Dicono di me

1 Agosto 2010
Luisella, per cortesia

QUALCUNO dica a Luisella Costamagna, la bionda conduttrice con Luca Telese del talk In onda, che è fastidiosa la sua voce che chiosa, sovrapponendosi, ogni domanda del partner, che è irritante sentirla interloquire continuamente con frasi smozzicate e mezze parole. Trasmette un’ansia dell’esserci, del prendere spazio a tutti i costi per far vedere che sa, che legge, che conosce. Nei talk, specie quelli in coppia, a contare è la qualità delle domande non la quantità delle parole, il saper dividere lo spazio con il condomino, perfino il saper tacere per non creare un clima da mercato del pesce. Peccato, perché In onda, invece, ha delle qualità e sta sostituendo Otto e mezzo su La7 godendo tra l’altro dell’assenza ingiustificata, specie in un momento come questo, di ogni altro approfondimento politico (la pazzia delle abitudini televisive che prescindono da ogni attualità). Luca Telese riesce, pur nella difficoltà, a farsi largo nelle frenesie della compagna d’avventura, a centrare quasi sempre gli interventi, le sollecitazioni verso gli ospiti, anche se l’altra sera a un certo punto si è abbandonato a una reazione di spazientimento: «Luisella, adesso lasciami finire per cortesia», è sbottato a fine puntata.

Marco Molendini – Il Messaggero (31/07/2010)

Condividi:

 

48 commenti »

  1. il giorno prima su caro televip…
    In Onda: è scissione tra Luca Telese e Luisella Costamagna?
    http://carotelevip.splinder.com/post/23081244
    venerdì, luglio 30, 2010

  2. luisella? Io l’amo incondizionatamente!!!!

  3. Ahahahaa, verissimo.

    Ed io aggiungerei per favore, abolite il minisiparietto della reciproca presentazione ad inizio puntata, si vede benissimo che vi odiate!

  4. Non molto stiloso pubblicare questo attacco scomposto e immotivato sul tuo sito, non credi Luca?

  5. ..io al contrario trovo la Costamagna molto interessante e puntuale nelle domande. Mi piace molto quando punzecchia il potente di turno. E’ fresca, giovane e per nulla intimorita dagli ospiti. Insieme a Telese formano un splendida coppia. Il siparietto all’inizio?lo trovo stupendo, il giusto tono da dare ad una trasmissione seria, ma non seriosa: che male c’è prendersi un po’ in giro?sono giovani ed hanno un linguaggio giovane. Finalmente.

  6. Caro Neon,
    su questoi sito publbico tutto quelllo che viene scritto su di noi, compreso Grasso, compreso chi parla bene, compreso chi parla male, compreso tutto…. Non siamo la Pravda.

  7. E comunque,
    anhce se nno vorrei deludere nessuno perché il verosimile prevale sempre sul reale (prima legge di Teris) non ci odiamo affatto.

  8. Ehi Mr. Telese il mio commento è quello sopra non quello sotto! :D

  9. Beh, io vi guardo proprio per questo ! Siete una coppia “curiosa”: i battibecchi, le occhiatacce, i sorrisi forzati, siete troppo divertenti! Vedo un futuro televisivo …

  10. Ma io mica la incitavo a fare censura. La Pravda non mi piace affatto. E’ solo che ho letto in giro parecchie altre cose su di voi, e mica le vedo tutte sul suo sito! saluti

  11. A me piace troppo la trasmissione, dalla sigla al minisiparietto della reciproca presentazione mi sembra tutto azzeccato.

    Una trasmissione “fresca”.

    Questa notte ho sognato (lo so, non è normale fare di questi sogni!) che la Gruber prima di riprendere “Otto e mezzo” a settembre passa una sera da “In onda” come ospite … per fare il punto della situazione.
    Mica vorrà iniziare subito? Sarebbe una doccia fredda per i telespettatori :-)

  12. Per me la trasmissione va bene così com’è.I conduttori sono entrambi simpatici e preparati.La Costamagna è bellissima ma ha una brutta voce ;Telese non è bello ma ha una voce gradevolissima.

  13. E’ vero esattamente il contrario:

    E’ Luca Telese che con piglio volgarmente maschilista si sovrappone alla gentile e preparatissima Luisella Costamagna.

    Telese è squallido, tendenzioso e pure presuntuoso !

    Si dia pure una calmata………….tanto di carriera televisiva ne farà veramente poca !!!

