Radio3mondo racconta ogni mattina l’attualità, guardando all’Italia, all’Europa e agli altri continenti, senza dimenticare fatti e temi che non sono alla ribalta dei media. Offre quotidianamente una scelta ragionata nella rassegna stampa internazionale in onda alle 7.00. Alle ore 10.00 ogni puntata vuole mettere a fuoco un evento, un luogo, un pezzo di storia. Particolare attenzione viene rivolta all’Italia in relazione con gli altri paesi e alla comprensione di nuove dinamiche in politica ed economia. "Il mondo è piccolo, il mondo è grande" sintetizza bene il punto di vista che Radio3mondo si propone di tenere aperto sul presente e sul futuro.
***
26 – 5 -2008 – Quale Napoli si può salvare?
Luca Telese ne parla con Gennaro Migliore, membro della segreteria nazionale del Prc e dell’esecutivo della Sinistra europea (PRC); Marco Rossi Doria, fondatore del progetto Chance, dal 1994 al 2006 è stato maestro di strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli; Mariano Maugeri, inviato del Il Sole 24 Ore; Maurizio Braucci, scrittore e tra gli sceneggiatori di Gomorra; Carmine Paternoster, uno degli attori del film Gomorra.
***
27 – 5 -2008 – E i clandestini non badanti?
Luca Telese ne parla con Stefano Rodota`, ordinario di diritto civile all’Università di Roma La Sapienza, dal 1997 al 2005 è stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e ha presieduto il gruppo europeo per la tutela della privacy, Amara Lakhous, scrittore e giornalista algerino autore di "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio" edito da E/O, Fernando Marchetti, proprietario del Bar di Via L`Aquila al quartiere Pigneto di Roma, Italo Bocchino, membro della Commissione Affari Costituzionali (popolo della liberta`), Adriana Cerretelli, giornalista del Sole 24 ore.
***
28 – 5 -2008 – La chiesa merita l`8 x 1000?
Luca Telese ne parla con Curzio Maltese, autore del libro "La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani" Feltrinelli, Davide Rondoni, scrittore e poeta editorialista de Il Tempo e de l`Avvenire, Marco Da Milano, giornalista de l`Espresso, Don Filippo di Giacomo.
***
29 – 5 -2008 – Torna la violenza fascista?
Luca Telese ne parla con Assunta Almirante, Paolo Ferrero, gia’ Ministro per la Solidarieta’ Sociale nel governo Prodi, Umberto Croppi, Responsabile Comunicazione del sindaco di Roma Gianni Alemanno, Concita De Gregorio de La Repubblica, Amedeo Piva, gia’ consigliere comunale nella giunta di Veltroni.
***
30 – 5 -2008 – Obbligatorio non fumare?
Luca Telese ne parla con Melania Rizzoli, del PdL, Membro della Commissione Affari Sociali , autrice del libro "Perche’ proprio a me?", edito da Rizzoli, Francesco Schittulli, medico e Presidente della Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, Filippo Facci, giornalista de Il Foglio, Livia Turco, del PD, gia’ Ministro della Sanita’ nel governo Prodi, Membro della Commissione Affari Sociali, Gian Turci, membro dell’associazione Forces Italiana.
Rispondi