Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Lombardo vs Placido

Dibattito con rissa, stasera su «La 7». Poco dopo l’inizio della trasmissione «Tetris» di Luca Telese (che andrà in onda a mezzanotte), si surriscalda il clima tra Michele Placido e il leader dell’Mpa Raffaele Lombardo. Il tema è ovvio: il Mezzogiorno, la mafia, il malaffare, il coinvolgimento della politica. In studio ci sono anche Roberto Castelli (Lega) e Pina Picierno (Pd), che assistono impietriti alla scena. Ad aprire le ostilità è il protagonista della «Piovra» che, ricordando poliziotti e magistrati uccisi della mafia e politici collusi, provoca: «Per cinque anni non dovremmo candidare alle elezioni politiche uomini del Sud.
Hanno dato e danno quotidianamente uno spettacolo indecente di mafiosità, malaffare e incapacità ». Raffaele Lombardo, che è candidato del centrodestra alla guida della regione, si gira nervosamente la fede tra le mani: è in imbarazzo e, quando viene il suo turno, prima tenta una replica di maniera, ma poi perde le staffe e contrattacca, colpendo Placido sul personale: «Lei fa parte di quei tanti meridionali che raggiunto l’apice dimenticano la loro origine, sputano nel piatto, facendosi magari scudo di tutele politiche». E ancora, spostando la polemica sul versante più politico: «Niente candidati del Sud? Così Walter Veltroni potrà sistemare, come ha fatto, i suoi amici romani in Sicilia». Placido non ci sta, non si trattiene più, si alza di scatto dalla sua poltrona, scavalca Roberto Castelli, che gli sta di fianco, e arriva proprio di fronte a Lombardo: gli scarica un’altra gragnuola di insulti. Lombardo tenta di alzarsi a sua volta e gli urla «Sia serio! ». Interviene Telese a separarli e provvidenziale arriva la pubblicità. La trasmissione riprende in un clima teso, si discute di Sud e di Nord, delle due Leghe, quella di Bossi e quella di Lombardo, con Claudio Fava e Sandro Parenzo di Telelombardia. Placido e Lombardo non si guardano più in faccia. E’ dopo che si spengono i riflettori che si seda del tutto la tempesta. Ieri sera Placido e Lombardo hanno raccontato di aver fatto la pace: «Mi ha chiesto scusa — racconta l’attore — io non sono abituato ai dibattiti politici, forse la mia provocazione non è stata capita del tutto, ma penso di poter dire quello che penso». «La vicenda è chiusa, alla fine della trasmissione ci siamo stretti la mano e abbiamo convenuto di aver esagerato entrambi », ha spiegato Lombardo.
Gianna Fregonara "Il Corriere della Sera", 21 marzo 2008

***

ELEZIONI: TELESE, SOSTENGO AD OCCHI CHIUSI PROVOCAZIONE MICHELE PLACIDO
IL CONDUTTORE DI ‘TETRIS’, «DA UOMO LIBERO HA DETTO UNA COSA CHE MOLTI AL SUD PENSANO»
Roma, 20 mar.- (Adnkronos) – «Sostengo ad occhi chiusi la provocazione di Michele Placido». Così Luca Telese, il conduttore di «Tetris», commenta all’ADNKRONOS la rissa sfociata tra il celebre commissario Cattani della «Piovra» e il leader dell’Mpa, Raffaele Lombardo, durante la registrazione della puntata che andrà in onda domani. «Da uomo libero, senza peraltro alcun legame o interessi in politica- osserva Telese- Placido ha detto una cosa che molti al Sud pensano: lo pensano quelli sommersi dai rifuiti a Napoli, quelli vessati dal malgoverno, quelli delle 140 amministrazioni sciolte in 5 anni, due proprio ieri. Il vero problema -secondo Telese- è che lo dovrebbero dire altri intellettuali e non solo Michele Placido. Sono contento che l’abbia detto, non penso che la sua sia una battaglia qualunquistica ma una battaglia civile». (Aka/Opr/Adnkronos) 20-MAR-08 19:35 NNN

***

Update: 23/3/2008

   

VINCITORI & VINTI di Aldo Grasso (Corriere della Sera, 23/03/2008)

Luca Telese batte Gigi Marzullo. La notte non è più solo appannaggio di Marzullo. A "Tetris" il dibattito fra Michele Placido e Lombardo scalda gli animi: risultato 297.000 spettatori, 5,09% di share.
Gigi Marzullo superato da Luca Telese.E’ "Sottovoce", ma è anche sottotono il programma di Marzullo su Raiuno: lo seguono infatti solo 161.000 spettatori, 4,78% di share.


