Il Fatto Quotidiano

4 Novembre 2011
“Solo Berlusconi può liberarci da se stesso”

di LUCA TELESE

C’è poco da dire, i fatti sono fatti. Il prestigio del governo è stato appannato dalla crisi e il prestigio di Berlusconi è stato appannato da una evidente commistione tra pubblico e privato”. Se avete già fatto un salto sulla sedia riprendetevi subito, perché non è finita. Non siete ubriachi: a parlare è proprio Maurizio Paniz. La semplice ipotesi che l’avvocato azzurro potesse invitare Berlusconi a dimettersi, accreditata due giorni fa da alcuni titoli di agenzia forzati, ha gettato nel panico i cronisti parlamentari. Paniz il relatore del caso Ruby, Paniz il dottor Sottile del berlusconismo, Paniz l’uomo che difende sempre e comunque il Cavaliere. Se anche la fede di Paniz vacilla vuol dire che un ciclo politico si è chiuso. Così, ieri, il deputato azzurro ha passato la giornata a precisare il suo pensiero, passando da un microfono all’altro. E ha aggiunto: “Resto fedele allo schieramento che mi ha eletto. Ma se Berlusconi decidesse di fare un passo indietro – osserva – credo che potrebbe fare benissimo il padre nobile di tutto il centrodestra”. Da ieri ci son due fronde nel Pdl. Una è quella “dura” dei 12 firmatari della lettera a Berlusconi, l’altra è quella “morbida”, la sua. A fare più male, proprio perché non sospetta di nessuna slealtà, è la sua.
Onorevole, mi spiega che cosa è successo?
È doveroso fare alcune premesse. Primo: sono perfettamente gratificato dal mio ruolo. Non ho richieste né pretese. Quello che Berlusconi mi chiederà di fare lo farò disciplinatamente.
Ha mai chiesto le dimissioni?
Mai. Un’intervista a un quotidiano locale, fatta bene, ma titolata male, è stata ripresa dall’Ansa, titolando malissimo, stravolgendo il mio pensiero.
La verità quale è?
Sono stato eletto con il nome di Berlusconi sulla scheda. Non farei mai nulla che lui non volesse. Voterò fino alla fine questo governo, e mai uno che non sia fondato sul Pdl e sul suo leader.
Però?
Sarei disposto a sostenere un nuovo governo di centrodestra in cui Berlusconi stesso indicasse il suo successore.
Lei però pensa che l’immagine di questo governo sia appannata?
È innegabile. Parlo con i nostri elettori, molti ci dicono la stessa cosa: che non solo il gradimento, per così dire politico, del governo è sceso, ma anche quello, personale, del premier.
Perché?
Ci troviamo a gestire una crisi drammatica. In alcuni momenti abbiamo tardato a dare le risposte giuste. È per questo che dobbiamo ripartire al più presto con una nuova proposta.
Parla di commistione fra pubblico e privato, proprio lei che lo difese sul caso Ruby?
Non credo che a far calare la popolarità di Berlusconi sia stato il caso Ruby, Noemi, o tutto quello che è andato sotto il nome di sessuopolitica.
A cosa si riferisce, allora?
Al fatto di aver inserito nelle liste elettorali persone che non avevano tutti i titoli per meritare incarichi di responsabilità o di rappresentanza.
Parla di Nicole Minetti?
I nomi non sono importanti. È il messaggio che è passato che era sbagliato. Come se il Pdl non selezionasse per merito le sue candidature.
Lei pensa anche ad altro, vero?
Credo che un premier, anche un uomo solare ed espansivo come Berlusconi, debba avere una visione molto chiara del suo ruolo. E anche della netta separazione con qualsiasi tipo di affare che non sia istituzionale.
A che si riferisce?
Al ruolo di alcuni personaggi che cercavano benefici per se stessi.
Come Lavitola, con cui anche lei ha parlato?
Non a lui: si è agitato molto, ma ha chiesto poco.
E a chi, allora?
Penso a una figura come quella di Tarantini, che era lì solo per promuovere sé e la sua azienda.
Berlusconi potrebbe dimettersi per salvare il centrodestra?
Se lui decidesse di fare un passo indietro può restare il leader del centrodestra lasciando a qualcun altro la guida del governo.
È vero che hanno chiesto anche a lei di firmare la lettera dei 12?
È vero.
E perché ha detto di no?
Perché loro chiedono a Berlusconi di farsi da parte. Io gli chiedo di fare quello che è meglio per salvare il centrodestra. 