  14. Ben detto Marco. E, infatti, il rischio è che si cambi canale (come mi è capitato di fare, lo ammetto) a discapito della qualità dei temi proposti dalla trasmissione.

  15. Concordo pienamente, abbiamo comunque capito che è brava ma questo voler ”strafare” la rende davvero fastidiosa….

  16. Per me la Luisella è una gran Fregna ah ah ah ah ah ah ah ah

  17. A me piacete tutti e due, per cui mi va bene così. Tuttavia Telese dà il meglio di se in coppia con Cruciani a La Zanzara su Radio24, dove è spesso ospite: a tratti sono irresistibili.
    Solleciterò Cruciani affinché Telese assuma in diretta radio una posizione netta: la Luisella, alla fine della fiera, je piace o non je piace? La stima oppure no? Vorrebbe un altra/altro giornalista al suo fianco oppure no?
    Telese! Al bando le ambiguità, non si nasconda dietro a un dito! Ci rappresenti con chiarezza la sua posizione sulla splendida Luisella!!

  18. Sono d’accordo con Molendini; e aggiungo che questa coppia non funziona semplicemente perché con la Costamagna appare impossibile funzionare per chiunque: la sua invadente frenesia, congiunta ad una incontrollabile voglia di acquisire una visibilità maggiore del co-conduttore, è trasmessa senza equivoco dalla voce, dalla postura, dalla presenza: sembra una studentessa che voglia far vedere quanto è ben preparata. E ciò dispiace perché In Onda è una trasmissione di approfondimento che completa l’unico TG, assieme al TG3, che diffonde notizie e non l’ infotainment anestetico di Minzolini e Mediaset (complimenti a Mentana!); tuttavia vi è il rischio che il confronto di leadership tra i due conduttori vada a sovrapporsi a quello delle idee che vi sono confrontate, annacquandone così il contenuto e questo, a breve termine, sfiducia il telespettatore, come è capitato ieri a me che ho cambiato canale; ora mi chiedo: se non si riesce a governare la Costamagna, non sarebbe il caso di ricercare una formula diversa per la conduzione?

  19. Allora la giro a sondaggio sotto l’ombrellone: dovendo scegliere, chi buttereste giù dal dirupo: la Luisella o Luca? Tenete presente che dovrete trascorrere, con la persona che salvate, una settimana in un resort di Lampedusa a meditare e discutere sulla situazione politica italiana.
    Orsù, esprimetevi!

  20. Piergy, quanta misoginia nel suo aggresivo commento… A me sembra che a prevaricare sia Telese, pensi un po’… e poi non lo vedo concentrato mai, sembra sempre da un’altra parte. Che la prevalenza della Costamagna derivi (oltre che dalla sua bravura) da una defaillance del Nostro?

  21. Alessandra, mi dispiace che lei pensi che la mia avversione per la Costamagna si traduca, per proprietà transitiva, in misoginia verso tutto il genere femminile: le garantisco che il suo rimbrotto è inappropriato perchè basato su un campione di analisi troppo ridotto. Circa le sue opinioni sulla svagatezza e l’aggressività che ravvisa in Telese, pur rispettandole, tuttavia mi permetto di non condividerle; piuttosto a a me sembra, in particolare ieri sera, quando si è spazientito perché la Costamagna si opponeva a sentire subito il commento del vicedirettore del Giornale su quanto appena detto da Di Pietro, che si sia come indispettito verso la sorte che gli è capitata (quelle sue gambe allungate sotto la scrivania, quelle sue braccia conserte, quell’ ombra di dispiacere per il piccolo battibecco in diretta )…a me i 2 paiono non compatibili, si sopportano a malapena e lui non riesce + a nasconderlo: ma si può presentare una collega dicendo “e quella lì è Luisella Costamagna?” Ma neanche per scherzo!!! Luca è un analista di prim’ordine (lo leggete sul “Fatto”?) bravo nell’ imbastire un percorso dialettico che porta prima o poi l’interlocutore a cadere in contraddizione, ma la sua azione viene sempre interrotta da lei, che non ne intuisce gli spunti, dilata l’azione con sesquipedali tempi delle domande, mette tanta carne al fuoco fino a soffocarlo, ricorda un dribblomane che segue un suo gioco fine a sé stesso ma che non è di squadra: insomma, nella mia opinione, la , Luca si merita che la trasmissione sia tutta sua.

