. Con l’occasione ho segnalato una lista contenente una decina di nomi di giornalisti freelance(anche volti noti che hanno preferito lasciare le redazioni di giornali e TV, locali e nazionali, piuttosto che asservirsi all’informazione di regime dettata dalla linea politica dell’editore/direttore)e di bloggers alla paolo papillo(che merita di sicuro più di Telese di fare informazione su Il Fatto). Con questo NON mi prefiggo di certo una risposta nè un cambio di rotta imponendo la linea del giornale on line da parte di Padellaro&Co. sulla decisione(a mio modo di vedere sbagliata)di imbarcare gente del calibro di Telese, ma soltanto la possibilità da parte dei cittadini(e lettori)di esprimere ancora una volta ed in maniera democratica la loro opinione(pro e contro)su chi è meritevole o meno di credibilità… e forse i vari componenti del CDA de Il Fatto farebbero BENE a tenere in dovuta considerazione gli umori che il caso Telese ha sollevato nei loro potenziali lettori oltremodo presi in giro da personaggi del calibro di Telese. Fate vobis ..
Marco

***

Caro Marco,

l’idea e’ interessante, mi apre degli orizzonti, un mondo, un sistema di pensiero, il tuo. Allo stesso modo in cui suggerisci di votare sulla mia assunzione, si potrebbero votare – democraticamente – i primari delle cliniche, magari i cardiologi e i pediatri, di certo i callisti che ti fanno male, i dentisti che toccano la radice, i librai, i professori, i presidi, i tassisti, naturalmente la formazione della nazionale, e poi anche quella della tua squadra del cuore, si potrebbe dare le pagelle un po’ a tutti, e votare su internet, oppure mettere i gazebo  per strada, stile Pd, e aprire le urne: "Siete pronti ad accettare che un nemico del poplo scriva le brevi di cronaca?".
 Ma davvero lo vedi cosi’, il mondo? Ma davvero pensi che un giornale non sia un prodotto d’autore (di un direttore e e di un collettivo)? Sei convinto che debba essere il frutto di un plebiscito, di un piccolo referendum, condotto per via telematica? Ma allora perche’ porre limiti? Si potrebbero votare via internet anche gli articoli da inserire o meno, gli editoriali della prima, sulla proposta di ritirare dalle edicole i numeri che non ti sono piaciuti, sul licenziare i colleghi che hanno l-alito pesante, e poi, una volta sperimentato i metodo sulla carta stampata, passare all’editoria seria o al cinema, e riscrivere il finale dei film o dei libri che non ci piacciono. C’ qualcosa in questa tua meravigliosa proposta che ha un vago retrogusto orwelliano, ma in una declinazione amgtriciana, l’idea che il plebiscito debba farsi legge, prevalere su tutto. Anzi, gia’ che ci sei, accorpa al tuo lodo Telese un bel referendum sul lodo Schifani. Cosi’ se poi vince il riportino dell’impunito ti diverti ancora di piu’.  Quando voteremo se licenziarti dal tuo posto di lavoro, giuro, votero’ per difenderti. Per mostrarti che nella tua scienza almeno una cosa ti manca, lo spirito volterriano.
Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

149 risposte a “Dal Giornale al Fatto. Primarie?”

  1. Avatar Sergio
    Sergio

    Caro Luca,
    in che bell’ambientino di “fans” sei andato a cacciarti…

  2. Avatar Antonio
    Antonio

    Vabbè, certa gente fa proprio finta di non capire. Immagino che i vari Marco B., Marchino, Giovanni, ennio e i pochi altri,nonchè il prode Paolo Papillo non abbiano mai letto un libro stampato da Mondadori, non abbiano mai visto Canale 5 neppure per sbaglio o Italia1 o Rete4, e in passato non abbiano mai fatto acquisti alla Standa e non avete schede wind al cellulare.

    #Ennio: Padellaro non rifila niente a nessuno. Anzi, poveretti coloro che saranno così sfortunati da avere gente come te come co abbonato.

  3. Avatar Elioterapia
    Elioterapia

    Sono finito su questa pagina per puro caso, da un link sul blog “Camillo”.
    Conosco solo vagamente Telese (per avere intravisto e sfogliato in una biblioteca un suo testo) ma desidero ringraziarlo per avere ospitato questo dibattito, che mi pare interessante.
    Ho seguito in parte la genesi de “il fatto” che mi pare possa avere qualche utilità in questo paese dimenticato da dio.
    Forse la presenza di Telese lo rende un po’ meno vicino alle mie posizioni politiche, forse no.
    Vedremo.

    Non so chi sia paolo papillo, anche se mi sento abbastanza vicino ai suoi contenuti; gli consiglierei comunque un maggiore rispetto per l’italiano; nessuno vuole fare la maestrina della penna rossa, anche perché l’errore di battitura e lo strafalcione capita sempre (visto che scriviamo nei ritagli di tempo), ma certi strafalcioni sono davvero spiacevoli, soprattutto da parte di un blogger (mi riferisco agli accenti nel suo post).