Condividi:

 

44 commenti »

  1. VOGIT

  2. luca luca

    come ti fai prendere per il culo: paniz ha avuto 7 o 8 possibilita’ di votare la sfiducia ma non lo ha fatto. il resto sono chiacchiere da bar…………

  3. Ottimo Paniz.
    Direi che il vero giornalismo lo fa lui dopo quest’intervista.

  4. gianluca

    ……ma tu, hai dato 10 euro a santoro?…………….ma come , con soli 10 euro santoro liberera’ l’italia dalla casta e tu fai il tirchio proprio ora ? ……e dai !! ………………………
    ma forse hai ragione tu, e’ diventato un po’ esoso il prezzo. dalla rai voleva 1 euro a puntata, adesso prende 10 euro a persona; pero’ forse per rimettere in piedi il nostro paese OK il prezzo e’ giusto, anzi sottocosto…………………..

    dai gianluca, se non glieli dai finisce che santoro va su telemarket…………e se compri il materasso dell’elefante ti regalano un pezzo di italia “liberata” e piu’ prestigiosa

  5. Paniz è molto intelligente ma credo anche furbo. Ha capito benissimo che per B. la situazione si sta mettendo male,però non è coerente con alcune risposte date:”un colpo al cerchio e un altro alla botte”. Non è rinsavito completamente,aspetta gli eventi per salvare la faccia se andasse tutto a precipizio.

  6. un grande FATTO oggi un grande Saturno

  7. zanzi io e la mia famiglia pronti a mandare di nuovo – ciascuno di noi – 10 euro

  8. marghe

    mandali nel bangladesh ,a chi ne ha veramente bisogno che fai una cosa utile !

    10 euro per centomila persone fa un MILIONE di euro ( ESENTASSE)…………………

    hai capito oh, sto fio de na’ mig…… tra npo’ lo fanno diventa’ SAN toro

  9. @Margherita

    Vista la “v e r g o g n o s a” figura che ieri hanno fatto Santoro, incredibilmente petulante, da definire quasi “alticcio”, e l’iper-palloso Sputasentenze, mai così retrogrado, lungo e monotono, tanto da costringere il super-dandy Della Valle a degli sforzi sovrumani per non sbadigliare in mondovisione, quei tanti euro 10 tu ed i tuoi siete in grado di offrire, non sarebbe meglio che li madassi al 45500?
    Ti trasmetterò altri numeri un pò più utili dell’ex “comizio d’amore”.
    Che pena!
    Quasi 100.000 allocchi che si aspettavano chissà che cosa!
    Ma cosa ci si può aspettare da semplici affamati di soldi com quelli che guidano l’operazione “serviziopubblico”?
    Già solo per il nome scelto li avrei incriminati!
    Per il momento, dimentichiamo il resto.
    Edmondo

  10. @8- zanzara

    Guarda che per quei quasi 100.000 allocchi il biondo-rifatto nazionale era già diventato Santo-ro!
    Tra l’altro, l’abito del “sempre più spasosissimo” Vauro avrebbe dovuto fartelo capire!

    Edmondo

  11. edmondo

    …..fra le altre cose , la vita ha riservato a santoro tutte le opportunita’ politiche e mediatiche per cambiare le cose , ma lui tutte le volte scappa ( via dal parlamento europeo, via dalla rai); adesso chiede soldi per far bla bla bla bla………………………………facile e’ criticare gli altri, ma quando gli e’ capitata l’occasione per fare qualcosa, mi chiedo, cosa ha fatto ??????????
    la puntata di ieri e’ BANALISSIMA DEMAGOGIA QUALUNQUISTA…………..e basta !!!!!!! ha stufato quasi quanto berlusconi !!!