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 risposte a “Lombardo vs Placido”

  1. Avatar Tetris Blog

    # 1
    Placido deludente come attore ma qui è una rivelazione!
    scritto da Bettino il 21/03/2008
    # 2
    la classe politica del sud non è espressione della società come sostiene Lombardo, ma solo di interessi personali dei clan che si avvicendano nei luoghi del “potere”.Più che in altri luoghi, è proprio al sud che la politica diventa sintesi del potere e non strumento per affrontare e risolvere i problemi anche da un punto di vista culturale. Questo sistema costringe le persone ad “appoggiare” una logica distorta per sopravvivere, ma questo tacito consenso non esprime la loro volontà. E’ abbastanza fazioso sostenere il contrario, e troppo comodo.
    scritto da una donna del sud il 21/03/2008
    # 3
    Secondo me Placido è un grande uomo di spettacolo forse addirittura sottovalutato come attore. Inoltre sono convinto che il tema del sud gli stia molto a cuore quindi non sono d’accordo con chi lo accusa.
    scritto da Antonio (da Molfetta) il 21/03/2008
    # 4
    Secondo me è Telese che come giornalista televisivo non vale niente.
    scritto da nico il 21/03/2008
    # 5
    Placido è solo l’espressione del meridione lagnoso, vittimista, moralista ed ideologico. Però il duello fra Lombardo e quegli non era ada rmi pari, come non sarebbe stato ad armi pari uno scontro fra Bassolino o Loiero e Barbareschi.
    scritto da wilde il 21/03/2008
    # 6
    E’ facile fare l’ospite seduto in poltrona a Tetris: perchè Michele Placido non si candida al sud, raccoglie i voti di chi la pensa come lui e contribuisce a cambiare le cose? Forse perchè per lui è più conveniente guadagnare molto facilmente facendo l’attore?
    scritto da Paco il 21/03/2008
    # 7
    A proposito: ma cosa ha fatto finora la casertana Picierno per meritare di essere invitata come ospite a Tetris? Devo forse chiederlo alla segreteria romana del PD visto che dalle mie parti (scrivo da un paese vicino Caserta) quasi nessuno l’ha mai vista!
    scritto da Paco il 21/03/2008
    # 8
    Semplicemente perchè ha scelto di fare l’attore. Esprimere opinioni anche con veemenza, è un modo per sollecitare chi si occupa di politica. Ma forse è la politica che ha assunto le tinte di un film melenso o di una orripilante mise en scene teatrale.
    scritto da Lorenzo il 21/03/2008
    # 9
    Michele Placido oltre che vergognarsi per come ha offeso le persone del sud dovrebbe anche chiedere scusa a tutte le persone oneste una ad una se ha il coraggio
    scritto da orgoglioso terrone il 21/03/2008
    # 10
    gente come placido che ha fatto i soldi grazie anche alle persone del sud non dovrebbe partecipare in trasmissioni dove si parla dei problemi dei comuni cittadini che a differenza sua non arrivano a fine mese
    scritto da uno del sud il 21/03/2008
    # 11
    noi del sud abbiamo sofferto una classe dirigente scadente, mi auguro, e credo che sia cosi, che lombardo faccia valere l’autonomia della sicilia e che, soprattutto, non si pieghi alle logiche romane. lombardo non ci deludere, altrimenti il movimento mpa fallirà!
    scritto da riccardo il 21/03/2008
    # 12
    che ha fatto la picierno per essere invitata? hai visto che bocce?
    scritto da Anonimo il 21/03/2008
    # 13
    per quello che so, lombardo e’ amico di persone invischiate nella mafia. secondo me placido ha fatto bene ad attaccarlo. ma faremmo ancora meglio noi siciliani a non votarlo.
    scritto da daniTP il 21/03/2008
    # 14
    per quello che so, lombardo e’ amico di persone invischiate nella mafia. secondo me placido ha fatto bene ad attaccarlo. ma faremmo ancora meglio noi siciliani a non votarlo.
    scritto da daniTP il 21/03/2008
    # 15
    “Per quello che sai” è un po’ poco per dare giudizi. Le persone o sono mafiose o non lo sono. A meno che si subisca il fascino discreto del pregiudizio meridionalista.
    scritto da wilde il 21/03/2008
    # 16
    è bello partire così senza aver visto la trasmissione… ahhaha..
    stanotte resa dei conti. a giudicare dagli ospiti sarà puntata figa.
    forza terroni!
    (non è un nuovo partito. ;) )
    scritto da Gianvito Rutigliano il 21/03/2008
    # 17
    Mi meraviglia placido, ma chi ci ha messo in ginocchio nn è stata la classe politica del sud, ma gli amici di Roma, che hanno fatto e rifatto quello che hanno voluto, ultimo Prodi.
    I veri comunisti di una volta si rivoltano nelle tombe, nel vedere i padroni schierati con la sinistra.
    scritto da filippo il 21/03/2008
    # 18
    Grandissimo Placido. finalmente un uomo del sud che non ha paura di chiamare per nome certi politici siciliani: mafiosi! lo dico da siciliano che si schifa di certa politica fatta dentro le A.S.L o tra gli LSU a caccia di voti per regalare “posti di lavoro”. La dovete smettere politici se non volete ancora ESSERE chiamati mafiosi. dovrebbero esserci più politici come Crocetta (sindaco di gela)che non come quelli di cui parliamo.
    scritto da jack il 21/03/2008
    # 19