  22. Non condivido affatto. E’ chiaramente la Costamagna ad avere in mente un percorso razionale per il programma, e Telese a non capirlo e a buttare dentro spunti del tutto casuali. Io vedo lei molto precisa, documentata e con le idee chiare, lui alquanto frastornato e pressapochista (anche gli anni di esperienza televisiva – molti per la Costamagna, pochi per Telese – conteranno, no?). Quello che lei chiama “mettere tanta carne al fuoco” è semplicemente incalzare l’ospite e far sì che risponda alle domande – in una parola il mestiere del giornalista, Sicuramente una conduzione del solo Telese non è augurabile. Altro discorso se mi dicessero che conduce solo Luisella, sarebbe una sicurezza. Ultimo dettalgio: uno che, come lei osserva, “non riesce a nascondere” in diretta di malsopportare la coconduttrice, non mi pare molto professionale. (Per non parlare di educazione).

  23. mi sono permesso di citare la tua trasmissione sul mio blog, sei grande Luca…grande anche Luisella…

  24. no, non è vero che la sua voce è fastidiosa……

  25. Luisella, l’incendiaria senza estintore http://carotelevip.splinder.com/post/22945290

  26. Luisella l’incendiaria
    http://carotelevip.splinder.com/post/21839558

  27. La signora LUISELLA é molto molto carina in quell`abito color turchese, per esser tale anche negli interventi vedrei bene se ai vostri ospiti ponesse delle domande singole o molto piu corte, mettendoli cosi in grado di non sfuggire alla risposta…..
    Vedrei bene anche che accorciasse le sue elencazioni e i suoi commenti quando pone le questioni e domande agli ospiti.
    FERRARA faceva delle elucubrazioni lunghissime miste a domande
    gli ospiti si sentivano come violentati e poi rispondevano solo a cio e come gli pareva, FERRARA era veramente una N O I A ! ! !

  28. La vostra conduzione viva e palpitante anche di disacciordo è l’unica scossa televisiva di quest’estate…sono equanime, Costamagna troppo sabauda e Telese troppo romano, non mi sembrano fatti per intendersi

  29. Luisella oltre ad essere una creatura incantevole (è qualcosa che va oltre la bellezza), sa essere anche interessante nelle domande che pone e nella tempestività dei suoi interventi.

    Ce ne fossero di giornaliste preparate, intelligenti e non serve alla Rai e a Mediaset.

    Io la trovo adorabile.

    PS: Luca faglielo sapere :)!

  30. sono un ragazzo nigeriano che vive in Italia da un “bel pò”.. vi seguo sempre ( anche prima di “in onda”) LUISELLA per me è semplicemente brava e preparata, LUCA sei bravissimo, continuate cosi.. un saluto anche al mio amico “Mitraglietta Mentana”

    complimenti

  31. Sarà anche molesta ma è molto carina.
    Telese galattico, da quando poi partecipa alla Zanzara di Cruciani ne sono ancor più addicted.

  32. Qualcuno disse “Ubi maior, minor cessat”….

    Laura

  33. Ciao abito nel Benelux e seguo le vostre puntate sul sito della 7.
    Ammiro molto Madame Costamagna: è carina… diciamo pure bella e avvenente (se uno la vede e basta, potrebbe dare l’idea di una bella e chic Signora belga o lussemburghese). E’ una piemontese a cui non mancano l’intelligenza e la buona educazione. in somma da buon Piemontese dico che mi piace e che ce ne fossero come lei …

    Il Luca è simpatico e intelligente ma lo trovo quasi sempre sulla difensiva … cavolo quando finiranno ste cazzate tra uomo e donna … siete tutte e due bravi punto e basta ! Andare d’accordo non dovrebbe essere difficile credo … a meno che il Luca non abbia una donna a casa che lo “lavora ai fianchi” con la sua gelosia … e allora lui in onda ha delle reazioni da “ometto permaloso” ….

    Vi sono sembrato di parte ? si un pochettino lo sono … ma la Signora Costamagna, con i suoi abiti e le sue scarpe (queste per me sono importanti come lo sono per il cameramen della trasmissione hehehe) è molto in gamba …

    Comunque: un augurio di un ottima carriera ad entrambi …

    un Franzino che non sa cosa fare di Domenica.

