Il Fatto Quotidiano

5 Ottobre 2011
Bongiorno: “Non potevo salvare solo lui”

di Luca Telese

Il giorno dopo il grande colpo, il giorno dopo aver strappato l’assoluzione del decennio Giulia Bongiorno ha un solo rammarico: “Per la prima volta in otto mesi non ho mangiato con mio figlio”. Già, perché lei, l’avvocata dei casi impossibili – Da Giulio Andreotti a Francesco Totti, racconta che da quando le è nato il piccolo Ian è riuscita a seguire tutte le udienze del processo di Perugia senza saltare un solo pasto con il su figlio, a essere una delle deputate più presenti a Montecitorio: “La scommessa di una donna – sorride – non è più riuscire a fare quello che fa un uomo. Quello è già pacifico. Ma piuttosto fare tutto quello che fa un uomo e in più essere madre”. L’avvocata italiana (da ieri) più famosa nel mondo guarda l’Italia dalla finestra di piazza in Lucina a cui per mezzo secolo si è affacciato Andreotti. Ha rilevato il suo studio, ha preso una casa in Piazza del Parlamento “a 32 metri da Montecitorio”, ogni giorno visita tutti e tre i luoghi con regolarità implacabile. Ma io sono nel suo ufficio per chiederle come abbia fatto a ribaltare una sentenza di 25 anni e perché ha scelto di difendere un ragazzo accusato di violenza e omicidio. Lei mi guarda e mi dice: “Il mio maestro, il professor Coppi mi ha insegnato che per difendere una persona non c’è bisogno della verità sostanziale, basta trovare una verità processuale. Io ho violato il suo insegnamento. Perché se volevo difendere Raffaele non potevo che essere certa della sua innocenza”.

Perché?

Perché sono un personaggio pubblico. Una parlamentare. Perché insieme con Michelle Hunzicker dirigo una associazione contro la violenza sessuale. Per non compromettere tutto questo dovevo crederci fino in fondo.

Un buon professionista forense può non credere ed essere lo stresso persuasivo.

Sono subentrata alla fine del primo grado. La sentenza era già scritta. Per poterla ribaltare avevo bisogno di qualcosa di più della sicurezza. Mi serviva entusiasmo.

Non capisco come abbia fatto a fare tutte queste cose e accudire suo figlio.

Quando dovevo andare a Perugia, per fargli il bagnetto io, lo svegliavo alle cinque del mattino. Anche lui se vuole una madre deve adeguarsi ai ritmi forensi.

Che cosa dice ai ragazzi che lavorano a studio con lei?

Che non posso sentire la frase: “Sono le otto e vado via”.

E cosa dovrebbero dire?

“Adesso devo sospendere”, va meglio.

Perché?

Suggerisce l'idea che quando stai difendendo qualcuno, in realtà, non smetti mai di lavorare fino al giudizio.

Sembra una visione spietata della sua professione.

Lei crede? Io per dieci anni ho lavorato tutti i sabati e tutte le domeniche. E sa perché?

Me lo immagino…

No, glielo dico io. Perché in tutti i processi, compreso questo, il segreto non della vittoria non è in un colpo di genio. Ma nella tenacia.

Facile dirlo dopo aver avuto un colpo di genio.

Invece è stato così, anche nel caso Kercher: non esiste un processo in cui non c’è una pagina vincente. C'è anche nel caso, e non era questo, in cui si difende un reo. Bisogna trovarla, però. Come un ago in un pagliaio.

Lei sta parlando del guanto della scientifica, vero?

Ad esempio. Tutti l’hanno visto e hanno detto: ‘Ma guarda!’ Invece sa cosa c’è dietro? Che noi ci siamo guardati tutte le registrazioni della raccolta prove.

Quante ore duravano?

(Ride). Dieci giorni.

Lei è diventata celebre per le arringhe brevi.

A me non piace il modello retorico dell’avvocato che parla tanto, senza contenuti, e con molte citazioni.

Mi faccia un esempio di arringa alla Bongiorno.

Questa mattina in tribunale: tutti chiedevano un’ora, io ho chiesto otto minuti.

Che vantaggio porta?

Almeno due: ti costringe a non sprecare nulla, a focalizzare le cose importanti. E ad essere credibile. La prima dote di un avvocato.