    Placido ha fatto benissimo a dire quello che ha detto!Lombrado lo accusa di parlare dai salotti romani e che si e’ fatto i soldi, ma se Lombardo vince, se ne andra’ in giro a dare da mangiare a chi non puo’ piu’ comprarsi la spesa o si fara’ la bella vita proprio da quei salotti romani citati?
    Per favore, e’ verissimo, la politica e i politici in Sicilia e in Italia sono sempre stati dei corrotti e dei fannulloni!Destra, sinistra, centro non ha importanza, sono tutti fatti della stessa pasta.Non si dovrebbe andare nemmeno a votare, tanto gira e rigira, la frittata e’ sempre quella.
    Conosco persone (e mi vergogno pure), che sono andati a vedere Lombardo a Catania qualche giorno fa, per poter provare a farsi dare una raccomandazione per un lavoro……la musica non cambia! Purtroppo, in tutto questo macello, devo vedere mia sorella (20 anni) e come lei tanti altri, con tanti sogni nel cassetto.Diplomata, intelligente, matura, che deve presentarsi a colloqui di lavoro, oserei dire, vergognosi, dove gli offrono 300 euro al mese. E poi devo vedere sta gente che va in giro per chiedere raccomandazioni (gente oltretutto incapace), che grazie a persone come Lombardo, “ruberanno” il posto di lavoro a mia sorella e a tanti altri giovani. Lombardo dillo in giro che ti vengono a chiedere favori in cambio del voto e come te tanti altri politici.
    scritto da E. il 21/03/2008
    # 20
    Caro Telese, prova a fare una piccola indagine anzi una piccola verifica:stila un report di tutti i consiglieri comunali, di quartiere della città di catania e cosiglieri comunali dei paesi limitrofi.Dopodiche verifica l’attività lavorativa.Ti dico cosa troverai:o ancora in attesa di lavoro, o lavorano all’areoporto, o alla pubbliservizi, o societa legate al pubblico….che caso e che caso!!!!!
    scritto da Fiore il 22/03/2008
    # 21
    Ovviamente i consiglieri di MPA….
    scritto da Fiore il 22/03/2008
    # 22
    wilde, pregiudizi meridionalisti non dovrei averne dato che sono di Trapani e non pago pizzo a nessuno.
    scritto da daniTP il 22/03/2008
    # 23
    Staresa ho segiuto la trasmissione, l’unico commento che mi viene da esporre è ”deludente”.Questo mio commento si riferisce soprattutto al presentatore del programma, per non parlare poi di Michele Placido e di quanti gli vanno dietro.
    E’ inconcepibile si che invitino degli uomini di grande prestigio e non si dia il giusto tempo per poter esprimere i propri punti di vista e le proprie valutazioni.Non si può incentrare l’intero programma sull’accusa verso persone che hanno mantenuto sempre alto il proprio prestigio e hanno lavorato sempre per aiutare la Sicilia e i siciliani.
    Come si permettono certi ”uomini” che sono lì non certo per le loro qualità, dato che non hanno rispetto verso gli ospiti che loro stessi invitano, ad accusare di ”MAFIA”? Neanche loro stessi conoscono il significato di questa parola.
    Una cosa è vera che solo chi come noi ha sempre seguito On.le Raffaele Lombardo in tutta la sua carriera politica non potrà MAI dubitare del suo prestigio e della sua serietà prima come persona e poi come politico.
    Finitela con queste inutili trasmissioni in cui cercate solo di evidenziare il vostro colore politico, non è certo disacreditando gli altri che riuscirete ad esaltare voi stessi e soprattutto a fare qualcosa per noi siciliani.
    Con disprezzo e delusione Cristina C.
    scritto da Cristina il 22/03/2008
    # 24
    P.S.Michele Placido si commenta da solo…
    Cristina C.
    scritto da Cristina il 22/03/2008
    # 25
    I peggiori pregiudizi meridionalisti sono il bagaglio culturale soprattutto dei meridionali, me compreso, e me ne vergogno. Sapevo, daniTP, che eri meridionale poichè lo avevi precisato nel tuo post.
    D’altro canto i miei e i tuoi pregidizi sono scusabili, poichè non siamo classe dirigente o di successo, presumo. Altrettanto non si può dire di Placido, di cui non nego la buona fede, ma il pregiudizio ideologico, sì.
    Il pregiudizio di costui è semplicissimo:
    Chi non è con me, è contro di me.
    Vale a dire il più becero vittimismo lagnoso che esista e di cui ho già detto.
    scritto da wilde il 22/03/2008
    # 26
    o Che bello,
    Cristina ci scrive addirittura con disprezzo e delusione. E cosa avremmo fatto di male? Non dovevamo forse invitare Michele Placido? Oppure dovevamo chiedergli di non parlare? Oppure dovevamo farlo parlare solo a secondo di quello che diceva? Mi stupisce, Cristina, tanto entusiasmo per il modo in cui è stato amministrato il sud in questi anni. Comuni sciolti per infiltrazione mafiosa, amministratori condannati a pioggia, montagne di rifiuti, raccomandazioni… Ma davvero c’è così tanto di cui essere orgogliosi? La nostra trasmissione è stato un atto di amore verso il sud, ocme credo che abbia capito chi ha visto il video che abbiamo montato sulla bellissima e struggente canzone di arbore. Sono contento che la regia non mi abbia inquadrato in primo piano, perchè quando è finito ero commosso.
    Detto questo, sicocme sono uno che prende posizione, sempre. Trovo che la provocazione di Placido sia stata davvero un sasso nello stagno. Se non ci fossero quelli come Placido resteremmo addormentati nell’indifferenza per un altro mezzo secolo. Chi ama il Sud, davvero, lo vuole cambiare.
    luca