  4. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Ciao Luca,
    io odio la linea editoriale del giornale con ogni fibra del mio essere. Un sentimento viscerale che potrebbe persino sfociare in patologie piscosomatiche. E infatti, per evitare asma bronchiale, reflusso gastrico e fastidiose dermatiti, il giornale non lo sfioro nemmeno con lo sguardo.
    Però, cosa strana, il tuo lavoro, il tuo modo di comunicare, il tuo stile (perché sei te stesso e non imiti nessuno), mi è sempre piaciuto. Confesso di aver visto poche puntate di tetris. E confesso di averti conosciuto meglio tramite internet. Siccome sono uno di quelli che hanno la testa perennemmente tra le nuvole, non sapevo che scrivessi sul giornale. Per cui immagina la mia sorpresa quando ho scoperto – tramite un tuo intervento video riportato su voglioscendere.it, che lavoravi per mister B. Mi è cascato un pianoforte in testa (proprio come nei cartoni animati). Faticavo a crederci: ero straconvinto che collaborassi con il manifesto o la repubblica. Ma la scoperta non mi ha fatto cambiare idea su di te. Ho letto e ascoltato con attenzioni le tue spiegazioni, trovandole tutte perfettamente plausibili.
    Detto questo, evito di cimentarmi in elaborate teorie anticospirazioniste, nel tentativo di spiegare che la spectre non esiste. Piuttosto, chiudo ponendo una domanda a tutti quei futuri lettori diffidenti nei tuoi riguardi.
    Ragazzi, ma secondo voi, Padellaro, Travaglio e Gomez, sono dei poveri ingenui? Ma lo sapete quanto cervello, fiuto ed esperienza hanno costoro?
    Se non avete fiducia in Telese, abbiate fiducia nel loro giudizio. E tente d’occhio questo giornalista robusto (quelli come noi non sono in sovrappeso Luca, quelli come noi sono robusti). Vedrete che ci saprà regalare tante soddisfazioni.
    Lunga vita e prosperità a tutti.

  5. Avatar carlo
    carlo

    Mi sono abbonato a Il Fatto appena è stato possibile. Allora si sapeva solo che Padellaro sarebbe stato il direttore e che avrebbero collaborato Gomez, Travaglio, Beha, Abbate (se non erro)..insomma dei buoni giornalisti, sicuramente molto al di sopra della media. Quando a fine luglio parto per un periodo di studio all’estero la situazione era questa. Oggi sul blog di grillo mi imbatto di un commento in cui si diceva di Telese a Il Fatto. Al’inizio ho pensato che non potesse essere lo stesso che pensavo io. Vado sul web e scopro che invece è proprio lui. Uno che ha scritto per anni e anni ne’ “Il Giornale” (si proprio “Il Giornale” prima di Feltri – che spodestò Montanelli – e poi di Belpietro), house organ per eccellenza di Berlusconi, un giornale che ogni giorno inventa balle su chiunque, pur di screditare chi intralcia la marcia del Padrone. Un giornale che in quanto a “leccapiedaggine” e asservimento a Berlusconi non ha eguali. Penso “ok magari posso vedere un po’ meglio che tipo è”: vado sul web e ascolto la censura evidente fatta su Radio24 dal centralino della trasmissione condotta pro tempore dal Telese nei confronti di un blogger che voleva parlare di Bondi e co.. Al che penso “ma magari lui non c’entra vediamo meglio”: vado su wiki e scopro il suo passato rifondarolo – bene! la coerenze nel giornalismo credevo fosse importante ma non importa…Alla fine mi dico “vatti a leggere qualcosa scritto dal Telese su Il Giornale, magari chissà…”: presto fatto mi leggo un articolo (guarda un po’) in cui il bel Telese raccontava un viaggio di Fini in Puglia per un incontro in cui l’attuale Presidente della Camera (non ancora all’epoca dell’articolo) veniva teneramente intervistato dal direttore de’ Il Giornale Belpietro. Ebbene che vergogna per Il Fatto imbarcarsi uno come questo! Un articolo privo di alcun accento critico nei confronti di Fini, chiacchiere a vuoto del leader di An…per di più scopro ora in chiusura dell’incontro “affascinante” tra Luca Telese e i fascisti di Casa pound della sede dell’organizzazione che senza vergogna nè paura (costituire un partito fascista è reato ma pare che si ormai totalmente desueto) si dichiara fascista (” siamo i fascisti del terzo millennio” parole loro), per la presentazione del suo libro “Cuori neri”. Non ho molto da aggiungere, mi sono dilungato fin tropo. Credo che la mia opinione in merito sia chiara. Chiudo con una domanda: come si può fondare un giornale che si vuole libero come nessun altro giornale in Italia e poi si assume nella redazione un giornalista che per dieci anni ha lavorato per Berlusconi, colui che ha distrutto la già malandata informazione italiana??

    P.S. scusate ma più spulcio il web e più mi cresce la rabbia…per chi lo difende qui sul Suo Blog andate su questo link..si parla della vittoria di Alemanno a Roma (sapete chi era Alemanno???!!!) http://www.alleanzanazionale.it/public/Partito/Documenti/Interventi/080429AlemannoGiornale.pdf

  6. Avatar Storci
    Storci

    ora Travaglio si da alla pazza gioia? con Ciampi carnefice ragazzi incominciamo bene ….

  7. Avatar Voto Favorevole
    Voto Favorevole

    Ragazzi, ma secondo voi, Padellaro, Travaglio e Gomez, sono dei poveri ingenui? Ma lo sapete quanto cervello, fiuto ed esperienza hanno costoro?

    ————–

    Infatti, ‘sto ragazzo qualcosa di buono dovra’ avercela se lo hanno chiamato, mi incuriosisce.

    Considerazioni sparse.

    1) E’ criptoberlusconismo pensare che i giornalisti li scelga il “parun”?

    Non saprei, per un osservatore esterno piu’ che criptoberlusconismo sembra una banale constatazione, magari poi e’ sbagliata, pero’ cacchio se ‘st’apparenza inganna molto.

    2) Sono criptoberlusconisti i lettori del “Fatto” che vorrebbero esprimere il proprio parere sui giornalisti del medesimo?

    Magari lo sono nel metodo (vogliono scegliere chi piace a loro), ma le finalita’ della scelta sono differenti: Papi vuole i cagnolini da riporto che gli parino le chiappe e calunnino gli avversari, i lettori (io almeno) vogliono qualcuno che mozzichi a destra e a manca senza paura, i famosi cani da guardia del potere.

    3) Il Giornale e’ una merda?

    Si’.

  8. Avatar dodo
    dodo

    MINCHIA….. MA NON AVETE UN CAZZO DA FARE????

  9. Avatar Voto Favorevole
    Voto Favorevole

    MINCHIA….. MA NON AVETE UN CAZZO DA FARE????