Ma come faceva a dire proprio “otto minuti”?

Semplice: la mattina avevo fatto la prova e mi ero cronometrata: molti elementi, pochi argomenti.

Mi faccia un esempio su questo processo, come se fossi un ragazzo di studio.

Se dico che Sollecito non poteva essere nella stanza del delitto può essere o meno efficace, ed è un argomento…

E lei cosa ha scelto di dire?

Sollecito non era sicuramente nella stanza del delitto, perché non c'è nessuna traccia che lo possa provare.

Ma l’accusa ha detto: le tracce si possono cancellare.

E qui il lavoro di prima è servito due volte: avevamo ingrandito tutte le foto della scena del delitto e- gridando di gioia – abbiamo scoperto dei dettagli decisivi: prima un capello, e poi dei granelli di polvere.

Una prova a difesa?

Certo. L’appartamento non poteva essere stato lavato perché era sporco.

Quanto costano quattro anni di una difesa così?

(Pausa). Sarebbe servito un milione di euro.

Quanto è costata invece la difesa?

(Altra pausa)… Forse 30mila euro.

Il tormentone della sua arringa è stato “La ragazza in pelliccia”. Difendeva Raffaele parlando di Amanda!

E’ vero. Ma il perno dell’accusa era: Amanda è la mente criminale che ha plagiato il ragazzone, il… povero fuco. Occorreva scardinare questo architrave.

E lei era convinta che non fosse davvero così?

Sono stati condannati, in primo grado, perché Amanda era giovane, carina, disinibita. Ovvero perché era mediaticamente perfetta per interpretare il ruolo di colpevole. Dicevo che era Jessica Rabbit: l’avevano disegnata così.

Quindi…

Per difendere Raffaele, dovevo demolire quello stereotipo falso su Amanda. Erano uniti, salvare solo lui sarebbe stato impossibile.

L’ha scelto lei?

No, lo ha deciso lui. Ed era un’altra prova, almeno ai miei occhi. Se anziché difenderla da subito, avesse detto, anche successivamente: ”Non ricordo dove fosse”, ne sarebbe uscito pulito. Ma lui voleva difenderla perché si sentiva innocente, e perché sapeva che Amanda era innocente.

Oppure lo ha detto perché era colpevole come lei e difendeva una complice.

Per tutta l’arringa ogni mia frase iniziava con la venere in pelliccia e finiva con la venere in pelliccia.

Cosa le diceva che anche Amanda era innocente?

Guardi, in quattro anni al banco degli imputati le persone si impara a conoscerle. Però le do un dettaglio.

Quale?

Nello stereotipo dell’accusa, la venere in pelliccia stava incollato al fuco perché era suo complice.E invece?

Non si separava da Raffaele perché non parlava una parola di Italiano. Ma questo l’ho scoperto solo dopo le prime tre domande dirette.

Quindi la prima “confessione” di Amanda?

Non poteva essere fedele perché era tutta in Italiano, e senza interprete!

A cambiare il processo è stata la perizia.

Ho fondato tutto l’appello su quella richiesta.

Ha giocato a poker?

No. Era Raffaele che mi ha dato la sicurezza. Se fosse stato innocente, secondo lei, lo avrebbe fatto? Solo rischiando tutto, però, potevamo scoprire che quello non era Dna ma amido!

Li hanno dipinti come ragazzi immaturi e feroci. Lei ha cambiato questa rappresentazione.

Senta, un buon avvocato è sempre un po’ psicologo: Amanda e Raffaele sono stati condananti da minorenni e assolti da maggiorenni. E’ il dolore del carcere che li ha trasformati.

Mi faccia un esempio.

Tutti possono vedere, anche nelle registrazioni, il Raffaele che nel primo grado faceva disegnini e non ascoltava e udienze. Mi diceva: “Mi può scrivere lei le dichiarazioni spontanee?

E nel secondo grado?

Io gli ho dato titoli della sua arringa, e poi ha scritto tutto lui, da solo. La cosa del braccialetto che toglieva, per dire, mi aveva fatto addirittura arrabbiare, perché non mi aveva spiegato nulla. Fra l'altro non lo poteva nemmeno regalare!

