Blog

6 Giugno 2012
Lascio il Fatto? Nasce “Pubblico”?

… le risposte a tutte le curiosità domani sul "Corriere della Sera".

@lucatelese

Condividi:

 

36 commenti »

  1. Chi finanzia questo nuovo giornale? Sono euro veri o…..

  2. Un giornalista come Lei che è riuscito a scrivere per anni in un giornale senza alcun dubbio Berlusconiano ora promuove una scissione solo perchè alcuni giornalisti della testata appoggiano il movimento a 5 stelle? Non ho alcuna simpatia nè per Grillo nè per il suo movimento, ma sinceramente questa sembra più che altro una scusa.

  3. in bocca al lupo…

  4. Una buona dose di coraggio. Senza dubbio va riconosciuto questo in un periodo in cui le testate per lo più “muoiono” o sono fatte “defungere”. Le motivazioni della scissione? Possono o meno essere una scusante, poco importa. Interessa di più (vedremo domani sul Corsera) sapere a cosa dovrebbe servire un nuovo quotidiano? Quale linea editoriale (certo il nome “pubblico” lascia intravedere ma non dice chiaro) sarà condotta nella crisi (italiana e capitalistica; politica, istituzionale e culturale)? Quali soggetti, blocco sociale e/o politico-culturale si vuole avere come riferimento? Ultimo, non per importanza, i soci, saranno noti e saranno note le motivazioni (iniziativa di industria culturale con operatori economici; oppure finanzieri che vanno a presidiare un avamposto economico-culturale; etc.). Ecco già sapere questo, sarebbe un ottimo servizio di informazione senza dover attendere il primo numero del giornale in edicola. Per questo, per ora, non dò giudizi e non faccio il tifo (ma neppure gufo) circa l’iniziativa che viene ascritta a Luca Telese.

  5. dire che sei finto e si vedeva troppo è poco…borzarì Telese…hai una carriera ma tutta davanti,cuntentu sesi??? ma bairindi…

  6. Lascio il Fatto? Nasce “Pubblico”?ESTICAZZI?!

  7. Ti avevo difeso quando dal Giornale sei passato al Fatto, adesso comincio a pensare che avevano ragione quelli che dubitavano della tua sincerità.
    Credo che sia una marcata esigenza di protagonismo (vedi anche allontanamento della Costamagna).
    Non credo che sarò tra i lettori del tuo nuovo giornale.

  8. E togliere quei punti di domanda nel titolo?

    in un senso o nell’altro, intendo…

    Perchè qui sta parlando solo chi non è direttamente interessato, mi pare…

    10 – 15 mila copie per il break even? Boh!

    Comunque, nel caso, in bocca al lupo!

    Ciao

    Paolo

  9. Noooooo! Non farlo! Io leggerò sempre il tuo blog, e sicuramente qualche volta acquisterò il tuo giornale, ma mollare il Fatto mi riesce dura… E’ già difficile passare da un quotidiano generalista (tipo Repubblica) a uno di opinione, ma addirittura due…

  10. Telese vuol fare sempre la primadonna. Prima la rottura con la Luisella Costamagna(gli toglieva spazio e notorietà), ora (di nuovo) con Travaglio. E’ un bene. Era diventato insopportabile sul FATTO.
    Viste le scintille dell’anno scorso, sul CORRIERE ospitale di domani mi aspetto la solita vagonata di meschinità sinistrorse. Sui futuri ex colleghi.
    In nome dei nobili ideali, of course.

  11. per gli Esteri avete già riempito la casella? :)

  12. Se questa indiscrezione fosse vera,caro Telese,la vedo abbastanza dura per sperare in un successo di vendita ( il target di 15mila non è poca roba).Se poi,pensiamo che anche Montanelli si ritrovò a dover chiudere bottega con il suo “La Voce”,beh,credo proprio che sarà una gara dura! Comunque vada,il primo numero sarà un successo (per la curiosità),per il proseguo,in bocca al lupo!

  13. purtroppo credo sia una stupidaggine ma se fosse cosi ti seguirei. il fatto incomincia ad essere un giornale a tratti illegibile.

  14. la presentazione sul corriere della sera è un gesto di cattivo gusto.

  15. Ma non c’era tanto amore al Tossico?
    Dai Tony Porchetta, raccontaci un po’ di dietro le quinte, perchè è palese che son volati gli stracci.
    Non valorizzavano abbastanza un giornalista “di peso” come te?
    Si sono messi a 90° con Grillo?