  12. APPELLO A TUTTI I SALVATORI DELLA PATRIA

    io sono un italiano, umile lavoratore, sono tartassato dalle tasse, dalla crisi, dalla burocrazia, dalla mala sanita’, dalle banche e da berlusconi !!

    PER FAVORE , NON SALVATEMI, SO CAVARMELA DA SOLO !!!

  13. Io ci son passato per caso, dato che la mia diligente emittente locale stava trasmettendo quella pizza di Michele Santoro (a proposito, stasera vado in pizzeria e voglio suggerire il nome di una nuova pizza, economica, farcita con materie prime di bassa qualità raccattate nei rifiuti dei discount, la pizza Santoro appunto): in quel momento ho visto scendere Vauro dall’alto … un brivido mi è corso lungo la schiena … ho subito girato canale.
    Certo che questi ti prendono per i fondelli, non gli interessa neanche per sbaglio delle tue fatiche e delle tue angosce quotidiane, pensano solo al successo e ai soldi ma riescono a convincere milioni di persone di essere dei santi salvatori della patria.
    Gi danno 10 euro a testa quando magari davanti a un barbone sputano per terra.

  14. C’è chi butta 10 euro a cranio per difendere la sua posizione…..ma non ha capito che l’antipolitica non porta da nessuna parte.

    Santoro io non lo guardo, non lo pago e non ne parlo tanto….

    Sottolineo solo che chi loi ha finanziato è un perfetto imbecille.

  15. @ Gian Luca.
    Luca, non puoi tacciare di imperfezione tutti coloro che hanno inviato dieci euro al San-Toro, San-Gallo, San-Sevieria, San-Grilla, San-Atorio, San-Vittore, San.Dokan, San-Sone, San-Giovese, San-Tità, San-Pietrini, San-Tapazienza, San-Tippe, San-Gone, San-Marzano, San-Abile, San-Cire, San-Tafè, San-Culotto, San-Daletto, San-Dwich, San-Guinaccio, San-Guemisto, San-Scrito, San-Guisuga detto Michele, in Travaglio permanente, in quel di capri… Tutti questi nuovi Santi del calendario poco Mariano, in che altro modo avrebbero potuto sentirsi a posto con la coscienza? Io e tu, forse, non non abbiamo fede in questi salvatori della Patria perchè siamo dei paragnosti, magari dei para-altro, boriosi e taccagni. Io, comunque, lo ammetto, ho provato con tutte le mie forze ad inviare almeno dieci centesimi, ma, proprio quando ho cercato di infilarli nella busta, mi sono caduti in terra e, ironia della sorte, per quanto li abbia cercati, non mi è stato possibile trovarli: si sono come volatilizzati! Tale disdetta, mi ha costretto a non guardare il programma e, t’assicuro che, se non ottempererò al pagamento richiesto dal marpione di turno, nemmeno la prossima volta mi donerò questo piacere!

  16. gianluca

    …………ti sbagli, l’antipolitica paga eccome. paga sempre ; basta dire qualsiasi stronzata “contro”……… e tutti : bravo, bravo……………………adesso pagano anche per applaudire il niente……………………………………………..
    ma ti rendi conto?? un milionario sovvenzionato da studenti , precari e disoccupati …….
    …..bha !!………….ribha!!!

  17. ……………se poi sono comunisti veri, e se le proporzioni non sono una opinione……………
    …..quanto avra’ sganciato della valle ????? 10.000 ,100.000 , 1.000.000……….sempre esenti….

    santozzorro e’ produttore di un contratto di 26 puntate per un costo di 250.000 a puntata..
    …..questi si che so ‘mprenditori !!!……….e lo stanilismo ??…….il marxismo ?????…………….
    …..roba vecchia !!…………..roba superata !!!

  18. Mitico Tenna!

  19. @ breny.
    Mitico e sinonimo di marimba, ovvero, Matusa-rimbambito? Scherzo! Grazie comunque. E’ piacevole essere valutato in modo benevolo…

  20. edmondo costa ho mandato per 4 volte i soldi per la Liguria . non si dovrebbe dire ma faccio regolarmente beneficienza e poichè per mia fortuna non ho problemi economici ho mandato i soldi anche a Santoro oltre a essere abbonata al Fattoquotidiano e a comprarlo regolarmente ogni mattina . pensa per te . va a scrivere a Giuliano Ferrara a Lanfranco Pace e a Crosetto

  21. boom di ascolti per Santoro ! mentre Mentana sospendeva le trasmissioni in segno di lutto Carlo Conti euforico faceva cantare Patty Pravo !