Ma lei sapeva benissimo che il braccialetto avrebbe commosso tutti:

Perché non avete fatto richiesta di risarcimento?

Sta scherzando? Domani ci vediamo con Raffaele proprio per parlare di questo. Con una sentenza così, la considero automatica. Ma deve scegliere lui.

Raffaele e Amanda hanno avuto un’arma segreta nel dipartimento americano?

Questo è offensivo. Nessuno si è domandato quanto abbiano pesato i giornali quando erano tutti colpevolisti. La corte ha deciso da sola, perché è crollata la prova principale, e perché l’orma attribuita a Raffaele era di Guede. Le dico quale è stata l’arma segreta: suo padre.

Anche dal punto di vista processuale?

Certo. Io gli assegnavo i compiti che non potevo svolgere. Sa che gli avevo commissionato un plastico?

Scherza?

Dico sul serio. Lui è bravissimo in queste cose. Di mestiere fa l'urologo, ma ha una grande abilità manuale. Per dimostrare che in una stanza due per due tutti quei copri non entravano.

E perché non l’ha usato?

Era importante. Ma avrebbe distratto. Ci ho pensato la notte, e ho deciso all’ultimo momento.

Come mai?

Se uso il plastico le foto andranno ovunque, domani la venere in pelliccia sarà oscurata. Non mi potevo permettere di rischiare. Un avvocato deve saper togliere. 

Condividi:

 

97 commenti »

  1. Italia dei valori : ci piace Marco Travaglio ti basta ?

  2. margherita

    …….contenti voi , contenti tutti…………

  3. giustizialismo fine a se stesso. vabbè…ognuno la pensi come vuole….

    Zanzara parlando di cose serie….hai visto come non si parla più dei Penati e di come si cerchi a sinistra di spostare le polemiche su altri temi? Va bene anche perugia…basta che non si parli dei Bassolino, delle jervolino che sono sotto inchiesta…

    ERA ORA!

  4. gian luca parlami di Anemone e Balducci e Verdini

  5. Marco travaglio rinviato a giudizio, per frasi contenute nel suo ultimo lavoro….indovinate su di chi? “papi uno scandalo politico” si contestano alla wanna marchi del pensiero vere e gratuite affermazioni su due persone definite come prostituta legata ai clan e pusher di tarantini…..

    Con il bel tenebroso dal papi facile, viene rinviato a giudizio un altro campione di antiberlusconismo…Piter gomez che però francamente a me piace di più non inventa di sana pianta e non fa politica, ma il suo mestiere e dice cose spersso vere. Certo adesso dovranno dimostrare certe cosette…..

    Mi spiace per gomez perchè si sta travaglizzando e questo è un male.

    Margherita…nei tuoi flash evita queste notizie…chissà perchè..

  6. margherita

    ha pero’ ragione giunlux ; anemone, balducci, verdini sono solo spari silenziati da nuovi spari come una mitraglietta verso il centrodx : penati, bassolino e jervolino sembrano granchietti che affossano nella carta ,come nella sabbia ,della stampa di centrosx………………. il tuo marchino, cara margherita, vorrebbe occuparsi anche di loro, ma forse i rapporti di correttezza con il futuro, imminente alleato non lo consentono ?? ?? ??

  7. AHAHAHA Gian Luca, sei troppo forte. Alla faccia del garantismo! ed era Travaglio il giustizialista eh?

  8. Peter Gomez così per la precisione. Travaglio rinviato a giudizio sempre meglio di vittorio feltri sospeso per tre mesi dall’ordine dei giornalisti per aver diffuso un documento falso e sempre meglio di Farina sospeso poichè SPIA !

  9. oggi il Fatto dedica un pezzo di Sansa a Penati

  10. Farina : radiato – non sospeso

  11. IDV: appoggio con standing ovation e abbracci a De Luca, Scilipoti, il figlio di Di Pietro candidato. Gli perdonate proprio tutto!

  12. dobbiamo perdonare B. ?

  13. Ma fammi il piacere margherita….ma con che faccia parli di giornalisti che comumque hanno pagato per poi sostenere gente che può dire quello che vuole insulta e insinua…

    Al fatto non si arriverà mai ad avere perquisizioni corporali…e lo sai perchè? perchè quel giornale fa parte di un ingranaggio ben pensato che comprende il gruppo CIR e parte delle procure deviate che fanno politica.