    ——-

    Aspettavamo a te

  10. Avatar Ennio
    Ennio

    Telese, sono andato su Youtube a vedere come hai trattato, rispettivamente, Bruno Vespa a Tetris e Paolo Papillo alla radio. Con l’immondo Vespa che ti aggrediva sei stato delicato e riverente, mentre con l’ottimo Paolo Papillo, siccome non è un boss della casta, sei stato disgustoso, lo hai preso in giro e interrotto per tutto il tempo, il tuo tono di scherno e di condiscendenza era intollerabile. Vergognati.

  11. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Caro Ennio,
    capisco che d’estate alcuni sono un po’ assolati. Ma l’ottimo Papillo potrebbe testimoniare che ha fatto un lungo intervento su Radio24, ma quale censura? Ah, ah ah…. Quanto al delicato e riverrente con Vespa…. Beh, forse hai sbalgiato file, visto che con me si è incazzato ben due volte, sia a Tetris che a Radio3. Detto questo, difendo alche il diritto di allucinazione.
    Luca

  12. Avatar Giulio
    Giulio

    No no, con Vespa hai rigato dritto e anche con Ferrara. Altrimenti col ca..o che continuavi a condurre Tetris.
    Ecco, anche questo mi lascia un po’ perplesso. In tv ci sono alcune trasmissioni diciamo così sgradite. Una è quella di Santoro, che va in onda per sentenza. Una è quella di Fazio, che per non chiudere fa l’equilibrista un po’ ruffiano, una era quella di rai 3, come si chiamava, quella della sera alle 10,30-11… Beh, l’hanno spostata a mezzanotte. Luttazzi, Biagi (r.i.p.), Paolo Rossi, Fini (M.), Guzzanti, Beha: liquidati.
    Tu non infastidisci nessuno. Perchè?

  13. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    No, non indastidisco nessuno. Infatti Tetris e’ stato l’unico programma a invitare Beatrice Borromeo dopo la censura subita dalla Bignardi. Ma se vuoi chiudere pure Tetris, fai petizione…

  14. Avatar Giulio
    Giulio

    Beatrice Borromeooooooo?
    Brrrrrrrrrrrrrrrrrrr, cazzo sei, Braveheart?

  15. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    No, Bravehart sei tu. Io sono della generazione Mazinga (Z)

  16. Avatar Giulio Corti
    Giulio Corti

    Luca, eddai, abbozzala…
    Non è che puoi difendere tutte le tue scelte.
    Ti stiamo, in olti, dicendo che sei un opportunista, non un assassino.
    Accontentati che te lo facciano notare e fattene una ragione.
    Tanto uno straccio di contratto quelli come te lo trovano sempre e trovano anche sempre il modo di difendere la scelta.
    TENGO FAMIGLIA.
    Fullstop.

  17. Avatar Antonio 2
    Antonio 2

    Scusate ma con questo metro di giudizio Travaglio è da mettere al muro e Gomez con lui. Al fatto vorremmo arrivassero dei giornalisti degni di questo nome non tante santa maria goretti. Che sindrome è questa che pretende da un uomo, con i suoi pregi e i suoi difetti, un immagine specchiata. Come possiamo sapere che ce l’avete voi che lo criticate. Perchè altrimenti non ci sto. O dimostrate di essere duri e puri o non ve lo potete permettere. Luca, so per vie traverse, che ha subito delle pressioni censorie a Tetris. Ha abbozzato. E allora? Che doveva fare? Voi direte mandare tutti a fare in c… e poi cosa ne avremmo avuto? Un altro inutile martire. Invece Luca è un uomo, un po’ piacione. un po’ opportunista, un po’ ambizioso (anzi molto ambizioso) e allora? Travaglio è davvero migliore di lui? Nessuno al Fatto sarà assunto perchè in odor di santità. Per fortuna, Padellaro ha scelto dei giornalisti ambiziosi e un po’ figli di… W Padellaro (ovvero colui che rischia davvero di bruciarsi)

  18. Avatar Alessandro Iosa
    Alessandro Iosa

    Ciao Luca, ho letto il tuo “Cuori neri” molto interessante ed ho apprezzo molto il tuo modo di scrivere, agile e coinvolgente e visti i temi trattati non è cosa da poco inoltre è un tipo di scrittura autentica che rispecchia perfettamente, a mio modesto parere, il tuo modo di fare giornalismo, e forse anche il tuo modo di essere come persona, Ti ho visto su Tetris da poco ti ascolto anche sulla “Zanzara” ( su Il Giornale non ti ho mai letto, a dire il vero non ho mai letto Il Giornale…), non sapevo che tu conducessi una trasmisisone alla radio e nella stessa fascia oraria, per la mia atavica pigrizia nel cambiare le frequenze, ascoltavo Zapping di Aldo Forbice che trovo un giornalista di una faziosità estrema e subdola. Oggi stesso ho comprato “Qualcuno era comunista” , contravvenendo alla regola, sciocca lo so, di evitare libri che abbiano più di 350 pagine, ma ho fatto un’eccezione i questo caso in virtù, oltre che per l’argomento, di ciò che ho scritto sopra sulla tua prosa. “Qualcuno era comunista” ovviamente nel titolo cita quella l’omonima stupenda canzone del compianto Giorgio Gaber e di Sandro Luporini citata nel tuo libro in alcuni suoi versi e a tal proposito: “Qualcuno era comunista perchè Andreotti non era una brava persona”! E’ anche vero che qualcuno lo era perchè anche Craxi non era una brava persona! Saluti e in bocca al lupo per tutto

  19. Avatar Maurizio Migliora
    Maurizio Migliora

    Caro Luca,

    ma e vero che censuri Papillo oppure e’ la regia che non te le passa a diritto le telefonate di P?