  22. LUCA perchè non intervisti la mamma di quel ragazzo morto in carcere in circostanze misteriose in Francia e il cui corpo non è mai stato restituito alla famiglia ? penso che meriti lo stesso rispetto della famiglia Cucchi no ?

  23. Tutte le idiozie dei berluscones biliosi sottosviluppati che non hanno neppur capito che la tv di Santoro è la piu’ rivoluzionaria e libera mai messa in campo in Italia e dove i cittadini piossono finalmenteesprimersi direttamente passano e finiscono nel cesso, come presto la loro becera idiozia e il regimedelle destre ,quel che resta, nei fatti, con loro buona pace sono i risultati del boom di ascolti destinati ad aumentare nonoswtante gli scarsi mezzi.
    L’Italia migliore cresce rassegnatevi .

  24. si apri una stagione di riforme: “riformare” il governo Prodi!!!!!!!!!!!!!!

  25. @ luca.
    Leggendo i tuoi insulti, capisco perchè la sinistra è da tempo, pateticamente, all’opposizione… Hai inviato i tuoi dieci euro al Robyn Hood, della politica italiana?
    Scusa, ho sbagliato ad indicare eroe; volevo dire Santo-Zorro subito…! Ma mi faccia il piacere, mi faccia!

  26. tenna va anche tu a scrivere a Giuliano Ferrara !

  27. @ Margherita.
    Mi piace il tuo mandare gli altri in quello o in quell’altro posto, anche perchè lo fai con una generosità che ti distingue… Non disdegnerei però se tu mi mandassi anche dieci euro, magari venti o trenta, una tantum, per pura beneficenza, visto che io, dalla rai, di cui ero dipendente musicista, maestro di chitarra, non ho preso di buon uscita i soldini che ha preso SantoZorro.
    Ora confido solo a te il perché non vado a scrivere da Ferrara, al tuo bello al Fatto, o in qualsiasi altro posto dove tu mi ci mandi: perchè, qui, da Luca, soddisfo ampiamente la mia modesta ambizione di scrittore mancato, e anzi, qualche volta ho persino ricevuto delle piccolissime lodi che mi hanno fatto stare molto bene e gongolare per alcuni giorni. Però, Ti prego, non divulgare ciò che ho confidato solo a te, mi raccomando!

  28. tenna ma lo sai che ho un fratello musicista ? maestro di chitarra . penso che ti offenderesti se io ti mandassi dieci euro un po’ di digntà no ? ma se vuoi te li mando

  29. Renzi fischiato : gò caro

  30. Egregio An-tenna
    di rai 4,Minzolini e e delle tv dei sottosviluppati ed asserviti ,
    visto che ti sei sentito insultato vuol dire che appartieni alla schiera deiberluscones rincitrulliti che ancora inquinano i forum,mi spiace per te e per il tuo livello mentale e culturale , ma, per quanto sbraiti contro Santoro e gli uomini liberi che fanno informazione intelligente sappi che :
    l’aquila vola sempre alta nel cielo e non si cura
    dell gracchiar di qualche nera cornacchia spelacchiata che piu’ il basso arranca senza che alcuno le presti attenzione .
    Comunque continua a gracchiare se ti pare che tanto , berluscones del forum a parte, nessuno si cura di te e delle tue stupidaggini .

  31. @ Tenna Piero.
    Ecco, ben ti sta, carino! Quante volte ti ho detto che puoi discutere con i cattivi intelligenti e basta…? Gli altri devi lasciarli crogiolare nella loro saccenza! Sei il solito capoccione, Pierino… La tua nonna.