    Ricordati che prima di parlare di Vittorio Feltri quelli come te dovrebbero sciacquarsi la bocca con l’acido muriatico….altro che girotondini sulla libertà d’informazione negata e cazzate varie.

    AH…volevo dirti che fa ridere la tua affermazione “e’ noto che io sono iscritta all’idv..” certo..l’hanno detto al tg1, sulla gazzetta ufficiale e l’hanno comunicato prima che Obama facesse il discorso sulla crisi e sullo stato dell’unione…..
    Ma veramente….chi pensi di essere?
    bah…

  14. ascolta sempietto : è noto che sono iscritta all’IDV perchè in questo blog l’ho detto un sacco di volte ! caro G Luca Vittorio Feltri ha perso una causa per diffamazione proprio con mio zio !

  15. @ Margherita.
    Guarda, cara, che non sempre si ha ragione su ciò che si pensa e si scrive. Un briciolo di modestia in più, non farebbe male e convincerebbe gli altri a valutarti un essere umano con cui discorrere alla pari, e non la onnisciente seduta alla destra del “Onnipotente…”. Rischi d’essere considerata saccente, piuttosto che una idealista e onesta avversaria politica. E visto che i tuoi idoli non sono né universali né amati da tutti, come la dolce Euchessina, magari metti il loro santino di fianco al tuo computer,
    e allietino soltanto te, senza tediare coloro che li vedono in modo diametralmente opposto. Infine, ti prego di non sollecitarmi a non leggerti più, altrimenti, la mia vita, sarebbe davvero vuota…!

  16. Leggo adesso l’ultima uscita di madame ….. Ancora con tuo zio? credo che tu abbia stufato con tuo zio….eddaje….
    Se devi parlare parla tu e non riferirti ad altri..tuo zio, mio nonno….
    Lo sai perchè tu non capisci le frasi di jobs siate affamati e folli (e non pazzi) ? Perchè la tua superficialità è tale da non andare mai oltre le parole. La tua è pura ipocrisia spero altrimenti sarebbe stupidità. La fame è quella di cultura è quella che non deve mai farci sentire arrivati e la follia è quella che invita a pensare ed agire fuori dagli schemi e dalla convenzioni sociali. Ma che lo spiego a fare a una che parla per interposta persona, usando i pensieri di travaglio e i sempiterni esempi dello zio onnipresente nella sua petulante influenza su un pensiero che dovrebbe essere tuo.

    Che poi Feltri abbia perso un<a causa contro il caro estinto che rispetto,non dice nulla dato che certi nomi di denunce ne hanno tante perche a differenza dei mediocri dicono la loro e lo fanno in prima persona. Solo in questo travaglio è assimilabile a un feltri che però a differenza del bel marco non è spalleggiato dal mondo radical di sinistra e da una schiera DI MAGISTRATI DEVIATI E DI SINISTRA.
    La modestia di cui parla Tenna tu non la capirai mai e mai la applicherai a te stessa,però la pretendi dagli altri….
    Ancora madame ma chi ca–o si crede di essere?

    ps. rispondere se si vuole…ma senza mettere di mezzo lo zio che m'ha rotto da tempo…..

  17. Indagato il marito della senatrice pd FINOCCHIARO…..ovviamente sulla sanità…

    Strano esempio di giustizia e giustizialismo in questo forum..altra notizietta non riportata dagli strilloni dipietristi con l’anima rossa……

    APPALTI CONCESSI SENZA GARA….
    E POI FANNO LA MORALE E ATTACCANO GLI ALTRI….La finocchiaro adesso per coerenza con ciò che sostiene e dice dovrebbe dimettersi…o no?

  18. ANCORA COMPAGNI DIPIETRISTI VENDOLISTI VIOLINISTI…..

    Fatemi capire perchè..

    1) un imprendiotore grazie a dalema otteneva appalti da finmeccanica…per poi finanziare a suon di miliardi la fondazione di penati….Il problema è che l’imprenditore è calabrese e penati era ai tempi un pezzo grosso in lombardia…per dirla come di pietro che c’azecca?
    Cosa ci ha fatto penati con quei soldini? (e come mai subito dopo fassino dava la scalata ad unipol? e con quali soldi?)
    come mai un’autostrada è costata 3 volte il suo valore?

