Il Fatto Quotidiano

4 Dicembre 2010
Un uomo all’angolo

La crisi continua e assieme a lei si alimentano i più imprevedibili esercizi di translitterazione immaginifica. La politica diventa ogni giorno il luogo del possibile e dell’inimmaginabile. Ieri, per esempio, si poteva scrivere “mozione di sfiducia”, ma sembrava di leggere un alfabeto di ipotetici presidenti del Consiglio. Molti hanno visto in quelle righe il nome di Mario Draghi, il candidato più prestigioso. Altri quello di Mario Monti, il più probabile. Oppure quello – fatto esplicitamente – da Pier Ferdinando Casini, di Gianni Letta (forse proprio per bruciarlo nella caldaia incandescente del totopremier) come possibile nuovo inquilino di Palazzo Chigi: “Letta? Non andrebbe bene – ha detto il leader dell’Udc – ma benissimo” . Quello che invece è certo, è che ieri, scorrendo il testo firmato dagli 85 ribelli anti-Pdl sembrava di leggere il manifesto programmatico di un nuovo possibile governo di transizione che si autoassegna il compito di traghettare l’Italia fuori dalla stagione berlusconiana. Se non, addirittura, di avere tra le mani il programma della Lista Civica Nazionale di cui nei giorni scorsi (non a caso) parlava Luchino Cordero di Montezemolo, uno dei principali costruttori del cantiere del Terzo polo. Insomma: quello predisposto da Gianfranco Fini e da Pier Ferdinando Casini è molto di più di un testo parlamentare legato alla singola giornata del 14 dicembre (che poi è quello che in teoria avrebbe dovuto essere il documento sottoscritto dai deputati del neonato terzo polo) ma qualcosa di più: una sorta di programma minimo di governo, una piattaforma politica su cui impostare un vero e proprio cambio di stagione. Tutto questo in uno scenario in cui continua la macerazione del premier a mezzo Wikileaks, e nel momento in cui i documenti che sono approdati tramite il sito alla stampa internazionale sul Cavaliere sono ancora (“solo”) sessanta su seicentocinquanta.
CERTO, SILVIO Berlusconi ieri era a dir poco furibondo: “Il terzo polo? L’idea che alla Camera esista una maggioranza alternativa di 317 voti è una bufala”, sentenziava sicuro il premier. E aggiungeva: “Si tratta di un progetto esile nei numeri ma smisurato nelle ambizioni, con l’unico obiettivo di cambiare la legge elettorale per divenire arbitro della situazione e allearsi con la sinistra”. Ma già la sera, ospite di Lilli Gruber, Casini gli rispondeva colpo su colpo: “La questione – spiegava il leader dell’Udc – è semplice: le firme sono lì nero su bianco. Non capisco quale sia il bluff”. E poi, sempre intervistato dalla conduttrice di 8 e mezzo: “Berlusconi ha due strade: o far finta di non vedere o cercare di aprire una fase politica nuova”. Aggiungeva infatti il leader centrista, riferendosi all’imminente battaglia per la fiducia che si prepara a Montecitorio: “Il premier ha già perso perché se lui prendesse anche un voto in più, tutti sanno che non riuscirebbe a governare e in Italia non si può consentire ora un governo che tiri a campare”. Certo, il dispositivo della mozione di sfiducia è tutto centrato sull’evocazione dello spettro della crisi prefigurandone una via d’uscita. Nel documento si auspica infine “l’avvio di una nuova fase politica della legislatura ispirata al senso di responsabilità nazionale e istituzionale, che punti a modifiche della legge elettorale per restituire ai cittadini la scelta degli eletti, con un governo capace di prendere le misure adeguate per evitare il declino del Paese e garantire il suo futuro civile ed economico”. Insomma, tre punti programmatici chiari: una garanzia anti-speculazione per i mercati, la nascita di un nuovo governo di profilo istituzionale, e la stesura di una nuova legge elettorale. E se ieri Casini giocava a fare “il poliziotto buono”, Fini si metteva nei panni dello “sbirro cattivo” che strapazza Berlusconi senza riguardo: “Io credo che il Parlamento – vaticinava il presidente della Camera – fra qualche giorno testimonierà ciò che tutti sanno e che solo il premier nega: che il governo non c'è più o che non ha i numeri per governare”. Ma il leader di Futuro e libertà diceva un’altra frase che faceva arrabbiare i dirigenti pidiellini: “Il mio auspicio è che la legislatura duri. E io quindi continuerò a fare il presidente della Camera”. Apriti cielo! Attaccava Mario Valducci, presidente della commissione Trasporti: “Non credevo che Fini, da presidente della Camera, oltre che fare il capo di un partito nato nel palazzo fosse diventato anche ventriloquo del presidente della Repubblica”.
LO STESSO Napolitano faceva diffondere una nota in serata: “Nessuna presa di posizione politica di qualsiasi parte può oscurare il fatto che ci sono prerogative di esclusiva competenza del Presidente della Repubblica”. Rispondeva il coordinatore del Pdl Denis Verdini: “Noi sappiamo che in caso di caduta del Governo il Capo dello Stato ha le sue prerogative. Ciò che non sappiamo e non vogliamo capire, e che non ci piace per niente,è che il Capo dello Stato, nelle sue prerogative, possa pensare che per risolvere i problemi di questo Paese si mandi a casa chi ha vinto le elezioni, Berlusconi e Bossi, e si mandi al governo chi le ha perse, Casini e Bersani. Noi andiamo a toccare le prerogative del capo dello Stato. Noi sappiamo che le ha ma ce ne freghiamo, cioè politicamente riteniamo che non possa accadere questo. Anche i partiti hanno le loro prerogative”. Una replica che nel Pdl non tutti approvano. Ma sono schermaglie, fendenti, minacce. Ora, dietro il campo di battaglia di Montecitorio, si intravede lo scenario su cui lavorano da mesi gli architetti del Terzo polo.