  32. @ Margherita.
    Significa che nella tua famiglia esiste anche un poeta della musica, oltre che ad una benefattrice innamorata dell’impossibile mediatico maldicente…
    Beh, certo che dieci euro, sono un po’ pochini, ma se tu volessi, io non disdegnerei affatto. Sai, mi adatto al modo di pensare di quel malandrino processato per aver ammazzato un uomo per derubarlo di diecimila lire, al quale, il giudice domandò: (Si rende conto che ha ammazzato un uomo per pochi soldi?) ( Si, è vero, signor giudice; ma sa com’è, diecimila oggi diecimila domani, mi hanno permesso di mangiare…! )

  33. Fantastico!…..questo luca è meglio di zelig….

    Definisce la tv di santoro “la più rivoluzionaria” ma di fatto dite sempre e solo le stesse cose….E allora cosa c’è di straordinario? la mancanza di contraddittorio?

    Sono ANNI CHE ANDATE AVANTI CON I REGIMI DELLE DESTRE….sono anni che ci rompete le scatole con le scopate del berluscA SENZA PERO’ PROPORRE UNO STRACCIO DI IDEA….Ma cos’è la sinistra oggi se non una coalizione senza idee?

    La vostra coalizione e quindi la vostra concezione della politica è la vecchia unione….non avete un leader e gli emergenti vengono nel PD emarginati e sbeffeggiati.

    Parli di regimi ma poi quando i radicali osano usare la democrazia vengono insultati, parli di televisione di servi ma non citi mai la Berlinguer…insomma ragioni come sempre ossia non portando ne costrutto ne novità.

    Mi fai tenerezza nella tua stupidità.

    Poi per la mia amica pizza che col paraocchi culturale sovvenziona santoraglio concedo una piccola citazione…..di Russell
    “Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri mentre gli intelliganti sono pieni di dubbi….

    @ Tenna
    Sai questa gente è ridicola e va bene….

    Però a destra la presunzione di pochi ha di fatto invalidato un’opportunità storica che avevamo e che abbiamo sprecato.

  34. @ Gian Luca.
    E’ vero che a destra abbiamo invalidato un’occasione storica, ma a sinistra non hanno preso la palla al balzo, comunque: “per me pari son…” recita il Rigoletto. Certo che se io fossi Berlusconi, un bel scherzetto del prete, glielo farei, a questi sinistri -so tutto io-
    Me ne andrei ai tropici, senza avvisare nessuno, e lascierei ai politicanti infallibili la gioia di risolvere tutti i problemi che assillano il nostro sfortunato paese, augurando a loro un “in bocca al lupo” sincero. Si, è vero, sono un sognatore ad occhi aperti! Concedere una possibilità a questi intrallazzatori, buoni soltanto a chiacchiere, è sacrificare milioni di Italiani che non si meritavano un governo come quello del Nano Arcorese, ma nemmeno la totale bancarotta finanziaria, politica e di credibilità in cui ci sprofonderebbero questa massa di parolai multi colori e di provenienza comunistoide.
    Io non ho di certo il toccasana per risolvere i tantissimi problemi che ci assillano, ma sono convinto che se tutti mettessimo il minimo delle nostre possibilità finanziarie, spontaneamente, su un fondo trasparente e amministrato soltanto da una persona, con resoconti mensili alla Finanza, non solo risolveremmo il debito pubblico, ma avremmo anche una celere ripresa in tutte le attività lavorative del nostro paese.
    Ora vado a nanna per vedere se riesco a continuare il fantastico sogno che mi frulla per la mente…! Notte Luca e, quando spegni il computer, fai piano, che magari sto già dormendo.