    Cara Crstina, mi pare evidente che la provocazione di Placido può piacere o meno, ma di certo nmon ha colore….
    scritto da luca Telese il 22/03/2008

  2. Avatar Tetris Blog

    # 27
    Bene, dopo tante batoste l’”aspirante giornalista” ha finalmente capito una cosa essenziale: in assenza di temi seri o particolari qualità giornalistiche l’unico modo per alzare l’audience è una bella rissa.

    Ottima anche la scelta dei contendenti: un attore, magari un po passato, che piu omologo al conformismo di sistema non si può, e che si presenta invece come campione dell’antipolitica, dopo aver munto milioni dalla Rai di Stato per decenni. Stupenda però la finta indignazione urlata, con tanto di bellicosa alzata dalla sedia: complimenti al regista.
    Dall’altra parte un povero politico con le “phisique du role” del politico da crocifiggere, che tenta di dire cose serie il che in queste trasmissioni nazional-popolari è come andare contro i mulini a vento.

    Bravo Telese, continua cosi, forse l’apprendistato potrà finire fra una decina d’anni…
    scritto da Allbrecht il 22/03/2008
    # 28
    Placido, volente o nolente, è stato l’animatore della serata con la sua provocazione. Quindi ok.
    Ok anche la Picierno che non s’è fatta piegare dal tono irritante di Castelli, non pervenuto insieme a Lombardo.
    Peccato che Fava abbia partecipato così poco. Risoluto come pochi.
    Per il video.. all’inizio mi stavo incazzando, ma poi ho capito “l’estremizzazione” della situazione Sud nella puntata di ieri – così come gli estratti più orrendi e ingiustificabili (difesi d’ufficio invece da Castelli) di quell’orribile soggetto di Borghezio – e me lo sono gustato. Fantastici i pezzi da “Tano da morire”.
    Unica nota forse un po’ troppo bordello, in certi punti non si capiva niente per le troppe sovrapposizioni. Luca, la prossima volta portati il cilicio della Binetti e tieni a posto gli ospiti! :)
    scritto da Gianvito Rutigliano il 22/03/2008
    # 29
    Alcuni post non li capisco… ha senso rimanere in piedi fino all’una di notte del venerdì santo per vedere “una bella rissa?” Caro Allbrecht, se sei rimasto in piedi a vedere TUTTA la trasmissione, è evidente che qualche qualità questa ce l’ha… se hai visto solo “la bella rissa” su youtube o altro, il discorso invece cambia.
    Personalmente ho trovato l’argimento ed alcuni ospiti molto interessanti. Placido è istrionico, ma ha gettato una provocazione che poi tanto provocazione non è, basta andarsi a leggere Giustino Fortunato, altro GRANDE uomo del Sud. Io il suo ruolo lo rispetto, meglio lui alla TV di stato o la Gregoraci e la Daniele? Castelli e Lombardo sono uomini di apparato, ed hanno recitato (Castelli meglio) il loro compitino. La Picierno è stato un logorroico concentrato di luoghi comuni, le va comunque riconosciuta una certa “baldanza” oratoria. Ha evidentemente pagato la minor esperienza rispetto ai due politici di cui sopra, sicuramente più adusi al mezzo televisivo. Fava è gigantesco come al solito, espone con calma tesi anche difficili, e non è mai banale. Bravissimo Parenzo, non lo conoscevo, è stata una bella scoperta.
    La redazione ha fatto un buon lavoro, condensare tutto quello che si è detto in un’ora scarsa non è facile. Concordo con Luca sul pezzo di Arbore, bello e commovente.
    scritto da Cesare Gigli il 22/03/2008
    # 30
    Foese l’atteggiamento da mafioso lo ha fatto vedere placodo alzandosi e avvicinandosi per intimorire lombardo?
    scritto da rocks il 22/03/2008
    # 31
    ahi, ahi….Telese, cominci a ricorrere a mezzi quantomeno opinabili, indipendentemente dlla qualità della puntata. Non la rissa, bada bene….l’anticipazione della rissa…rifletti.
    scritto da Benno il 22/03/2008
    # 32
    A PROPOSITO DELLE RISSE
    E DELLA TV SOPORIFERA