    Grazie

    M

  20. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Caro Maurizio,
    parlo per l’ultima volta del cosiddetto “caso Papillo”. Che ovviamente caso non e’, ma una delle tante panzane internettiane. Primo: quando conduco la Zanzara io sono a Roma e la regia e’ a Milano. Secondo: alla Zanzara, date le centinaia di telefonate che arrivano, c’e’ questa regola: tutti possono parlare, ma una volta al mese (non l’ho fatta io, ma serve a non ripetere troppo le voci). Terzo, quando sono stato informato che Papillo era on line ho chiesto di mandalro in onda, visto che – malgrado avesse gia’ parlato – era la prima volta che chiamava nel mio turno di conduzione.
    Quindi: ha parlato, ha detto in piena liberta’ tutto quello che aveva da dire, a me personalmente e’ anche simpatico, mi piace questo personaggio che fa il camionista ed ha a cuore la liberta’ di stampa. Ma alla fine la domanda e’: che senso ha usare l’accusa di una censura che non c’e’ mai stata!? Papi’, se sei all’ascolto finiscila di lagnarti e tranquillizza i tuoi fan…
    Luca

  21. Avatar Fabio Papi
    Fabio Papi

    Ti ho sentito alla zanzara e sono rimasto sorpreso piacevolmente dalla leggerezza e dall’ironia con la quale sdrammatizzavi i più svariati argomenti.In un’Italia dove il contrasto tra le varie fazioni politiche si sta sempre più incattivendo,la tua conduzione,spero sia un esempio.Purtoppo in Italia,le cose belle e intelligenti,non vanno di moda. grazie comunque

  22. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Volevo farvi leggere questa lettera che mi e’ arrivata via mail. Credo che sia un ottimo esempio di satira involontaria. Forse merita una risposta articolata, per ora vorrei metterla agli atti perche’ non deve essere assolutamente persa:

    Ascolto la sera tornando dal lavoro la trasmissione “La Zanzara” (non essendoci altri programmi culturali a quell’ora), condotta da Lei in questi giorni. Ci tengo ad informarLa che mi sento profondamente umiliato ed offeso per il suo atteggiamento razzista anti-veneto, per le sue esternazioni da osteria contro la lingua veneta per il suo comportamento discriminatorio nei confronti dei veneti che valorizzano la cultura veneta.. Sono un consigliere comunale della Lega Nord che porta avanti da anni la lotta (tavolta anche contro alcuni colleghi di partito) per il risveglio dell’identità veneta massacrata da 140 anni di occupazione italiana. E la conoscenza della lingua veneta, oltre che della storia locale, sono componenti inportantissime per l’identità di un popolo. La nostra gente ha parlato per secoli la lingua veneta, che è stata lingua franca parlata nelle principali corti europee fino a tutto il 1600. Ed è solo per rispetto nei suoi confronti che scrivo questa mia in italiano (mia seconda lingua parlata e scritta). A tutti i veneti (e non veneti) cretini, male informati o in malafede (a causa di ideologie ormai superate), da Lei applauditi, i quali affermano che esistono 1000 dialetti nel veneto, io rispondo con dati oggettivi: la Carta Nazionale dei Dialetti d’Italia emanata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) un paio di decenni fa’, afferma che il Veneto è, tra le lingue d’italia quella che vanta la maggior omogeneità e le minori differenze interne dal Garda all’Adriatico e dal Po fino alle Alpi Venete. (Vedasi la carta dei dialetti su: http://www.xoventuindependentista.org/?p=1153) Pertanto non posso accettare che il lavaggio del cervello attuato dal MinCulPop italiota (di tutte le epoche) e, subito anche da Lei, La autorizzi ad offendere e deridere la Lingua Veneta. Le sue parole costituiscono un oltraggio verso il popolo veneto e quindi, in particolare, al sottoscritto (che vi appartiene), pertanto valuterò attentamente le sue parole e deciderò se, eventualmente, sporgere denuncia per razzismo e per discriminazione razziale qualora Lei reiterasse il suo comportamento discriminatorio. Lei, da giornalista serio quale dovrebbe essere, non può dichiarare pubblicamente che prova affetto e simpatia per la bandiera e la lingua sarda oppure mandare in onda canzoni in lingua napoletana e, di converso, offendere ed irridere chi si esprime in lingua veneta o intende valorizzare e difendere la lingua veneta. Le rammento che esiste una corposa discografia in lingua veneta, massacrata e cancellata sistematicamente dai media statali dopo il secondo dopoguerra, inoltre, ho il piacere di informarLa che sono sorti in Veneto numerosi gruppi musicali giovanili che hanno riscoperto la passione per la lingua veneta. Uno tra tutti il rapper MEDRANO: http://www.medrano.biz/, Per favore, faccia sentire anche qualche pezzo di musica veneta insieme a quella napoletana. Ossequi Giorgio Roncolato Lega Nord Liga Veneta Arzignano (VI)

  23. Avatar Antonio 2
    Antonio 2

    Beh … FORZA RONCOLATO!!!

  24. Avatar Antonio
    Antonio

    Beh, c’è da dire che fra questo Roncolato e alcuni presunti lottatori per la democrazia, che si comportano anche peggio dei censori visti i commenti, ci sono molte somiglianze, anche se alle minacce di denuncia non si era ancora arrivati. Comunque, caro Luca, si meriterebbe una bella risposta adeguata ai suoi sproloqui…

  25. Avatar Massenzio
    Massenzio

    be’ almeno questo fissato minaccia querele, ossia minaccia di mettere il giudizio sul proprio delirio nelle mani di un terzo a ciò preposto. è già un tantino più laico del complottismo globale che non denuncerebbe mai nessuno, visto che la spectre è ovunque e tutti se la intendono con tutti nel grande complotto che nessuno scopre. non certo perché non c’è, ma perché è troppo potente per lasciare prove….