  35. Berluscones o cornacchione nero 2 rispondo pure a te e poi basta perchè trovo demenziale rincorrere le vostre stupidate faziose ormai fuori dai tempi eccotele le idee che noi proponiamo da anni e che nessuno ha il coraggio di fare altrimenti non saremmo nei guai come oggi::
    REDISTRIBUZIONE DELLE RICCHEZZE TASSANDO LE TRANSAZIONI E RENDITE FINANZIARIE E CON UNA PATRIMONIALE SUI BENI DEI SUPERRICCHI , cioè coloro che come tutti sanno tranne i berluscones evadono e fanno malafare ma soprattutto DETENGONO CAPITALI PARI A QUASI $ VOLTE L’AMMONTARE DEL DEBITO.
    Queste manovre che solo una sinistra radicale potrebbe fare spunterebbe gli artigli ai finanzieri speculatori che attaccano l’Italia e che si stanno mangiando la Grecia con l’appoggio di Merkel e Sakozi’.
    Questo significa cari ignorantoni faziosi berluscones costruire una europa dei popoli e non della finanza ,cambiare il sistema neocapitalistico dal liberismo sfrenato che voi berluscones e destre del cazzo avete costruito in questi anni.
    Questi son fatti e risposte concrete caro berluscon 2
    E’ quello che in definitiva hanno oggi capito tuti gli indignados mondiali
    MA NOI LO DICEVAMO GIA’ 10 anni fa,cari cornacchioni ignorantoni, quando voi,col mito infantile del capo e dell’uomo guida della provvidenza divina. leccavate il piedi ad un piccolo rais da strapazzo .
    DI QUESTO SANTORO PARLA NELLA SUA LIBERA TV DI PARTE CERTO MA DALLA PARTE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE E DEI CITTADINI.
    Come detto :l’aquila vola alta nel cielo ,Santoro è Santoro,una fetta di storia della tv vera ,mentre v voi siete e rimanete solo dei cornacchioni gracchianti su un forum.
    Comunque discutere con dei cornacchioni faziosi ed acritici non porta mai da nessuna parte,dunque tenetevi le vostre stupide idee sulla sinistra e continuate a leccare e cercare l’uomo forte.

  36. Luca che dirti? nulla tanto rimani un plagiato.

  37. Meglio un uomo forte delle sue idee che 100 uomini mediocri senza idee che però condizionano la vita ed il pensiero di un popolo.

    Purtroppo caro tenna la prima opzione presuppone che l’uomo sia in se e non abbia la visione della realtà condizionata da quei famosi 100…che nella prima opzione non sono nemmeno mediocri ma semplicemente lacchè o portaborse.

  38. AH..non avevo letto quella frasina Luca…

    Si io non sono che un cornacchione nero come dici tu che parla su un forum…..ma guarda è meglio così.

    Santoro è un pezzo della tv?…no è un pezzo di potere asservito e monotematico. Non vola alto dato che non l’hanno voluto nemmeno a la 7 e si è visto perchè….

    Le sue trasmissioni non ammetton repliche sono lapidarie, manovrate e ricordano la più alta espressione della propaganda nazista dato che per i metodi vanno a toccare corde talmente basate su un populismo da strada da far vomitare. (ovviamente i metodi sono simili i contenuti no)

    E tu servo rosso, che ti autoelevi non si sa per quale motivo e che parli di patrimoniali che avevate concepito VOI….
    Ricordati invece il prelievo forzoso su tutti i conti correnti tutti!|! anche quelli della povera gente….che sdridono fortemente con quei grandi manifesti che troneggiavano ovunque..te li ricordi?
    Beh…c’era un transatlantico con la scritta ANCHE I RICCHI PIANGONO.

    Invece i vostri governi che furono 3…..furono caratterizzati da amenità che non colpirono minimamente alla prova dei fatti i possedimenti dei ricchi.

    Quindi di cosa parli? 10 anni fa…ealla prova dei fatti cosa avete fatto? il prelievo? giusto vero?

    Su una cosa hai ragione…è inutile parlare con te..i servi ubbidiscono al padrone e stanno curvi…il tuo padrone è l’ideologia fuori dal tempo che santoro simboleggia…a suon di milioni di euro….e tu sei contento per lui…ti accontenti di 4 boiate urlatema tu resti lo stesso ..anzi lo paghi pure.
    Perchè i fessi come te ci credono e pagano.

    Quindi servo della gleba che non sei altro evita di pontificare e guardati le spalle che l’aquila santoro che volteggia mentre tu stai supino potrebbe scendere…..

