Pubblico

11 Agosto 2012
L’Arborismo al tempo della crisi

LUCA TELESE
da Marina di Pietrasanta

Renzo allarga il suo sorriso: “Ecco, per esempio, prendete il venditore di cd taroccati di Caianiello. Un genio. Monti dovrebbe studiarlo… Altrimenti non può capire questo paese”. Non fa in tempo a finire la frase, Renzo Arbore, che dal parco della Versillana si leva un applauso scrosciante. Non si capisce bene se è di simpatia per lui, per il taroccatore, o per l’idea che qualcuno – finalmente – possa rimettere a studiare il governo dei tecnici.
Venerdì sera, Marina di Pietrasanta. È da 21 anni che con la sua banda di musici solari Arbore gira e canta per il mondo, ma mai come ora l’Orchestra italiana e il suo profeta sono stati contemporanei ed attuali. Provo a capire perché. In primo luogo perché il vulcanico Arbore, lo strepitoso Gegé Telesforo e la loro sfavillante scuderia di talenti sono visti come un bene-rifugio e un anatema scaccia-crisi.
E poi perché la “napoletanità mainstream” inventata (o re-inventata) dall’Orchestra italiana diventa uno dei pochi antidoti possibili all’angoscia dei tempi bui, alla dittatura dello spread: 1.445 biglietti esauriti da due settimane e ressa al botteghino per chi è rimasto fuori, qui come ovunque in giro per l’Italia. Su Twitter già si preparano alla prossima tappa: “Lo aspettiamo ad Eboli!”.
Ovviamente ci scherza, Arbore, su questo successo, esibendo una cornicetta che si porta dietro per scaramanzia. C’è dentro un bigliettino affisso al teatro Bellini, in una serata di sold out. Adesso lui la declama, divertito dal palco: “Renzo Arbore è esaurito. Si prega di non insistere”. E giù un’altra ovazione, e risate, e urletti.
E allora sarà il caso di tornare al taroccatore di Caianiello che, secondo Arbore, Mario Monti dovrebbe studiare (io temo che non sia in grado di capirlo, perché non è traducibile in tedesco).
Ripartiamo da lui, perché ogni volta che la racconta, questa storia, Renzo, diventa più bella: “A Caianiello c’è un signore che vende i dischi falsi, e fin qui nulla di strano..”. Arbore sorride: “Vende i miei dischi piratati.. Eh, eh, eh…”. Partono i primi sorrisi: “Il bello è che li vuole vendere a me!”. Applauso. E qui l’uomo della notte piazza la battuta che il premier dovrebbe studiare: “Lui, il taroccatore, insiste. Io resisto. E allora mi sorride e mi fa: ‘Scusi, dottore Arbore: ma se non se ve l’accattate vuje, chist’ ciddì, chi se lo deve accattare?’”. Sì, un genio: e infatti il pubblico della Versiliana si spella le mani.
Così non puoi che chiederti:. quale è il segreto di uno spettacolo che riempie i teatri di tutto il mondo per quattro lustri? Semplice. Prima di tutto lui, Arbore, che a Marina di Pietrasanta era addirittura senza voce. Un altro avrebbe di sicuro annullato il concerto. Invece lui ci ha scherza su: “Sapete che faccio? Mi aiuto con le canzoni comiche di Murolo..” (non richiedono acuti).
E giù repertorio illustrato didatticamente: perle come la “Casciaforte” (quella metaforica dove riporre le cose belle di una vita), come Fragola fra, o la storiella esilarante dell’uomo che è stato lasciato da una amante pretenziosa e racconta tutto quello che si può comprare con i soldi risparmiati. A metá concerto – per magìa – Arbore va al piano, sconfigge la raucedine con la sola forza di volontà, e si mette a cantare “Piove”, di Domemico Modugno, con la gente in platea che letteralmente si commuove: sia per “Ciao-ciao bambina”.
Sia per la generosità delle corde vocali di Renzo: “Va suonata così, semplicemente, alla tastiera, come piaceva a Mimmo”. Breve digressione. Io faccio parte della generazione che nell’arborismo, per sua fortuna, ci é cresciuta. Alle elementari ai tempi dell’Altra domenica, sedotti dalle facce da matto di Andy Luotto o dal fatti-più-in-lá delle sorelle Bandiera.