    (a proposito, come mai in questo blog non si parla di signoraggio?!? è un complotto, vero?!??! ahahhahahaha)

    però una cosa è vera: per colpa di sti sciroccati, tutte le ricche tradizioni culturali e popolari del nord (al di là del delirio sulla lingua franca delle Corti europee) si attirano un’antipatia preconcetta che obiettivamente dispiace, anche perché è verissimo che tutte le tradizioni locali sono schiacciate centralmente da un orrendo patois pararomanesco (penso ai margini dei cast di roba tipo M.T. Giordana) che infesta tv radio e cinema e ammorba le orecchie nazionali dall’Aspromonte al Cervino, dal Tavoliere al Cadore…

  26. Avatar marchino
    marchino

    # marchino – 25 agosto 2009 @ 14:32

    marchino – 25 agosto 2009 @ 10:33
    A me non rispondi, “grassone”? :-)

  27. Avatar ester
    ester

    Finalmente una posizione chiara del PD, era ora!
    Ora nessuno può più dire che non abbiamo una linea politica chiara e univoca.
    “Se ne va con Ted un protagonista della politica mondiale, uno degli ispiratori del progressismo, un democratico stimato e amato ovunque, un pezzo della nostra memoria”. Lo afferma il segretario de Pd, Dario Franceschini.

  28. Avatar Alf
    Alf

    Anche io sono finito qua da un link sul blog “Camillo.
    Volevo dirti Telese che ti ho letto sul Giornale e visto in tv e anche “percependo” che non eri proprio un berlusconiano ero contento della tua presenza perchè giovane e con uno stile abbastanza originale. Penso che troverai più critiche come giornalista di sinistra da lettori di sinistra. Paradosso della sinistra italiana?

    Comunque buon lavoro al Fatto e se ti senti giù chiama Pansa…..

  29. Avatar paolo papillo

    Telese ti mando questo post che ho pubblicato sul mio blog,cordiali saluti.

    Come molti di voi sapranno, in questi giorni è circolata in rete una polemica riguardo alla vicenda che Luca Telese da “Il Giornale” passerà a “Il Fatto”.
    Siccome sono stato uno dei protagonisti di questa polemica anti-Telese, alla quale si è aggiunta anche la querelle su una censura di radio 24, precisamente della trasmissione “la zanzara” nei giorni scorsi condotta da Telese, nei confronti del sottoscritto, per dovere di cronaca vi devo aggiornare sugli sviluppi che ha avuto questa faccenda.
    Questa mattina, invertendosi le parti e facendomi risparmiare sulla bolletta telefonic, ricevo una telefonata che si apriva con l’interlocutore sorridente: ”Papillo…. sei tu quel rompicoglioni di Papillo?” Ora, chi mi conosce sa che accetto le provocazioni… e mancava poco che rispondessi per le rime, ma mi pareva di riconoscere nella voce di chi mi chiamava Luca Telese e visto che il tono era amichevole non ho risposto “ringhiando”… A parte questo siparietto iniziale devo riportare che la conversazione tra me e Telese è stata molto piacevole e civile, diciamo quasi amichevole. Per correttezza nei confronti di chi ci legge devo dire che Telese mi ha dichiarato di non essere stato al corrente della censura posta in essere dalla redazione della “zanzara” nei miei confronti. A suo favore gioca il fatto che nell’ultima puntata del suo turno di conduzione mi concedeva un ampio spazio…. c’è da dire che avevo mandato varie mail a Telese per metterlo al corrente della faccenda e cioè che nulla centrava il filtro temporale di un mese nei miei confronti ma trattatasi di un vero e proprio filtro politico, cosa che gli ho ribadito anche stamani al telefono.

    Il dialogo telefonico con Telese è stato molto interessante, gli ho riproposto i miei dubbi su il suo passaggio a “ Il Fatto”, perché a mio parere deve essere un giornale-bandiera dell’antiberlusconismo duro e puro… almeno questo è quello che mi aspettavo .Convengo ancora con quanto mi ha detto Luca che questo suo cambio di testata è un po’ un salto nel buio; primo perché non si sa che fine farà “Il Fatto” e secondo perché dovrà faticare più degli altri suoi nuovi colleghi per farsi accettare ed essere credibile agli occhi dei lettori di questo nuovo quotidiano.
    Siccome sono d’accordo con quella massima che solo gli imbecilli non cambiano mai idea… personalmente do un credito di fiducia a Telese, ma lo “marcherò” stretto….
    Qualcuno con il sennò di poi affermerà: ”hai visto avevamo ragione a volere dare fiducia a Telese?” può darsi che avevate ragione… saranno i fatti a confermare o smentire la vostra tesi. Una cosa è certa: un giornalista conosciuto come Luca Telese che chiama e si confronta con un normale cittadino, che lo ha criticato anche aspramente merita il massimo rispetto e considerazione, dimostra una concezione democratica e non “castarola” della professione giornalistica. Torno a ripetere stiamo a vedere e analizziamo molto attentamente quello che scriverà…. Ma a questo punto mi sorge d’obbligo fargli i miei più sinceri auguri di buon lavoro!

    Morale della favola:
    a quelli che seguono il blog e mi leggono in rete e vedono i nostri video dico di incalzare, criticare e pretendere sempre spiegazioni da giornalisti, politici e quant’altro. Non limitatevi alla sterile invettiva in rete, interpelliamoli e pretendiamo che ci ascoltino e che ci rispondano! Specifico che questo và fatto con quelle personalità che nulla hanno a che fare con le varie caste piduistiche-mafiose o imprenditoriali-predatrici. Ne’ con loro ne’ con i leghisti-nazisti ci può essere nessun dialogo.. ma solo un opposizione durissima!

  30. Avatar ester
    ester

    Caro Papillo,
    mi “sorge l’obbligo” di chiederti di scrivere in italiano perchè, come dice Moretti, chi parla male, scrive male, pensa male…

  31. Avatar TK
    TK

    ahahhahahahah quanto fa strippare quella lettera!!!!! ; quando leggo e sento in giro queste cose mi vado sempre a rivedere i Padania Brothers su youtube ( Aldo Giovanni e Giacomo da mai dire gol 1997 ): fantastici! –

  32. Avatar astrio
    astrio

    Son capitato per caso, ma sono veramente contento di aver visto questo dibattito:
    l’autore del proprio blog che grazie ad una buona quantita’ di visitatori/iscritti scatena un “flame” su se’ stesso.