    Come mai Penati che si è dimesso dal pd….poi non si dimette da parlamentare (visto quello che pretendono da altri i giustizialisti) ma fonda un gruppo misto dove ha oggi a disposizione più soldi di prima? e come mai quel gruppo sostiene il pd senza che Bersani si indigni invitando alle dimissioni?

    Come mai poii soliti noti con zii annessi non ricordano e non ragionano su queste cose e non si domandano il perchè?

    E per finire..se si vuole veramente pulizia.perchè DI PIETRO ( CHE è ZOZZO FINO ALL’OSSO) poi si allea con il pd? non ci vedi incongruenze compagna dipietrista?

    EH….misteri della fede…..

  19. 3 giorni fa su il Fatto c’era la notizia del marito della senatrice Finocchiaro. purtroppo cari signori siamo figli di nostro padre nipoti di ns nonno e nipoti degli zii. o solo IL TROTA è figlio di Bossi ? e poi . se dovete dare addosso a Travaglio perchè scrivete sul blog di luca telese ? scrivete direttamente a Sallusti no ? il caro estinto come chiami mio zio è morto nel giugno di questo anno non nel secolo scorso.

  20. Io scrivo dove mi pare non devi esere tu a dirmi certe cose. Se vuoi rispondi altrimenti non so che fare…

    Io nn leggo il fatto se non occasionalmente, rilevo però che chi lo legge a mò di bibbia e ne impara le sillabe a memoria non ritiene appunto in 3 gg fa di dire alla plebaglia certe notizie come solertemente fa in altri casi…..
    Che cosa c’azecchi il trota poi nn lo so per me si puo sparare se lo vuoi sapere….

    Ilcaro estinto lo evochi tu spesso per me è una specie di simbolo… di marchio della mentalità di gente come te che è falsa fino al midollo e si arrabbia se qualcuno lo fa notare. Certamente non voglio infangare la persona che è stata sarebbe solo stupido, però con sto zio ha scassato come dite voi.. i maroni? no…quello non è veneto…Devi scusare la mia ignoranza in fatto di idiomi barbari….cmq il senso si capisce bene credo.

    Se vuoi un consiglio scegli tra le tue molteplici identità…o sei garantista o giustizialista, sei sinistrorsa ma sei razzista..APRICI GLI OCCHI!!

    Sei una musa margherita….una musa ispiratrice…..

  21. Galeazzi al suo portiere che non gli aveva consegnato la posta : meridionale di m.-… si vede che Galeazzi romano si considera padano.

  22. No è soltanto un imbecille…..pieno di soldi che non ha ne rispatto per chi lavora ne per se stesso visto come ragiona.
    Tutto quà…..gli imbecilli non hanno città o collocazione come vedi.
    notte

  23. Gian Luca ! onde evitare che possano scambiarti per un troll idiota,(e non lo sei),mi vorrei permettere di correggere alcune tue affermazioni : è Consorte,presidente di UNIPOL,che voleva scalare la BNL,Fassino si limita a chiamarlo(intercettato) per sapere se avevano una banca. Penati non è parlamentare,è vice presidente del consiglio regionale della Lombardia.

  24. gianluca

    ma hai dimenticato , anche angelo lo disse, che idv si deve alleare con la parte migliore del pd??………………..ecco, hanno iniziato ad espuriare i non graditi a loro nel pd……..
    …..ad esempio la finocchiqaro e’ d’alemiana……………………….mica che e’ politicizzata certa magistratura !!!!!! NOooooooooooo!!

  25. meridionale di m… lo poteva dire solo un leghista

  26. Giordano
    ABBIAMO UNA BANCA E’ PLURALE non scherziamo. Consorte è stato il braccio di un’operazione voluta da Dalema , fassino e company…Tutta gente confluita nel pd ex comunisti che sono di fatto struttura di potere da sempre i questo paese. Negare questo è stupido dai..comìè stupido negare le scappatelle di silvio.

    Sono stanco ragazzi, non di voi ma di questa guerra ideologica tra poveri, mentre chi sta al potere lo mantiene da 30 anni.