    Caro Benno,

    prendi una cantonata e ti spiego perchè. Cosa significa “l’anticipazione della rissa”? La trasmissione viene sempre seguita dalle agenzie, che ogni volta “anticipano” i lor articoli, che escono ore prima rispetto all’orario di messa in onda, racontando quello che gli spettatori vedranno a mezzanotte. Questa volta, per le festività di pasqua è la registrazione che è stata anticipata di un giorno. Quindi, visto che le agenzie hanno battuto la notizia i giornali hanno ripreso le agenzie.
    Ma visto che si parla di “rissa” voglio chiarire anche questo punto. Quella di ieri non era “una rissa”. e’ Stato un normale faccia a faccia molto brutale, ma per nulla artefatto. E’ successo quello che avete visto, punto. Placido era placidissimo prima, e non sapevo nemmeno cosa avrebbe detto, quando l’ho lasciato nel “confesisonale” di Tetris un minuto prnma di andare in registrazione. Che Lombardo si sia incazzato mi pare ovvio, che Placido si sia incazzato per le sue accuse di “Sputare nel piatto”, mi pare ancora più ovvio. Ma voi preferite davvero i dibattiti politologico-soporiferi, dei salotti isituzionali? ripeto quello che ho detto cento volte: andate a vedere quei programmi, ce ne sono cento mila, tutti uguali, e tutti ibernati nle politicamente corretto. Ogni nostra puntata, bella o brutta, ha un filo, una catena logica di servizi rigidamente concantenati, un’idea di programma. Per esempio, ieri, in cinquanta minuti, abbiamo scavato tre filoni di dibatitto molti interessanti. Ho l’impressione che chi si limita ai tre minuti di vaffa tra Placido e Lombardo non abbia visto il resto della puntata. C’erano moltissime dinamiche incrociate. Destra-Sinistra, nord-sud, i due nord e i due sud, le due sinistre.. Ripeto, possiamo falro bene o male, può piacervi o meno, ma c’è un lavoro di preparazione, dietro, molto forte. Che spesso viene compresso dal fatto che noi tutto in 54 minuti netti dobbiamo farci stare. Per questo, a quelli che mi dicono: ma togli la parola… Rispondo. Sì, la tolgo. E troppo poco.
    Luca
    scritto da Luca il 22/03/2008
    # 33
    Scrivo per dare solidarietà a Luca Telese e per rispondere a Cristina C, donna, probabilmente, facente parte del carrozzone Lombardo, quel carrozzone che da lavoro in cambio di voti a gente che non ha neanche la scuola media superiore e che si ritrova a fare il tutore in “corsi” regionali, oppure all’aereoporto di Catania a non far nulla, solo a timbrare, oppure ancora, si ritrova a fare l’amministratore delegato di una qualunque municipalizzata o di un ente provinciale, cioè gente che non vale nulla se non per il valore intrinseco dei voti che porta e che affama la Sicilia tutta. Molti di voi non lo sanno, ma qui in Sicilia per fare politica ti basta essere infermiere, cioè uno di quei posti di “potere” dove si possono fare…….favori!!!!! In Sicilia tutti i servizi che spettano di diritto ai cittadini diventano favori.Tu hai bisogno di analisi cliniche? Devi avere un amico che ha degli amici, altrimenti il tuo turno viene……..mai, hai bisogno di fare una TAC? Anche li, le liste d’attesa vengono gestite in maniera mafiosa da degli impiegati, infermieri o personale amministrativo, che si riservano dei posti per darli in cambio di favori, loro, i siciliani, sono rassegnati ed intrisi di questa mentalità.
