Il Fatto Quotidiano

29 Marzo 2011
Vogliono fare un editto bulgaro ex-post

L’episodio di Forum taroccato per inscenare una finta abruzzese aquilana che elogia il governo. E poi la proposta liberticida in commissione di Vigilanza: quella di sospendere tutti i talk-show politici. Carlo Freccero unisce due episodi apparentemente distanti per disegnare quello che definisce “uno scenario libico”. Una analisi severa, pessimistica, che parte da un’idea: “Quello che si cerca di imporre è, ancora una volta, la linea editoriale dell’editto bulgaro. É una linea rischiosa. Ma che oggi è molto più difficile da imporre perché c’è la rete”.
Freccero, partiamo dall’ospite taroccata.
Forum è il format della televisione popolare di Mediaset. Iperpopolare. É una tv che un laureato, o un giovane, non vederebbero mai.
E questo la rende più tranquillo?
Al contrario. Quando ti rivolgi a settori di pubblico poco alfabetizzati, che non attingono ad altri media, che non leggono giornali, e che non vedono la rete, hai la garanzia che il tuo messaggio si efficace. Quello che rovina il format è il tentativo di infilarci dentro dei contenuti propagandistici.
Che cosa significa questo tentativo?
Quando si punta sulla comunicazione, diciamo così subliminale vuol dire che c’è un senso di disperazione e di paura in chi coordina questa campagna, per così dire sporca.
Nel 1994 contarono molto i pronunciamenti dei volti Mediaset non politici. E ci fu il famoso episodio di Ambra che dava del diavoletto ad Occhetto.
Pensa, io in quei giorni ero in Francia e non ho mai avuto la possibilità di vederlo. Ma tutti questi gesti di piccola o grande propaganda finiscono per essere attentati alla credibilità “dell’altra” Mediaset.
Oltre alla doppiezza togliattiana esiste anche la doppiezza arcoriana?
Ma certo. La satira popolar intelligente di Ficarra e Picone. L’antipotere delle Iene sono messi a rischio da questi maldestrissimi tentativi propagandistici.
Abbiamo appena detto che sono pubblici diversi.
La pedagogia propagandistica del berlusconismo è stato uno strumento potentissimo. Ma siccome adesso il garante di credibilità dei programmi ipeperpopolari è lo stesso marchio che garantisce la credibilità di Ricci e di Parenti, c’è il rischio che le Iene e Striscia subiscano gli effetti collaterali di queste taroccature. Perdere credibilità sarebbe il danno più grande.
E perché, se sono così separati, i due apparati?
Perché contrariamente al 1994 e al 2001, questa volta esistono altri attori. É vero che la rete, e il satellite non hanno masse di impatto maggioritarie. Ma è anche vero che la forza della rete è ormai capace di innescare da sola il cortocircuito di verità.
Esempio?
La storia di Forum la sappiamo perché l’hanno scritta i giornali. Ma i giornali l’hanno scritta perché era esplosa sui blog.
Stai dicendo che Mediaset non può permettersi un danno della credibilità del marchio nella rete?
Assolutamente no. É come un veleno. Nei blog ho letto cose di una ferocia incredibile contro i canali privati. Tre episodi così ti possono screditare. E il gioco non vale la candela.
E la proposta di sterilizzazione dei talk show?
É l’ennesimo tentativo di applicazione ex post dell’editto Bulgaro. É l’idea della controllo totale a mezzo censura. É un tentativo di scenario libico, che secondo me è molto rischioso anche per chi lo mette in campo.
Perché?
Perché se non riesci a chiudere anche il satellite, per esempio, o la tv commerciale non controllata, la chiusura non può essere impermeabile. E se ci sono spifferi di libertà, come nell’Africa mediterranea, il regime barcolla.
Quando si chiuderà questa guerra al pluralismo?
Finché ci sarà Berlusconi il conflitto di interesse è destinato a crescere e non a ridursi. Ma finchè proveranno ad aumentare il controllo, crescerà anche la capacità di agenda setting della rete.
Cioè?
Prima se lo scrivevi su Internet lo sapevano pochi indiziati. Adesso se lo dice Internet, se il trucco viene sbugiardato, arriva anche a chi non vede Internet. Credo che prima della prossima taroccatura ci penseranno due volte.