  34. Concordo in pieno con quanto detto da Marco Molendini circa la fastidiosità delle sovrapposizioni della Costamagna quando parla Luca che denotano (seppur la Costamagna sia molto brava ) una scarsa abilità nel sapersi inserire e scambiare la parola creando una sorta di disarmonia nella conduzione .Purtroppo siete due prime donne e la coesistenza non è facile essendo la Costamagna come quei bravi giocatori che però non ridanno mai la palla al compagno.Oltre al” Luisella per favore” aggiungerei anche l’ultimo “fai come vuoi”….ciao e cmq complimenti per la trasmissione Lucio

  35. Non è solo un problema di “personalità forti” o di “separati in casa”. Il guaio è che chi ascolta non capisce niente. Ed è un peccato.

  36. Ma perche Luisella Costamagna non si da al porno? Secondo me avrebbe molto più successo..

  37. Luca dacci qualche indiscrezione sui dietro le quinte di queste puntate “incriminate”. Andate ognuno per fatti propri o vi chiarite a muso duro?…..credo che queste piccoli contrasti creino imbarazzo oltre che ai due conduttori anche al telespettatore…

  38. La Costamagna è bella ma invadente, inopportuna, affamata di presenzialismo, infatti non fa altro che mettersi in mostra. Se fosse solo una show-girl potrebbe andar bene, visto che ama così tanto esporre le sue “mercanzie”. Da donna, che sta dalla parte delle donne, non posso difendere una come la Costamagna: se vuole essere una vera giornalista deve rispettare il co-conduttore, gli ospiti e il pubblico che si snerva per tutte le interruzioni, le sovrapposizioni, la smania di telecamera. Cribbio, allora si faccia dare una trasmissione dove è da sola. Qualcuno dovrà pur dirglielo. L’altra sera Luca Telese e Gaia Tortora hanno dato una dimostrazione di come ci si deve comportare… e la Tortora non è certo meno bella o meno brava della Costamagna. E tu, Luca, sei molto molto bravo; ma anche in Tetris, abbi più polso e non farti mettere sotto dai tuoi ospiti. Ti guardo sempre e ti leggo. Sei fra i migliori. Ciao.

  39. certo i battibecchi in onda non risultano proprio gradevoli, anche se non raggiungono i livelli della conduzione di otto e mezzo con gruber e il giornalista dagli occhi blu o le insopportabili prevaricazioni di ferrara sull’ armeni. nei due casi succitati era davvero messa a dura prova la mia sopportazione. non tollero l’arroganza. sopportabile l’attrito costamagna- telese, anche se forse la conduzione a due andrebbe abolita. il risultato non mi convince mai…

  40. Caro Luca Telese,
    “in onda” è diventato un appuntamento fisso cui non posso rinunciare. Vi contraddistingue il fatto che non ho mai assistito nel Vs. programma a risse pur avendo voi nvitato persone che in altri programmi si sono lasciati andare in spettacoli vergognosi. Ho una curiosità: chi decide le inquadrature? Come mai lo scoscio di Luisella all’inzio della trasmissione sta ormai acquisendo una fama quasi pari a quella dello staccheto delle veline di “Striscia la notizia”? Se non è casuale come penso, ammetto che pur cadendo anch’io nel tranello mediatico rappresenta una piccola caduta di stile.

  41. Ciao Luca,
    mi associo a chi ha espresso apprezzamento, sia riguardo al programma che ad entrambi i conduttori ma confesso di avere una preferenza per Te. Ti leggo anche sul FattoQuotidiano, al quale sono abbonata (alla festa di compleanno ci sarò anch’io!).
    E’ una questione di garbo, spontaneità nella conduzione, capacità di formulare domande dirette, ironia (che non guasta mai), contro un atteggiamento a mio avviso aggressivo ed un po’ petulante (in effetti il tono di voce non aiuta) nella ricerca dell’attenzione dell’interlocutore.
    D’altronde, il poliziotto buono e quello cattivo sono da sempre una formula vincente!!!
    Ma ho scritto anche e soprattutto per lamentarmi dell’interruzione della vs. trasmissione a favore del ritorno di 8 e mezzo…..ma scherziamo? Un programma piacevole, interessante ed efficace come il vostro DEVE SOSTITUIRE la Gruber e diventare l’appuntamento fisso serale, quindi non più 8 e mezzo ma IN ONDA ALLE 8 e mezzo!!! Vorrei inoltrare questo reclamo direttamente alla 7, come mi consigli di muovermi? A chi scrivo?
    Ciao e grazie, per ora, della compagnia estiva e di quella quotidiana sul Fatto.