    Beh dai, sono ragazzate, il Tossico è un giornale diverso, ve fate ‘na birretta e passa tutto :D

    Ciao smilzo, ti seguirò sempre e comunque, sei troppo spassoso

  16. E metti a posto l’ orologio!
    L’ ora legale c’è già da 2 mesi!

  17. Telese, non ho nessuna simpatia per lei. Per Travaglio ho il il doppio dell’antipatia. Il suo giornale sarà un fallimento. Ma gli opportunisti –come gli……- hanno la caratteristica di rimanere sempre a galla. È una delle cose ingiuste del mondo, insieme a tante altre. Poco alla volta il mondo progredisce e gli……… smetteranno di galleggiare. I processi storici devono maturare.

  18. Non riesco a capire francamente cosa ci stanno a fare gli antipatizzanti su questo blog. Non hanno di meglio da fare durante il giorno? Comunque caro Telese, siccome io ho grande simpatia e stima per te, ti scongiuro di ripensarci. Il Fatto perderà molto se te ne vai via, ma l’idea di un nuovo quotidiano che dovrebbe essere concorrenziale al Fatto (immagino) mi sembra temeraria…

  19. Apprezzo il coraggio vero vista la situazione dei giornali.
    Mettersi poi contro il Travaglio ed il fatto, ci vuole ancora più coraggio……ormai tutti i lettori “anticasta” lo osannano come il dio del giornalismo
    Personalmente mi sono abbonato al fatto i primi 2 anni poi per n motivi il 2012 non l’ho fatto.
    Ti auguro un grande in bocca al lupo, ti seguo tanto anche perchè il tuo modo di fare giornalismo “costruttivo” e critico a SX mi piace molto.
    Ma cmq resto scettico sulla scelta di un nuovo giornale.
    Faccio un esempio: il non plusultra Giornalista M.Fini è troppo spesso una voce fuori dal coro per Il Fatto, ma continua a scrivere i suoi meravigliosi articoli, perchè non continuare ancora anche per Telese ?
    Forse è lo scontro personale con Travaglio il vero punto di rottura e non le divergenze giornalistiche.
    AUGURI cmq

  20. c’e’ la nuova fase (la nostra fase, quella di noi 40enni sotto 50), qualcosina con il fatto è passata: USB, INPS, Pastrapasqua, etc … vediamo se NO DEBITO – OCCUPYAMO PIAZZA AFFARI riesce a trovare vere indipendenze dalle 2 ABC … alfano, bersani casini & angeletti, bonanni, camusso … vediamo se per strada ci troviamo il nuovo compagno\giovane Telese :-) anche per fermare l’entropia a destra che sembrano caratterizzare tutte le scissioni italiane e i soggetti\progetti politici degli ultimi decenni … buon lavoro, quel lavoro buono secondo la definizione marxiana di lavoro :-) !

  21. “dalla protesta alla proposta”…capisci che abbiamo le tasche piene di opinioni?? cioè di merda??..non c’è uomo peggiore di quello che è convinto di dire, e lei è peggio due volte: perchè “dice” e perchè ci crede.
    ….P. S. mi duole soltanto che sia sardo

  22. dateci una stampa vera e libera come quella che ci ha dato Il Fatto, sembra che in questo paese ne debba esistere uno contro tutti, ben venga una testata nuova e libera, diamo fiducia al progetto.

  23. ci siamo scritti molte volte, alcune ti ho apprezzato, e altre ti ho “massacrato”, è da tanto che ti seguo, e purtroppo non mi convince il tuo lavoro ,che io ritengo un po “opportunista”,
    comunque,senz’altro un mio in bocca al lupo, anche se come stregone, ti vedo e non ti vedo.
    p.s- il monopolista della morale (Travaglio) ti ha fatto saltare i nervi?
    lo stregone di Suviana

  24. caro Telese “Il Fatto Quotidiano” rimane un giornale che vuole un cambiamento della nostra classe politica in toto e non delle proposte fritte e rifritte fatte sempre dai soliti politicanti attaccati alla sedia parlamentare da secoli! Mi auguro di sbagliarmi, ma credo sia proprio lei a esser rimasto attaccato agli stessi stereotipi di sempre, riprova ne è che ha voluto al suo fianco Porro per riproporre agli spettatori la logorroica macchietta del giornalista di destra contro quello di sinistra.
    Auguri per la sua iniziativa, ma ho seri dubbi che avrà proseliti…

  25. Caro Telese, quando arrivasti al “Fatto Quotidiano”, ti diedi il benvenuto.
    Ora, che te ne vai, ti dico “addio!”
    Che tu sia veramente di sinistra, ho i miei dubbi.
    Che tu voglia far concorrenza a Travaglio, lo trolvo utopico.
    Che tu sia un’opportunista, lo dimostra il fatto che tu lavori con porro (sic!).
    Hai scritto che vuoi fondare un giornale, ma, la cosa piu` importante, non l’hai detta: fondi pubblici o no?
    Il Fatto Quotidiano non prende soldi pubblici e, per questo, ha tutto il mio rispetto.
    Attaccare Marco Travaglio (che io stimo e ammiro), e` stato, secondo me, un suicidio. Mi fa pensare che tu, forse, sia un poco invidioso del suo successo.
    Comunque, tutti siamo necessari, ma nessuno e` indispensabile e, finche` Il Fatto Quotidiano continuera` a dare tutte le notizie, a prescindere dal colore politico delle stesse, restera` il mio giornale.
    Ciao.