    Ha ragione margherita, strano che un romano se ne esca coisì…si vede che Galeazzi stava a dieta ed ha avuto una crisi da fame.

    Un leghista parla come gli pare, tanto per quello che ci importa….

  27. Gian Luca, solo per chiarire che la BNL era la preda,non lo scalatore. Probabilmente Angelo non guarda più nemmeno il blog,sennò ne avremmo lette delle belle !

  28. un italiano scopre che un ministro inglese porta con sè il proprio compagno . della serie chi se ne frega. peccato che questo italiano non si sia mai accorto di Lavitola in visita ufficiale all’estero con B e con Frattini.

  29. margherita

    sono meridionale e vivo al centro nord : mi scappa spesso ” polentone di m…..”, senza cattiveria ; ma mica per questo sono legaiolo !!

  30. la zanzara : non ti hanno ancora condannato ? peccato

  31. Scusa giordano non capivo ma poi ho riletto che ho scritto Fassino dava la scalata ad unipol hai ragione.
    Non è una svista da parte mia è solo che per me l’affare unipol è simbolico e quando ricordo quel fatto nella mia testa c’è Unipol che è u pò il simbolo di quel potere rosso di cui ti parlavo.
    Sta di fatto che la scalata alla bnl tentata dall’attuale corpo dirigente del Pd è uno spaccato di potere che a sinistra non si vuole ammettere di avere.
    lE OTTO ORE di Penati lasciato solo davanti ad una cosa più grande di lui la dice lunga sul modo di aGIRE DELLA POLITICA.

    Angelo si avrebbe detto la sua come io ne ho dette a lui in altri casi….ma tu mi sembri un valido sostituto.

    Una cosa che nn c’azzecca nulla…come mai non si vuole ammettere che esiste un problema di raZZISMO IN ITALIA TRA ITALIANI? E’ inutile che ci giriamo attorno il fenomeno esiste e riguarda anche una sorta di razzismo al contrario…..

    Margherita…su lavitola è inutile girarci attorno…le procure si sconfessano l’un l’altra perchè c’è chi fa giustizia e chi la crea secondo precisi modelli politici.
    Poi che il personaggio sia squallido non ci piove, che un pres. del consiglio debba frequentare gente diversa non ci piove, ma che la GOGNA MEDIATICA PESI DI PIù OGGI IN iTALIA è UN FATTO.

    Intanto in questo bailame casini rimpiange l’integrità dei valori dei vecchi comunisti…la cosa fa ridere…se non fosse vera. Adesso è un casino generale….prima almeno dc e oci con psi RUBAVANO CON DIGNITA’……

  32. L’ uso smisurato del “c’azzecca” da parte mia è dedicato a madame margherita….
    Così PER FARMI PERDONARE QUALCHE ECCESSO….

  33. margherita

    ….per quale reato dovrebbero condannarmi ??

  34. marghe

    ……..credo di essere un cittadino modello: pago le tasse ( tutte), faccio del mio meglio come impegno civile verso la societa’, educo a parita’ di dignita’ con la mia consorte ( lei e’ sinistrorsa) la famiglia con due magnifiche figlie ( di cui la seconda si chiama margherita) incrementando cosi’ l’indice demografico del nostro paese, abbiamo adottato a distanza due bambini che al mondo hanno avuto meno fortuna dei miei ed aiutiamo il canile della nostra zona perche’ siamo convintissimi animalisti . dovrei essere condannato solo perche’ io non ti dichiaro per chi voto???

  35. Ecco una frase storica : “una volta PCI e DC rubavano con dignità”….vero!…fino all’avvento del Craxismo che ha jnsegnato a tutti come spolpare le risorse pubbliche sensa ritegno!

  36. zanzi hai scritto che dici polentoni di m… poichè Galeazzi è stato condannato a una multa di 300 euro ( troppo poco !) per aver detto meridionale di m… ho detto che lo stesso dovrebbe accadere a te, ma era una battuta. anch’io pago le tasse

  37. Rubare con dignità, questa me la segno.
    Mi ricorda quelli che dicevano che era meglio essere gambizzati (o uccisi) da un brigatista piuttosto che da un fascista.