  42. Come anticipato il 4 agosto, ecco il futuro televisivo che prevedevo per voi : “Telese e Costamagna promossi: sfideranno Fazio nel weekend” da Italia Oggi (10/9/10), articolo di Marco Castoro.
    Avete raddoppiato gli ascolti, toccando il 6-7%. Complimenti!
    http://www.italiaoggi.it

  43. Ascolto con interesse InOnda e tuttavia ….. mi piacerebbe di più seguire la linea di pensiero di Luca che si muove – nelle domande poste agli interlocutori – lungo una traiettoria non immediatamente palese e solo nelle domande successive approderebbe ad un “e quindi…. ” da cui l’ospite non può fuggire.
    Luisella (informatissima, bellissima, etc etc etc) manca totalmente dell’insight necessario alla conduzione a due, non coglie mai l’implicito di Luca e impone il proprio stile, diretto, immediato e pragmatico che non pare riflettere un preciso percorso.
    Stili diversi , tesi, antitesi ….. e si arrivi a una sintesi se convivenza deve essere: “LUISELLA PER CORTESIA”!!!!!!!!!!!!!!!

  44. Anche io trovo veramente insopportabile la Costamagna quando si sovrappone a Telese, tanto che più volte mi ha fatto cambiare canale… Concordo con chi ha mi ha preceduto, pur essendo brava si vede che ha “l’ansia da prestazione” e dimostra di aver paura di essere messa in ombra. Il risultato è che spesso interrompe Telese proprio al culmine dei suoi ragionamenti e del tutto a sproposito…
    Io proporrei Alessandra Sardoni al posto di Costamagna: quando presentava 8 e mezzo le sue domande si che erano intelligenti, profonde e sempre “sul pezzo”…

  45. la Costamagna è esattamente come descritta da Molendini.
    In più, conclude ogni intervento con quel sorrisetto compiaciuto di chi crede di avere detto la cosa più intelligente dell’universo. Eccomi qua! sono figa e pure un pozzo di scienza! (sorvoliamo sulla coda di accento torinese, o cosa sia, che in televisione..insomma può scappare… ma ogni santa volta!)
    Perchè la tengono a la7! si si si si: perchè piace fisicamente ai telespettatori.
    ora io non sono proprio un nerd brutto come il peccato, anzi proprio il contrario..(quindi se qualcuno possa pensare che ho il dente avvelenato con i bellocci, casca male) e mi chiedo: ma perchè c… non lasciano il Telese, che è tanto preparato, da solo a condurre la trasmissione???

  46. Quando per la prima volta ho visto la trasmissione, conoscevo solo la Costamagna per la sua partecipazione alla trasmissione di Santoro.
    Credo che Telese abbia avuto con lei una grossa opportunita con una simile partner, una persona di spessore come lui non può che risaltare con la Costamagna.
    In più, il suo contegno la gentilezza la cortesia affascinano, mi ha incuriosita e subito ho voluto conoscerlo meglio.
    Per il resto condivido la critica di Molendini.

  47. innanzi tutto volevo fare i complimenti a Luca per la tua professionalità ma anche perchè riesce ancora a sopportare la Costamagna e la sua ansia da prestazione; è invadente inopportuna e fastidiosa, è talmente snervante che a volte fa venir voglia di cambiare canale

  48. E se la verità fosse un altra ?…. La Costamagna non gliela da a Telese , che incazzato come tanti miei consimili in simili casi allora conseguentemente la odia….
    In quanto al programma , sempre meglio di quella mummia della ex egiziana di 8 e
    mezzo , soporifera come poche – In onda , ha il solito problema di una formula sbagliata , due conduttori si pesteranno sempre i piedi inevitabilmente , e a parte il problema conduttore , finchè la formula di dialogo sarà sempre quella di sentire sterili tesi contrapposte , allora haimè stiamo perdendo tempo tutti quanti , poichè non c’è nulla di peggio del non far capire niente non usando invece la sintesi della verità oggettiva – Se uno dice “A” e l’altro dice “B” , e sembra che abbaino ragione tutti e due , ma insomma vogliamo dice anche “C” con documenti oggettivi alla mano per smentire “A” e “B”…. Mi vergogno anche a dire questa banale cosa —

Lascia un commento


more