Alle medie cantavamo “Ma la notte” nei corridoi di scuola, e chiedevamo di restare svegli ai genitori per ammirare i pennacchi di Renzo: le prime speculazioni intellettuali le abbiamo fatte educati dall’ironia intelligente di Luciano De Crescenzo e di Riccardo Pazzaglia (“Il livello è basso!”). Dentro questo mix irripetibile di suoni, goliardia e buon gusto – come metá della popolazione attiva a partire dai fan più antichi, che vengono da Alto Gradimento – abbiamo imparato a scherzare.
Perché solo Renzo può fare venti minuti di spettacolo prendendo in giro il monumento di se stesso: “Io lo so, lo so. Molti di voi sono qui perché a casa si chiedono: ‘Vediamo come si mantiene Arbore’…”. (Applauso elettrico e divertito). Lui prosegue: “Le donne di solito sono più generose. Lei dice al marito: ‘E Però…’ Lui dice alla moglie: ‘Ma che però e però! Guarda come è ridotto!”. Boato. Nuovo cambio di marcia e nuovo aneddoto napoletano, stavolta ambientato nel leggendario casello Caserta sud dove un benzinaio balbuziente si impianta riconoscendolo dietro il vetro: “Renzoarbore!!!?? Vaffa… Vaffa…. Vaffa…”.
Nuova sapiente pausa. “Vaffacite ‘na foto cu’ me?”. E subito dopo, mentre la posa attira i curiosi, un altro astante dice: “Arbore, ma lo sa che lei è meglio vivo?”. Renzo si tocca il cavallo, la pancia, scherza sui capelli radi, allestisce un altro numero sapiente di ironia crepuscolare. “Ad un certo punto dico: ‘Scusate, devo andare in bagno…”. E qui già si comincia a ridere, mentre Renzo mima l’espressione del benzinaio di Caserta sud: “Mo’ me ne vengo cu’ vuje…”. Lui prova a difendersi: “Grazie, posso fare anche solo..”. E quello: “Insisto!”. Scenetta epica nei cessi dell’autogrill.
Uno a fianco dell’altro davanti ai vespasiani con il casellante che indica “lo strumento” di Renzo e fa: “O’ clarinett, hi-hi-hi…”. Non é finita. Ci vuole la foto. Arbore implora: “Almeno possiamo farla fuori dai bagni?”. E il benzinaio: “Ennó. Devo poter dire a mia moglie: ‘Lo sai che ho fatto pipì con Renzo Arbore?”. Segue spiegazione filologica sul clarinetto. “Pensate che per anni molti credevano che fosse una canzone a doppio senso…. Eh eh eh”. Pausa. “Invece ne ha uno solo. Quello lì!”. Mani che si spellano.
Arbore spiega che da tempo fa la gag di perdere il filo del discorso per un accorgimento di senilità preventiva: “Così quando fra poco perderó il filo davvero, nessuno capirá la differenza”. Peró fra una battuta e l’altra, Renzo sale im catredra: “Murolo é il più grande codificatore della canzone napoletana: senza di lui non saremmo qui”. Poi racconta la Versilia ai versiliesi: ”Non é una ruffianata: negli anni ’50 qui frequentavo locali come il Carillon e imparavo: da Buscaglione a Carosone i più grandi erano qui. Era- spiega Arbore – la musica che mescolava la canzone italiana con i nuovi ritmi”.
Poi la gag involontaria: Quando avevo 54 anni nel 1954….”. Nuove risate. “Ecco, vedi. Quando uno inizia a sbarellare… Non prevalebunt. E’ latino”. Di nuovo in lui sale in cattedra il maestro: “Con Murolo avete ritmato con le mani in battere. Poi però c’è il levare del jazz…”. Ed ecco che torna la musica, con la voce e il talenti eclettico di Mariano Caiano.
