Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

L’Italia del bis

E’ vero: Francesco Rutelli, che si illudeva di fare il bis a Roma, non è una Cinquecento e neppure il festival di Sanremo, o lo Zecchino d’oro, o il Cocco Bill di Jacovitti, né ‘il Borghese’ o ‘l’Avanti!’. Attenzione, però, a spiegare solo con la politica questa sua storica sconfitta. E se invece noi italiani fossimo stufi dell’ Italia del bis e dei remake che stanno a poco a poco guastando anche la memoria degli originali, in un cortocircuito di passato e presente?
Variante  raffinata del giovanilismo che, dietro la pretesa dell’ intramontabilità, sempre nasconde un ritratto di Dorian Gray, l’Italia del bis è un’Italia travestita; è l’orso addomesticato che viene malinconicamente  esibito nell’habitat che gli era stato naturale e che lo aveva visto trionfare per forza e per imprevedibilità. Pensate allo Scudo Crociato di De Gasperi. Non è forse vero che quello di Pizza e quello di Casini più che un danno a se stessi fanno un danno a De Gasperi? E tutti questi partiti comunisti che in Italia nascono, muoiono e ancora rinascono, non stanno rovinando  anche il ricordo del partito comunista di Enrico Berlinguer? Simboleggiando il presente mediocre, avvelenano il passato glorioso. Insomma, una cosa è la scoperta dell’orso libero e selvaggio e un’altra cosa è il ritorno dell’orso vecchio e sdentato.
Certo, Rutelli si sarebbe attrezzato, avrebbe sommato saggezza ed esperienza: non è sicuramente un orso spelacchiato. Ma proprio perché è un’anima forte capirà la lezione dell’originale e della copia: non è vero che uno strumento, in passato collaudato con successo, vale allo stesso modo in qualsiasi epoca. Cambia la realtà e cambiano  i mezzi e dunque gli uomini che possono interpretarla, governarla e domarla. E non è questione di età. E’ proprio il bis che non funziona: "Paganini non ripete". E Petrolini "bene bravo bis" diceva tagliente, prendendo in giro la mediocrità ripetitiva del "teatro di successo". I virtuosi del melodramma non concedono il bis. Neppure Bob Dylan li concede. E Totò, nel ruolo del pittore Scorcelletti, parodiava l’artista che copia e si copia: "L’imitazione perfetta di un capolavoro rende inutile l’orginale". E va bene che viviamo nell’epoca della riproducibilità, ma Picasso non rifece Guernica. E Dante Alighieri non scrisse la  ‘Divina Commedia 2’. Vi immaginate Michelangelo che, convinto dai suoi committenti, scolpisce un secondo Mosè "visto che la prima volta è andato così bene"?
Al di là dei risultati economici, personalmente mi rattrista il rifacimento della “verde nera” della Pelikan (tedesca, ma amatissima in Italia) che spuntava dal taschino di mio padre. Allo stesso modo, la Cinquecento sarà anche un successo commerciale, ma ormai è solo quattro ruote e un motore. Quel nome cifrato non rimanda a null’altro, non riscalda più il cuore, non è più il simbolo di una felice giovinezza italiana, dell’ auto come voglia di leggerezza.
Eppure, a ottimi giornalisti e ottimi editori è venuto in mente di riportare mestamente in vita ‘Il Borghese’ senza Longanesi, e il ‘Candido’ senza Guareschi. Per non parlare dei mille tentativi di resuscitare ‘l’Avanti!’. Sono bis che ricordano la befana, che è il bis dei regali, la festa che porta via le feste e sulla quale sempre dolorosamente incombe il carbone. Una volta De Mita, durante un incontro pubblico, mi disse: "Merlo, tu spingi la tua coerenza al punto da scrivere da dieci anni ogni giorno lo stesso articolo". Mi spiazzò. Mentre gli rispondevo pensavo: "E se avesse ragione?".
Ognuno di noi svolge il suo ruolo ossessivamente. Cambiare ruolo è un dovere per tutti. Ma lo è soprattutto per i politici che non possono avere in testa sempre lo stesso problema, ma devono dare la testa ai problemi (che cambiano più in fretta di loro). Perciò, a volte, mettersi da parte  è la maniera più intelligente di salvare se stessi. Alessandro Manzoni ha scritto un solo libro.
Si sa che in televisione Renzo Arbore non sbaglia un colpo: pur di non ripetersi si astiene. Pochi ricordano, fortunamente, che tentò, con Gianni Boncompagni, la riedizione del mitico programma radiofonico ‘Alto Gradimento’, un successo che era durato dal 1970 al 1976. Ebbene, le sette puntate del 1998 furono un flop così pungente che lo abbiamo tutti rimosso. Non per  il rispetto che Renzo Arbore certamente merita. Ma per salvare la nostra memoria.
Ci sono sconfitte che valgono più di una vittoria perché insegnano, aprono gli occhi, ingentiliscono, migliorano. Accade in tv, dove non c’è un remake che sia andato bene; solo disastri: da ‘Portobello’ sino al Maigret con Castellitto. Anche al cinema l’elenco sarebbe lunghissimo. Prendiamo solo quell’atto di spavalda intelligenza, quell’opera di finissimo ingegno che è stata l’accavallamento di gambe nel film ‘Basic Instinct’. Ebbene, quando Sharon Stone lo ha rifatto, e non solo in ‘Basic Instinct 2’, ma più recentemente davanti agli studenti della Sorbona, le sue gambe erano diventate uno dei tanti tristi spettacoli del ‘come eravamo’, come un concerto di Little Tony,  o come Shapiro che, tutto imbiancato, canta ‘Eccola di nuovo’.
Trasformiamo dunque la sconfitta  di Rutelli in una vittoria dell’intelligenza. Altri due sindaci, Enzo Bianco e Leolouca Orlando, che sono stati primi cittadini irripetibili di Catania e di Palermo, gabbiani che volavano alto, forse devono essere grati agli elettori che li hanno salvati dal destino del gabbiano di Baudelaire che, nella replica, vola basso e diventa trastullo feroce dei marinai che lo pungono, gli infilano la pipa nel becco, lo deridono…
A pochi giorni dalla nascita del (nuovo) governo abbiamo più di un fondato sospetto che il ritorno dell’orso spelacchiato sia il destino del più tenace dei remake italiani, l’ autoremake, il sequel Silvio Berlusconi che, con la forza dei numeri, potrebbe in teoria confezionare il governo migliore della storia, chiamare nell’esecutivo tutti i protagonisti della vita italiana fuori dalle trappole parlamentari. E invece sarà un bis pieno di bis, dal maiale al guinzaglio di Calderoli al solito borotalco di Letta… Insomma, il carnevale del remake deve ancora cominciare. Tocca alla destra riprodurre con forza tutte le ossessioni di Berlusconi. Ecco: a Roma non è stato sconfitto solo Rutelli, ma l’Italia dei replicanti. Perciò la campana di Rutelli suona già per Berlusconi.