    Potremmo definire il tutto come:

    “Flame war bait battle of fire stupidity ”

    Grandioso.

  33. Avatar ester
    ester

    astrio, e sticazzi!

  34. Avatar paolo papillo

    ester io faccio il camionista…scrivo come sono capace…certamente la figura da ignorante è presuntuosa la fai tu…visto che secondo te non avrei diritto a dire cosa penso in quanto scrivendo male…penso male….citi moretti parli del pd ..ecco spiegato perchè state politicamente morendo; fancazzisti e salottieri….noi semplici lavoratori vi infastidiamo con la nostra rozzezza culturale.con tanto piacere dedico a te al pd e a Moretti questo video; http://www.youtube.com/watch?v=gkrnK0igAP0
    ma mi faccia il piacere.

  35. Avatar Antonio 2
    Antonio 2

    Tranquillo Papi’, anche se ci vuole poco, scrivi molto meglio di Ester! E ti fai capire.

  36. Avatar papi illo
    papi illo

    papillo, per fare na bandiera bastano un grafico e uno stampatore. lo stipendio per una ventina di redattori è buttato via.

    per fare un giornale che mostri NELLA PRATICA, INFORMANDO, che l’attuale regime non è compatibile con la divulgazione di una importante gamma di fatti veri, serve una cosa diversa da una bandiera, serve un giornale. e per fare un giornale servono i giornalisti. da qui il resto.

    mi dispiace ma purtroppo c’è ancora una differenza tra una squadra di calcio e una curva di stadio. ragiona su questo spunto e vedrai che automaticamente molte cose andranno al loro posto, senza spargimento di sangue e di inutili geremiadi…

  37. Avatar ester
    ester

    papillo, e sticazzi!

  38. Avatar Elioterapia
    Elioterapia

    Domanda (completamente priva di sarcasmo): Luca Telese è antiberlusconiano (nel senso più limitato del termine)?

  39. Avatar Marco B.
    Marco B.

    contravvenendo a quanto da me indicato(chiedo venia al padrone del blog e i suoi fans)voglio postare un articolo interessante a supporto della mia tesi precedentemente enunciata(l’avvento della rete e la progressiva scomparsa del PUBBLICO dai media tradizionali con i loro format dai contenuti NULLI):

    http://www.byoblu.com/post/2009/08/26/Le-verita-della-Rete-su-Juan-Ruiz-Naupari.aspx#continue

    ne approfitto per 2 o 3 risposte al volo:

    # LUCA TELESE – 25 agosto 2009 @ 13:26

    Comunque,
    se sei di Genova, o se abiti vicino a Genova, sappi che io il 27 vado alla festa de l’unità a presentare “Qualcuno era comunista”. Magari ci conosciamo di persona che è meglio…. L’invito, s’intende, è esteso a tutti.
    Luca

    non abito a Genova o zone “licantrope”(battuta ;-P)né tanto meno sono un elettore/sostenitore del P(2)DmenoL .. mi perdonerai ma NON ho alcuna intenzione o interesse a partecipare alla festa di quel accozzaglia di inutili perdenti che qualcuno chiama partito(cosa avranno poi da festeggiare i piddini? Qualche milione di voti in meno elezione dopo elezione … forse?!)né interesse alcuno a conoscerti o scambiare battute o anche solo opinioni con te. Il mio parere sul tuo conto NON lo cambio proprio perchè NON è da IERI che mi informo(e facci informazione)su CHI è Luca Telese:il suo lavoro, la sua storia professionale e personale, dove e per chi lavora o ha lavorato, le PERLE del celebrato e “spendibile” giornalista. Benché non abbia nulla di personale nei tuoi confronti(più volte detto e ripetuto)mi è bastato seguire il tuo modo di scrivere, condurre e “atteggiarti” nei comportamenti verso i potenti di turno e/o verso le persone per bene che inviti qualche volta nelle tue trasmissioni per capire che tra te, un Vespa, un Floris, un Fabio Fazio … vai avanti tu che la lista è lunga, non esistoni i “germi” del giornalista con la G maiuscola, quello che ha come OBIETTIVO unico informare il LETTORE/ELETTORE chi sia il potente di turno, ma semmai l’abile equilibrista, il biografo(più o meno ufficioso)di Tizo potente Taldeitali e Caio politico dell’altra sponda. Come ti ho già detto, un pò POCHINO per scrivere su di un giornale che ha come UNICO scopo INFORMARE i suoi LETTORI/EDITORI su TUTTO e TUTTI senza DISTINZIONE di razza, culto, censo e etnia … o NON è più così a IL FATTO dopo il tuo reclutamento?! E Padellaro che lo dovrebbe dirigere lo sà questo?!

    # Antonio – 25 agosto 2009 @ 19:27

    Vabbè, certa gente fa proprio finta di non capire. Immagino che i vari Marco B., Marchino, Giovanni, ennio e i pochi altri,nonchè il prode Paolo Papillo non abbiano mai letto un libro stampato da Mondadori, non abbiano mai visto Canale 5 neppure per sbaglio o Italia1 o Rete4, e in passato non abbiano mai fatto acquisti alla Standa e non avete schede wind al cellulare.