Di nuovo la divulgazione: “Il modello erano le vecchie orchestre delle serenate: chitarre, mandolini cori”. Nuova lezione: “Eduardo Nicolardi, un autore grandissimo, era innamorato. La famiglia voleva un matrimonio di convenienza. Nicolardi accettò che questa ragazza si accasasse ma andò a cantare tutte le sere una serenata struggente”. Che recita piiù o meno: se ascolti la mia voce fai finta di dormire. E’ il momento di Barbara Bonaiuto, cantante di estensione poderosa. Segue un esilarante spiegazione di: “Dicitencello vuje”.
Questa è la comica illustrazione di Arbore: “Ecco la storia: Lui ha un’amica, e dice a lei di dire alla sua amica che lui l’ama, perché in realtà lui ama lei, l’altra, e vuole conquistarla parlandole dell’amica”. Risata. Arbore: “Si è capito? No? Ecco, per questo io non sono ai livelli di Pippo Baudo: non condurrò mai Sanremo”. Altra ovazione. L’uomo della notte torna a fingere di perdere il filo: “Ma perché sto parlando di Baudo? Non lo so più. Vecchiaia”. Al piano c’è il maestro Massimo Volpe.
E ai mandolini due genii che – scherza ancora Arbore – sono stati recuperato tramite Piero Angela. Gli ho detto: hai fatto i dinosauri e gli aztechi, trovami due mandolinisti!”. Uno dei due si chiama Tore Esposito e Arbore scherza anche su quello: “Cercate alla voce Esposito. É il terzo cognome italiano. I Rossi sono 7.500. I Brambilla ormai all’ottavo posto…”. L’altro mandolinista fa da spalla e viene accusato di “Ostrunzionismo”.
Da Castelfidardo arriva il fisarmonicista Claudio Cataldi. Il bello è che Renzo, il re della napoletanitá neoclassica, è pugliese: “Mi porto dietro questo marchio. Nella Napoli dove ho studiato, quando si vedeva un cafone con i calzoni a saltafosso, si diceva: Ecc’, è arrivato o’ treno a’ Foggia!”. Certo, nello show c’è anche la grande nostalgia italiana: immagini in bianco e nero di Totò, Domenico Modugno, Roberto Murolo e occhi lucidi tra il pubblico.
E poi c’è De Crescenzo. l’amico di sempre “Nove anni più grande”, evocato come rischio di senilità imminente: “una volta ho chiesto a Luciano. Quand’è che hai fatto l’ultima volta l’amore? E lui: ‘Renz, il problema non é quand’. Il problema è come”. Ed ecco il “come” di De Crescenzo, riferito da Arbore: “Quand’ è stato, e stato uno schianto. Allora Luciano dice alla ragazza: ‘Scusa, song a piezz’… Pigliat ‘o taxi pe’ turnà a casa”. E lei: “Scusa, Luciano: veramente sei tu che sei a casa mia. Il taxi te le prendi tu!”.
Chiusura musicale sublime con Natalino Otto e Telesforo che si scatena nello scat. Gran finale con un supermedley che tiene insieme tutti i grandi successi, con “O’ suordat’ nammurat’”. E la politica? Renzo gli dedicata una battuta folgorante, partendo dalla gag del sarto annicinquanta che gli chiedeva: “Scusi Arbore dove tenite o difetto?”. E lui: “Quale difetto?”. E quello: “Il fastidio! Dove lo poggia?”. Si parla, ancora, del clarinetto.
Arbore si scatena in una lista di sinonimi che nemmeno Benigni e poi chiude cosi. “Il più bello e antico è creapopoli. Se ci pensate è quasi sempre a sinistra. L’unica cosa che é rimasta a sinistra. Nei secoli”. Dopo tre ore di spettacolo, sipario. Questo è l’arborismo nel tempo della crisi. L’idea che solo il Sud ci salva dalla dannazione. La certezza che solo la meridionalità, intesa come espressione della felicità, può cambiare il racconto dell’Italia depressiva.
Battuta sulla Lega: “Noi a Varese, dove qualcuno voleva fare il parlamento, non ci siano andati. Siano andati a Bergamo, perché è la città dei Mille, così come Reggio Emilia è la città del tricolore”. In napoletano ri-codificato di Arbore è una lingua internazionale, molto più dell’italiano, una lingua di passioni messa a punto da un napoletano di Foggia, che oggi serve a tutta l’Italia. Sì, Monti dovrebbe andare a lezione a Caianiello. Poi da Arbore. E quindi, presumibilmente, dimettersi. Perché per lui “Non è cosa”.