di Luca Telese

Condividi:

 

34 commenti »

  1. NON TI PREOCCUPARE TELESE. TU SEI PROTETTO DAGLI STROZZINI ED EVASORI FISCALI DI TELECOM PROPRIETARI DI LA 7. TELECOM HA LE TARIFFE PIU CARE IN EUROPA OLTRE AD ESSERE COINVOLTA NEI PEGGIORI SCANDALI DI SIM FALSE O DI INTERCETTAZIONI. STANNO RUBANDO ANCHE PER TE E PER QUELLO STIPENDIO CHE TI GUADAGNI PER FARE IL LAVORO SPORCO DI CONDUTTORE SCHIERATO DI ESTREMA SINISTRA.

  2. uno che si firma XENOFOBO e scrive in maiuscolo per ingigantire la nullità del suo pensiero mi sommuove gli intestini.Sieg Hail stronzo.

  3. In Italia non esistono trasmissioni politiche ma solo trasmissioni di parte. Quello che mi colpisce è che il conduttore, solitamente di sinistra, non fa domande mirate attendendo la risposta per poter far valutare a tutti la qualità della stessa…ma indirizza e commenta anche con siparietti francamente indegni. Anche Telese non sfugge a questo modo di fare.
    La sospensione non la vedo male anzi. Sono stanco dei vari Floris, e compagnia bella….

  4. Antonello Piroso : ricordo lui in maniche di camicia di ordinanza che parlava e chi c’era in prima fila ? Filippo Facci. Piroso in quel momento era di parte ? SI’

  5. Gian Luca : invece Paragone che trasmissione fa ? ti viene mai il dubbio che come non esistono intellettuali di destra non esistano bravi giornalisti di destra ?

  6. il punto di vista di Freccero è sempre intellettualmente “stimolante”!!!

  7. Telese mavvaffambicchiere.
    Scusa ma ma te lo meriti.
    Quando posso guardo forum e non credo di essere antropologicamente diverso.
    Politica ? quando mai, Non ho visto la trasmissione in questione, però ho ascoltato Rita dalla Chiesa scusarsi per l’accaduto.
    Una rondine non fa primavera. Alla Sette hanno un metereologo che durante le previsione riesce a fare propaganda.
    Per non parlare poi delle solite trasmissione da laureati come reporter che mi fanno cadere letteralmente i coglioni, praticamente a sinistra non indagano mai.
    Te lo richiedo:
    inchieste su operazione arcobaleno, ricostruzione dell’Aquila e Cialente, Fallimenti COOP, prostitute a Montecitorio di qualche anno fa, Prodi e De Benedetti, assunzione dipendenti Olivetti alle poste dopo qualche mese dal prepensionamento di dipendenti postali.
    La più bella sarebbe sul CSM e le sentenze emesse nei confronti di loro colleghi così sfortunati da essere approdati fino lì e, magari quanti invece l’hanno fatta franca in barba alla legge.
    Miiiizziga quante inchieste potreste fare o raccomandare a qualcuno.
    Magari equipariamo la propaganda.

    PS forse è meglio contrastare le trasmissioni di sinistra con altrettante di destra, con lo stesso metro cioè 3/4/5 contro 1 e con il pubblico scrosciante.