    #Ennio: Padellaro non rifila niente a nessuno. Anzi, poveretti coloro che saranno così sfortunati da avere gente come te come co abbonato.

    quello che c’è invece da augurarsi, a mio parere, è che questo blogger dal nome Antonio NON faccia proprio … Padellaro di cognome!! Perchè POVERETTI sarebbero in primis i lettori/editori/abbonati INGANNATI dagli slogans di lancio imminente oltre che da una linea editoriale più cerchiobottista del nuovo giornale on line, in secundis la LIBERA INFORMAZIONE in Italia già di per sè martoriata, martellata, umiliata e avvilita dal NANO EDITORE LIBERALE che ha anche KOMUNISTI(politici, giornalisti, anchorman)sul suo LIBRO PAGA al quale si andrebbe ad aggiungere l’ennesima ciofeca di blogger delle fattezze da intellettuale che è bene ricordarlo ha contribuito a far chiudere i commenti del blog http://www.voglioscedere.ilcannocchiale.it e http://www.antefatto.it a forza di commenti inutili (flames) come la sua presenza sul pianeta terra.

    paolo papillo – 26 agosto 2009 @ 13:56

    Paolo AVANTI così che Telese non ti fà neanche una pippa ..!! Sei un GRANDISSIMO e SENZA DISCUSSIONE … non mi sono mai divertito tanto quanto sentire Cruciani e Forbice(due LECCHINI di PENNIVENDOLI filogovernativi sempre PRONI e PRONTI a fare PROPAGANDA a COMANDO che si girano come banderuole al vento ad ogni cambio di governo). E dire che la Zanzara prima edizione(fine governo NANO II e inizio governo MORTADELLA II)era un programma radiofonico ANCHE ascoltabile nel panorama del tempo, una trasmissione interessante ANCHE in grado di fare CORRETTA INFORMAZIONE seppure su un CANALE di PROPAGANDA della Confindustria … SEMPRE e COMUNQUE FILOGOVERNATIVA!! Anche loro tengono famiglia … e che famiglia:MEDIOBANCA!!

  40. Avatar Ennio
    Ennio

    Insisti pure Telese, tanto l’audio è lì su Youtube a testimoniare che NON HAI LASCIATO PARLARE PAPILLO, infatti gli hai PARLATO SOPRA continuamente e lo hai PRESO PER IL CULO per tutto il tempo con il tuo tono insopportabile di compatimento e di saccenza.

    Più neghi l’evidenza più ti scavi la fossa.

  41. Avatar marchino
    marchino

    # marchino – 26 agosto 2009 @ 11:44

    # marchino – 25 agosto 2009 @ 14:32

    marchino – 25 agosto 2009 @ 10:33
    A me non rispondi, “grassone”? :-)

    A Lu’, damme ragione e la chiudiamo lì!
    Più discutiamo e più si radicalizzano le posizioni.

  42. Avatar marchino
    marchino

    Così non fai fatica di tornare indietro a cercare il mio post.

    Ecco, questo è il Telese che alcuni di noi contestano.
    Quello furbetto che fa le battutine e non entra nel senso delle critiche.
    Se, appunto, alle critiche che ti vengono mosse avessi risposto, come secondo me dovevi, che lavoravi al Giornale perchè dovevi pur vivere ma che non ti sei mai inginocchiato ai voleri del padrone, e infatti non mi pare che ti facessero dettare la linea editoriale…, ecco, la maggioranza di noi avrebbe detto: chapeau, ha il coraggio della normalità.
    Invece fai il “galletto” in continuazione.
    Io, a proposito della purezza, avevo scritto che noi siamo “puri perchè non abbiamo alternative…”.
    Tu hai capito che cosa volevo dire ma, da furbo, appunto, fai finta di non averlo letto; prendi il pezzettino che ti interessa e fai la battutina.
    Così fai un torto alla tua intelligenza, non alla nostra.
    E così non diventerai mai un grande giornalista.
    Continuerai ad essere il nostro Facci, o il nostro Amicone e, da grande, il nostro Beha.
    Un po’ poco…

  43. Avatar Ennio
    Ennio

    Telese, prova a usare con Vespa e Ferrara il tono oltraggioso che hai usato con il semplice cittadino Papillo, se hai le palle dimostralo.
    Nel video in cui l’immondo Ferrara ti ha attaccato a Tetris, per carità hai suscitato la mia solidarietà perché Ferrara è semplicemente un escremento, e non ti sei comportato male, ossia hai resistito con compostezza agli attacchi demenziali del ciccione, tuttavia eri ben lontano dal tono ostile (o falsamente amichevole, alias ostile) che hai avuto con Papillo l’altro giorno.

    Per Vespa è la stessa cosa, stava sclerando a Tetris perché tu avevi accennato alle intercettazioni, BENE, anziché fare riverenze avresti potuto stroncarlo citando in particolare, per esempio, l’intercettazione famosa della “trasmissione cucita addosso”, avresti potuto sputtanarlo in mille modi ma per convenienza ti sei limitato a giustificarti onde placare le ire dell’insetto Vespa.

    Ecco i link:

    http://www.youtube.com/watch?v=5_vp26Odh_E

  44. Avatar Gianni Rosa
    Gianni Rosa

    Trovo giusto che Papillo abbia cambiato opinione nei confronti di Telese.
    Ajooo Luca non ci deludere. Fortza paris!!
    saluti.

    ps. per i dettagli http://informazionedalbasso.myblog.it/

  45. Avatar Ennio
    Ennio

    Telese, quando l’immondo Ferrara ti ha attaccato, per carità hai suscitato la mia solidarietà perché il Platinette barbuto aveva torto marcio. Hai resistito con compostezza ai suoi insulti ma, appunto, il ciccione avrebbe LUI meritato il tono oltraggioso che invece usi così facilmente con un semplice cittadino come Papillo. Invece sei gentile con quella merda di Ferrara e strafottente con il semplice cittadino.
    Se hai le palle dimostralo, e tratta i pari di Ferrara e Vespa come hai trattato Papillo a Radio 24.

  46. Avatar Ennio
    Ennio

    @ ester:

    Ueh Treccani, casomai si dice “MI CORRE” l’obbligo, non “mi sorge”. Pirla!

    @ papillo:

    tranquillo che ti si capisce benissimo

  47. Avatar Ennio
    Ennio

    @ ester

    mi correggo, vedo che stavi sfottendo Papillo su un dettaglio infimo come “mi sorge l’obbligo”, complimenti per gli argomenti, ne sai una meno di Franceschini!