Francesco Merlo, la Repubblica


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

65 risposte a “L’Italia del bis”

  1. Avatar Wilmer

    I got this site from my pal who shared with me concerning this website and now this time I am
    browsing this website and reading very informative content
    at this time.

  2. Avatar google local business

    The agency has their office at Dhaula Kuan I, Delhi Cantonment, New Delhi.
    There are a variety of different shipping services and options available, so you should shop around to find a service that is both affordable and timely.

    For the introduction section, start out with a Cover Letter and a
    Title Page.

  3. Avatar crockett hotel

    There’s certainly a great deal to find out about this subject.

    I love all of the points you have made.

  4. Avatar disagreeable topics

    I loved as much as you’ll receive carried out right
    here. The sketch is attractive, your authored material stylish.
    nonetheless, you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the
    following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same
    nearly very often inside case you shield this hike.

  5. Avatar ClickFunnels

    Thanks for sharing your thoughts about affiliate marketing udemy.
    Regards

  6. Avatar Premium Cleanse Reviews

    We’re a bunch of volunteers and opening a brand new scheme in our community.
    Your web site provided us with helpful information to work on. You have performed a
    formidable activity and our entire community will be thankful to
    you.

  7. Avatar coleanse

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great.

    I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!

  8. Avatar male enhancement pills

    Maintaining the men to improve your sex life and thrfow it upside down. There are some
    of the manufactures there are people want male enhancement pills to buy their required
    sex pills. Someone who believes that to enlarge their penises.

  9. Avatar Ummah Global Relief Linkedin

    May I simply say what a relief to discover somebody that truly understands what they’re talking about over the
    internet. You certainly realize how to bring an issue to light and make
    it important. More and more people really need to look
    at this and understand this side of the story.
    I can’t believe you’re not more popular because you definitely have the gift.

  10. Avatar opti men optimum nutrition

    My brother recommended I would possibly like this blog.

    He was entirely right. This publish truly
    made my day. You can not consider simply how much time I
    had spent for this information! Thanks!

  11. Avatar holiday themed lingerie

    I got this webhsite from my pal who told me regarding this web site and att the moment this time
    I am browsing this web page and reading ery informative
    articles at this time.

  12. Avatar France Inverse

    How To Run A Reverse Lookup Cell Mobile phone Amount Search On the web.
    Also, the directory should be capable to offer you limitless reverse lookup for cell phone numbers for life.
    No matter if any additional information about this range is offered.

  13. Avatar wizard101 codes

    You should be a part of a contest for one off the greatest sites on the internet.
    I am going to recommend this web site!

  14. Avatar menmadeeasypdf.blogspot.com

    could this be the end of the victorious Alpha Western Male.
    The big decision you’ll have to make is what level of
    challenge you want to have. Dulce military base in New Mexico is a black ops government lab which
    is 7 stories deep under the Archuleta Mesa.

  15. Avatar mebel jati minimalis jepara

    Magnificent site. Plenty of useful information here.

    I am sending it to some friends ans also sharing in delicious.

    And certainly, thank you for your sweat!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.