  8. TELESE MA QUANDO LAVORAVI PER IL GIORNALE TI ANDAVANO BENE I SOLDINI DEL DITTATORE DI ARCORE. NON TI ERI ACCORTO DI ESSERE KOMUNISTA QUANDO TI PAGAVANO ?? LAVORAVI AL GIORNALE FINO ALL ANNO SCORSO E CI VIENI A SCRIVERE DELLA PROPAGANDA DI MEDIASET DEL 1994. O SEI LENTO E HAI BISOGNO DI 16 ANNI PER CAPIRE COSE OVVIE OPPURE COSA PIU PROBABILE VUOI FARE SOLO PROPAGANDA KOMUNISTOIDE. E VI OFFENDETE ANCHE SE VI FANNO NOTARE CHE SIETE GIORNALISTI SCHIERATI .

  9. Uè telese

    Guarda che sul blog dei fatti quotidianamente, c’è gente che attende le tue scuse per le maleducate castronerie che hai detto su Zavoli..

    Siccome hai fatto la peggiore figura di sempre, dimostrando di essere un banale servetto,
    ti conviene dare loro risposta.

    Gi à a credibilità eri a -81 mo corri il rischio di godere della stessa stima di un cicchitto.

  10. Un pezzo di cacca, ripreso in tv, magari con un fondo musicale e la voce suadente di una velina ( velino ) vestito da giornalista, può essere facilmente spacciata per cioccolata.
    Per accorgersene bisognerebbe toccare, odorare, assaggiare.
    Informarsi, documentarsi, leggere, ma, soprattutto, guardarsi intorno, guardare senza pregiudizi, senza ascoltare per giorni i vari TG condotti, spesso, ga gente a libro paga di un padrone che ha bisogno di essere sostenuto, anche con una reltà fittizia, diversa dalla realtà vera. Ripeto, spacciare, con ogni mezzo , la cacca per cioccolato.
    E guai a quelli che dicono : No, non ascoltate i pifferari telesivi ( e anche della carta stampata e anche di quella patinata ). Guai a quelli che vogliono far ragionare.
    E

  11. TELESE TU SEI LO SCILIPOTI DELLA SINISTRA -TELECOM . LO SCILIPOTI DE NOANTRI . DELL ANAGNINA PER L ESATTEZZA . INSOMMA TELESE HA LAVORATO DAL 1999 , PROPRO 99 COL GIORNALE DI SILVIO B. , CON PANORAMA NEL 2008 PER POI PASSARE COL FATTO QUOTIDIANO DEI DIPIETRISTI ROSSI . TUTTI SI PUO CAMBIARE IDEA . MA PER CORTESIA SCRIVERE ARTICOLI SULLA PROPAGANDA SIGNIFICA ESSERE S E N Z A VERGOGNA !!!! TELESE TU HAI CAMPATO PER ANNI E ADESSO HAI CAMBIATO CASACCA . HAI CAMBIATO PADRONE !!! SCILIPOTI UN ALLIEVO DAVANTI A COTANTO MAESTRO DI VOLTAGABBANISMO ROSSO.

  12. La nostra reltà è sempre più simile a quella libica. Anche noi abbiamo il nostro Gheddafi.
    Certo, non siamo a quel punto, è una situazione diversa per tanti motivi, storia, cultura, tradizioni, ma, nonostante tante diversità anche noi in Italia abbiamo chi gioca a dividere in due il Paese, pronto a tutto, pure a far sparare addosso ai giudici che hanno osato metterlo sotto processo.
    Adesso si sono inventati lo slogan televisivo: 20 milioni di euro sprecati per perseguitare giudiziariamente Berlusconi. 20 milioni di euro tolti dalle tasche degli italiani.
    Bisognerebbe rispondergli che hanno sprecato 300 di milioni di euro, solo per evitare che gli italiani si pronunciassero con il referendum. Sì, perchè accorpare elezioni amministrative e referendum avrebbe fatto risparmiare 300 milioni di euro. Invece, no. Non si è voluto fare. Si è voluto SPRECARE 300 milioni di euro perchè così , magari, non ci sarà il quorum minimo e falliranno i referendum.
    Vergogna. Vergogna. Vergogna. Solo truffare gli italiani sanno fare. Con una realtà fittizia inoculata come droga nei cervelli di tanti italiani che continuano a sventolare le loro bandierine verdi ( come i libici pro-gheddafi ) e a prendersela con i comunisti , vent’ anni dopo la caduta del Muro di Berlino.
    Non me la prendo con i cialtroni consapevoli di esserlo ( gli evasori fiscali, i mafiosi, ecc.ecc. ) e nemmeno con i tanti, tantissimi dipendenti del Berlusca ( li comprendo ), ma le tante persone oneste che continuano a sostenerlo, io proprio non li capisco. Siete di destra ? Bè, votate Casini, Fini, ecc. Ma sostenere ancora Berlusconi è proprio incredibile per me. O forse , no. L’ esempio della cacca… forse spiega qualcosa.
    Buon lavoro Luca Telese e buon lavoro ai tanti giornalisti seri e coraggiosi.
    francovitale-sociologo