    LOL

  48. Avatar ester
    ester

    Vedi, Ennio, mi eri simpatico, in quanto antiberlusconiano, come me che, peraltro, sono una donna quindi pirla non ci azzecca.
    Ma ho capito, ora, che sei uno stupidotto.
    “Mi sorge l’obbligo” era tra virgolette e prendeva in giro, appunto, papillo, che così aveva scritto.
    L’hanno capito tutti (anche papillo, pensa) tranne tu, che sei stupido, appunto.

  49. Avatar M.B.
    M.B.

    contravvenendo a quanto da me indicato(chiedo venia al padrone del blog e i suoi fans)voglio postare un articolo interessante a supporto della mia tesi precedentemente enunciata(l’avvento della rete e la progressiva scomparsa del PUBBLICO dai media tradizionali con i loro format dai contenuti NULLI):

    http://www.byoblu.com/post/2009/08/26/Le-verita-della-Rete-su-Juan-Ruiz-Naupari.aspx#continue

    ne approfitto per 2 o 3 risposte al volo:

    # LUCA TELESE – 25 agosto 2009 @ 13:26

    Comunque,
    se sei di Genova, o se abiti vicino a Genova, sappi che io il 27 vado alla festa de l’unità a presentare “Qualcuno era comunista”. Magari ci conosciamo di persona che è meglio…. L’invito, s’intende, è esteso a tutti.
    Luca

    non abito a Genova o zone “licantrope”(battuta ;-P)né tanto meno sono un elettore/sostenitore del P(2)DmenoL .. mi perdonerai ma NON ho alcuna intenzione o interesse a partecipare alla festa di quel accozzaglia di inutili perdenti che qualcuno chiama partito(cosa avranno poi da festeggiare i piddini? Qualche milione di voti in meno elezione dopo elezione … forse?!)né interesse alcuno a conoscerti o scambiare battute o anche solo opinioni con te. Il mio parere sul tuo conto NON lo cambio proprio perchè NON è da IERI che mi informo(e facci informazione)su CHI è Luca Telese:il suo lavoro, la sua storia professionale e personale, dove e per chi lavora o ha lavorato, le PERLE del celebrato e “spendibile” giornalista. Benché non abbia nulla di personale nei tuoi confronti(più volte detto e ripetuto)mi è bastato seguire il tuo modo di scrivere, condurre e “atteggiarti” nei comportamenti verso i potenti di turno e/o verso le persone per bene che inviti qualche volta nelle tue trasmissioni per capire che tra te, un Vespa, un Floris, un Fabio Fazio … vai avanti tu che la lista è lunga, non esistoni i “germi” del giornalista con la G maiuscola, quello che ha come OBIETTIVO unico informare il LETTORE/ELETTORE chi sia il potente di turno, ma semmai l’abile equilibrista, il biografo(più o meno ufficioso)di Tizo potente Taldeitali e Caio politico dell’altra sponda. Come ti ho già detto, un pò POCHINO per scrivere su di un giornale che ha come UNICO scopo INFORMARE i suoi LETTORI/EDITORI su TUTTO e TUTTI senza DISTINZIONE di razza, culto, censo e etnia … o NON è più così a IL FATTO dopo il tuo reclutamento?! E Padellaro che lo dovrebbe dirigere lo sà questo?!

    # Antonio – 25 agosto 2009 @ 19:27

    Vabbè, certa gente fa proprio finta di non capire. Immagino che i vari Marco B., Marchino, Giovanni, ennio e i pochi altri,nonchè il prode Paolo Papillo non abbiano mai letto un libro stampato da Mondadori, non abbiano mai visto Canale 5 neppure per sbaglio o Italia1 o Rete4, e in passato non abbiano mai fatto acquisti alla Standa e non avete schede wind al cellulare.

    #Ennio: Padellaro non rifila niente a nessuno. Anzi, poveretti coloro che saranno così sfortunati da avere gente come te come co abbonato.

    quello che c’è invece da augurarsi, a mio parere, è che questo blogger dal nome Antonio NON faccia proprio … Padellaro di cognome!! Perchè POVERETTI sarebbero in primis i lettori/editori/abbonati INGANNATI dagli slogans di lancio imminente oltre che da una linea editoriale più cerchiobottista del nuovo giornale on line, in secundis la LIBERA INFORMAZIONE in Italia già di per sè martoriata, martellata, umiliata e avvilita dal NANO EDITORE LIBERALE che ha anche KOMUNISTI(politici, giornalisti, anchorman)sul suo LIBRO PAGA al quale si andrebbe ad aggiungere l’ennesima ciofeca di blogger delle fattezze da intellettuale che è bene ricordarlo ha contribuito a far chiudere i commenti del blog http://www.voglioscedere.ilcannocchiale.it e http://www.antefatto.it a forza di commenti inutili (flames) come la sua presenza sul pianeta terra.

    paolo papillo – 26 agosto 2009 @ 13:56

    Paolo AVANTI così che Telese non ti fà neanche una pippa ..!! Sei un GRANDISSIMO e SENZA DISCUSSIONE … non mi sono mai divertito tanto quanto sentire Cruciani e Forbice(due LECCHINI di PENNIVENDOLI filogovernativi sempre PRONI e PRONTI a fare PROPAGANDA a COMANDO che si girano come banderuole al vento ad ogni cambio di governo). E dire che la Zanzara prima edizione(fine governo NANO II e inizio governo MORTADELLA II)era un programma radiofonico ANCHE ascoltabile nel panorama del tempo, una trasmissione interessante ANCHE in grado di fare CORRETTA INFORMAZIONE seppure su un CANALE di PROPAGANDA della Confindustria … SEMPRE e COMUNQUE FILOGOVERNATIVA!! Anche loro tengono famiglia … e che famiglia:MEDIOBANCA!!

  50. Avatar ester
    ester

    Ennio, e poi finisce qui, per me, la logica si applica a tutti, anche a te.
    Se il sorgere dell’obbligo è un dettaglio infimo per me che lo faccio rilevare a papillo dovrebbe esserlo anche per te che me lo fai notare, “pirla”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.