Condividi:

 

4 commenti »

  1. Donare il sangue ti rende migliore!
    I nostri ospedali, i nostri medici, i nostri malati hanno urgente bisogno di sangue. Roma in particolar modo chiede sangue, e lo chiede sempre, durante tutto l’anno. Ma d’estate la situazione si aggrava. Dai centri trasfusionali parte l’S.O.S. per le donazioni prima di andare in vacanza. Perché d’estate si riduce l’offerta dei volontari, perché si alza il numero degli incidenti stradali e le necessità dei pronto soccorso. Quest’anno, a Roma in particolare, sembra che la carenza di sangue sia più grave che mai. I medici cercano le ragioni: forse il grande caldo delle scorse settimane, forse la diminuzione delle campagne di informazione, forse perché, fino all’altra estate, a chi donava venivano regalati dal Comune i biglietti dei musei e da quest’anno, invece, non più! Si teme, come è già accaduto nelle estati passati, di arrivare a rinviare gli interventi per mancanza di sangue. Ed essere così certi di averne una buona scorta in caso di emergenze. La maggior parte delle regioni hanno dosi sufficienti di emoderivati, l’Italia in generale può dirsi in linea con gli altri paesi europei (43 donazioni per mille abitanti) mentre il Lazio, la Sardegna e la Campania hanno bisogno di chiedere aiuto. A Roma mancano dalle 30 alle 40 mila unità di sangue ogni anno, denunciano gli ematologi. La carenza più grave d’Italia. E invece di incentivare le donazioni ci troviamo in una situazione in cui il policlinico Umberto I per mancanza di infermieri, chiude alle 13.00 il centro trasfusionale. Ricordiamo che donare è un gesto responsabile, senza controindicazioni e utile. Il donatore, infatti, viene sottoposto a visita medica e a delle analisi approfondite. Grazie agli esami in alcuni casi è stato possibile diagnosticare precocemente malattie importanti. Un gruppo di volontari del Lazio domenica 31 luglio sarà a Messina insieme ad almeno altre quaranta persone da ogni parte d’Italia: attraverseranno lo Stretto a nuoto per sensibilizzare alla donazione di sangue. Partenza alle 10, un’ora e mezza dopo arrivo sul litorale calabrese di Cannitello. Le Regioni tradizionalmente più ricche di sangue, fanno sapere alla Federazione italiana associazioni donatori, si trovano in gravi difficoltà nel trasferire le unità di sangue alla Regioni carenti. Dal gruppo donatori della Sapienza dicono che un’estate così difficile non se la ricordano da anni: “Manca in particolare lo 0 positivo e l’A positivo. Si fa fatica. Anche chi resta a Roma e non parte, e ormai sono in parecchi, venga a donare se può. Il Lazio, non autosufficiente, è costretto ad acquistare al Nord circa 30mila sacche”. E allora cosa aspetti? Corri anche tu a donare il sangue! C’è bisogno di te… la tua non è una goccia in mezzo al mare! Ci contiamo… buon sangue non mente!

  2. Mario Monti e… ‘il pesce di Ferragosto’!
    Mario Monti non solo ci tassa e ci tartassa, ma ci prende pure in giro rifilando agli italiani in costume da bagno e infradito un inedito quanto insolito ‘pesce di ferragosto’! In merito ad un articolo uscito su ‘La Repubblica’ del 15 agosto che annunciava in prima pagina ‘Monti studia il taglio dell’Irpef’ il premier, dalla famosa serie chi tace acconsente, dapprima ‘tace’ e lascia passare ferragosto illudendo gli italiani che un qualche sgravio fiscale sia davvero possibile, ma subito dopo la festa, in una nota ufficiale, precisa: “Tagliare l’Irpef è impossibile, ma almeno vi siete goduti Ferragosto.”!!! Adesso non sarà il primo di aprile, giorno dedicato agli scherzi, ma “il pesce” ferragostiano del Prof ha sortito lo stesso effetto! “Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata”. Dichiara il presidente del Consiglio Mario Monti: “Il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Non ho voluto smentire il giorno stesso, per non amareggiare il Ferragosto degli Italiani. Per serietà, devo però precisare che il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata. Fin dall’inizio del suo mandato il governo, con il costante ed essenziale appoggio del Parlamento, pur avendo dovuto fronteggiare una grave emergenza, ha avviato riforme strutturali dell’economia e dello Stato che renderanno possibile conseguire un bilancio strutturalmente in pareggio (condizione per uno sviluppo economico e sociale sostenibile) pur con minori imposte. Un fisco meno gravoso è una sacrosanta esigenza per i contribuenti onesti – conviene il Presidente del Consiglio Mario Monti. – Renderlo concretamente possibile, senza fare promesse irrealizzabili, è un obiettivo tra i più importanti per il governo. Ma prima che la politica di risanamento e di riforma venga consolidata, se possibile anche con radici che ne rendano probabile la prosecuzione con i governi che verranno, iniziare a distribuirne i benefici (ad esempio riducendo l’Irpef) sarebbe prematuro. Quando una tale prospettiva verrà delineata e sarà considerata credibile anche dai mercati – conclude Monti – ipotesi di un minore carico fiscale saranno non solo auspicabili, ma concretamente realizzabili.”.