  13. per quanto uno possa essere bravo, anche per gheddafi , sarebbe impensabile raggiungere la bravura dei comunisti nell’addomesticare i cervelli e modellare le coscienze. trasformate difetti in virtu’, delinquenti in vittime ,clandestini in profughi,iquando vi pare italiani in popolo unito ma siete contro i patrioti, brave persone in xnenofobi, razzisti ed egoisti, ma non vi guardate mai allo specchio………………..vi fate scudo della povera gente, dei lavoratori, dei sofferenti per i vostri cervellotici fini…………………………………producendo solo danni irreversibili, avendo la pretesa di parlare……………………………COMPLIMENTI

  14. la claque di B ieri a Milano : 48 tra casalinghe e pensionati. ma per i quotidiani di destra : bagno di folla

  15. @margherita INVECE I DIPIETRISTI CHE PROVOCAVANO ERANO BEN 4 TRA CUI IL SOLITO BARBUTO CONTESTATORE.

  16. Quello che dici margherita e’ vero; in parte condivido anche cio’ che dice luca. Quello che mi lascia basito e’ sentire da quale pulpito viene la predica, e con quale faccia tosta la si sostiene:……………………………a lampedusa una marea di tunisini clandestini; ma giornali, telegiornali e programmi claque della sinistra: il governo italiano abbandona profughi di guerra , una catastrofe umanitaria…(nemmeno l’ombra di un libico)……………………………………………..io avrei lasciato gheddafi li dov’era, senza aiutare la sommossa dei suoi ex ministri che hanno mangiato per anni dal regime e ordinato stragi nel passato………………… la clque di sinistra: giovani studenti bramosi di liberta’……..( se non e’ falsita’ questa….)

  17. Caro Telese, lungi da me darle lezioni di conduzione, ma rivedendo l’invettiva Cicchittiana, volevo farle notare che come al solito siete stati tutti presi per i fondelli. Serve freddezza e cinismo quando si hanno di fronte certe anguille politiche: maestri della propaganda e dell’aria fritta. Alla fine sembra sempre la solita osteria: Si urla, si sale sui tavoli si fa il brindisi tutti amici e poi tutti a casa felici e contenti. I ghigni di Cicchitto sono il ritratto inconfutabile di una classe politica che è riuscita a prendere per i fondelli un intero paese e per ultimo la vostra trasmissione. Ma magari mi sbaglio…

  18. per xenofobo : i dipietristi erano 35 per l’esattezza i cittadini milanesii tutti a lavorare

  19. X francovitale
    Un sociologo che non capisce perchè, tante persone oneste, continuano a votare berlusconi, bèh, secondo me, dovrebbe studiare psicologia e lasciar perdere una materia, per lui, tanto difficile! Non sarà mica che le persone oneste, guardandosi intorno, e vedendo appunto fini, casini, bersani e company, temono di cadere, dalla cacchina, a cui sono ormai assuefatti, nella più puzzolente e variegata cloaca centro-sinistroide?
    Inoltre, se contrapporsi democraticamente, con le parole e persino leggi ad personam, significa sparare sui giudici…, a parer mio, la tua valutazione con gheddafi, rasenta il parossismo. Lui si che avrebbe messo al muro magistrati dissidenti, sparando proiettili veri, e non soltanto parole che, ai magistrati, non spezzano nemmeno un pelo del fondo-schiena…!

