Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

(Giustamente) incazzati neri

Insomma non è vero nulla .Non erano dei perfidi ghanesi intenti ad attività criminose e criminogene. Non erano in guerra con la camorra per il controllo del territorio, non sono morti per un regolamneto di conti fra cattivi, non cercavano di contendere ai poteri criminali italiani il controllo degli stupefacenti, non erano violenti, non erano bruti. Erano solo dei poveracci, che sono stati vittima – ce lo dicono gli stessi inquirenti che li avevano calunniati – di una "azione terroristica dimostrativa".
Non erano Gomorra loro, eravamo Gomorra noi. Non era vero che gli italiani di Castel Volturno dovevano preoccuparsi delgi africani, casomai il contrario. Avevano ragione dunque i neri a sfilare incazzati, a incendiare i cassonetti, a sentirsi calunniati, visto che erano (e sono) gente che si spezzavano la schiena a raccogliere pomodori, e poi vengono guardati come degli assassini. Quando i loro cadaveri ereano caldi non abbiamo creduto alle loro mogli che giuravano sulla loro onestà, e ai loro amici, che ci spiegavano: erano gente che non avrebbe fatto male a una mosca. Viceversa fra i killer ce n’è uno che è stato identificato dall’unico superstite, e che non avrebbe dovuto trovarsi lì perchè doveva essere ai domiciliari. Meraviglioso. Peccato che questa incredibile notizia non abbia conquistato le prime pagine, nell’unico modo in cui avrebbe dovuto farlo: ovvero accompagnata da editoriali che dicesso: "ci siamo sbagliati". Così oggi mi sento un po’ incazzato pure io. Un po’ terrone. E un po’ ghanese.

Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

9 risposte a “(Giustamente) incazzati neri”

  1. Avatar Aly Baba Faye

    Ho scritto un post sull’argomento e rifflette il mio stato d’animo. Condivido la rabbia e la ribellione ma sul metodo ho qualche perplessità.

  2. Avatar Aly Baba Faye

    Ho scritto un post sull’argomento che riflette il mio pensiero e il mio stato d’animo. Condivido la rabbia e la ribellione ma non nel metodo…

  3. Avatar Luca
    Luca

    Cioè? Cosa no ti convince nel metodo?

  4. Avatar gio
    gio

    non capisco. gomorra è gomorra. è le cause sono sociali, mai individuali. ovviamente ad essere responsabile non è il singolo immigrato ma lo stato. perchè l’immigrato non siamo noi. lo stato si. che proponiamo? manganellate e carceri? innovativo. pura avanguardia.

  5. Avatar Luca
    Luca

    Caro Authan, discuterei a parte il format del commissaro D’Avanzo. Per quanto riguarda Castelvolturno, no, non ne ho discusso con Facci, e nemmeno con Cruciani. Facci, peraltro sta a Milano, e non fa vita di redazione. Ma se la tua curiosità è sul fatto che potremmo essere in disaccordo (a questo alludi?) non ci vedo nulla di strano. E’ possibilissimo. Ne ho discusso con Marco Imarisio, inviato in Campania del COrriere della sera, che da un giorno all’altro ha rovesciato la posizione presa dal Corriere. Per fortuna.
    Luca

    Caro Giò,
    non no compreso il senso finale di quello che vuoi dire. Se intendi dire che siamo responsabili pure noi, non sono el tutto convinto. Anche che le responsabilità non siano individuali mi lascia alquanto perplesso.
    L.

  6. Avatar Authan

    Ciao Luca.

    In tanti a sinistra scioccamente spingono l’acceleratore sul razzismo per far male al governo, e questo è sbagliato, perché se due trogloditi prendono a bastonate un nero, o se una banda di camorristi spara mitragliate contro un gruppo di africani, il governo non ne può nulla.

    Però è altrettanto sbagliata questa negazionismo, questo rifiutare l’idea che una base di razzismo in Italia ci sia eccome (indipendentemente da chi ci stia al governo).

    Io non credo che queso governo fomenti il razzismo o un clima di intolleranza. Però penso che il governo non faccia abbastanza per combattere questi fenomeni.

    Per contrastare gli attacchi da sinistra, si fa finta di niente, ci si limita a minimizzare, non si fa neppure presente che gli africani di castelvolturno non erano delinquenti conclamati.

    Per favore, se sei d’accordo con me, aiutami a far presente queste considerazioni ai tuoi colleghi (come Facci e Cruciani) che con la loro attività giornalistica “fanno opinione”.

    Con stima,
    Authan, del blog L’Anti-Zanzara

  7. Avatar Pasquale
    Pasquale

    Sono campano,e conosco la zona di Castel Volturno,lago Patria e litorale domizio,un tempo era parte della Campania felix,oggi è l’inferno in terra,dove la camorra regna incontrastata e l’altissima concettrattazione di extracomunitari soprattutto di colore,che vivono come i locali,senza regole non fa altro che aggravare la situazione:Non tutti gli africani sono brave persone,in attesa dello status di rifugiato politico,molti sono manovalanza dei clan.
    il mio commento,lo Stato deve dichiare guerra alle cosche,ripristinare la legalità e riaffermare la sua presenza,tutto questo và fatto presto e senza tentennamenti.

  8. Avatar Vlad
    Vlad

    Bravo Luca. Queste righe ti fanno onore.
    Sarei curioso di sapere, vista la vergognosa copertura che è stata data all’inizio alla vicenda dalla stampa (alimentata dagli inquirenti, as usually), quanti sono i nostri connazionali che sono riusciti a capire quello che è successo. E quanti, invece, sono stati indotti a credere il contrario. Si potrebbe fare un bel sondaggio…
    Vlad

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.