  39. cornacchione fossi in te e gli altri tuoi soci la smetterei di gracchiare a vuoto scemenze per passare il tempo vuoto dei pensieri:
    la sinistra radicale non ha mai governato ignorantone,il governo Prodi che comunque fece meglio 1000 volte delgoverno dei ladrones corrotti e massoni che voi votate e di cui abbian visto il nulla dei risultati ed i danni devastanti. Allora c’era solo qualche rappresentante di rifondazione isolato in un contesto centrista che certo non poteva far passare le nostre idee.
    Ignorantone la sinistra radicale NON HA MAI POTUTO GOVERNARE, VOI INVECE LO AVETE FATTO PER ANNI.
    Chiudo definitivamente dicendo che le nostre proposte concrete te le ho indicate e sono le uniche che POSSONO AZZERARE IL DEBITO E SALVARCI , RILANCIANDO L’ECONOMIA FACENDO DELL’ITALIA IL PRIMO PAESE D’EUROPA..
    Purtroppo voi cornacchiones continuate a dividervi in tifoserie ideologiche viscerali destra sinistra senza capire che fate il gioco di forze piu’ grandi di voi ,voi operate nella vostra ignoranza per la distruzione dell’Italia,noi vogliamo salvarla e costruire il bene comune che nessun capo puo’ realizzare .
    Smettetela di gracchiare votando questo regime avete già fatto danni devastanti all’Italia e se aveste un minimo di pudore dovreste andare a NASCONDERVI E TACERE PER I PROSSIMI 10 ANNI.
    Poichè invece come berluscones siete solo degli egoisti e disonesti individui
    Continuate pure a starnazzare.

  40. Razza di imbecille…
    L’accozzaglia che presentaste era tutta radicale….è inutile che ti trinceri dietro le mille sigle stile upim che ogni due per tre tirate fuori-

    C’ERANO I VERTDI…RIFONDAZIONE…CHE POI SI SCISSE…CHE ALTRO VUOI?

    TE LI RICORDI I COMUNISTI CHE MARCIAVANO CONTRO IL LORO GOVERNO?

    Ma vai a spasso pupazzo rosso.

  41. povero conacchiones adesso capisco perchè l’Italia e’ sprofondata: a causa degli imbecilli come te ,ignoranti e tardi di cervello e cultura ,non riesci neppure a fare i conti delle proporzioni in una coalizione di governo.
    Vai a scopare il mare bamboccione che ho altro di meglio da fare che polemizzare con un caprone sottosviluppato che vomita scemenze ed insulti privi di ogni logica ed argomento.
    Gra Gra Ga
    Concacchione

  42. @Luca

    Leggo al volo che ti stai scatenando.
    Tu si che sei comunista veramente radicale!
    L’Italia dovrebbe essere fatta soltanto di tipi come te, Santoro, Vauro, Travaglio e Don Gallo.
    Con cinque come voi, ben arrossati e radicali, si può governare la nuova Italia.
    D’altronde, in altri tempi, sono bastate poche persone per dominare parte del mondo: Stalin, Mao, Mussolini, Hitler…….
    A proposito di uomini della sinistra radicale, che, però, non è mai stata al governo, cosa pensavi del ministro Diliberto, comunista radicale?
    E di Bertinotti, che il “suo” governo ha fatto cadere?
    Edmondo

  43. Credo che tu sia una persona seria Luca….

    No davvero….sei un povero demente ma serio…. ci vuole serietà per la demenza sai?
    Insomma adesso vien fuori che l’unione non era formata da partiti di sinistra e sinistra estrema perchè anche i verdi lo erano lo dimostra il fatto che abbiano partorito con i veterocomunisti sel….
    Io non polemizzo… ma quando un coglione è un coglione è difficile non dir nulla…..
    Quà se c’è un caprone francamente sei tu e sull’ignoranza presunta non mi arrabbio…so chi sono…so quello che valgo e non sei certamente tu frustrato comunista a mettermi in difficoltà.

    Siete abituati a negare l’evidenza sempre e comunque……

    Mi spiace ma non ho versi animaleschi da dedicarti…peccato..vero?
    Lascio a te quell’onore come segno di ……INTELLIGENZA.

  44. Edmondo….Bertinotti e diliberto non sono radicali….non sono comunisti secondo luca….

    Lascia perdere è cpme parlare ad un materasso….solo che il materaso rischi che prima o poi dica qualcosa di sensato.

Lascia un commento