  20. vogliamo Mario Draghi a guidare questa ns povera patria

  21. @Tenna

    E’ che le persone normali, per così dire, sono completamente pazze. Odiano la Sinistra irrazionalmente, senza nessuna motivazione concreta.
    Quando glielo chiedi, le uniche argomentazioni che tirano fuori è che la Sinistra aumenta le tasse, come se poi il centrodestra non facesse lo stesso. O che il PCI era finanziato dall’unione sovietica. Complimenti ragazzi, sempre presenti sul pezzo.

  22. ESATTO LA SINISTRA PROPRIO QUELLA DELLE TASSE SONO BELLISSIME E SOLIDARIETA AGLI IMMIGRATI . PER IL MOMENTO IO NON PAGO L ICI E SINORA IL CENTRODESTRA NON HA AUMENTATO LE TASSE .

  23. Et voila! Con il processo breve salvaberlusconi ne vedremo delle belle.
    Magari aumenteranno le rapine nelle opulente ville della padania.
    A Tafazzi i leghisti gli fanno un baffo.

  24. PER GINAD . SPERIAMO CHE RAPINANO A CASA TUA MA SICCOME SEI UNA PEZZENTE TEMO CHE CON TE NON CI SIA NULLA DA RUBARE !!

  25. Xen, ma quanti anni hai?
    sembri uno scimunito di 12 anni.

  26. possibile che non si possa più leggere un commento serio? questo blog è infestato

  27. commento serio. festa smargiassa nella solita Roma che qualsiasi cosa accada alla sera si balla. un signore festeggia il suo compleanno con tre ballerine quasi nude http://www.dagospia.it proprio nello stesso giorno in cui 2mila fratelli erano senza mangiare a Lampedusa.

  28. Xenofobo mi pare rappresenti bene quella categoria di gaudenti fruitori di paraocchi silvieschi. Probabilmente era davanti al tribunale di Milano luneì scorso coi cartelli prestampati dal PdL. Effettivamente Telese è di parte mentre Feltri, Belpietro, Minzolini, Ferrara, Vespa, Sallusti e compagnia cantante sono la miglior espressione dell’obiettività comunicativa. E accusare Telese di cambio d’opinione è come il bue che dà del cornuto al toro: chissà perchè c’è un certo nome che continua a girarmi in testa? Capezzone …… Capezzone ….. meglio senza il “pe” nel mezzo. rende meglio l’idea.

  29. @ginad

    meno, meno. Mettici pure qualche addittivo extra performante in circolo… et voilà! il gioco è fatto.

  30. @biker

    magari xen è cabezzone travestito!

  31. @LUCA TELESE

    la mia proposta di nik e password per coloro che vogliono lasciare dei commenti che tempo fa avanzai, non l’hai presa in considerazione. Se ogni tanto ti degnassi di leggere il tuo blog non pensi che sarebbe il caso visto che è appestato dai TROLL?

  32. Reccannello tornate cortesemente alla catena di montaggio.

  33. @ Giacomo
    Le persone normali, Giacomo, non sono quelle che descrivi tu, ma quelle che combattono tutti i giorni per la pagnotta, che non hanno più fantasie come mangiare i bambini o – ha da venì, Baffone! – Le persone normali non sono più quei poveri contadinotti timorati che andavano dietro alle leggende, ma gente istruita che capisce fin troppo bene le anomalie della nostra politica infame di destra, sinistra e di centro…!

  34. @ margherita
    a roma un signore festeggia con due ballerine quasi nude: anche in africa trombano, forse piu’ dei romani
    alle feste dell’unita’ festeggiano con chili e chili di carne grigliata mentre al mondo milioni di persone muoiono di fame!………………….

Lascia un commento