  3. Secondo “loro” siamo fuori dal tunnel!!!
    Ma i vari Monti, Passera, Fornero, tecnici e professori discorrendo, di cosa parlano? In quale paese vivono? Ostentano ottimismo: “Il peggio è passato”, “Si vede la fine del tunnel”, “La crisi economica è alle spalle”! Giurano che senza di “loro” sarebbe stato molto peggio: “Se fosse rimasto Berlusconi avremmo avuto uno spread oltre i 1.200 punti base”! E vogliono far credere agli italiani di aver salvato il Paese dall’ecatombe!

    Allora perché oggi stesso non chiedono l’ennesima fiducia al Parlamento per abbuonare ai cittadini italiani la seconda rata IMU? Perché non retribuiscono i lavoratori italiani con lo stesso stipendio dei lavoratori tedeschi? Perchè Montecitorio è chiuso per ferie! Perché mentono, sapendo di mentire! Perche anche “loro” sono già in campagna elettorale!

    I dati economici dipingono un’Italia ben diversa da quella che il governo Monti vorrebbe farci credere. La crisi gobale, che dura ormai da cinque anni, ha devastato il mercato del lavoro e il welfare del Belpaese. Secondo l’Eurostat, infatti, lavora soltanto un italiano su tre: su 60,8 milioni di persone solo 22,3 sono regolarmente impiegate. Entro l’anno prossimo, infatti, la disoccupazione arriverà quasi a quota 10%, mentre quella giovanile si aggira intorno al 30%. Percentuali da capogiro se vengono messe vicine alla crisi dell’industria e, in particolar modo, del comparto dell’auto. Da tempo, infatti, il pil italiano è in zona recessione. E ancora: a giugno il debito pubblico ha sfiorato la soglia di 2mila miliardi di euro (1.972,9 secondo le stime della Banca d’Italia). Per non toccare il tasto dolentissimo di “scuola”, “sanità” e “giustizia”!!! Ma intanto “loro” dicono di aver salvato la Patria. Per contro i “soliti noti” mettono mano al portafoglio e pagano i “loro” conti stretti in una morsa letale di tasse, imposte e balzelli introdotti dai “tecnici” per continuare a spremere i limoni già spremuti, lasciando da parte quelli pieni zeppi di succo, ma chiedendo alla Rai di “non fare usare più l’aggettivo ‘furbi’ nei servizi dei tg che descrivono la lotta contro l’evasione”! Dall’Imu ai rincari sulle bollete, dalle accise sulla benzina alle addizionali (regionali e comunali) sull’Irpef, il “Governo Salvatore della Patria” altro non ha saputo fare che andare sul sicuro, prendendo i soldi laddove era sicuro di trovarli: lavoratori e pensionati, continuando a bastonare chi stava già con le ossa rotte! Ma secondo “loro” – dall’alto di una vita super-agiata e garantita da retribuzioni che un operaio o un semplice impiegato non sarebbero in grado di raggiungere neppure se lavorassero ininterrottamente, giorno e notte, per 2.000 anni – siamo fuori dal tunnel!

  4. la genialita’ di arbore come artista, non ci azzecca niente con l’idiozia di mediocri politicanti che ci hanno portato a questa crisi !!!

Lascia un commento