  38. la moglie di Fede senatrice PDL e figlia di quel gran signore che era suo padre ( come vedi Gian Luca siamo figli e nipoti di…. inevitabilmente ) vice presidente RAI quando la RAI era una cosa seria ha detto . volevo chiedere i danni di immagine a mio marito…. lei abita a Roma lui a Milano..

  39. marghe

    …….perche’ non gli chiede i danni anche per averla fatta diventatare senatrice??? ………
    …..attenta marghe,; ognuno vede cio’ che vuole vedere, ma soprassiede su altre………..

  40. zanzi : dai dimmi lo stipendio della senatrice De Feo… 15 ? 20 ?

  41. marghe

    ………..ma per questa gente qui: “che vuoi che siano 15 o 20,cava mavgherita ;solo la plebe pavla del vil denaro”…………………………..intanto pero’ cuccano e fanno asso pigliatutto……………………………………

  42. marghe

    ……..ma te, sei una INDIGNADOS ??

  43. L’avvocata Bongiorno si fa le leggi in parlamento e poi le discute nei processi……
    Se sei nato in Costa D’Avorio e non in usa e non sei figlio di un urologo ovviamente sei sempre colpevole nella repubblica delle banane.

  44. Beh…margherita mio zio è un gran figlio di puttana, scaltro e chiaramente apartenente a quelli che si credono elite in un paese che non sa riconoscere valori veri. Come vedi siamo tutti nipoti di….
    Per quanto riguarda tuo marito non so cosa dirti, certo è che la moglie di fede e lo stesso fede (che è giornalista da 50 anni) sono stati massacrati da processi sommari fatti sui media di sinistra. No so perchè, però se ha fatto questo avrà avuto le sue ragioni.
    Non perchè è la moglie di fede deve aver torto o no? certo è che se non fosse stata la moglie di fede difficilmente sarebbe diventata senatrice….

    Bandalarga….eh..già…pensa che invece a sinistra c’è chi si fa prima i verdetti e poi ne discute (forse) nei processi…quando questi molto spesso non servono a nulla…..perchè il danno è fatto.
    Strano paese.

  45. A proposito di rai….

    Questa primizia su fede e la moglie che vuole chiedere i danni, notizia smentita dalla moglie stassa….è stata riportata con enfasi sul tg3 nazionale….. chissà perchè

    Della serie tutto fa brodo per chi fa lotta politica da sempre….

    Io avrei parlato del pd e dei suoi problemi…..macchè…dopo la moglie di fede hanno intervistato uno stupito magistrato napoletano che non si capacita del perchè siano stati inviati gli ispettori dal governo, dopo che una notizia che doveva essere secretata è passata come al solito all’espresso….(gruppo CIR)

    Ma che faccia di culo che hanno…..questa magistratura marcia deve essere estirpata perchè come dico da 2 anni…la politica non può essere alla mercè di un gruppo di pm che con mezzi scorretti e fuorilegge pretendono di fare giustizia…come al solito esercitando un potere che non hanno e non possono avere.

    Il controllo è una cosa LA COERCIZIONE è INVECE ALTRA….STORIA.

  46. Dalla serie: Leggo,l’ammazzo e torno!…..Caro Gian Dux,mio camerata (di classe superiore,non come qualche mezza-sega) capisco il tuo dente avvelenato verso questa magistratura,purtroppo,e sarebbe bello,per il momento non possiamo tornare alla nostra vecchia cara magistratura di quando c’era Lui. Come quando un qualunque bischerello rosso provava a mettere in discussione la bontà del suo padrone (che ,oltre a pretendere i due terzi del raccolto,gli voleva trombare anche la moglie) e cosa faceva allora? provava a protestare! E i nostri giudici di allora che potevano fare se non mandarlo al fresco per turbativa all’ordine costituito? E i nostri capoccioni di allora?..che si arricchivano a man bassa senza mai dover rispondere di niente?…e sai perchè?…perchè la magistratura di allora non doveva,giustamente,rompere i coglioni al manovratore che lavorava per noi. Lo sò che era bello!…comunque mai disperare,può darsi che,prima o poi torniamo! Ciao con affetto.

  47. Scusa Fogliano…mi sembra che tu sia andato un pò troppo lontano! Vi avrebbe fatto comodo anche una magistratura degli anni 60…quella connivente con il sacco edilizio delle città,tanto per intenderci !

Lascia un commento