Luca Telese

Condividi:

 

14 commenti »

  1. Da Italiano residente in Zimbabwe abbastanza informato sia dei fatti italiani che di quelli dello Zimbabwe,sinceramente speravo che l’on Berlusconi approfittasse della presenza di Mugabe a Tripoli per fraternizzare con lui in vista del fatto che hanno molti nemici in comune: i magistrati( che qui sono stati completamente esautorati),la stampa ( che qui e’ stata completamente assuefatta) e l’opposizione che qui, anche se ufficialmente c’e’,e’ stata ridotta ad una presenza irrilevante.Sarebbe bene avvisarlo visto che i due vanno spesso a Tripoli(bel suol d’amore?).

  2. Sgarbi : porterò Gheddafi a Venezia l’8 dicembre. siamo qua che aspettiamo….

  3. Non fosse che siamo alla disperazione, nel campo finanziario, dovremmo augurarci che questo terzo polo riuscisse ad andare al governo, capo dei quali, il trenta denari ex fascista, ex AN, ex PDL e futuro messia Italiano… Ma gli Italiani, non meritano questo ennesimo cataclisma…; specialmente i più indigenti, gli unici ad avere sempre la peggio quando questi arrivisti, a tutti i costi, mirano alla leadership ad oltranza senza tenere conto dei disastri che procurerebbero al nostro paese.
    Berlusconi, sarà un essere ambiguo, mafioso, interessato e forse anche un mostro sessuale, ma almeno è stato eletto dalla maggioranza dei votanti …! La cosa più triste, è per i non timorati di Dio, i quali, con l’avvento di Fini, non hanno nemmeno un santo a cui votarsi…

  4. Da elettore e attivista di centro sinistra mi sento di dire che piuttosto che rimanga Silvio, sarei disposto anche ad accettare un governo Draghi, Montezzemolo o chi che sia, certo è che formare un governo senza passare dalle urne, sa sempre di inciucio e non so i cittadini come la prenderebbero, ricordiamoci che Silvio è un gran comunicatore ed incantatore, e saprebbe approfittarne di questa situazione per uscirne ancora più forte.
    Aspetiamo a darlo per morto!!

  5. Oltre ad essere uno di sinistra, l’opposto al mio credo, sei anche una persona degna d’esprimere le proprie idee con chiarezza e lungimiranza. Io stesso penso che formare un governo senza il benestare del popolo sia un inciucio immeritato da quei votanti che pongono la loro croce sul simbolo in cui credono. Comunque, ho fiducia in Napolitano.
    Non credo metterà a repentaglio la sua onestà politica, ma soprattutto, morale.

  6. comunico che sono stata sbattuta violentemente dal negretto..che per mia gtossa sorpresa ho scoperto essere peraltro pure..GAY!!!!!

  7. Nascerà abbronzato di natura, allora… Pensa che fortuna non doversi fare le lampade!

  8. Mattia 4,
    Draghi, MOntezemolo dici.
    Diamo per assodato che, al contrario di B., siano persone, come si dice, “di specchiata moralità” .
    Ma poi, concretamente, ad esempio sul tema del precariato selvaggio, tu pensi sul serio che abbiano una qualche intenzione di modificare qualcosa per rendere la vita di tante persone un po’ più sicura e meno ansiogena?

  9. i marocchini e itunisini intanto scambiano i nostri figli per animali..e la sinistra che fa, li difende?

  10. il governo puo andare incontro ad una battuta d’arresto? preferisco piu la battuta…

  11. Dai FAusto, suuuu, cosa vuol dire “i marocchini e i tunisini” !!!!!!
    Ma possibile che il popolo della rete, la cosiddetta società “civile” (Dio ce ne scampi e liberi) , sia questa che sa ragionare solo col bassoventre e, nella disinformazione e assenza di approfondimento personale più assoluti, procede solo per slogan e luoghi comuni, sia che commenti un articolo del Fatto che quello del Giornale, mitizzando e demonizzando tizio e caio?

  12. speriamo che il mostro sia abbattuto pima del parto

  13. Ma perchè in Italia c’è sempre qualcuno che vuole complicare le cose e andare al Governo del paese con il 0,7 (Rutelli) ? La situazione politica è chiara e finalmente ci sarà alle prossime elezioni una competizione elettorale tra uno schieramento liberista,uno centrista (vecchia DC) e uno schieramentto di sinistra finalmente liberato dai “clericali” .

  14. Sto aspettando da quasi tre anni, sì, tre anni , una ricostruzione di carriera dall’istituto INPDAP di Lucca , a niente sono valsi solleciti scritti e telefonate. Esistono politici che veramente hanno cercato di modificare il mal funzionamento degli enti pubblci? Se ne conoscete segnalateli, perché meriterebbero il nostro voto.

Lascia un commento