    Bene ha fatto Placido a dire le cose che ha detto, ed io al suo posto ne avrei potute dire di più, scrivo da un paesino vicino a Grammichele, luogo natio dell’agricoltore Lombardo. Questo, naturalmente, Lombardo non lo ha detto, non ha detto che attinge a piene mani ai contributi europei per la sua attività agricola, non ha detto che con i soldi dei contribuenti si è fatto un magazzino per il commercio delle arance rosse ed ha dimenticato di dire che da 30 anni è sulla scena politica siciliana, che è stato più volte assessore regionale e che in sinergia con Nello Musumeci(oggi nella destra di Storace, ieri in AN)ha tenuto sotto scacco tutta la provincia catanese in questi ultimi 15 anni. Un grazie di cuore a Claudio Fava, persona pulita ed onesta come poche in Sicilia. A lei, Signor Luca Telese, la mia solidarietà anche per le offese ricevute dall’elefantino Ferrara. Politicamente lei mi è distante anni luce, però la stimo come giornalista e, sono sicuro, con il tempo e l’esperienza crescerà e migliorerà. Colgo anche l’occasione per ringraziare LA7 per il servizio che da, il più delle volte scevro da faziosità.
    scritto da smooth il 22/03/2008
    # 34
    Scrivo per dare solidarietà a Luca Telese e per rispondere a Cristina C, donna, probabilmente, facente parte del carrozzone Lombardo, quel carrozzone che da lavoro in cambio di voti a gente che non ha neanche la scuola media superiore e che si ritrova a fare il tutore in “corsi” regionali, oppure all’aereoporto di Catania a non far nulla, solo a timbrare, oppure ancora, si ritrova a fare l’amministratore delegato di una qualunque municipalizzata o di un ente provinciale, cioè gente che non vale nulla se non per il valore intrinseco dei voti che porta e che affama la Sicilia tutta. Molti di voi non lo sanno, ma qui in Sicilia per fare politica ti basta essere infermiere, cioè uno di quei posti di “potere” dove si possono fare…….favori!!!!! In Sicilia tutti i servizi che spettano di diritto ai cittadini diventano favori.Tu hai bisogno di analisi cliniche? Devi avere un amico che ha degli amici, altrimenti il tuo turno viene……..mai, hai bisogno di fare una TAC? Anche li, le liste d’attesa vengono gestite in maniera mafiosa da degli impiegati, infermieri o personale amministrativo, che si riservano dei posti per darli in cambio di favori, loro, i siciliani, sono rassegnati ed intrisi di questa mentalità.
    Bene ha fatto Placido a dire le cose che ha detto, ed io al suo posto ne avrei potute dire di più, scrivo da un paesino vicino a Grammichele, luogo natio dell’agricoltore Lombardo. Questo, naturalmente, Lombardo non lo ha detto, non ha detto che attinge a piene mani ai contributi europei per la sua attività agricola, non ha detto che con i soldi dei contribuenti si è fatto un magazzino per il commercio delle arance rosse ed ha dimenticato di dire che da 30 anni è sulla scena politica siciliana, che è stato più volte assessore regionale e che in sinergia con Nello Musumeci(oggi nella destra di Storace, ieri in AN)ha tenuto sotto scacco tutta la provincia catanese in questi ultimi 15 anni. Un grazie di cuore a Claudio Fava, persona pulita ed onesta come poche in Sicilia. A lei, Signor Luca Telese, la mia solidarietà anche per le offese ricevute dall’elefantino Ferrara. Politicamente lei mi è distante anni luce, però la stimo come giornalista e, sono sicuro, con il tempo e l’esperienza crescerà e migliorerà. Colgo anche l’occasione per ringraziare LA7 per il servizio che da, il più delle volte scevro da faziosità.
    scritto da smooth il 22/03/2008
    # 35
    x Allbrecht