  26. Forse questo “Pubblico” si fonda per dare un quotidiano a SEL-VENDOLA..mi sorge spontaneo questo dubbio..leggendo dell’addio:
    non puoi continuare, a guerra finita, a mozzare le teste di cadaveri sul campo. Non puoi solo demolire. È il momento di costruire». Appunto costruire..=Fabbrica ecc
    Io leggo il FQ non sempre mi trovo in sintonia con chi scrive..ma lo leggo volentieri proprio perchè è libero ..il resto lo trovo in rete
    non leggo + l’Unità, non leggo + Repubblica
    1.50 mi sembrano tantini prima bisogna farsi apprezzare,poi solo poi magari si aumenta

  27. ma pensate davvero che oggi in Italia ci sia spazio per un secondo giornale di opposizione (il FQ per adesso è l’unico) capace di reggersi senza i soliti aiuti pubblici, ovvero con i nostri soldi?.e per dire cosa?… tutto ciò che dice già il Fatto ma contro il M5S!!!… complimenti!!! e soprattutto auguri. Telese si lamenta di non poter intervistare Tavolazzi e che si esulti al successo del MoVimento. Mi saprebbe indicare, evitando le solite apodittiche e disinformanti menzogne su guru e lìder maximi, una “rivoluzione” diversa dal M5S oggi in Italia? mi saprebbe iindicare un credibile progetto politico per il nostro futuro?… con PORRO ed i suoi Chicago boys?… ok Telese… bye bye!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  28. Mi sta bene quando tu dici che non sei d’accordo con Travaglio e vuoi fondare un giornale secondo le tue opinioni (liberissimo di farlo, siamo in democrazia). Ma trovo meschino spargere fango e insulti sui propri colleghi. E’ evidente che sei solo un opportunista e uno che cerca la propria gloria. Di noi lettori non te ne importa proprio niente.

  29. Scontro mutuato dalla vecchia politica:Al diavolo tutti e due avete tradito

  30. http://tastorosso.wordpress.com/2012/06/10/ritorniamo-da-luca-parliamo-di-pubblico/

  31. Ma come si fa a parlare in questo modo di colleghi? Trovo le esternazioni di Telese di una volgarità’ berlusconiana, proprio la stessa che ha portato il paese allo sfascio. Forse pensa di essere una star di Hollywood… Che tristezza. In ogni caso, ognuno raccoglie ciò che semina.

  32. ….ma come ci si può fidare e credere a chi caccia via Luisella Costamaga per far coppia con un Filippo Porro qualsiasi, lo stesso diventato famoso perchè voleva ” ROMPERE IL CAZZO AL MARCEGAGLIA ” colpevole, secondo lui di snobbare lui e il suo giornale di servi…

  33. Telese che ha lavorato al Giornale se pur post montanelliano diventato grancassa di Al Tappone, dovrebbe conoscere la storia della rottura tra lo stesso Indro ed il suo ” condirettore ” non vice direttore Enzo Bettiza, per la “pessima scelta ” secondo Bettiza, di Montanelli di tenere sulla graticola Bottino Craxi, invvvece di incensarlo un giorno si e l’ altro pure. Se non la conosce se la faccia raccontare da qualche ormai vecchio cronista, Gian Galeazza Biazzi Vergani, Egisto Corradi lo stesso Bettiza, quella che ra definita l’ argrnteria del Corriere trasnigrati con lui al Giornale….

  34. due prime donne non possono andare d’accordo a lungo….ecco spiegato….della coerenza e trasparenza di Marco Travaglio sono certo….ritengo che invece Telese cerca il palco, i soldi e la visibilità a tutti i costi….in bocca al lupo cmq

  35. @angelo

    “due prime donne” .. a ben voler vedere .. un giornalista informato che fà informazione (Travaglio) al di là di COSA/COME/CHI la pensa .. e .. come ebbe a dire una volta Ferrara .. un !apprendista scribacchino” (Telese) .. per essere precisi ..

  36. Sono stato contento quando ho saputo della : da mesi ogni volta che leggevo Travaglio sul Fatto Quotidiano (pur continuando ad ammirare la sua verve, mi veniva un travaso di bile per l’evidente faziosità.
    Ero un ammiratore di Travaglio per le sue battaglie…. ora questo accanimento contro Napolitano mi ha disgustato.
    Iniziero’ a leggere Pubblico. Se come spero mi piacerà, mi abbonerò.
    Tanti auguri !!

Lascia un commento