    Tu devi essere, anche, un siciliano anomalo.Lombardo con il “phisique du role”………ma che film hai visto? La faccia truce ed il modo di intimidire l’interlocutore, messo in atto da Lombardo, è frutto della sua, creduta, onnipotenza, frutto di quella mentalità “mafiosa” di quello che può disporre del destino altrui, ed è frutto, ancora, della consapevolezza di poter fare ciò che vuole in Sicilia. Rifletti, Lombardo ha in Sicilia il 12-13%, eppure ha il potere di farsi eleggere governatore di questa martoriata terra, che fino a quando vedrà fra i suoi elettori gente come te o come Cristina, dovrà sempre subire l’onta devastante della mafia e dei “suoi” politici.
    scritto da smooth il 22/03/2008
    # 36
    Grazie per la pronta risposta, Luca, ma vedo che forse non mi sono spiegato. Cito il sotto pancia del video” IN VIA DEL TUTTO STRAORDINARIA diamo qui una piccola anticipazione della puntata di stasera. L’ACCESO SCONTRO tra Michele Placido e Raffaele Lombardo che lo accusa di diffondere un’immagine negativa del sud. Prima della LITE….. ripeto, non discuto nè il lavoro preparatorio, nè la struttura della puntata; contesto che il promo edlla puntata riguardi quei tre minuti, come se fossero il punto più interessante. P.s. e anche il nuovo promo del programma mi sembra più incentrato su tali “atmosfere”…ma davvero sei così permaloso? Con attenzione e simpatia, che tu ci creda o meno…
    scritto da Benno il 22/03/2008
    # 37
    Quando il signor Placido svolge le sue performance di predicatore nelle fictions sarà pure apprezzabile ma quando pretende di svolgerle nella vita al fine di mortificare un popolo è, prima che qualunquista e demagogico, ridicolo. Quanto al sig. Luca Telese sta assaporando il cursus di altri suoi predecessori i quali fin tanto che hanno esercitato la propria professione di giornalisti in maniera coerentemente anticonformista rispetto alla cultura imperante (per intenderci di sinistra) sono stati emarginati, denigrati e derisi, quando invece si sono prestati (da destra) ad attaccare le loro culture politiche di riferimento sono divenute icone del Giornalismo, vedi Montanelli (gambizzato dalle BR senza alcuna reazione della sinistra), Massimo Fini (trattato come una macchietta quando sembrava vicino alla Lega Nord) o lo stesso Travaglio (prima che imboccasse la via del giustizialismo). Quanto poi all’ottimo Fava desidero ricordargli il suo ex compagno (ex solo perché il PD ha chiuso con la sinistra radicale ma alleato in Sicilia alle elezioni regionali) di partito ed elettore on. Mirello Crisafulli, che certamente non si fa mettere sotto dai mafiosi ma tratta con loro da pari a pari.
    Così è se vi pare.
    scritto da Roberto il 22/03/2008
    # 38
    che vergogna per noi siciliani onesti vedere gentaglia come lombardo e cuffaro a rappresentare la loro cricca politico-mafiosa e spacciarsi come difensori della mia amata terra di Sicilia
    giancarlo consoli – catania
    scritto da giancarlo il 22/03/2008

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.